Yuri: il mistero si infittisce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. codamorbida
     
    .

    User deleted


    È davvero molto curioso...
    Che i denti ricrescono in un adulto non ha nessuna base scientifica anche se qualche testimonianza l'ho sentita e letta persino in rete.
    A questo punto sono molto curiosa anch'io di capire questo strano fenomeno.
    Certo povero micio se davvero si trattasse di crescita tardiva dovuta a stato di denutrizione mi piangerebbe il cuore.Quel che è certo però è che non si può trattare di un micio anziano ma giovane. Ora che sta meglio puoi chiedere nuovamente al vet conferma della sua età.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    D'altra parte le condizioni diYuri al ritrovamento farebbero pensare ad uno stato molto grave, tale da ridurlo all'immobilità, e in simili circostanze è forse plausibile che il fisico reagisca risparmiando tutto il possibile per le fuzioni vitali essenziali, non potendo far fronte a tutto.
    Grazie a questo forse ha potuto sopravvivere.
     
    Top
    .
  3. Vjola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (myosotisalpestris @ 16/1/2017, 15:33)
    Eh penso che ti abbiano risposto così perché queste sono le informazioni che abbiamo nel corso di laurea, come vedi anche io avevo escluso subito, invece nel link dicono l'opposto è vero, però parlano di una denutrizione tale da dare rachitismo e problemi di deambulazione, è a questo punto possibile che tutti i sintomi di Yuri siano attribuibili a malnutrizione?
    Se anche così fosse siamo comunque davanti a un soggetto giovanissimo, magari in leggero ritardo ma sicuramente non di anni!

    Non so come si manifesti esattamente il rachitismo negli animali, ma penso che non si discosti da quello dei bambini; Yuri però non ne presenta le tipiche alterazioni per cause di malnutrizione e nemmeno i segni del rachitismo di origine genetica e neppure quelli del rachitismo dell'adulto.

    CITAZIONE (codamorbida @ 16/1/2017, 15:40)
    È davvero molto curioso...
    Che i denti ricrescono in un adulto non ha nessuna base scientifica anche se qualche testimonianza l'ho sentita e letta persino in rete.

    Non ho mai sentito che i denti permanenti possano cadere e poi ricrescere, non ho mai letto nulla in proposito, ma ricordo un'amica di mia nonna che raccontava di come suo figlio da ragazzo avesse perso un dente permanente e poi gliene fosse spuntato uno nuovo, testimonianza, questa che non ritengo attendibile perché non posso sapere se il dente perso fosse effettivamente permanente o se invece si fosse semplicemente verificato un ritardo rispetto alla normale fascia di età nella quale avviene il passaggio alla dentatura permanente.

    CITAZIONE (heidi @ 16/1/2017, 16:27)
    D'altra parte le condizioni diYuri al ritrovamento farebbero pensare ad uno stato molto grave, tale da ridurlo all'immobilità, e in simili circostanze è forse plausibile che il fisico reagisca risparmiando tutto il possibile per le fuzioni vitali essenziali, non potendo far fronte a tutto.
    Grazie a questo forse ha potuto sopravvivere.

    E' stata la prima cosa che mi è venuta in mente, ma a questo punto non so davvero più cosa pensare.
    I veterinari penso non possano far altro che escludere il ritardo per cause nutrizionali, per un semplice motivo: non hanno avuto in cura pazienti ridotti come lo era Yuri.
    Al veterinario si rivolgono coloro che amano i loro animali e certo non li farebbero mai diventare simili agli internati dei lager nazisti, come era il povero Yuri, prima di rivolgersi al medico.
    Chi invece ha un animale e non se ne cura al punto da renderlo simile a una specie di morto vivente, non si sogna neppur lontanamente di rivolgersi ad un veterinario.
    Ci sono anche persone che quando trovano un animale gravemente malato o moribondo non se la sentono di abbandonarlo al suo destino, ma non possono o non se la sentono di prenderselo in carico e pertanto lo portano da un veterinario perché se prenda cura lui, ma quest'ultimo non può certo "far collezione" di tutti i derelitti che gli arrivano e quindi ricorre all'eutanasia, con la conseguenza di non poter osservare l'evoluzione dei casi fortunati come quello di Yuri.
    Seguire casi fuori dal comune servirebbe ad aprire nuovi orizzonti rispetto alle conoscenze note e comprovate, peccato che i già rari casi non comuni in genere non vengano studiati.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Già, condivido in pieno le tue riflessioni. Quel che è certo è che senza dubbio in alcuni casi il nostro fisico, ma anche quello degli animali, riesce ad escogitare insospettabili difese pur di sopravvivere.
    Comunque esistono anche ritardi naturali nella dentizione, mia figlia ha messo il primo dentino a 14 mesi, ormai ero preoccupata!
     
    Top
    .
  5. Vjola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (heidi @ 17/1/2017, 17:04)
    Quel che è certo è che senza dubbio in alcuni casi il nostro fisico, ma anche quello degli animali, riesce ad escogitare insospettabili difese pur di sopravvivere.

    L'istinto di sopravvivenza e la voglia di vivere talvolta portano a risultati inaspettati, direi miracolosi.

    A 14 mesi tua figlia era tranquillamente nella norma; ci sono bambini che mettono i primi dentini a 2 o 3 anni, così come ce ne sono che a 5 anni o anche a poco meno perdono i denti da latte e mettono già quelli permanenti; ogni essere vivente è un caso a sè; se il bimbo è in buona salute, non c'è da preoccuparsi se alcune tappe dello sviluppo non rientrano nei tempi mediamente più diffusi, prima o poi tutti arrivano al traguardo, ognuno ha i suoi tempi.
    Certo che nell'attesa è inevitabile preoccuparsi un poco!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Domanda probabilmente scema: se i dentini che hanno appena"riempito il buco" sono gli incisivini, gli altri che ha sono già i definitivi giusto? Gli incisivi sono quelli che cambiano per primi se non sbaglio, possibile che abbia fatto la permuta quasi per intero tralasciando solo parte degli incisivi?

    PS se non si capisce la domanda non fa niente, faccio fatica a capirmi anche da sola...
     
    Top
    .
  7. Vjola
     
    .

    User deleted


    Valentina, la tua domanda è chiarissima e giustissima è la tua osservazione, ma non ti so rispondere.
    Domani cercherò di contare quanti denti ha per ogni arcata; se fossero definitivi dovrebbero essere 16 sopra e 14 sotto.
    Yuri è tanto paziente e si lascia manipolare senza ribellarsi, staremo a vedere se gradirà anche un'accurata osservazione in bocca.
    Se non mi farò più viva, significherà...che mi ha mangiato... :(
     
    Top
    .
  8. Vjola
     
    .

    User deleted


    Gli ho controllato i denti, è stato bravissimo, non ha nemmeno cercato di mangiarmi!

    Arcata inferiore: dopo i canini ha 2 premolari per parte.
    Arcata superiore: dopo i canini ha 3 premolari a sinistra (e l'ultimo mi è parso che dondolasse un pochino; quando gliel'ho toccato ha cercato di sottrarsi alla manovra) e 2 premolari a destra.

    E di molari, nemmeno l'ombra.

    Yuri sarà anche giovane, ma non tanto da essere un cucciolino!
    A questo punto la spiegazione più plausibile sembrerebbe proprio il forte ritardo causato da gravi carenze nutrizionali, parallelamente ad una dentizione fisiologicamente tardiva già di suo, come può succedere anche nei bambini.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Secondo me a questo punto solo un veterinario esperto può svelare l'arcano...
     
    Top
    .
  10. Vjola
     
    .

    User deleted


    La prossima settimana lo porterò dal solito veterinario, sono proprio curiosa di sentire il suo parere.
    In seguito però vorrei proprio farlo vedere in un centro specializzato in odontoiatria felina.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    E' sempre più misterioso, e giustamente i primi ad essere sostituiti dovrebbero essere gli incisivi, ma è anche vero che una volta sballato il calendario della dentizione magari può succedere di tutto!
    Comunque siete bravissimi sia tu che che Yuri!
    Complimenti, non avevo notato il "Siamo insieme da..." molto carino
     
    Top
    .
  12. climacus
     
    .

    User deleted


    Leggo solo ora tutta la discussione.... non saprei che dirti, purtroppo non sono un'esperta. Posso solo confermare che esistono dei ritardi nella dentizione più o meno fisiologici negli umani. Mia figlia ha messo i primi due dentini a.... 19 mesi.
    Io ero un po' preoccupata, ma il pediatra mi ha rassicurato che non c'era nulla da temere. Non era né denutrita, ne altro. Adesso a 6 anni sta perdendo i primi dentini da latte in linea con altri suoi coetanei.
    Sicuramente la situazione di Yuri è misteriosa e riuscire a stabilire con maggior certezza la sua età sarebbe un bella conquista. Io però la vedo così: sono tutti segnali che il micio si sta riprendendo sempre meglio grazie alle Vostre cure ed amore.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Accidenti, allora la tua bambina li ha messi più tardi della mia che già mi sembrava molto in ritardo perchè aveva 14 mesi!
     
    Top
    .
  14. Vjola
     
    .

    User deleted


    Mah, internet adesso sembra funzionare, che la Telecom si sia data una mossa e abbia sistemato il guasto?

    Tiziana, ho messo il bannerino di anniversario, perché sarebbe stato impossibile metterne per i miei mici, ne sarebbe venuta fuori una paginata, con la truppa che ho!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ah! comunque è molto carino!
     
    Top
    .
31 replies since 15/1/2017, 00:20   430 views
  Share  
.