colore occhi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Darina
     
    .

    User deleted


    Neanche io sono esperta di neva, ma so che come tutti i gatti colorpoint hanno sempre occhi di colore azzurro più o meno intenso.
    Nati è certamente neva e può darsi che, come accade spesso in gatti non point, il colore degli occhi definitivo appaia gradualmente, come fu per gli occhi del mio Samuel (black tabby) che a tre mesi di età aveva gli occhi gialli con un piccolo cerchio verde intorno alla pupilla e così rimasero fino a circa due anni; poi lentamente le iridi diventarono di un bellissimo colore verde smeraldo uniforme.
    Quanti mesi ha la tua piccola?
     
    Top
    .
  2. deidamia
     
    .

    User deleted


    bene!natì continua a ringraziare tutti per i complimenti!
    la cucciola ha 3 mesi e mezzo...
    io, con tanto affetto, tra una carezza e una coccola la definisco "la vergogna dei Neva" e le intimo di cambiare al più presto il colore dei suoi occhi verso l'azzurro che la razza vorrebbe...lei mi risponde con un graffio e con una "leccata"...
    tutta colpa dei pigmenti :bleh: ...
    sia come sia...ormai mi ha conquistata!
    buona domenica a tutti!
     
    Top
    .
  3. deidamia
     
    .

    User deleted


    ...per ribadire "il blu" (?!)
    http://s1341.photobucket.com/user/elisapar...860107067818527
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Io sarei tranquilla, ho visto le foto e il colore degli occhi è molto simile a quello della mia Duna (probabile incrocio con Thai) che era con quel colore di pelliccia, che con l'età ha accentuato i toni scuri del muso, coda e zampe.
    Sono occhi azzurro chiaro non troppo acceso, che in condizione di scarsa luce assumono riflessi scuri o rossicci, ma i piena luce si vede il colore reale celeste.
    La mia gatta aveva conservato quel colore per tutta la vita.
    Del resto tutti i gatti cambiano il colore degli occhi a seconda della luce, questo in parte è dovuto alla fosforescenza che manca a noi umani, che quindi conserviamo meglio il colore pur cambiando le condizioni di luce.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Molto interessante Tiziana l'influenza della fosforescenza sul colore degli occhi dei gatti! Oggi ho scoperto qualcosa di nuovo!!
    Riguardando poi le bellissime foto della piccola, non avrei più dubbi neanche io!

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Anche io ho imparato una cosa nuova!

    La micia non la vedo.....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Silvia devi cliccare sul link e ti apre photobucket
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Quello che ho detto prendetelo con le pinze, è una cosa che ho sempre notato in tutti i gatti e ho dedotto che in condizioni di scarsa luce, la luminosità che proviene dall'interno dell'iride del gatto non permette di vederne il colore.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    [size=Dimens.][/size]
    CITAZIONE (Frodo @ 21/6/2015, 17:52) 
    Silvia devi cliccare sul link e ti apre photobucket

    Grazie Sonja, ho provato più volte , si apre il link ma poi vedo solo una cosa che gira ma niente foto.....
     
    Top
    .
  10. Darina
     
    .

    User deleted


    Per hi non le vede inserisco qui alcune foto della piccola Nati









     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Anche gli occhi di Zephyr hanno quell'effetto, ossia il cerchiolino più scuro, nel suo caso verde, attorno all'iride, e il cerchio tendente al giallino chiarissimo attorno: nel mio caso non ho dubbi che gli occhi di Zephyr siano verdi; probabilmente come dice Darina il colore si consoliderà intorno ai due anni... Quindi nel caso della piccola non si tratta che di aspettare ^_^

    Giusto per capirci:
    buoP2Ctl

    Edited by luisyst - 22/6/2015, 11:27
     
    Top
    .
  12. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Il punto è che nel siberiano neva a differenza che nel tradizionale il colore degli occhi non cambia: sono e devono rimanere azzurri dalla nascita.Quelli della micia in questione sinceramente( a parte un po di pigmentazione che credo dipende dall'effetto della luce) io li vedo celesti...ed anzi che io sappia è pure il colore più corretto per gli occhi di un neva che non devono essere azzurro birmano o troppo acceso per intenderci. Io consiglierei di portarla ad una conferma standard presso una prossima esposizione dell'associazione di appartenenza.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    dalla foto, sinceramente, anch'io li vedo azzurri. Anche la mia neva li ha così, non molto intensi. Anche se poi dipende da come batte la luce. (in realtà lo stesso vale anche per i miei, di occhi, più o meno scuri a seconda del tempo e dell'umore).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie mille Darina, finalmente vedo anche io la micia!!!
    Il colore mi sembra un tenue azzurro.
     
    Top
    .
  15. deidamia
     
    .

    User deleted


    sempre grazie a tutti per interessamento, risposte, foto e ipotesi interessanti!
    complimenti ai vostri gattoni!
    certo che i siberiani sono proprio dei bellissimi micioni!
    ...una conseguenza positiva delle allergie...
    buona giornata
     
    Top
    .
45 replies since 12/6/2015, 20:05   1223 views
  Share  
.