Il Gatto Siberiano

Reply
Tiragraffi
view post Posted on 20/10/2009, 08:21Quote

SIB-interessato

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/11/2009, 17:12

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un altro consiglio...non riesco proprio ad insegnare al micino ad usare il tiragraffi.
Ogni volta che lo becco a farsi le unghie dove non deve, lo prendo per la collottola, lo scrollo e gli dico "no" (come mi hanno detto di fare), dopodichè lo porto dal tiragraffi, gli muovo le zampette e poi mi metto a grattare anch'io. Mentre io gratto lui mi guarda incuriosito, ma poi dopo un po' se ne va.
Più che altro ho scoperto che evidentemente trova molto gradevole la tapezzeria in corridoio, e quello è un bel problema...me la sta rovinando! Non riesco quasi mai a coglierlo sul fatto perchè evidentemente sa di fare qualcosa di sbagliato e quindi non appena sente dei passi scappa, o si mette dall'altro lato del corridoio a guardarmi "con aria innocente"...cosa posso fare? Ho proprio bisogno di un consiglio, perchè piano piano rovina le pareti e io sto sempre con l'ansia a sentire ogni rumore per capire se sta facendo danni o no...
Grazie mille!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/10/2009, 08:25Quote

Cristiana Pallavicino

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 21:12

non so cosa può funzionare per te ma mi vengono in mente questi consigli:

cambiare tipo di tiragraffi ( sisal, cartone, corda, appesi, a parete, per terra, assieme ad un gioco etc...)
se possibile rimuovere o impedire accesso alla tappezzeria del corridoio.
Inserire davanti alla tappezzeria il suo tiragraffi preferito.
usare uno spray per allontanare animali nella tappezzeria ( probabilmente il meno consigliabile ma si spera temporaneo)

Quando lo becchi non scuoterlo, evidentemente non sta funzionando, ma digli in tono calmo e deciso che no, non si fa e poi con dolcezza lo metti nel tiragraffi, continuando a parlare dolcemente e cercando di fargli fare le unghie li. Se lo fa usare lodi e carezze e a voce dicendo bravo, hai fatto bene etc..
Se il rinforzo negativo non funziona prova ora con il rinforzo positivo come ti suggerisco, anzi il rinforzo positivo va sempre usato prima del negativo in teoria perchè porta più risposte positive che sgridare etc... - anche se in pratica a volte ci è impossibile non cacciare quell'urlo - noooooooooo! :lol:

Cris

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 25/10/2009, 22:46Quote

SIB-innamorato

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 23:39

Sono pienamente d'accordo con i consigli preziosi di Cristiana. Ho trovato molto utile quando avevo Biru cucciola utilizzare il repellente spry della bayer per gatti. Ha un intenso odore di mentolo per gli umani e un odore sgradevole per i gatti. Non solo quindi li allontana perchè da loro non gradito, ma dovrebbe anche neutralizzare i ferormoni che loro lasciano nel punto in cui si fanno le unghie, sostanze che li invitano a tornare a farsi le unghie lì la volta successiva. Per insegnare alla mia Biru allora cucciolotta a non farsi le unghie all'imbottitura del letto, le comprai un tiragraffi piccolo in sisal (corda) e spruzzavo 3-4 volte al giorno il repellente sui bordi del letto dove andava a farsi le unghie e tutte le volte che ce la trovavo senza rimproverarla la prendevo per la collottola e la "agganciavo" con le unghie sul barilotto di sisal del tiragraffi. Pian piano smise di andare al letto focalizzando solo sul tiragraffi. Poi da adulta le ho comprato uno di quelli alti con tanti ripiani e da allora lei e gli altri miei siberiani hanno smesso di farsi le unghie altrove: vanno solo lì!!!

Mik

image image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
2 replies since 20/10/2009, 08:21

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Allevamenti Affiliati
Forum Affiliati Image and video hosting by TinyPic