VI PRESENTO I MIEI VECCHI AMICI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Com'era bella la tua Lince!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Bellissima Lince e longeva!!
     
    Top
    .
  3. climacus
     
    .

    User deleted


    Grazie!
    Aveva un carattere molto particolare. Un po' selvaggia, ma i norvegesi mi dicono essere così e poi 18 anni fa non so quanto fosse in auge la "socializzazione" primaria.
    Era capace di salti mortali degni di una ginnasta nel giocare con le piumette, ancora fino a tarda età. In campagna in giardino saltava da un ramo all'altro come uno scoiattolo e scendeva a testa in giù ruotando intorno al tronco... Da infarto!
    Non graffiava mai, ma piuttosto mordeva o ringhiava (si una specie di verso stranissimo con i denti con tanto di sputi di saliva)
    Non amava stare in braccio, ma fuseggiava vicino a noi. E stata dolcissima quando sono nati i bimbi, gli ha accettati subito e quando piangevano correva tutta preoccupata o cercava di attirare la nostra attenzione.
    .... scusate lo sfogo, ma mi manca da morire ed è bello poterla ricordare un po'
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Veramente bella e longeva! Sapevo che i norvegesi hanno quel caratteristico modo di scendere dagli alberi... Per essere vissuta come il mio europeo Felix (cioè con la possibilità di accedere ad un giardino a sua disposizione) è stata molto fortunata in quanto ad età e malattie. Evidentemente era molto robusta e non ha fatto "cattivi incontri"....
     
    Top
    .
  5. climacus
     
    .

    User deleted


    Noi viviamo in città, a Genova, per 10 mesi l'anno in appartamento con balconi protetti! (a 4 mesi camminava già sulle corde da stendere... siamo corsi ai ripari)
    Poi in estate i miei genitori hanno una casa in campagna con un giardino molto grande (protetto) e molti alberi. Luglio ed agosto Lince (e tutta la famiglia, bimbi compresi) traslocava in "villeggiatura".
    E sempre stata vaccinata (vaccino pentavalente su consiglio del vet. proprio perchè usciva in estate) e in giardino erano pochissimi i gatti "esterni" che potevano entrare. Giusto la gattina dei vicini e qualche altro micio, sempre domestico.
    Comunque non appena lei ringhiava o si avvicinava con il pelo ritto sono sempre scappati tutti. Al limite Lince li rincorreva per un po' e poi se ne tornava soddisfatta sul suo albero preferito.

    ah dimenticavo. Ho provato a metterle la pettorina. Ma niente! Testarda non appena la metteva si acquattava e non c'era verso di farla muovere.
    Ho visto molti dei Vistri sib. invece portarla tranquillamente. Speriamo di riuscire con il prox cucciolotto ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Da noi Felix entrava e usciva tutti i giorni e quindi è stato molto più esposto a rischi (con svariati gatti in zona, di cui era impossibile conoscere lo stato di salute): era molto territoriale e spesso le prendeva, ma le dava anche ;)
     
    Top
    .
  7. climacus
     
    .

    User deleted


    I maschi sono più battaglieri, si sa. Anche castrati. Tendono poi ad avere un territorio più ampio.
    La gattina che avevo da piccola, un europeo classico b/n, era rimasta coinvolta in qualche zuffa. All'epoca la rete del giardino era più bassa e c'erano molti più gatti in giro, alcuni senza padrone. E vissuta 12 anni. Se recupero una sua foto la scannerizzo e posto anche lei. Gran cacciatrice di topi e quant'altro.
    Lince nonostante il nome e l'aspetto selvaggio, ha cacciato molto poco. Forse perchè rivolgeva la sua attenzione a prede molto "grandi": cornacchie o galline. Per quanto fosse un gattone non erano decisamente alla sua portata :lool:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Complimenti per la bellissima Lince.
     
    Top
    .
  9. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Che bella Lince! Immagino come sia stato difficile doversi separare da lei, ma siete state entrambe fortunate a stare insieme per 17 anni!
    I norvegesi hanno di solito un carattere molto dolce e docile sebbene siano più indipendenti del siberiano. In comune hanno quel dolce versetto/trillino da tortora che pare accomuni tutti i mici appartenenti alle razze nordiche.
    La caratteristica di scender velocemente a testa in giù ruotando intorno all'albero è del norvegese sebbene tanti anni fa pare che un siberiano progenitore dei nostri facesse lo stesso.
    Per quanto riguarda il giardino temo che con la tua futura micia/o sib dovrai rassegnarti alla pettorina o recintare l'intera area o costruire un catrun in area protetta. Purtroppo per la FIP non c'è cura né vaccino e basta un nasonaso perchè il micio si infetti, mentre per la FELV il vaccino non copre al 100%. Per la FIV neppure vi è qualcosa che si possa fare. Altri pericoli sono la TOXO che possono prendere mangiando un animaletto infetto. Inoltre un siberiano di allevamento è un micio estremamente ingenuo e patatone, si ficcherebbe nei guai in un attimo. Nulla a che fare con le prodezze sopra descritte!
     
    Top
    .
  10. climacus
     
    .

    User deleted


    I catroom mi fanno una tristezza...
    Però l incolumità del micio prima di tutto! La pettorina sicuramente. Ho visto anche dei mainecoon a spasso sulle piste da sci...
    Il giardino è già piuttosto sicuro, ma sicuramente faremo di tutto x evitare pericoli.
    Speriamo di dovercene preoccupare presto. Incrociamo le dita
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Oppure recintare solo una parte dell'area.... (cosa che ad esempio da noi non è possibile)....in ogni caso se si tratta di una casa di vacanza il problema si porrà solo per periodi limitati durante l'anno e quindi si potrebbe cercare la soluzione migliore, tipo come dicevi pettorina con corda che consenta di girovagare un pochino.
    Con i miei non ho avuto proiblemi con la pettorina: semmai Zpehyr non sta fermo un attimo e mi costringe a girovagare con lui. Elektra invece è cos' stanziale che può anche sta senza (però bisogna tenerla d'occhio): perciò in questo caso il problema maggiore è come portarli fuori in contemporanea. O si va in due, oppure si fa a turno. Recentemente ho riprovato con i due guinzagli uno agganciato all'altro: ovvio, lui tirava a destra e lei provava a tirare a sinistra ma era trascinata nell'altra direzione. Mission impossible: dovevo tenere in braccio lei e seguire lui.... :o:
     
    Top
    .
  12. climacus
     
    .

    User deleted


    Che forti! In effetti vedo sempre più mici anche non di razza con la pettorina. Anche al parco giochi dei bimbi. Lince era troppo indipendente, non sopportava di essere legata. Avevo comprato anche il guinzaglio estendibile (7 metri il max) ma niente. Però non usciva mai da sola, c era sempre qualcuno di noi con lei in giardino, altrimenti se eravamo fuori la si chiudeva in casa.
     
    Top
    .
56 replies since 3/5/2013, 17:54   673 views
  Share  
.