colori mantello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    in attesa del parere di Cris, devo dire che sono proprio belle foto che rendono pienamente giustizia ad Anastasia!! Mi è sempre piaciuta molto la sua gorgiera, perchè ha l'aria di essere compatta e ordinata, oltrechè morbidissima. Nelle due foto più scure, inoltre, il colore delle zampe mi richiama quello del mio nuovo divano, che è grigio, ma ha evidenti riflessi azzurrini.......
     
    Top
    .
  2. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    lei mi sembra una blue smoke point -
    perché il colore del bordo interno delle orecchie non ha la linea bianca o beige del tabby e perché nel musetto sembra una blue point schiarita dal smoke più che una blue tabby point
    ma ricordati sempre che non sempre i gatti seguono il dictat dei geni alla perfezione :D
    So che il nasino sembra del tabby ma ci sono dei solidi che hanno il naso chiaro all'interno e l'unica certezza sarebbe veramente un test genetico che ti farebbe sapere se è tabbi o no ( aguti= tabby e non aguti = solido , non tabby) se blue o seal ( non diluito = seal e diluito = blue)
    Per il silver/smoke non esiste test e nei point è spesso difficile da capirlo ma lei ha una schiarita del colore che mi fa sospettare sia una smoke
    :)
    so che non la porti in expo e che non pensi di fare il test genetico e posso soltanto dirti che io penso lei sia o una blue point o molto + probabilmente una blue smoke point
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Grazie mille Cris! Sì, non faccio expo, anche perché lei è troppo fifona. Però ero curiosa. Dovresti vederla dal vivo perché qualsiasi foto non rende giustizia al mantello... non so descriverla, ma ha dei riflessi particolari che non rendono facile dire d che colore è. Ieri la guardavo bene... ha proprio dei riflessi blue. Li vedo perfino io!!
    Quindi secondo te non è tabby?
    Grazie Luisella! Detto dalla mamy di una splendida sib è ancora più un complimento!!!
     
    Top
    .
  4. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    mi da l'impressione che le tigrature che vedi non sono del tabby ma del solido schiarito dal gene inibitore dello smoke/silver e per questo vedi quelle tenui striature.
    Guardando il bordo interno dell'orecchio vedo solo lo scuro del solido e non una linea bianca o beige che tutti i tabby hanno e che delinea il bordo interno dell'orecchio e poi dentro i peli sono di nuovo del colore del mantello.
    La radice del pelo smoke è bianca o quasi bianca come nei silver tabby ma nel solido la radice bianca crea un effetto diverso e in certi gatti con un alto grado dell'inibitore e pelo lungo - quando camminano sembra di vedere un gatto diverso a ogni passo... è cangiante. Nei point come è facile capire questo effetto è molto sminuito dal fatto che il colore del mantello è di per se molto chiaro e l'effetto si nota soltanto nel muso, orecchie, coda e zampe e le zampotte davanti che si vedono bene nella foto di Cussy ben come il suo musino mi danno proprio questa impressione di smoke ecco perché io penso lei probabilmente è una blue smoke point.

    Copio dalla pagina della CFA quanto dice sulla verifica dei colori nei gattini:
    Smoke
    - Often difficult to tell from solid color kittens except that smokes sometimes have white around the eyes and a paler stomach. May take some months to tell which kittens will be smoke because the full coat color is sometimes not seen until the adult coat comes in at 2 years. Undercoat begins to show at 3 weeks, and by 6-8 weeks have a mottled look.

    POINTED COLORS

    Kittens are born creamy white with pink paw pads, noses and ears. Point color gradually develops over the first few weeks. In seal point and blue point, a blob of color first appears on the nose after 10 days, but it may be 3 months before chocolate and lilac points become apparent. Colors may not be fully developed until 1 year.

    :D

    ricordo anche che una amica che aveva gatti con silver diceva che i gatti silver o smoke nascono molto più scuri di quelli che non lo sono e quando a me sono nati i primi cuccioli silver o smoke è stato così... in questo caso ci sta anche il fatto che la allevatrice abbia pensato al seal point... e con la crescita ed il pieno sviluppo del colore oggi si pensi a blue smoke point
    :D

    poi per vedere foto di gatti point ho trovato questo link:

    www.birmanclubqld.com/index.php?page=colours

    guarda il tabby e vedi la linea bianca o beige che delimita il bordo interno dell'orecchio del gatto e che nelle foto non lo vedo in Cussy poi guarda il blue e vdei che l'orecchio ha un bordo + spesso e tutto blue e la linea chiara che vedi è dei peli all'esterno del orecchio, visti in controluce. Guarda anche silver tabby e vedrai che le tigrature del silver tabby sembrano molto + nette di quelle di Cussy

    :( però non sempre il colore segue alla perfezione lo standard e a volte ci troviamo in situazione come quella di Cussy dove il tartufo del naso indica tabby mentre l'orecchio e la sfumatura del muso e zampe mi odora di smoke ... se lei fosse veramente una seal sarebbe allora una seal molto chiara e probabilmente con inibitore invece a me sembra + una blue con inibitore non molto evidente ma abbastanza da notarsi sul muso e zampe.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Cris, non so come ringraziarti e scusate se ho monopolizzato la conversazione!
    Effettivamente, anche per me è molto difficile spiegare di che colore è Anastasia...ad ogni passo sembra che abbia sfumature diverse.
    Ogni tanto la guardo e le chiedo se si è fatta la tinta!!! :rolf:
    Del link che hai postato, purtroppo, non mi si apre l'immagine smoke, ma a vederla, sembra proprio una blue...hai ragione, nel tabby le linee sono più nette che nella mia Cussy.
    Oltre tutto ho girellato un pochino su internet, ieri sera, guardando fotine e...Anastasia somiglia un sacco ad una color point che viene definita blue con white. Effettivamente la gorgiera non si capisce bene se è bianca o cosa.
    Ma sicuramente non è una seal...è veramente troppo chiara, anche se la schiena ed il sederotto sono più scuri.
    Ma più sul blue che sul beige...
    Grazie davvero, Cris!!! Vorrei che la potessi vedere dal vivo...anche perchè solo dal vivo si nota lo sguardo...che ti legge dentro!
    :grazie: :LOV:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Wow Cristiana bellissima spiegazione, per i neva ci vuole davvero l'occhio clinico per capire il colore...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    infatti i neva sono proprio difficili...
    vi assicuro che, a seconda di come batte il sole, Anastasia ha dei riflessi diversi...
    Ogni tanto scopro delle macchiette di colore che non avevo mai notato prima.
    Ad esempio ha il mento bianco, e del bianco attorno al nasino.
    Il nasino ha come del nero attorno e color mattone dentro...la schiena non si capisce se è più marrone o più grigia...
    Insomma, coi neva è proprio difficile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  8. ~Leo~Kaili
     
    .

    User deleted


    La mia nanetta come sapete è appena stata sterilizzata,per la prima volta ho potuto vedere il suo pancino rasato.. ma è ha pois.. :lol: è simpaticissimo quel pancino da pagliaccetto.. la mia curiosità è.. la colorazione del pelo corrisponde alla pigmentazione della pelle?lei è tabby.. quindi tutti i tabby hanno la pelle a pois?.. e Leo? che è bianco e nero? dove ha il pelo bianco la pelle è bianca e dove c'è il nero è nera??? :o:

    ecco la foto del pancino
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Anastasia ha il pancino rosa rosa... una tenerezza, quando è stata sterilizzata con quel panciottino...
    Non me lo ero mai chiesta, ma si vede di sì...che carino il pancino a pois!!!!!!!!!!!

    un pancino a pois...fortunato chi ce l'ha... ;)

    comunque oggi ho tolto un nodone ad Anastasia. Il sottopelo era bianco.
    e i riflessi veramente blue...
    direi che il blue smoke point ci sta!!! Mitica Cris, anche a distanza!!!!!!!!1
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Ma dai che carino il pancino a pois!!!
    Suppongo che il colore della pelle segua quello del mantello, tipo gli sphynx che sono di tanti colori pur essendo senza pelo...
    che tipo di tabby è Kaili?
     
    Top
    .
  11. ~Leo~Kaili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Satsuki @ 23/4/2014, 11:07) 
    che tipo di tabby è Kaili?

    :o: :o: :o: ehhh???? ahahahahhh.. :rolf: sono proprio ignorante al riguardo.. nel pedigree c'è scritto blue cream tabby.. perché ci sono delle varianti del tabby? :blink:

    Amore il pancino rosa di Anastasia :wub:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    :lol:
    ahahaha sì il blotched (grossi disegni come per esempio Frodo), il mackerel (tigrato come Sakura) e lo spotted (a pallini come Elektra). Credo che i pancini siano tutti a pois, però non ho ben presente il disegno sul mantello di Kaili e chiedevo per curiosità, anche perché quando crescono e il pelo si allunga il mackerel non è molto definito, spesso Haru sembra spotted mentre la Saki ha il pelo così lungo e sfumato che non si vede niente sul dorso, solo dalle zampe si capisce che è tigrata.
     
    Top
    .
  13. ~Leo~Kaili
     
    .

    User deleted


    :lol: aaa ok.. sono quelle le varianti.. allora penso sia mackerel, le zampe e la coda sono indubbiamente tigrate.. la gorgiera ha due striature tipo due giri di collana... il resto del corpo è un po' indefinito ma sempre sul tigrato.. oooo bene, vedi? ho imparato una cosa nuova.. grazie :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    ovvio, la Saki è un barbapapà!!!
    :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Qui spiega molto meglio di me (ovviamente):
    www.anagrafenazionalefelina.it/mantelli/mantelli_tabby.php
    certo col pelo corto è tutto più semplice! Quando erano piccoli i miei bagigi erano chiaramente mackerel, ora col pelo lungo... boh! ^_^

    CITAZIONE (Michiru75 @ 23/4/2014, 11:54) 
    ovvio, la Saki è un barbapapà!!!
    :lol:

    Ahhh giusto, lei è brown tortie tabby barbapapà!!!
     
    Top
    .
46 replies since 21/1/2011, 11:52   1027 views
  Share  
.