Elektra - problemi renali

Calcoli all'uretere sinistro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    È da un po'che non mi faccio viva ma continuo a seguire il forum.
    Ebbene sì, purtroppo la mia dolce Elektra ha qualche problema di salute. Dopo Natale ha iniziato a perdere appetito e di conseguenza peso, quasi un 1kg 1/2 su 4.5 kg..
    Portata dal veterinario, dall'ecografia risultavano 3 piccoli calcoli all'uretere sinistro e in generale reni non proprio al top della forma. Gli esami però non erano così catastrofici. E'stata ricoverata per oltre due settimane, sottoposta a flebo continue e a una cura farmacologica nel tentativo di dilatare l'uretere incriminato per fare scendere i calcoli. Ciononostante questi sono ancora lì, ma nel frattempo la moderata idronefrosi al rene sinistro si è ridotta della metà. Perciò lunedì scorso è stata dimessa, e d'ora in avanti dieta renal con un integratore specifico (Cistruvix). Ha ripreso le sue normali abitudini casalinghe, ma l'appetito è molto diminuito e di conseguenza il peso. Purtroppo data l'età della gatta e la notevole complessità dell'intervento non è assolutamente consigliabile operarla. Perciò, al momento navigazione a vista, a stretto contatto con il Vet, che si è preso molto a cuore la faccenda...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ciao Luisella, mi dispiace per i problemi di Elektra, speriamo che con la dieta appropriata si risolva tutto e che riacquisti l'appetito. Come ha accolto la nuova dieta? Le piace? Spero che si adatti bene come ha fatto Davidoff, che per fortuna gradisce abbastanza la sua dieta Urinary, penso che queste diete appositamente studiate diano buoni risultati, soprattutto nel lungo periodo, perchè nei primi tempi della dieta lui ha avuto qualche disturbo saltuario, ma ora sembra più stabile e non manifesta problemi da molto tempo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Oddio Luisella, ma davvero? Come mi dispiace per la nostra Regina...
    Dunque può succedere anche questo, anche alle femmine...
    ma la cosa che soprattutto mi allarmerebbe, se succedesse a Nausicaa, sarebbe la necessità di ricoverarla fuori casa per oltre due settimane! Detesta gli ambienti nuovi e soprattutto senza di noi. Soffrirebbe troppo (ed io con lei...)
    Un pensiero affettuoso a Voi...comunque mi rinfranca molto sentire che la situazione è migliorata ed avere pure l'esempio positivo di Davidoff
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Grazie mille Tiziana e Romi. Il problema maggiore è proprio che mangia pochissimo. Vuol soprattutto bere. Però non sembra tanto debilitata. Fa un po'impressione sentire quanto è dimagrita. Adesso ho preso un omogeneizzato renal e ho provato pian pianino ad imboccarla, e tutto sommato lei non rifiuta e manda giù. Poi magari, come è successo ieri sera, la becco che va ad assaggiare i croccantini di Zephyr... E lui vuol mangiare i suoi e Giotto non aspetta altro che cada qualcosa dalle loro ciotole... L'importante in questa fase è che non vada in blocco renale, e al momento la situazione è sotto controllo perché fa normalmente pipì. Durante il ricovero è stata tranquillissima...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Meno male che il ricovero non l'ha turbata troppo! Non tutti reagiscono così bene, Davidoff era molto stressato durante il ricovero, avevano dovuto anticipare le dimissioni proprio a causa del fatto che aveva iniziato a rifiutare il cibo e a non fare pipì. !5 giorni di ricovero sono tanti per un gatto, povera ElecKtra, è stata veramente bravissima!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao Luisella, bentornata, mi spiace tanto per Ele e per te :(
    Anche se è stata parecchio in clinica meno male che è tornata a casa. È diminuita abbastanza di peso ma abbi fiducia nella cura, come scrive Tiziana, col tempo i risultati si vedranno! Piuttosto dovrai stare molto attenta che mangi solo le sue cose.
    In effetti anche io pensavo che le femmine fossero meno soggette.
    Un grosso in bocca al lupo e tienici aggiornati :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Grazie! Diciamo che le femmine in teoria sarebbero meno soggette perché dal punto di vista anatomico hanno l'uretra più corta e grossa rispetto ai maschi e quindi è difficile che si fermino calcoli proprio lì, come era successo a Davidoff. Ma qui i problemi sono due:
    1) i calcoli sono in un uretere, punto "balordo" tra rene e vescica. Se riuscissero a scendere in vescica, potrebbero essere espulsi molto più facilmente rispetto a un maschio. Finora però non sono scesi, da cui terapia con Cistruvix per cercare di scioglierli e pervenirne altri.
    2) in aggiunta i reni non sono al top, non so però quanto malfunzionanti, ma certo non al 100%, da cui dieta renal. L'inappetenza è molto comune nell'insufficienza renale cronica.

    Perciò al momento si naviga a vista...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    E' probabile che l'ostruzione abbia messo in difficoltà i reni, se l'urina potra defluire meglio anche i reni ne trarranno giovamento.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    CITAZIONE (heidi @ 29/2/2020, 19:41) 
    E' probabile che l'ostruzione abbia messo in difficoltà i reni, se l'urina potra defluire meglio anche i reni ne trarranno giovamento.

    Si anche secondo me, ci vorrà solo un po' di tempo, è ancora relativamente giovane la nostra principessa :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    In bocca al lupo!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Luisella, come va Ele?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Ciao Silvia!
    Benino, nel senso che mangiucchia i suoi croccantini, a volte di più, a volte di meno, nel qual caso integro con un po'di patè renal, svolge regolarmente le sue funzioni fisiologiche, è tranquilla. Certo che non ha minimamente recuperato il peso perso, è già tanto che mantenga questi tre kg, per cui ha acquisito un formato slim e adesso la chiamo "micetta micetta".
    Purtroppo ho dovuto annullare la visita di controllo prevista stamattina, poiché il Vet che doveva farle una nuova eco è in un altro comune, e date le circostanze ha concordato sull'opportunità di rimandare. Certo se stesse male mi precipiterei, ma al momento la situazione è stabile...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Mi fa piacere che, peso a parte, abbia ripreso la sua vita di sempre, avete fatto bene a rimandare il controllo.
    A tal proposito i miei vet da oggi hanno chiuso e sono reperibili al telefono, c'è una clinica veterinaria nei dintorni che rimane aperta 24 h ma invitano alle sole urgenze :(
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ciao ragazze, mi associo a Silvia, sono contenta per Ele, speriamo che un po' alla volta recuperi anche il peso, l'importante è che stia meglio.
    Hai fatto bene a rimandare la visita, qui siamo blindati, usciamo, malvolentieri, solo per spesa alimentare nel negozio più vicino.
    Speriamo che passi!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Oggi intorno alle 17 circa il cuore di Elektra ha cessato di battere durante un'operazione di drenaggio per ridurre un versamento toracico diagnosticato ieri, a seguito di un ricovero improvviso in emergenza. La funzionalità renale non era particolarmente compromessa, stando agli esami del sangue, però risultava fortemente anemica e inappetente. Il veterinario me l'ha ricoverata ieri mattina, nel pomeriggio ha fatto un primo drenaggio andato bene, poi il liquido si è riformato. Oggi pomeriggio, durante appunto il secondo drenaggio, è successo l'irreparabile. Versamento toracico, stando all'esame del liquido, dovuto alla temibile cardiomiopatia ipertrofica... le ecocardio effettuate in po'di anni fa non avevano segnalato nulla al riguardo. È andata così. La nostra bella Elektra vivrà nei nostri ricordi, per sempre "Regina".
     
    Top
    .
35 replies since 27/2/2020, 08:43   733 views
  Share  
.