Fulmine e l'HCM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    QUOTE (RomiTur @ 4/11/2016, 16:10) 
    Nausicaa uguale... a me i vari vet avevano detto che è molto comune questo fiatone nei gatti

    Erika ci siamo sovrapposte :)

    Mi rassicurate.

    Ancora un pensiero affettuoso a Fulmine e alla sua famiglia!
     
    Top
    .
  2. egalli55
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RomiTur @ 4/11/2016, 16:10)
    CITAZIONE (Vale70 @ 4/11/2016, 15:52) 
    Hobbes appena si scatena un poco ha subito il fiatone e ansima tipo cane con la lingua di fuori. Anche nel mio caso non ci sono precendenti nell'allevamento

    Nausicaa uguale... a me i vari vet avevano detto che è molto comune questo fiatone nei gatti

    Erika ci siamo sovrapposte :)

    Ciao, anche a me il VET come prima cosa mi ha chiesto se Fulmine aveva il fiatone, se lo vedevo respirare con la lingua fuori, ma no ... non ha mai avuto questi comportamenti è un gatto asintomatico.
    grazie a tutti per le parole di affetto al mio pelosotto (anche se dovrei chiamarlo pelosone...visto che ha raggiunto i 6,4kg di peso!!!)
    lo riempirò dei vostri grattini
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Argelato (BO)

    Status
    Offline
    Nel dubbio mercoledì sera ho prenotato esame specifico con ecografia, fortunatamente ho trovato un medico vicino a casa (san giovanni in Persiceto) che fa questi esami e fa parte dell'Osservatorio Italiano HCM Felina.
    Vi terrò aggiornati ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Carissima Elisa, mi dispiace veramente tantissimo e non so proprio cosa dire.
    Fulmine è veramente fortunato ad avere una mamy umana così attenta, pensa che alcuni non portano nemmeno il gatto dal veterinario per la visita annuale!
    Purtroppo, prendere un gatto da un allevamento che testa i genitori è requisito indispensabile, ma non bastevole.
    Per questo a TUTTI i gatti di razza, anche se da compagnia e anche se i genitori sono testati, vanno sempre fatte fare le eco per HCM e PKD dopo l'anno di età. (non ci stancheremo mai di dirlo!).
    per quanto riguarda l'affanno... è come mi sono resa conto che Anastasia soffriva di asma. Ma può anche non essere nulla. L'importante è parlarne sempre col vet e monitorare con attenzione i nostri pelosi!
    Nei momenti di maggior stress io uso, su di me, sia il rescue remedy sia della valeriana in gocce omeopatiche... te lo dico perché posso solo immaginare il tuo stato d'animo, ed essendo i mici molto empatici, più riesci a stare tranquilla meglio è.
    Assolutamente dita e codone incrociatissime e se hai bisogno siamo tutti qui. Anche in mp!!!

    un abbraccio fortissimo e tante coccoline a Fulmine...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pow3r77 @ 4/11/2016, 17:05) 
    Eccomi qui, Crystal è la sorellina di Fulmine, ma al momento considerando anche le visite dal veterinario direi che non hanno mai trovato nulla di preoccupante. In ogni caso farò un verifica ulteriore con l'allevamento ed il mio VET.
    Grazie mille per le info ed in bocca al lupo per il tuo Fulmine!!

    Pow, non vorrei certo allarmarti, ma, essendo Crystal sorella di Fulmine, credo faresti bene a contattare, se non lo hai già fatto, l'allevamento e, soprattutto, a prenotare l'eco per HCM e, già che ci sei, PKD. In caso il tuo vet non sia in grado di farlo, puoi guardare sul sito dell'Osservatorio www.hcmfelina.com/home.htm per trovare un veterinario vicino a te o chiedere al tuo vet.
    Sono due semplici ecografie, nulla di invasivo o doloroso, se fatti con una buona attrezzatura non devono nemmeno rasare i mici!
    Purtroppo l'HCM è asintomatica in moltissimi casi, Fulmine è stato molto fortunato, seppur nella sfortuna della malattia...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Argelato (BO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michiru75 @ 7/11/2016, 17:26)
    CITAZIONE (pow3r77 @ 4/11/2016, 17:05) 
    Eccomi qui, Crystal è la sorellina di Fulmine, ma al momento considerando anche le visite dal veterinario direi che non hanno mai trovato nulla di preoccupante. In ogni caso farò un verifica ulteriore con l'allevamento ed il mio VET.
    Grazie mille per le info ed in bocca al lupo per il tuo Fulmine!!

    Pow, non vorrei certo allarmarti, ma, essendo Crystal sorella di Fulmine, credo faresti bene a contattare, se non lo hai già fatto, l'allevamento e, soprattutto, a prenotare l'eco per HCM e, già che ci sei, PKD. In caso il tuo vet non sia in grado di farlo, puoi guardare sul sito dell'Osservatorio www.hcmfelina.com/home.htm per trovare un veterinario vicino a te o chiedere al tuo vet.
    Sono due semplici ecografie, nulla di invasivo o doloroso, se fatti con una buona attrezzatura non devono nemmeno rasare i mici!
    Purtroppo l'HCM è asintomatica in moltissimi casi, Fulmine è stato molto fortunato, seppur nella sfortuna della malattia...

    Ciao Michiru75, come potrà leggere un paio di post più in alto ho già prenotato eco attraverso il portale on line dell'HCM Felina :)
    Mercoledì sera ho l'esame, il medico mi ha tranquillizzato dicendomi che non è cosi frequente la corrispondenza tra fratelli, ma in ogni caso è meglio farla :)
    Vi tengo aggiornati e grazie in ogni caso dell'interessamento.
     
    Top
    .
  7. Annuska66
     
    .

    User deleted


    Questa è una notizia che nessuno vorrebbe mai ricevere :( nè come proprietario, nè nel mio caso, anche come allevatore.

    Purtroppo l'HCM è una malattia subdola che non sempre dà avvisaglie, una malattia su cui l'Osservatorio per l'HCM felina sta raccogliendo dati, monitorando gli esemplari che aderiscono al programma con la speranza di avere una casisitica abbastanza ampia da poterne trarre delle conclusioni.
    Ho recentemente parlato con il cardiologo dell'osservatorio da cui porto tutti i miei riproduttori per i controlli e mi diceva che brancolano nel buio perchè hanno ancora un numero esiguo di dati e anche perchè nemmeno i test genetici (che vale la pena ricordare sono validati solo per Maine Coon e Ragdoll) possono dare certezze al 100% in quanto hanno visto gatti N/N sviluppare la malattia .... questo significa che ci sono più mutazioni per le quali ancora non esiste test :(
    Purtroppo ci sono ancora allevatori che pensano di poter escludere geneticamente la malattia attraverso il test genetico ma è un grande errore di valutazione.
    D'altro canto nemmeno gli ecocardio fatti a cadenza regolare sono una garanzia perchè i riproduttori possono essere portatori sani e quindi non mostrare segni della malattia se non in tarda età...insomma nulla è certo.... l'unica cosa che può fare un allevatore è chiedere lui stesso gli ecocardio dei genitori dei cuccioli che acquista da altri allevatori e poi fare ecocardio regolari e infine sperare che tutto questo sia utile ad escludere la malattia.

    Non dimenticatevi mai di chiedere le copie degli esami (ecocardio) dei genitori, non una dichiarazione di un veterinario generico, ma copia dell'esame effettuato, con chiaramente indicati i valori del cuore e la diagnosi (nel caso di esami effettuati aderendo all'Osservatorio viene rilasciato una certificazione dall'Osservatorio stesso).

    Sono certa che Fulmine vivrà una vita lunga e serena grazie alle vostre cure e al vostro affetto ...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Pow, purtroppo, non riesco sempre a leggere tutto. Ora vedo tutti i post, ma vedo che non è stato pubblicato ciò che ho scritto ieri sera. Dal cellulare ho sempre problemi.
    Hai fatto benissimo a prenotare l'eco, anche se sono sicura che sarà tutto a posto, vedrai!
    Concordo con Annuska... e tantissimi grattini a Fulmine!
     
    Top
    .
  9. climacus
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace molto per Fulmine.
    Però sono convinta che con le giuste cure la sua aspettativa di vita sarà sicuramente migliore grazie alla tempestività della diagnosi.
    Il nostro vet. che aderisce allo screening hcm ( penso sia lo stesso di Michiru) ha voluto vedere come dice Annuska i valori riportati sull'esame dei genitori di Yari: www.amavi-sib.com/fantascan1.JPG
    (Riporto la mamma tanto è un link pubblico dal sito dell allevamento).
    Nonostante questo all'anno e mezzo ripeterà l'esame su Yari perché la negatività dei genitori é un buon segno, ma purtroppo non da alcuna certezza.
    Anzi mi diceva che solo riproduttori anziani (oltre 10 anni e negativi al test) darebbero sicurezze apprezzabili.
    Questo x dire che è importante aderire tutti agli screening proposti perché i dati sono ancora pochi e ciò può aiutare i nostri amati pelosi a stare meglio. Il discorso vale anche per i mici non di razza. L'hcm colpisce ahimè anche loro.
     
    Top
    .
  10. Annuska66
     
    .

    User deleted


    L'ultimo ecocerdio per l'Osservatorio è a 7 anni di età, infatti il prossimo anno porterò Antaeus che , pur se sterilizzato, completerà il suo screening.
    Aderire all'Osservatorio comporta alcuni impegni come lo stoccaggio del sangue, la messa a disposizione del gatto per autopsia in caso di morte sospetta e i controlli biennali da 1 a 7 anni.....un piccolo sforzo ma credo sia importante per la ricerca.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Argelato (BO)

    Status
    Offline
    Appena rientrato dal veterinario che mi ha fatto l'eco, che dire Negativo!! Così tiro un sospiro di sollievo, mi ha consigliato di ripeterlo fra il terzo ed il quinto anno ma momento nessun soffio e dimensioni cuoricino perfette. Adesso deve solo ricrescergli un po' il pelo sul petto che gli ha rasato :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    910
    Location
    Bovisio-Masciago

    Status
    Offline
    Evvivaaaaaaa!!!! Che splendida notizia!!!!!
    Sono felice per te che ora puoi rasserenarti un poco e goderti come si deve il tuo pelosetto adorato.
    Sono proprio felice.

    Ma toglimi da questa grossa mia ignoranza: chi ha detto che ha l'HMC?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Pow sono contenta che l'eco che hai fatto sia negativa, ora non ci pensare più sino alla prossima, come ti hanno giustamente detto di fare a distanza di tot tempo, per essere certi che sia proprio tutto ok!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    157
    Location
    Argelato (BO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zukina - Valery Minou @ 9/11/2016, 22:20) 
    Evvivaaaaaaa!!!! Che splendida notizia!!!!!
    Sono felice per te che ora puoi rasserenarti un poco e goderti come si deve il tuo pelosetto adorato.
    Sono proprio felice.

    Ma toglimi da questa grossa mia ignoranza: chi ha detto che ha l'HMC?

    Perché Crystal è la sorellina di fulmine :(
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    bene!!! Sono felicissima per voi!!!
    :yuppi-du:
     
    Top
    .
32 replies since 2/11/2016, 18:10   608 views
  Share  
.