Standard di Razza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Lo stop è quella "rottura" nella linea del profilo del naso che è tipica nel Persiano di oggi in modo speciale.
    In pratica il profilo della testa non deve essere ne dritto ne troppo estremo in modo opposto .
    Il siberiano è un gatto che non è mai estremo in nessuno punto.

    Eli

    Per me il sib deve avere la morfologia corretta e poi la cosa importante sarebbe la struttura del pelo - che purtroppo non è ben capita nemmeno da tanti giudici.... Non importa se il gatto ha fatto il bagno per la expo o meno, la struttura deve avere certe qualità che non sempre ci sono nei sib con tanto di pedigree.
    Però bisogna ricordare che questo si deve al fatto che la razza è stata creata usando tanti gatti di provenienza diversa e non creando una razza da un gruppo di gatti di morfologia già stabilita da un altra razza come spesso succede e la variazione nella nostra razza è grande proprio per questo.
    Penso che lo standard de sib cambia da associazione ad un altra in dettagli più o meno piccoli.
    Quello che cambia tantissimo invece è la interpretazione che i giudici fanno dello standard e che spesso va molto oltre alla parole dello stesso standard, creando la tendenza ad un gatto estremo in qualche punto e che perciò va proprio contro a quello che dovrebbe essere il sib.

    Spesso vedo giudici che premiano il sib con mantello soffice - tendendo al tipo di mantello persiano e cerco sempre di capire se questo è basato su un gusto personale o se il giudice non aveva nessun altro gatto da mandare in finale a posto di quello......
    Per questo motivo a me piace più il sistema nord americano di expo, dove tutti i gatti di quella razza o di quel gruppo di colore dentro la razza sono giudicati assieme e fra loro il giudice sceglie quale è il migliore. Il sistema WCF e FIFe invece separa i gatti fra i giudici e da solo i gatti dello stesso gruppo di colore ad uno stesso giudice mentre altri vanno ad un altro e pi il giudice deve scegliere quale maschio adulto di pelo semi lungo manda in finale e mi è successo spesso di vedere che il giudice aveva solo 2 o3 maschi fra i quali scegliere e nessuno dei 2 o 3 veramente buono ma comunque ne sceglieva il "meno peggio" per fare una finale al limite della decenza.
    Da quando il numero di gatti in expo è calato il sistema europeo mi sembra veramente poco obiettivo e oltre al calo del numero di gatti oggi abbiamo anche più associazioni che fanno expo, rendendo il numero ancora minore. Una expo del sistema nord americano (TICA o CFA) deve avere un bon numero di gatti perchè la sua stessa struttura è più cara ( più giudici e più spese) e per questo il numero di expo è più controllato mantenendo un livello migliore anche nel numero di gatti. Poi ogni gatto sarà giudicato da tutti i giudici abilitati alla razza (All Breed spesso scritto AB giudicano tutti i gatti mentre i SP = specialty giudicano solo il gruppo al quale sono abilitati "pelo lungo o pelo corto" oppure i 2 gruppi ma in modo separato).
    Così hai fatto una esxpo ma hai avuto a volte anche 8 giudizi sul tuo gatto... e poi lo hai veramente confrontato con gli altri gatti della stessa razza prima di essere non essere scelto per la finale.
    In Italia le expo CFA sono solo 2 e mi pare la TICA non ne faccia e così i Sib che ci vanno sono pochi e spesso bistrattati ma se potessi ne farei tante comunque. Anche il Campionato loro segue delle regole che reputo buone, cioè, per la TICA che conosco un pò meglio il regolamento un gatto arriva al titolo massimo solo se come Quadruple Grand Champion non solo fa i punti necessari per arrivare oltre ma anche vince una finale in quella fase.
    Ci sono dei gatti che hanno cercato di ottenere il titolo massimo per 2 o 3 anni e non ci sono riusciti in razze come in Maine Coon dentro gli USA perchè la concorrenza era tanta e tanto forte da non fargli mai vincere il piazzamento necessario. Lo so che è duro ma fa capire che non basta andare in expo a nausea o scegliere quelle expo con pochi gatti per ottenere il titolo per arrivare al top...
     
    Top
    .
9 replies since 6/8/2007, 10:38   538 views
  Share  
.