Canzoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Bah anche a me la cantava la nonna e anch'io non l'ho mai associato al gatto morto... ma neanche all'ubriacone :D

    Comunque sì a volte a scuola scelgono delle canzoni che... ok ci siamo capite
     
    Top
    .
  2. alice_holden
     
    .

    User deleted


    E le fiabe??? E i cartoni della Disney?

    Quante morti -anche cruente- abbiamo conosciuto da piccole? Biancaneve avvelenata, Cappuccetto Rosso e la nonna sbranate, Hansel e Gretel nelle grinfie della vecchia strega che li voleva mangiare :cry: ... E la mamma di Bambi??? Io piango ancora adesso se rivedo la scena...

    E non che le cose ora siano cambiate... Basti pensare all'inizio di Nemo... Con la sua mamma uccisa e Nemo che rimane invalido...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    E pensare che le fiabe sono anche state parecchio addolcite dalla Disney, se leggi i fratelli Grimm a un bambino lo traumatizzi a vita.
    Comunque almeno la fase drammatica (quando presente) nei cartoni era sempre l'inizio, seguito poi dalle avventure e dal lieto fine, e in ogni caso veniva sempre trattata con il tono giusto. Il dramma nella vita esiste, bisogna farci i conti, affrontarlo con coraggio e andare avanti, il messaggio che passava era questo.
    Invece cantare una canzone su un gatto morto a scuola, anche se effettivamente come dice Silvia può essere un modo per sdrammatizzare, lo trovo un po' fuori luogo. Poi niente di grave per carità, se una maestra facesse cantare Maramao a un mio ipotetico futuro figlio non è che le farei causa.

    Detto ciò, per me la faccia di Maramao è sempre stata questa:
    826900ec00ac9c341b898fd47706e6a2
    il classico quadro da bar di campagna/taverna.
     
    Top
    .
  4. ~Leo~Kaili
     
    .

    User deleted


    hahahahhh, il quadro di Teomondo Scrofalo, mi fai venire in mente Ezio Greggio.. comunque si, alla scuola materna, mi ricordo perfettamente tutta la canzone e il balletto, sai quanto l'abbiamo provata.. mahhh
    E' vero la maggior parte delle fiabe inizia spesso con una tragedia, ok bisogna preparare i bambini alle difficoltà e alle amarezze della vita.. ma io ne avrei fatto volentieri a meno.. infatti, ad esempio bambi, non l'ho mai voluto vedere come non ho voluto vedere il re leone.. quando sono andata al cinema a vedere Nemo, mi ha colto alla sprovvista.. ho detto ecco lì iniziamo con le tragedie, poi mi è piaciuto tantissimo, però, accidenti!! ma è possibile che devono sempre metterci dei morti? un altro l'era glaciale dove muore ma mamma.. e che cavolo!!!
    Evviva l'ubriacone :012tu.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIBERIAN LOVER

    Group
    Member
    Posts
    839
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Leo~Kaili @ 8/2/2014, 16:49) 
    hahahahhh, il quadro di Teomondo Scrofalo, mi fai venire in mente Ezio Greggio.. Evviva l'ubriacone :012tu.gif:

    :lol: :lol: :lol: :lol:

    anche a me quel quadro mi fa venire in mente Greggio (W il Drive In) ... e pensate che una mia amica l'ha in casa!

    CITAZIONE (Frodo @ 8/2/2014, 15:12) 
    Bah anche a me la cantava la nonna e anch'io non l'ho mai associato al gatto morto... ma neanche all'ubriacone :D

    Comunque sì a volte a scuola scelgono delle canzoni che... ok ci siamo capite

    beh ... prova a canticchiare "Giro giro tondo".... è abbastanza inquietante sentire dire Casca il Mondo Casca la Terra :blink:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Anch'io ricordo Maramao quando ero piccola, ma è molto antica, non so a che epoca risalga.
    Ho sempre pensato che Maramao fosse un uomo, uno di quei poveri vecchi che vivono da soli!
    E' vero che parla di gattine innamorate, ma io non le collegavo in modo diretto a Maramao, pensavo fossero di contorno al paesaggio.
    Scusate sono un po' tontolona!
    E poi che senso ha il vino e l'insalata per un gatto?
     
    Top
    .
  7. ~Leo~Kaili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (heidi @ 10/2/2014, 17:29) 
    E poi che senso ha il vino e l'insalata per un gatto?

    :lol: :lol: boh???
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (heidi @ 10/2/2014, 17:29) 
    Anch'io ricordo Maramao quando ero piccola, ma è molto antica, non so a che epoca risalga.
    Ho sempre pensato che Maramao fosse un uomo, uno di quei poveri vecchi che vivono da soli!
    E' vero che parla di gattine innamorate, ma io non le collegavo in modo diretto a Maramao, pensavo fossero di contorno al paesaggio.
    Scusate sono un po' tontolona!
    E poi che senso ha il vino e l'insalata per un gatto?

    Vedi? E' la mia stessa teoria!!!!
    Allora non sono sola!!! :yuppi-du:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIBERIAN LOVER

    Group
    Member
    Posts
    839
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ho trovato questo link sulla nascita della canzone


    www.galleriadellacanzone.it/canzoni...mao/maramao.htm




    ...e questo spiega chi è il famoso Maramao :B):


    ad ogni modo posto anche il testo

    Quando tutto tace
    e su nel ciel la luna appar,
    col mio più dolce e caro miao,
    chiamo Maramao.
    Vedo tutti i mici
    sopra i tetti a passeggiar,
    ma pure loro senza te
    sono tristi come me.
    Maramao perché sei morto?
    Pane e vin non ti mancava,
    l'insalata era nell'orto,
    e una casa avevi tu.

    Le micine innamorate
    fanno ancor per te le fusa,
    ma la porta è sempre chiusa
    e tu non rispondi più.
    Maramao...Maramao...
    fanno i mici in coro:
    Maramao...Maramao...
    mao, mao, mao, mao, mao...
    Maramao perché sei morto?
    Pane e vin non ti mancava,
    l'insalata era nell'orto,
    e una casa avevi tu.


    Anche la nonnina
    triste e sola al focolar,
    seguita sempre a brontolar
    e non vuol filar.
    L'ultimo gomitolo
    con cui giocavi tu
    sul suo grembiule bianco e blu
    non si muove proprio più.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Molto interessante Varda il link che hai messo, grazie. É incredibile quante storie si possono nascondere sotto un motivetto che mi sembrava così. Sciocco....

    Dimenticavo, Valentina mi ha fatto morire con la "scrofalata" !!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    io ho sempre pensato a Maramao come a un gatto... anche se l'insalata e il vino facevano un po' specie... Il testo è inequivocabile! :(
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIBERIAN LOVER

    Group
    Member
    Posts
    839
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arti @ 11/2/2014, 10:00) 
    Molto interessante Varda il link che hai messo, grazie. É incredibile quante storie si possono nascondere sotto un motivetto che mi sembrava così. Sciocco....

    in effetti nemmeno io ho mai il significato preciso di questa canzoncina ... :B):
    e ci sono rimasta di stucco! (resta di stucco ... è un Barbatrucco!)
     
    Top
    .
  13. ~Leo~Kaili
     
    .

    User deleted


    oooo Grazie Varda per il link, mi ha aiutato a superare in parte un trauma infantile.. :rolf: .. finalmente posso associare maramao a qualcun altro che non sia un gatto.. anche se il testo rimane inequivocabile..
     
    Top
    .
  14. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    se qualcuno sa come potrei allegare un file wav nel forum potrei postare una canzone brasiliana sul gatto. :)

    la musica è cantata da Adriana Calcanhoto ( suono come Calcagnoto) e dice che le fusa del gatto partono dal cuore e sono una forma di affetto e che tempo fa si diceva che il gatto da allergia ma che è una calunia etc...

    Poi, in Brasile da bambini piccoli si cantava :
    "atirei o pau no gato to to
    mas o gato to to
    nao morreu reu reu
    Dona Chica ca ca
    admirou-se se
    do berro
    do berro que o gato deu
    miauuuuuu

    E questa è nella linea di maramao perché dice che il bambino ha tirato un pezzo di legno al gatto ma il gatto non è morto e che la sig.ra Chica ( suono di scica) si è stupita dell'urlo che il gatto ha fatto.
    Soltanto che come bambina la cantavo e non mi sembrava avere un gran senso di verità come tante altre che cantavamo allora e che non parlavano di gatti
    :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Cris, su youtube ho trovato "Adriana Partimpim - O Ron Ron Do Gatinho (Video)" ... Potrebbe essere la stessa canzone? dalle parole direi di sì....
     
    Top
    .
39 replies since 31/1/2014, 17:46   461 views
  Share  
.