colore occhi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. deidamia
     
    .

    User deleted


    di nuovo ciao a tutte e tutti e ancora grazie per le cortesi risposte.
    non sono esperta in materia ma la cucciola è figlia di madre e padre entrambi definitimi seal tabby point. (la mamma è seal tabby point with white e, per quel poco che ne so, quando l'ho vista mi è sembrata tale e certamente con occhi azzurri)
    al veterinario ho spiegato la situazione citando quanto avevo letto sui vari siti Internet e quanto da tutti voi mi è stato riferito circa il colore dei point, sicchè ha ritenuto opportuno darmi un appuntamento ed in data in cui sarà presente l'oculista...
     
    Top
    .
  2. codamorbida
     
    .

    User deleted


    l'importante è appunto specificare al vet e all'oculista che gli occhi di un point non possono essere di colore diverso dal blu visto che hai accertato che la cucciola è neva e non una sib tradizionale.
    Facci sapere
     
    Top
    .
  3. deidamia
     
    .

    User deleted


    eccoci!!!
    visita superata!
    l'oculista ha osservato attentamente gli occhi della cucciola e ne ha concluso che sono sani, ma non albini, presentano sul fondo dei pigmenti.
    lo stato di salute attuale è ottimo, a sei mesi compiuti il veterinario propone test fiv e felv che, prima, potrebbero dare esiti non attendibili.
    premesso che sono molto sollevata dalla constatazione che la gattina gode buona salute...che cosa posso concluderne ? la razza non è purissima?...può accadere che due gatti neva generino cuccioli con occhi...verdi o magari i genitori avevano parenti "meno neva"?
    come sempre, grazie a tutti!
     
    Top
    .
  4. Darina
     
    .

    User deleted


    Evviva! Sono contenta che la tua piccolina non abbia problemi (a proposito, come si chiama?).
    A questo punto però bisogna concludere che è una siberianina tradizionale e il padre non è quello che ti hanno indicato. Sarebbe interessante vedere una foto della cucciolina.
    Ma intanto festeggiamo! :yuppy:

    Edited by Darina - 18/6/2015, 18:15
     
    Top
    .
  5. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Sono contenta per la micia! No non e' possibile che due neva generino cuccioli con occhi diversi dal celeste/blu o "meno neva" si tratta di genetica non di standard. Vale infatti per qualsiasi point anche quelli di strada per intenderci. L'unica conclusione possibile allora è che la micina non è una neva masquerade e che i genitori non sono Seal tabby point. L'allevatore ha scritto da qualche parte il colore del mantello? Magari sul libretto sanitario? Sul sito c'e' copia del pedigree dei genitori? Perché i casi sono due: 1) o la micina non è neva ma tradizionale (magari ti sei sbagliata tu ...non so) 2) o i genitori non sono quelli indicati.
    Per quanto riguarda i test fiv felv dovresti avere i test negativi per fiv felv dei genitori per tranquillità.Ti sono stati rilasciati? oltre a copia dei test hcm pkd.
    A questo punto a mio avviso mwglio contattare l'allevamento chiedendo copia pd dei genitori e colore della cucciola se non lo hai (ma mi sembra strano)

    Edited by codamorbida - 18/6/2015, 19:08
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Bene per la visita! ^_^

    CITAZIONE (deidamia @ 18/6/2015, 17:49) 
    può accadere che due gatti neva generino cuccioli con occhi...verdi o magari i genitori avevano parenti "meno neva"?

    No due point generano cuccioli point.
    Molto in soldoni: il gene point è recessivo, quindi bisogna ereditarlo da entrambi i genitori.
    Due tradizionali (che siano portatori del gene colorpoint) possono generare un neva se entrambi passano questa caratteristica, ma non viceversa.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Meno male che la visita è andata bene! Come hanno ben spiegato prima,probabilmente la micia non è figlia di due Neva. La mamma lo è sicuramente (gli occhi li hai visti anche tu) ma il padre a questo punto no! Ad esempio la mia Elektra ha ereditato il gene point dalla madre Neva,ma non è Neva, perché non lo è il Padre. Ha degli occhi verdi magnetici e bellissimi, come sicuramente diventeranno quelli della tua micetta e, accoppiata con un Neva (il famoso Hammer) ha comunque generato dei Neva pure lei! L'importante come ti è stato giustamente suggerito, è chiarire lo stato di salute dei suoi genitori nonché il colore del padre, almeno si risolverà il mistero :)

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  8. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Beh l'importante è capire che un neva con gli occhi giallo verde ambra non può esistere. Magari il mantello della micina è un silver o un cream molto chiaro e può essere sorta qualche confusione a riguardo, ma assolutamente non seal.

    L'allevatore che dice? Tecnicamente qual è il colore con cui è stata registrata la micia? Magari se pubblichi delle foto potremmo capire meglio. A proposito, come si chiama? :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Sono contenta che la piccola sia in salute!
     
    Top
    .
  10. deidamia
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti...
    forse riesco a pubblicare le foto di Natì...almeno ci provo...
    http://s1341.photobucket.com/user/elisapar...898531409722304
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    E' bellissima! Ma attorno all'iride l'azzurro c'è eccome!! :huh:
     
    Top
    .
  12. deidamia
     
    .

    User deleted


    Natì ringrazia per i complimenti...
    indubbiamente l'azzurro intorno all'iride permane, ma posso godermi tale visione solo in rarissime condizioni di luminosità...per il resto...le foto rendono abbastanza l'idea del colore che la cucciola esibisce...
    buona giornata!!!
     
    Top
    .
  13. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Dalle foto la micia è indubbiamente neva, il colore degli occhi sembrerebbe celeste /azzurro quindi corretto... solo in un paio colgo una sfumatura diversa in effetti. Non mi intendo molto di neva, ci vorrebbe il consiglio di qualcuno più esperto...
     
    Top
    .
  14. deidamia
     
    .

    User deleted


    grazie Sarah!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    E' molto bella! :wub:

    Non so le gradazioni di azzurro che possono avere i neva.
    Ne ho visti con occhi color ghiaccio o acqua di torrente, altri di un azzurro molto intenso. NEl mezzo ci stanno tantissime gradazioni.
    Qui devono risponderti chi è più esperta
     
    Top
    .
45 replies since 12/6/2015, 20:05   1223 views
  Share  
.