Canto corale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Il bello del coro è che dove non arrivi tu ci può arrivare qualcuno, e l'insieme rimane comunque piacevole per chi ascolta, perciò continua così!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Hai proprio ragione Tiziana..e quando c'è da tenere una nota lunga e il fiato non basta, ci si dà il cambio senza farlo notare ;-)
    Aggiungo, il ruolo del direttore e' fondamentale.. ed inoltre, il bello dei cori amatoriali e' che si possono avere grandi soddisfazioni senza possedere voci per forza da solisti!

    Edited by luisyst - 8/6/2013, 11:32
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    ma che brava Luisella!
    beata te, io non so cantare(è l'unica cosa che proprio mi manca)e mi piacerebbe moltissimo!
    sei fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Grazie Anna, tu in compenso reciti (e io non riesco a tenere a memoria una frase ;-))
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    è solo una questione di tecniche, Luisella, e poi, a furia di ripetere...ricordi per forza.
    Nel recitare la memoria è il meno. E' tutto il resto che fa la differenza...
    Comunque ti ammiro molto, perchè da sempre mi piacerebbe cantare, ma sono negata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  6. Petrap
     
    .

    User deleted


    davvero complimenti!!!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIBERIAN LOVER

    Group
    Member
    Posts
    839
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    non avevo visto il tuo tread sul canto corale :B):

    ma Luisyt il coro dove canto io non è grande come il tuo...e poi noi cantiamo durante le funzioni, feste comandate e feste dei patroni (parlo al plurale perchè oltre a quello di bg festeggiamo anche la patrona del borgo)..insomma ... un coro normale :blush:

    Il maestro è molto bravo e gli piace togliere polvere (come dice lui) a canti che altrimenti non si farebbero molto spesso soprattutto canti in gregoriano (che personalmente mi piacciono molto anche se a volte ci sono dei passaggi un pò difficoltosi); però anche se siamo piccoli mi piace farne parte anche perchè ho molta passione per il canto ed è la mia sola occasione per condividerla con altri

    Cmq mi esercito anche a casa (o almeno ci provo ... dipende anche che livello di sopportazione hanno mio marito e Stark eh eh eh eh ) per passione e perchè secondo me un'ora e mezza di prove a settimana no bastano, ma soprattutto perchè...cantare mi solleva lo spirito e l'umore

    ^_^
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Luisella e Varda, ecco un'altra cosa che amerei moltissimo fare: un bel coro! Normale o polifonico non importa, mi piacerebbe moltissimo... e non è escluso che prossimamente non ci provi (se trovo il coro che mi accetta...)
    Sono abbastanza intonata, ma non ho grande estensione vocale (avrei una voce più adatta probabilmente per la bossa nova, che pure mi piace tanto, ma il genere in Trentino non è molto coltivato :) )
    E poi, problema in più: non so leggere la musica!! Vado appunto molto ad orecchio. Mi sa che questo è un pò un handicap... :(

    Ma che strano, l'amore per i gatti si accompagna a un sacco di altre affinità tra tutte noi! E' una bella cosa...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Varda @ 4/6/2015, 13:53) 
    ....
    ma Luisyt il coro dove canto io non è grande come il tuo...e poi noi cantiamo durante le funzioni, feste comandate e feste dei patroni (parlo al plurale perchè oltre a quello di bg festeggiamo anche la patrona del borgo)..insomma ... un coro normale :blush:

    Ho iniziato anch'io cantando in chiesa!!

    CITAZIONE (RomiTur @ 4/6/2015, 14:34) 
    ...
    Sono abbastanza intonata, ma non ho grande estensione vocale (avrei una voce più adatta probabilmente per la bossa nova, che pure mi piace tanto, ma il genere in Trentino non è molto coltivato :) )
    E poi, problema in più: non so leggere la musica!! Vado appunto molto ad orecchio. Mi sa che questo è un pò un handicap... :(
    ...

    Allora potresti cantare tranquillamente da contralto (attenzione, sono le parti più difficili!!).. In quanto alla lettura della musica, anche da noi molti non la conoscevano, ma hanno imparato man mano...
    Non è mai troppo tardi, poi in Trentino c'è una forte tradizione di musica corale! Un anno siamo anche andati noi a cantare vicino a Trento, ospiti di un altro coro!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luisyst @ 4/6/2015, 15:18) 
    Allora potresti cantare tranquillamente da contralto (attenzione, sono le parti più difficili!!).. In quanto alla lettura della musica, anche da noi molti non la conoscevano, ma hanno imparato man mano...

    Uh! Wow! Davvero?
    CITAZIONE (luisyst @ 4/6/2015, 15:18) 
    Non è mai troppo tardi, poi in Trentino c'è una forte tradizione di musica corale!

    Sì, è vero... vediamo se qualcuno mi prende :lol:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RomiTur @ 4/6/2015, 15:34) 
    CITAZIONE (luisyst @ 4/6/2015, 15:18) 
    Allora potresti cantare tranquillamente da contralto (attenzione, sono le parti più difficili!!).. In quanto alla lettura della musica, anche da noi molti non la conoscevano, ma hanno imparato man mano...

    Uh! Wow! Davvero?
    CITAZIONE (luisyst @ 4/6/2015, 15:18) 
    Non è mai troppo tardi, poi in Trentino c'è una forte tradizione di musica corale!

    Sì, è vero... vediamo se qualcuno mi prende :lol:

    Poi spesso i cori affiancano "corsi" di lettura musicale di base per chi non la conosce...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Ecco... a parlare di bossa nova mi è venuta voglia di condividere questo (scusate)

    Video

    il cantato (non corale :) ) è al minuto 1:09... dura poco... il resto è strumentale (bellissimo secondo me...)

    (Forse è il caso di fare un post autonomo?)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Anche noi abbiamo una raccolta di bossa nova tra cui anche questo pezzo!!

    Sul post autonomo non saprei, magari ad Anna viene in mente qualche idea!
    Alla bossa nova si potrebbero forse aggiungere il fado e la Morna (analoga del fado ma di Capo Verde, dove siamo stati un paio di mesi fa ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Bravissima Luisella e bravissimi tutti del coro.

    Le esibizioni così d'insieme mi sono sempre piaciute tantissimo e danno secondo me quel qualcosa in più che un solista non da.
    Lo sto vivendo questo mese con tutti i saggi di clarinetto di mia figlia Elena.
    Quando senti un insieme di 40 clarinetti e 5 sax suonare insieme cinque parti diverse perfettamente sincroni.... beh rimani senza parole soprattutto considerando che i più hanno tra gli 11 e i 15 anni!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frodo @ 4/6/2015, 20:57) 
    Quando senti un insieme di 40 clarinetti e 5 sax suonare insieme cinque parti diverse perfettamente sincroni.... beh rimani senza parole soprattutto considerando che i più hanno tra gli 11 e i 15 anni!

    ...chissà che bello, wow...
     
    Top
    .
52 replies since 3/6/2013, 15:55   476 views
  Share  
.