Con o senza bianco???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Annuska66
     
    .

    User deleted


    Durante l'expo di Cisano il giudice Maister ha aggiunto white alla colorazione di Antaeus.... in effetti ha alcuni ciuffetti bianchi sotto la gola e sotto una ... ascella... ma è sufficiente una così piccola porzione di pelo bianco per doverlo scrivere sul pedigree?

    Oltretutto quanto detto dal giudice mi ha confuso le idee.... prima mi pare abbia detto che ci deve essere almeno un terzo di pelo bianco per indicarlo nella colorazione poi lo ha aggiunto in penna sul giudizio... ma quei pochi ciuffi bianchi nn corrispondono ad un terzo del pelo :unsure:

    Cosa devo fare???
     
    Top
    .
  2. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Anna

    Riesci a mettere una foto dove si vedono i ciuffi (lockets) bianchi?
    Ci sono i pro e i contro sul cambiare il colore. Il pro è che se domani accoppiato con una femmina senza bianco nascessero cuccioli con bianco non hai problemi al registrarlo.
    il contro è che giudici come Meister che hanno stampato a mente lo standard del persiano consideranoche il bianco deveestendersi per circa 1/3 del corpo del gatto per essere definito bello e non avendolo lo può penalizzare - cioè - difficilmente lo manda in nomination se ha un altro gatto che per lui è dello stesso livello e ha un colore che a lui sembra più perfetto.
    Solo tu puoi decidere cosa fare ma se finora solo lui ha notato i ciuffi e ha scritto sul giudizio forse ti conviene aspettare o chiedere la conferma di colore alla prossima expo. Esiste il rischio che te lo passino avanti indietro a seconda del giudice per qualche volta se i lockets sono ronunciati ma se sono pressoché invisibile io scarterei solo il giudizio di Meister allora e tiferei per non incontrarlo più :D
     
    Top
    .
  3. Annuska66
     
    .

    User deleted


    Devo dire che Antaeus è un vero peluche e si lascia mettere in tutte le posizioni immaginabili e possibili senza protestare ^_^

    Ecco le foto in cui si vedono i ciuffi bianchi, quello sotto l'ascella è proprio da andare a cercare con il lanternino !!!



    Il bianco del mento in realtà nn è bianco perchè vicino alla cute il pelo è tendente allo scuro....

     
    Top
    .
  4. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Anna i gatti tabby hanno tutti i peli vicino alla bocca di un tono pallido dal beige al biancastro ma quello sulla gola è un locket e anche quello nella ascella ( ma più che un lanternino secondo me ha usato una torre di illuminazione... proprio da persianisti.
    E quello che mi fa rabbia è che i giudici che allevavano persiani vanno a cercare il pelo nel uovo fra i semi lunghi quando sanno benissimo che uno con i persiani un locket del genere lo tinge per la expo con grande maestria e così lo copre e loro mandano comunque questi gatti sempre al massimo.... :( anche se sanno quante ne fanno per prepararli fra pulizia di occhi, stripping dei peli e addirittura taglio di peli per dare un contorno "perfetto".


    Nel sib lo standard dice che qualsiasi quantità dibianco è ammessa e perciò anche i lockets sono ammessi ma ci sono i giudici che comunque li penalizzano perché non sono i gatti con colore perfetto nelle loro menti.
    Siccome il giudizio è soggettivo non si può controbatterlo perché basta che il giudice dice che l'altro gatto era più bello secondo la sua opinione.
     
    Top
    .
  5. zara.wendy
     
    .

    User deleted


    Questo mi fa venire in mente la giudice di Busto, a cui ho chiesto se secondo lei la Saphi aveva qualche difetto (essendo la prima expo volevo toglermi il dubbio..)
    Beh, lei aveva fatto mille lodi alla gatta, dicendo che era perfetta sotto tutti i punti di vista, tant'è che l'ha mandata in nomination, ma l'unica cosa che poteva dire era che aveva troppo bianco sulla pancia. io ho chiesto spiegazioni ( tutto mi sarei aspettata, ma non qs), dicendo che OVVIAMENTE aveva il bianco sulla pancia, essendo " con bianco" e per giunta con bianco alto, irish spotted.
    Lei mi ha risposto che in Germania i gatti point con bianco non sono apprezzati :blink:
    alla faccia del giudizio personale!!!!!!!
    Questa genialata del giudice su Antaeus me l'ha fatto tornare in mente....
     
    Top
    .
  6. silvia6
     
    .

    User deleted


    Ciao Anna, ma una domanda ... come sono i genitori di Antaeus? Hanno il bianco?
    Se non ce l'hanno, non puoi metterlo di certo a lui :)
     
    Top
    .
  7. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Silvia/V

    Ci sono casi dove esiste una registrazione sbagliata o trascrizione sbagliata e in questi casi se si corregge il pedigree del genitore si può cambiare quello del gatto.
    Mi pare anche che certe associazioni stanno già considerando il locket come una cosa diversa dal "con bianco" e per questo non lo computano, creando poi il casino per altre dove le macchie bianche sono tutte da cosiderarsi con bianco.

    Il giudice che ha detto che il point con bianco non è apprezzato fa parte sicuramente del gruppo che segue lo standard tipo Siamesi dove non accettano con bianco e meno ancora i locket.
    Clacolate che in certe associazioni ci sono tanti e svariati nomi per gatti di tipo siamese ma ogni razza ha la sua particolarità che non è permessa in altre. Ho smesso di cercare di ricordarmi ma oltre a Siamese, Orientale (SIA con colore solido), Javanese, Balinese e ci sono anche altri nomi...
    Proprio perchè il siamese doveva essere solo quel colore e solo point e senza bianco ma spesso nei point un locket può passare inosservato e tramandarsi nelle generazioni.

    A proposito, oggi sappiamo che per esempio i guanti bianchi del Birmano non sono "con bianco o white spotting " ma un gene a se stante che causa il bianco nelle zampette. Sappiamo anche che non tutti i guantini bianchi sono dovuti a quel gene specifico ma che tutti i Birmani hanno quel gene!
     
    Top
    .
  8. Annuska66
     
    .

    User deleted


    Ho guardato il pedigree di Antaeus e il padre risulta un brown tabby MK con bianco (anche i nonni, entrambi con bianco) mentre la madre è senza bianco come anche i nonni materni.


    Quindi.... sicuramente Antaeus ha il bianco...conviene fare la variazione nel pedigree??? Intanto che faccio segnare anche mackarel.....

    Grazie, grazie, grazie ^_^





     
    Top
    .
7 replies since 13/12/2010, 16:02   154 views
  Share  
.