Expo Genova, 24-25 Gennaio 2015

Anfi - FIFE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Vale ha ragione, ovviamente bisogna studiare anche il carattere del gatto che si vuole adottare e valutare se è compatibile con il proprio stile di vita ... anche se in rete si leggono descrizioni ben lontane dal vero relativamente al gatto siberiano specialmente se maschio ...descritto come amante della caccia, dell'aria aperta, addirittura incompatibile con la vita di appartamento. Niente di più falso.

    Lery ai miei occhi le femmine di sacro di birmania sono proprio le principesse feline per eccellenza nella categoria semi lunghi grazie alla loro taglia e costituzione, la consistenza del pelo, quegli occhi color zaffiro (incredibili) e l'espressione del muso molto dolce che hanno in particolar modo le femminucce. Hanno anche molta classe e un bel portamento. Il maschio della stessa razza è ovviamente meraviglioso (e ne ho conosciuti di davvero splendidi) ma a parità di bellezza, dal momento che amo i gatti maschi di taglia importante, preferirei un ragdoll americano che d'impatto lo ricorda (anche se come standard ovviamente è differente).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Sarah complimenti, sei proprio tosta, pure un boa, per me è fantascienza.....

    In effetti tutti i gatti citati da Sarah ed in particolare quelli che ho visto dal vero, sono stupendi.

    Il discorso di Vale sull'adottare qualsiasi gatto purché compatibile col proprio stile di vita, é sacrosanto e dolcissimo ed è quello che vorrei razionalmente pensare anche io ma so che in realtà amo soprattutto i micioni a pelo lungo e semi lungo.....Quando seppi del siberiano e lo vidi, feci dei salti di gioia!!!

    CITAZIONE (codamorbida @ 2/2/2015, 17:20) 
    anche se in rete si leggono descrizioni ben lontane dal vero relativamente al gatto siberiano specialmente se maschio ...descritto come amante della caccia, dell'aria aperta, addirittura incompatibile con la vita di appartamento. Niente di più falso.

    Effettivamente Arti ama la caccia e l'aria aperta, secondario il fatto che debba essere calduccia, na soprattutto é incompatibile con la vita in appartamento :lool:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Satsuki @ 2/2/2015, 15:48) 
    CITAZIONE (codamorbida @ 2/2/2015, 13:55) 
    Sicuramente se l'unico gatto ipoallergenico fosse stato uno sphynx o una razza che non amo moltissimo per varie ragioni non solo estetiche, sarei rimasta senza gatti!

    Io avrei preso qualsiasi creatura miagolante invece, avrei desistito solo se la razza in questione fosse stata incompatibile con il mio stile di vita (un esempio: micio non adatto a un adottante alla prima esperienza), per il resto nel mio caso il fatto che il sib sia splendido è solo una felice coincidenza. ^_^

    Anch'io avrei adottato qualsiasi essere miagolante fosse adottabile da me.
    confermo: le sacre di Birmania sono favolose. Ma devo dire che anche le neva mi piacciono molto.

    ma sono, ovviamente, di parte.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Non fraintendetemi i siberiani sono stupendi anche per me! Infatti l'ho definita una "felice"coincidenza. Se però il micio ipoallergenico fosse stato il siamese (che francamente non mi fa impazzire) ora avrei un siamese.
    Forse per l'estetica avrei vacillato sul lycoi, anche se credo che avrei risolto con un esemplare senza il gene del "lupetto mannaro".
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Anch'io mi sono innamorata da subito dei siberiani, e soprattutto dei neva. Io non amo i persiane?, ma se fossero ipoallergeniciora avrei una persianina. E, sono convinta, la vedrei bellissima.
    invece ho la mia principessina neva accanto a me, che mi fa la pasta sulle gambe mentre io scrivo. Con una mano sola, perché con l'altra mano le gratto il pancino...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Tranquilla Vale, si capiva eccome che adori i siberiani!!

    Ecco il lycoi mi mancava, sono andata a vederlo e devo dire che, povero, credo che non lo avrei adottato se fosse stato l'unico gatto ipoallergenico, così come il Devon Rex, lo Sphynx ed i persiani attuali, per il resto sarebbe andato bene qualunque micio bietolone , magari sognando un po' i gatti a pelo lungo, se non lo avesse avuto!
    Essendo allergica anche ai cani, prima di sapere del siberiano, avrei adottato anche un furetto e persino un pappagallo, pur di non avere la casa senza animaletti.....
     
    Top
    .
  7. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Ecco più o meno io sono sulla linea di Silvia il mio occhio è davvero intransigente...ad alcune razze se non fossi allergica preferirei un bel meticcio da un punto di vista estetico. Ce ne sono di bellissimi (purtroppo) in ogni angolo di Roma o nei gattili . Anzi allergia permettendo preferirei 1000 volte adottare un bel randagio strappandolo da una vita grama che un rappresentante di una razza specifica selezionato male e pure malaticcio (tipo quelli dell'est e non solo)
    Tra l'altro bisogna distinguere tra gli esemplari di razza quelli che nascono come razza naturale (tra cui i sib e norvegesi) e quelli che senza un massiccio intervento umano non potrebbero esistere. Preferisco sempre e comunque i gatti veri a forma di gatto alla selezione derivata da una mutazione genetica che in natura non andrebbe molto lontano, come lo sphynx o lo scottish fold (in quest'ultimo caso le orecchie ripiegate rappresentano un grave handicap in natura dal momento che tramite le orecchie i gatti si scambiano segnali importantissimi).
    Senza parlare di razze come il persiano che la selezione umana ha completamente modificato. Queste sono anche razze molto delicate, chi prende un persiano o un o sphynx dovrà dedicarvi molte cure e attenzioni .. personalmente preferisco Romeo il gatto del colosseo a loro...e tra le razze selezionate dall'uomo amo il ragdoll e il birmano e tanti altri ch eperolomeno hanno sembianze da gatto!

    Per quanto riguarda i point non li amo molto tranne appunto le sacre di birmania, alcuni esemplari di ragdoll e siberiani, e qualcuno di thai il vecchio siamese tradizionale.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    devo ammettere che, se non fosse per l'allergia, mai avrei pensato di prendere un gatto di razza.
    Avrei sicuramente adottato un randagino... magari rischiando anche di prendere un micio non sano.

    Ora non credo potrei avere un micio diverso a parte i sib, non solo per l'allergia, ma perché mi sono proprio innamorata della razza, della potenza, del carattere dolcissimo...e... pure della panzerotta morbida!!!!

    I lycoi... datemi della matta, ma li trovo carini... piccoli lupetti mannari... mi fanno tenerezza, nella loro bruttezza.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Anche a me mancavano i lykoi, li ho cercati e .... sono dolci :wub:

    Certo non c'è da mettere con i nostri sib.
    Ho un'amica che ha un bell'europeo a pelo semi lungo e mi dice sempre che assomiglia molto a Frodo..... ok, l'ho visto, un po' coccolato..... ma per favore non venirmi a dire che assomiglia a Frodo.
    E non solo di aspetto.

    Da quando ero piccolina ho sempre avuto tanti gatti, tutti meticci a parte un thai di vecchio stampo che mi aveva regalato una prof delle medie. Ma ora che ho un sib non c'è paragone.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frodo @ 3/2/2015, 16:30) 
    Anche a me mancavano i lykoi, li ho cercati e .... sono dolci :wub:

    vero? fanno così tenerezza... piccolini...
    ma i nostri sib sono impareggiabili!
    devo ancora trovare qualcuno, anche non amante dei gatti, che non rimanga colpito dagli occhioni azzurri di Anastasia o dalla sua mole o dallo splendido Foxino.

    CITAZIONE (Frodo @ 3/2/2015, 16:30) 
    Certo non c'è da mettere con i nostri sib.
    Ho un'amica che ha un bell'europeo a pelo semi lungo e mi dice sempre che assomiglia molto a Frodo..... ok, l'ho visto, un po' coccolato..... ma per favore non venirmi a dire che assomiglia a Frodo.
    E non solo di aspetto.

    Frodino è bellissimo e veramente speciale... ha un carattere meraviglioso!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  11. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Sul lycoi non mi pronuncio, forse tra i due preferisco lo sphynx (e ho detto tutto) :lool: fermo restando che se solo li conoscessi porterei a casa qualsiasi cosa a 4 zampe con baffi coda e pelo (ma anche piume o squame) insomma avrei uno zoo !!
    Però per carattere rimango sempre obiettiva, non mi sognerei mai di dire che ho un compagno peloso (o anche umano) bellissimo solo perché ne sono pazzamente innamorata!

    Beh Sonia non puoi mettere Frodo sul piatto, è davvero un bel pezzo di siberiano lui :wub: :wub: :wub:
    Comunque ho notato che c'è una categoria di gente che vedendo un siberiano o comuque un gatto di razza vero rispondono di averne uno IDENTICO a casa... poi fanno vedere le foto e ovviamente si tratta di incroci molto ma molto distanti dalla razza ma tanto è. Io che non sono molto tenera se mi presentano un gatto come di razza e mi accorgo conoscendola che è ben lontano dalla stessa come prima cosa chiedo il pedigree e poi appurato che non ce l'hanno (della serie: è di razza pura ma senza pedigree!!! :) ) mi metto a spiegare la differenza tra lui ed un vero esemplare di quella razza.
    Mi è pure capitato di incontrare un tipo che un siberiano lo aveva davvero! IDENTICO a Sauron il fratello di Shasa a detta sua... peccato che dalle foto mi accorgo che di Sauron non aveva neppure un'unghia... e di siberiano in generale davvero poco...solo dopo avermi mostrato il pedigree ho capito il motivo: proviene da uno scucciolatoio di mia conoscenza che non ne tira fuori uno decente... non solo: li cede anche con problemi caratteriali e di salute. Meglio a questo punto un randagino, allergia permettendo!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Sarah, potessi, vorrei tanto uno zoo in casa!!! Come ti capisco!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Comunque devo dire che mi sono innamorata soprattutto del carattere. Per quanto i sib siano bellissimi, è il loro essere giganti buoni che adoro! Mai un'unghia fuori, si fanno fare di tutto..saranno anchr ben socializzati, ma in parte credo sia anche indole. Poi sono la nostra ombra. ..
     
    Top
    .
  14. Neposedy
     
    .

    User deleted


    Ciao!!!
    Io sono andato all'expò domenica pomeriggio!!!
    Non partecipo perchè sono troppo apprensivo con i miei mici... Non sono abituati a situazioni così stressanti... colpa mia! :)
    Di certo i gatti in expò erano straordinari!!!
    Colpito al solito dai siberiani Lukijn's di Wanda Dadò!! Delle meraviglie fotoniche!!! La sua femmina ha vinto anche il best in show sabato mi sembra!
    C'erano anche degli esemplari di Sinus Iridum, allevamento genovese, e sono moooooooolto belli anche loro!!!

    Da citare l'american curl, i favolosi sacri di birmania di Kin Narah, i nuvolosetti persiani, (il best of best credo l'abbia vinto una persiana black tortie con degli occhi ambra che stregavano, sembravano biglie di fuoco)...
    I maine coon... bellissimi!! Ho potuto accarezzare un gigante black tabby di un caro amico allevatore (Hollycoon, sempre di Genova) e poi degno di nota un cucciolo di maine coon bianco che non a caso ha vinto nella categoria Juniores,diventando campione!

    Anche io mi accodo ai pochi estimatori degli sphynx, li adoro che devo dire... ho trovato sottotono i siamesi...boh...mi aspettavo di meglio ma vabbè... pace! :P

    Per chi volesse vedere un maggior numero di siberiani consiglio però di andare a visitare le expò sotto l'egidia del WCF (serenissima cat club, agi, afi, afef....ecc....) perchè la maggior parte degli allevatori è iscritta a queste associazioni e non alla FiFe (come quella di Genova del 24 e 25 gennaio) dove di allevatori di siberiani ce ne sono davvero pochi... inoltre di neva masquerade non se ne vedono proprio!!!

    Per chi volesse vedere delle foto dell'expò di genova allego la pagina facebook ufficiale!

    www.facebook.com/expo.worldcats?fref=ts
     
    Top
    .
  15. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Concordo: i siberiani della dodo' sono molto belli e anche quelli di sinus idrum.
    Peccato che non porti i tuoi siberiani in expo anche per farli valutare.I numeri li hanno tutti.
    È vero che molti allevamenti sono iscritti in wcf e affini però anche in anfi attualmente ce ne sono parecchi. All'expo di roma supercat show di siberiani ce ne erano una decina (almeno) e di neva ne ho visti 3.Inoltre in fife figurano allevamenti sovietici importantissimi e storici. Vabbe' che all'estero si può essere iscritti e fare il campionato in più associazioni, qui è vietato e nella scelta bisogna considerare che il pd anfi in Italia è l'unico ad avere valore legale
     
    Top
    .
51 replies since 24/12/2014, 08:55   541 views
  Share  
.