Vomito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Catlovers
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.

    Mi dispiace che il mio primo messaggio sia per cercare di risolvere un problema di salute del nostro micio (si chiama Matisse). Provvederò subito alla presentazione nell'apposita sezione.

    Venendo al problema: abbiamo un siberiano di quasi 2 anni di età che da una decina di giorni è affetto da vomito. Il primo giorno che si è manifestato ha vomitato anche per 6 volte nell'arco della giornata. Lo abbiamo portato immediatamente in clinica vetrinaria dove è stato ricoverato e sottoposto a svariati esami tra cui emozionicromo biochimico, radiografie, fluido terapie ma sono risultati tutti negativi tranne che per dei livelli nel fegato leggermente alterati ma che non hanno destato preoccupazioni. Hanno inoltre contattato il centro antiveleni per sapere se lo Stronghold che gli avevamo applicato il giorno prima potesse essere la causa, ma ci hanno dato risposta negativa.
    Ci hanno consigliato di somministrare Zantadine come gastro protettore per 15 giorni, Synulox 250 come antibiotico per 6 giorni ed Epato pasta come integratore alimentare dato che il gatto mangia molto meno, però continua a bere. Il giorno 11 Luglio Matisse ha ricominciato a vomitare, ripetutamente quindi abbiamo deciso il giorno successivo di sottoporlo ad una ecografia addominale: l'unico problema che è stato evidenziato consiste nell'intestino il cui strato esterno appare molto ingrossato. Il veterinario ci ha detto che potrebbe essere dovuto ad una intolleranza alimentare, ma che potrebbe anche essere riconducibile alla razza.
    Noi lo stiamo nutrendo da sabato con cibo secco e umido dedicato a gatti con problemi gastro intestinali. Però il problema sembra permanere.

    A questo punto proveremo a contattare altre cliniche per avere ulteriori pareri medici.

    In attesa (snervante) che la situazioni migliori, vorrei sapere se qualcuno ha già vissuto esperienze simili col proprio siberiano.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Mi spiace molto per voi e per il vostro Matisse.
    Per fortuna non ho esperienze di vomito prolungato quindi posso solo dirti che spero troviate presto una soluzione, interpellando, esami alla mano, altre cliniche.
    Non sapevo che i siberiani avessero lo strato esterno dell'intestino ingrossato.....
    Immagino che il cibo medicato per il problema di Matisse abbia bisogno di qualche giorno per sortire effetto.
    Mi spiace di non esserti di aiuto, risponderanno sicuramente le piú esperte!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    ciao e benvenuti.
    Come ti chiami?
    purtroppo non saprei cosa consigliarti, se non di sentire un altro parere.
    Ci sono stati cambiamenti che possono aver stressato Matisse?
    Matisse esce o rimane in casa? Potrebbe aver mangiato qualcosa che gli ha fatto male?
    Avete fatto un cambio di cibo graduale? Di solito ci vogliono 2/3 settimane. Un cambio più repentino lo aiuterebbe a mangiare da subito qualcosa di più leggero, ma potrebbe avergli dato fastidio allo stomaco...
    Aspettiamo qualche parere più esperto del mio, nel frattempo un grattino a Matisse.
     
    Top
    .
  4. Catlovers
     
    .

    User deleted


    Al momento sto scrivendo io che mi chiamo Andrea.

    Matisse esce spesso nel nostro giardino di proprietà. Non è mai andato al di fuori del giardino perchè lo abbiamo abituato a stare sempre in casa da piccolo e solamente in età più avanzata abbiamo iniziato a farlo uscire. È anche parecchio timoroso quindi non si avventura mai al di là della nostra proprietà.

    Come alimentazione abbiamo seguito sempre una dieta rigorosa in base ai prodotti più indicati per l'età, al gradimento e non ultimo agli ingredienti contenuti.

    Inizialmente abbiamo pensato ad una puntura di qualche insetto tipo api o vespe, ma ormai sono passati più di 10 giorni e mi sembra strano possa trattarsi di questo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao Andrea, benvenuto!
    ma il cibo gastrointestinale lo davate già prima, o avete iniziato in questo periodo dopo il vomito?
    E se lo avete iniziato adesso, avete fatto un passaggio graduale o no?
    perchè se avete fatto un passaggio graduale, Matisse sta ancora mangiando cibo misto (gastrointestinal e normale) e questo potrebbe creargli dei problemi. Se avete fatto un passaggio non graduale, con una sostituzione totale, questo potrebbe avergli creato problemi.
    Ecco perchè te l'ho chiesto...
    Sicuramente sentirei un altro parere perchè, come voi, sarei molto preoccupata, ma ci sta. Ti posso assicurare che una gastrite ostinata(se di questo si tratta), non passa in fretta.
    Oltre tutto anche la mia Anastasia ha sofferto di gastrite(gliel'avevo procurata io, usando la BARF, che per lei non è indicata, in quanto molto delicata) e abbiamo impiegato mesi a stabilizzarla...
     
    Top
    .
  6. Catlovers
     
    .

    User deleted


    abbiamo iniziato sabato dopo esser stati per l'ennesima volta dal veterinario che gli ha prescritto questo cibo. non abbiamo fatto nessun passaggio graduale.
    nel frattempo mia moglie ha già telefonato in un'altra clinica per sentire un'altra campana. probabilmente nei prossimi lo porteremo a far vedere.
    di certo tutto questo trambusto non lo aiuta a stare sereno. infatti è molto agitato in questi giorni povero.

    Michiru75 cos'è la BARF?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    povero piccolino, ovvio che non sia rilassato!
    non starà male, sentirà il vostro nervosismo...
    Sì, fate bene a sentire anche un altro parere.
    Guarda, io avevo fatto un inserimento di pappa graduale, perchè la mia veterinaria mi aveva consigliato di fare così, anche proprio alla luce della gastrite. Avevo impiegato sui 15 giorni, mi pare, a cambiare la pappa, soprattutto le crocche.
    Quindi potrebbe aver mangiato qualcosa che gli ha fatto male e questo cambiamento repentino di pappa potrebbe avergli fatto bene da una parte e male dall'altra.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Mi pare abbiate escluso l'intossicazione da Stronghold, quindi anche da altro, tipo piante tossiche, dato che esce in giardino?
    Eh si, come ti ha scritto Anna-Michiru i cambi di croccantini vanno fatti gradualmente, non so se in caso di cambio causa intolleranza sia concesso un cambio immediato, non mi è mai capitato.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Benvenuti, mi dispiace per questo problema di Matisse, speriamo che si risolva presto!
    Io non ho esperienza in merito e non saprei cosa consigliare, avevo una gatta che vomitava di frequente, ma era una cosa cronica e sporadica, mi sembra che il caso di Matisse sia diverso.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Povero piccino...
    non so proprio come aiutarti :(

    comunque i crocchi gastrointestinal credo siano gli unici per cui non vale la regola del passaggio graduale.
    In compenso bisogna imbroccare quelli giusti, per esempio in caso di cacchina molle la Saki con gastrointestinal di RC è andata a posto in un nanosecondo, mentre con i\d Hill's è peggiorata. Sensibilità personale, non è che i\d non sia un buon prodotto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Satsuki @ 15/7/2014, 11:06) 
    comunque i crocchi gastrointestinal credo siano gli unici per cui non vale la regola del passaggio graduale.
    In compenso bisogna imbroccare quelli giusti, per esempio in caso di cacchina molle la Saki con gastrointestinal di RC è andata a posto in un nanosecondo, mentre con i\d Hill's è peggiorata. Sensibilità personale, non è che i\d non sia un buon prodotto.

    a me la vet aveva raccomandato cambiamenti graduali anche coi crocchi/umido gastrointestinale... per questo te lo avevo detto... a maggior ragione perchè il problema era di vomito.
    anch'io mi sono trovata bene con RC e non con Hill's. Ma i prodotti sono entrambi ottimi, poi è una questione di sensibilità personale...

    https://siberiano.forumcommunity.net/?t=56016167
    scusami, nn ti avevo risposto. Qui trovi qualche spiegazione sulla BARF. Avendola usata io rimango contraria, soprattutto nel fai da te. Può essere una buona soluzione per i più esperti, ma serve un abbattitore professionale e molta attenzione.
     
    Top
    .
  12. Catlovers
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, domani avremo i referti del laboratorio di analisi della nuova clinica che abbiamo contattato (davvero molto seri e professionali. per il futuro faremo sempre affidamento a loro d'ora in avanti).
    Appena sapremo con chiarezza di cosa si tratta vedrò di comunicarlo, in modo che possa essere d'aiuto a chiunque si trovi ad affrontare una situazione simile.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Bene! In bocca al lupo :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    In bocca al lupo anche da parte mia.

    Io invece al bisogno mi ero trovata bene con Hill. Però va a soggetti.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    In bocca al lupo per Matisse!
     
    Top
    .
19 replies since 14/7/2014, 13:32   609 views
  Share  
.