Principi di alimentazione felina

tutto quello che abbiamo imparato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    173
    Location
    Canobbio, Svizzera. Piccolo borgo alla periferia di Lugano e del suo caratteristico lago.

    Status
    Offline
    Ciao a tutti i mici del forum.
    Sono Mika, forse mi avete conosciuto di là, sull'altro post.
    Non ho ancora 2 anni e sono bello in forma. 8 kg nudo.
    Settimana scorsa ho avuto in visita un'amica, Jennifer.
    La sua mamma (Katerina), che è stata anche la mia prima mamma, mi ha detto che Jennifer mangia solo secchi.
    Per fortuna !
    Ha passato solo 5 giorni con me e si è "spappata" tutti i miei umidi !
    Al punto che in 5 giorni di secchi proprio non ne ha mangiati.
    Anche io mangio parecchi secchi. I miei genitori me ne prendono di 2 tipi.
    Ma i prediligo quelli più grossi che, anche quando me li versano assieme, mangio per primo.
    Poi mangio anche una busta al giorno di umidi.
    50 gr. il mattino e 50 gr. la sera.
    La mia mamma mi mette a stecchetto pesandomi pure i secchi. 50 gr.
    Per fortuna il mio papà, che mi capisce perché pesa 100 kg, me ne rifila sempre un pò di nascosto.
    Non ho esperienza di altre marche di cibo, mangio solo questa da quando sono nato.
    schesir-pouch-thunfisch-alle-pets-premium
    Voi che ne pensate ?
    Devo dire alla mamma di cambiare ?
    Io ne sono ghiottissimo.

    Ah, quasi dimenticavo: i secchi, quelli grossi che preferisco, sono questi:
    futter-fur-rotznasen-iso-cat-adult-chicken-iso-cat-adult-chicken-ist-ein-hochverdauliches-futter-fur-erwachsene-katzen-reich-an-
     
    Top
    .
  2. SimònDS
     
    .

    User deleted


    Buondì a tutti!
    Sono Simona, l'umana di Boris. :)
    Tra un post e l'altro che scrivo, sto cercando di leggermi un po' di cosucce di cui avete parlato in tanto tempo in cui non ero qui.

    Ho letto con attenzione tutto il thread dell'alimentazione, che con particolare interesse ho personalmente approfondito prima di diventare l'umana di Boris.
    Infatti ho da subito voluto improntare una simil BARF, benché in allevamento sia stato alimentato solo con cibo secco Schesir Kitten, ed ho detto "simil BARF" purtroppo solo per questioni di comodità e logistica quotidiana.

    La tabella di marcia che grossomodo seguo è, considerando 3 pasti al giorno, la somministrazione di 4 pasti a settimana di crudo*, affiancati quotidianamente da 2 pasti (da 70/80gr) di umido completo CANAGAN, OASY WET, FISH4CAT, ALMO DAILY a rotazione per variare, + 1 pasto al giorno di umido complementare (da 40/55gr) sia esso in bustine Almo Raw pack, Almo Rouge Label, Gourmet Soup, o in scatolette Sushi Cat, Monge Natural o Monge Fruit, Natural Code.

    *Per ciò che concerne il crudo mi organizzo acquistando dal macellaio di fiducia il trito di carne mista (richiedo anche le ossa tritate perché io non potrei farlo in casa) con fegatini e cuori, (e anche dal pescivendolo) alici, triglie e calamari, pezzetti di scarto del salmone ripuliti, del tonno e di ciò che trovo disponibile, il tutto già abbattuto.

    Una volta a casa elaboro le ricette da suddividere in porzioni da 50 e 100 grammi, da somministrare in funzione anche della fame del mio gatto o di ciò che ha già mangiato, e successivamente congelare.

    Per le ricette a base di pesce, mi basta eliminare eventuali teste ed interiora, sciacquare sotto abbondante acqua corrente ed eliminare eventuali spine evidenti delle triglie o delle alici e sfilettare o tagliare a cubetti, per poi impastare.
    Per la carne, invece, già tritata, proseguo con gli impasti più o meno standard:
    - metto in percentuale 10% di latte scremato + 90% di acqua;
    - uovo intero FRESCO;
    - olio di salmone;
    - Taurina extra per compensare la dispersione da congelamento.

    Due Appunti:
    1 - Sicura che le mie porzioni BARF non siano bilanciate per l'assenza della quantità giusta di vitamine e minerali, NON BASO LA DIETA su questo, ma la affianco.

    2 - Fornisco comunque porzioni piccole, a giorni alterni, di croccantini di qualità GF e con un apporto proteico quanto più alto e pulito possibile, ma non vi nego che comunque non mi soddisfa nessun brand, pertanto tendo a darne lo stretto indispensabile a favorire la masticazione e il giusto apporto di fibra grezza per la motilità intestinale e le vitamine e minerali di cui sono essi additivati.

    Spero di aver dato un contributo , con la mia esperienza, al vostro thread :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Sei bravissima e molto attenta all'alimentazione di Boris, complimenti!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Complimenti per il tempo che dedichi all'alimentazione del tuo Boris!

    L'uovo intero fresco sarebbe crudo o cotto? Mi pare di ricordare che il bianco non vada mai dato crudo, ma sei così attenta che lo saprai sicuramente!
     
    Top
    .
  5. SimònDS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arti @ 21/11/2017, 09:52)
    Complimenti per il tempo che dedichi all'alimentazione del tuo Boris!

    L'uovo intero fresco sarebbe crudo o cotto? Mi pare di ricordare che il bianco non vada mai dato crudo, ma sei così attenta che lo saprai sicuramente!

    Ciao Arti!
    In verità ho molta paura della salmonella, anche se uova biologiche e controllate, oggi non mi fido di nessuno.
    Pertanto sai cosa faccio? Anche se non sarebbe propriamente logico in una BARF che si rispetti, porto ad ebollizione un po' d'acqua, e ci metto l'uovo a bagno per pochissimo, giusto un minuto, così l'albume rimane liquido ma diventa di colore bianco, ed il tuorlo non subisce quasi alcuna modifica. Non so se, dal punto di vista organolettico, uccido realmente in così poco tempo eventuali salmonelle, ma in cuor mio mi rassicura. Ad oggi, in tutta sincerità, è sempre andato tutto per il meglio.

    Ah, solo se trovo le uova di quaglia fresche le metto crude ed intere compreso il guscio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    Sei bravissima! Io ai miei do solo BARF; mi sono fatto fare la dieta base da un vet e la integro con sali minerali e taurina. Umido non ne uso piu' da quando sono passato alla BARF (oramai quasi due anni) e il secco lo uso solo come premio o per giocare (lanciare bocconcini di BARF per farli giocare non mi sembra molto pratico...). Anche io compro solo secco top ma cerco cmq di limitarne l'uso. Penso che se mangiano 10 crocchi al giorno a testa e' gia tanto. I miei poi vanno matti per i bocconcini della Cosma che non sono altro che pezzetti di carne liofilizzata senza altre aggiunte.

    Devo dire che pero' io mi limito a comprare la BARF in negozio, non sono bravo come te! Ho dato loro la dieta e ogni due settimane ritiro un quantitativo gia' porzionato e surgelato in porzioni giornaliere. I miei mangiano sui 250gr di BARF al giorno in due.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao a te!
    Per la salmonella fai bene ad essere cauta, si sa mai, parlo da ignorante, non so quanto debbano essere la cottura e temperatura minime per evitarla.
    Mi ricordavo più che altro che il bianco deve essere ben cotto perché da crudo non permetterebbe al micio di assimilare non ricordo quale importante sostanza. Magari quando avrò tempo farò una piccola ricerca di conferma.
    A te risulta?
     
    Top
    .
  8. SimònDS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arti @ 21/11/2017, 12:46)
    Ciao a te!
    Per la salmonella fai bene ad essere cauta, si sa mai, parlo da ignorante, non so quanto debbano essere la cottura e temperatura minime per evitarla.
    Mi ricordavo più che altro che il bianco deve essere ben cotto perché da crudo non permetterebbe al micio di assimilare non ricordo quale importante sostanza. Magari quando avrò tempo farò una piccola ricerca di conferma.
    A te risulta?

    si, so che l'albume contiene Avidina, che riduce l'assorbimento di Biotina, ma ovviamente in quantità elevate.
    Considerando l'apporto di un solo uovo all'interno di un impasto da chilo, magari è pressoché irrilevante in questi termini.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Caspita velocissima ed informatissima!
    Grazie mi hai risparmiato una ricerca, ecco era la biotina, proprio non me lo ricordavo....
     
    Top
    .
83 replies since 4/8/2014, 06:24   3145 views
  Share  
.