Standard di Razza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marlenee
     
    .

    User deleted


    STANDARD DI RAZZA
    Dimensioni
    Da medio a grande, in generale le femmine sono più piccole dei maschi

    Testa
    Forma
    Un po' più lunga che larga, arrotondata, massiccia

    Fronte

    Larga e leggermente arrotondata

    Guance
    Guance ben sviluppate e alte

    Naso
    Di media lunghezza, largo, in profilo mostra una leggera concavità ma senza stop

    Mento
    Leggermente inclinato all'indietro, in profilo deve creare una curva con la linea superiore del naso.

    Orecchie
    Forma
    Di media grandezza, ben aperte alla base, con punte arrotondate e con i peli ben sviluppati all'interno del padiglione e ciuffetti

    Posizione
    Ben distanziate una dall'altra e portate leggermente in avanti

    Occhi
    Forma/posizione
    Grandi, di forma leggermente ovale, posizionati un po' obliquamente, piuttosto distanziati uno dall'altro

    Colore
    Uniforme, qualsiasi colore è permesso

    Corpo
    Struttura
    Ossatura forte e muscoloso, collo possente, torace largo, il corpo deve essere proporzionato in modo da risultare rettangolare

    Zampe

    Mediamente alte, formanti un rettangolo con il corpo, forti

    Piedi

    Grandi, rotondi con lunghi ciuffi di pelo tra i polpastrelli

    Coda

    Lunga, folta ed arrotondata alla punta. Ricoperta su tutta la sua lunghezza da una densa pelliccia senza pelo più lungo che ricade

    Pelliccia

    Struttura
    Semilunga, ben sviluppata, molto folta e densa, sottopelo che non deve rimanere piatto, sovrapelliccia idrorepellente, leggermente duro al tatto. La pelliccia estiva è molto più corta di quella invernale. La pelliccia invernale deve mostrare una gorgiera ben sviluppata, pelliccia molto densa su tutto il corpo ed i cosiddetti pantaloncini

    Colori
    Tutti i colori sono ammessi, sono escluse le varietà, chocolate, cinnamon, lilac, fawn. Qualsiasi quantità di bianco è ammessa.


    Cosa ne pensate?
    Aggiungereste qualcosa?
    C'è qualcosa che non è corretto?
    Secondo voi lo standard cambia a seconda dell'Associazione?
    Secondo voi cos'è maggiormente importante nella scelta di un buon gatto? La morfologia? Il colore? La struttura del pelo? o altro?
     
    Top
    .
  2. mantaray
     
    .

    User deleted


    perdonami, ma cosa vuol dire "naso senza stop"???
     
    Top
    .
  3. Annuska66
     
    .

    User deleted


    Vuol dire che visto di profilo il naso deve avere una forma arrotondata e concava (nn deve essere dritto) e nn ci devono essere dei punti di "rottura" della linea ...

    Chiedo conferma però a chi ha più esperienza....
     
    Top
    .
  4. mantaray
     
    .

    User deleted


    credevo che lo stop (e giuro che è la prima volta che sento questo termine) si riferisse a quel pelo corto e ruvido che hanno sul naso, tipo cartavetro finissima...

    non male...

    non si finisce mai di imparare

    :bleh:
     
    Top
    .
  5. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Lo stop è quella "rottura" nella linea del profilo del naso che è tipica nel Persiano di oggi in modo speciale.
    In pratica il profilo della testa non deve essere ne dritto ne troppo estremo in modo opposto .
    Il siberiano è un gatto che non è mai estremo in nessuno punto.

    Eli

    Per me il sib deve avere la morfologia corretta e poi la cosa importante sarebbe la struttura del pelo - che purtroppo non è ben capita nemmeno da tanti giudici.... Non importa se il gatto ha fatto il bagno per la expo o meno, la struttura deve avere certe qualità che non sempre ci sono nei sib con tanto di pedigree.
    Però bisogna ricordare che questo si deve al fatto che la razza è stata creata usando tanti gatti di provenienza diversa e non creando una razza da un gruppo di gatti di morfologia già stabilita da un altra razza come spesso succede e la variazione nella nostra razza è grande proprio per questo.
    Penso che lo standard de sib cambia da associazione ad un altra in dettagli più o meno piccoli.
    Quello che cambia tantissimo invece è la interpretazione che i giudici fanno dello standard e che spesso va molto oltre alla parole dello stesso standard, creando la tendenza ad un gatto estremo in qualche punto e che perciò va proprio contro a quello che dovrebbe essere il sib.

    Spesso vedo giudici che premiano il sib con mantello soffice - tendendo al tipo di mantello persiano e cerco sempre di capire se questo è basato su un gusto personale o se il giudice non aveva nessun altro gatto da mandare in finale a posto di quello......
    Per questo motivo a me piace più il sistema nord americano di expo, dove tutti i gatti di quella razza o di quel gruppo di colore dentro la razza sono giudicati assieme e fra loro il giudice sceglie quale è il migliore. Il sistema WCF e FIFe invece separa i gatti fra i giudici e da solo i gatti dello stesso gruppo di colore ad uno stesso giudice mentre altri vanno ad un altro e pi il giudice deve scegliere quale maschio adulto di pelo semi lungo manda in finale e mi è successo spesso di vedere che il giudice aveva solo 2 o3 maschi fra i quali scegliere e nessuno dei 2 o 3 veramente buono ma comunque ne sceglieva il "meno peggio" per fare una finale al limite della decenza.
    Da quando il numero di gatti in expo è calato il sistema europeo mi sembra veramente poco obiettivo e oltre al calo del numero di gatti oggi abbiamo anche più associazioni che fanno expo, rendendo il numero ancora minore. Una expo del sistema nord americano (TICA o CFA) deve avere un bon numero di gatti perchè la sua stessa struttura è più cara ( più giudici e più spese) e per questo il numero di expo è più controllato mantenendo un livello migliore anche nel numero di gatti. Poi ogni gatto sarà giudicato da tutti i giudici abilitati alla razza (All Breed spesso scritto AB giudicano tutti i gatti mentre i SP = specialty giudicano solo il gruppo al quale sono abilitati "pelo lungo o pelo corto" oppure i 2 gruppi ma in modo separato).
    Così hai fatto una esxpo ma hai avuto a volte anche 8 giudizi sul tuo gatto... e poi lo hai veramente confrontato con gli altri gatti della stessa razza prima di essere non essere scelto per la finale.
    In Italia le expo CFA sono solo 2 e mi pare la TICA non ne faccia e così i Sib che ci vanno sono pochi e spesso bistrattati ma se potessi ne farei tante comunque. Anche il Campionato loro segue delle regole che reputo buone, cioè, per la TICA che conosco un pò meglio il regolamento un gatto arriva al titolo massimo solo se come Quadruple Grand Champion non solo fa i punti necessari per arrivare oltre ma anche vince una finale in quella fase.
    Ci sono dei gatti che hanno cercato di ottenere il titolo massimo per 2 o 3 anni e non ci sono riusciti in razze come in Maine Coon dentro gli USA perchè la concorrenza era tanta e tanto forte da non fargli mai vincere il piazzamento necessario. Lo so che è duro ma fa capire che non basta andare in expo a nausea o scegliere quelle expo con pochi gatti per ottenere il titolo per arrivare al top...
     
    Top
    .
  6. silvia6
     
    .

    User deleted


    arrivo dalla mia prima expo a sarmato

    il giudice che ha valutato i miei mici, ha commentato che il mento di Vanuatu lo avrebbe preferito più prominente.
    La fronte di Yankee invece l'avrebbe preferita arrotondata.

    Poi non ho capito perchè la mia micia che pesa 3,200 kg o qualcosina di più e ha 10 mesi appena fatti, l'ha definita un po' magrina e non mi ha dato il CAC solo per questo.
    ls micia della mia vicina di gabbia aveva un anno, e nn credo pesasse di più di Vanuatu, anzi... eppure a lei ha dato il CAC

    comunque Yankee 3/6 mesi - ex1

    secondo me il giudici non sanno nemmeno i corretti parametri di valutazione per i siberiani, forse vedono solo maine coon e persiani come gatti da expo

    magari mi sbaglio :ph34r:ù

    ps mi sono dimenticata di indicare che la giudice sigra sironi donatella, mi hanno detto altri allevatori che è giudice da pochissimo e ancora inesperta. non so se è vero.




    Edited by silvia6 - 5/6/2010, 14:19
     
    Top
    .
  7. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Silvia

    Purtroppo spesso un giudice ti straccia un determinato gatto e nel giorno seguente un altro giudice te lo porta in finale........
    Giudicare gatti è una cosa soggettiva e quello che trovo orrendo magari piace tanto ad un altra persona anche se entrambi seguiamo lo stesso standard per me leggermente arrotondato vuol dire che non deve essere rotondo completamente e nemmeno troppo slanciato come i siamesi di Lilly ed il vagabondo ma per il giudice seguente che magari è orientato verso il Persiano un occhio rotondo è più bello e lo preferisce ignorando quel leggermente....
    Non scoraggiarti e ritenta le expo, la mia prima in Italia il primo giorno, con 6 gatti (1 adulta e 5 cuccioli) me li hanno stracciati tutti mentre il giorno dopo mi hanno mandato 3 in finale e uno dei 2 cuccioli ha fatto il miglior cucciolo fra tutti anche se aveva meno di 6 mesi....Calcola che il giorno prima lo stesso giudice che ha fatto un gran chiasso col cucciolo in finale che per lui era il supra massimo del massimo aveva straciato la gatta adulta, la giudice che il giorno prima aveva straciato i miei 3 cuccioli neri con bianco penalizzandoli perchè secondo lei lo standard del bicolor esige un metà a metà e i miei avevano poco bianco per lei si è rifiutata di guardare lo standard WCF e ha votato contro tutti i mirei gatti in finale, mentre altri giudici che per la prima volta vedevano i gatti spesso hanno votato per loro...
    Il mondo è bello perchè è vario si dice e così ho insistito e ho ottenuto tanti successi con i gatti che erano stati stracciati.
    La gatta adulta che a dire di quel giudice non meritava nemmeno il CAC non è diventata Campionessa Mondiale solo perchè mi sono fermata con expo nel 2005 e ora è sterilizzata dovuto a una piometra ma aveva anche ottenuto il suo primo titolo per il Campionato Mondiale e non aveva il secondo solo perchè in Francia non si poteva ottenere un CACM nel 2005 mentre ora se si va ad expo di Gringet in Francia si può avere il CACM....
    Il cucciolo che ha fatto il Best ha fatto gran carriera per la razza in Inghilterra con la GCCF nel processo di riconoscimento per la razza mentre i fratello che lui ha battuto in quella expo è ben presto diventato Campione Mondiale - ha anche partecipato giovanissimo ad una expo Mondiale a San Pietroburgo in Russia e battendosi con altri 80 sib circa ha fatto la finale nei 2 giorni e ha anche dato combattimento al Maine Coon che si è aggiudicato il titolo di miglior semilungo e Supremo Best della expo i 2 giorni , battendo tutte le razze in expo.

    Non scoraggiarti con un solo risultato - se io mi fossi scoraggiata ( e la mia batosta è stata davvero pesante perchè arrivavo da un ambiente di expo feline molto più congeniale in Brasile) i miei gatti ora non sarebbero considerati per quello che sono e forse io avrei mantenuto dubbi su quanto valevano veramente.
    Non spaventarti se in altra expo, magari con altra associazione (FIFe o, WCF, CFA o TICA) il mento che era sfuggente in una diventa troppo forte per l'altra e ricordati che un giudice può veramente essere inesperto su sib, Non so per la Sironi ma probabilmente non ha un buon parametro.
    Se puoi prova a fare una expo dove ci sono giudici che conoscono bene i sib, di norma i siberiani vengono dati a questi giudici in buona parte e se per caso non capiti con loro puoi chiedere a loro di darti un parere onesto dopo la fine expo per guidarti.
    La prossima expo che fai guarda chi sono i giudici (anche se a volte cambiano uno dei giudici all'ultimo per problemi vari) e chi fa expo ti può far sapere se conoscono bene i sib o meno.
    Come nomi che vengono spesso in Italia o meglio venivano - la Melnikova e Ruschi (WCF) hanno un buon parametro ma ci sono anche tanti altri.
    Poi ci sono giudici da evitare per vari motivi - per come si sono comportati con altri allevatori etc.. ma queste sono cose che si possono dire solo in privato molto spesso perchè molto delicate.
     
    Top
    .
  8. silvia6
     
    .

    User deleted


    grazie cristiana per l'incoraggiamento :yuppi-du:

    in prima battuta sono tornata abbastanza abbacchiata, non tanto per i titoli, ma per l'ambiente che ho visto attorno a me

    poi nel corso dei giorni successivi, mi sono poi ricreduta e ho fatto un po' il tuo ragionamento
    se un giudice non ama particolarmente una certa caratteristica o al contrario la preferisce, questo non significa che i miei mici non siano dei "bei" siberiani!

    senza stressare troppo i gatti, mi butterò in autunno in questo mondo, e ovviamente a tutto ci si adatta!

    ho trovato carino il fatto che la gente non conosca ancora i siberiani, e questo mi fa sorridere... li conosco ancora così poco io!!!
    ecco uno stimolo ulteriore per approfondire la conoscenza per questo straordinario gatto!
    e a sarmato, i miei mici sono piaciuti molto al pubblico :tolo-tolo:

    ora, visto che a settembre si ricomincia, mi permetterò di scriverti in privato per avere info sui guidici, tanto per sapere con chi avere a che fare!

    grazie ancora per le tue parole :flowers2.gif:
     
    Top
    .
  9. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Non ti preoccupare Silvia, quando hai bisogno entra in contatto con me e farò quello che posso per aiutarti.
    Quella expo che ho raccontato è stata a settembre 2002 e ancora mi ricordo le mie sensazioni di allora. Se non fosse stato per Marialba Arpa che purtroppo non c'è più penso avrei lasciato perdere expo e affini in Italia. Venivo da un ambiente molto più sereno con gente che tuttora continua amica anche se sto lontana un oceano e mi sono incappata in una situazione da incubo, con un giudice che mi straccia una gatta mentre un altro mi straccia 3 cuccioli e li altri 2 non presi in considerazione per la finale che è andata avanti con pochi gatti quel sabato mentre nel giorno seguente 3 sono andati in finale (potevo avere solo un massimo di 4 in finale perché 3 cuccioli erano stessa età, stesso sesso e stesso colore) e finisco con il miglior cucciolo della expo domenica che il giorno prima era stato detto come colore non ammesso dallo standard ???????
    Mi sembrava una gabbia da matti composta da gente incapace, perchè se sabato i miei erano mostri come spiegare che domenica erano bellissimi?
    Ma siccome amo i miei gatti ho deciso di proseguire perché almeno una persona mi sembrava decente, sana di mente e capace. Da quando la malattia se la é portata via il mondo felino ha perso molto.
    Ma lasciamo perdere le cose negative, forse le troviamo a primo incontro per separare chi ha tempra e chi non la ha. :wacko:
    e fra gli allevatori ho poi incontrato gente squisita, che mi ha sempre dato amicizia e supporto. All'epoca di allevatori di sib eravamo solo in 3 e non è stato li che h trovato amici e per questo ho deciso che io non avrei mai negato supporto e aiuto a quelli che sarebbero arrivati dopo di me e solo con il tempo avrei poi scelto chi poteva essere un vero amico e chi no. Penso che se vuoi bene ai gatti e vuoi lavorare per la razza devi sempre dare una mano a chi ne ha bisogno, così spesso puoi evitare a loro di fare gli stessi errori che hai fatto te e comunque puoi sempre imparare con altri se cammini assieme a loro.
    Chi sa quando avrò possibilità di fare expo di nuovo, mi mancano. Ogni expo ti porta nuove situazioni e nuovi problemi. Baci e conta su di me.

    PS: ricordati che però tanti giudici non li conosco perchè sono ferma da 5 anni almeno ma posso sempre darti una parola se conosco qualcosa di + o di - su quelli che giravano già nel mio periodo di expo.
     
    Top
    .
  10. kot75
     
    .

    User deleted


    riprendo questo post perche' mi interessava il metro di valutazione TICA e CFA.
    Purtroppo ho visto sui siti CFA e TICA che nn sono previste expo' in italia per i prossimi 3 anni!.... almeno ad oggi ... che tristezza. :-/
     
    Top
    .
9 replies since 6/8/2007, 10:38   537 views
  Share  
.