Elektra - problemi renali

Calcoli all'uretere sinistro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Luisella, mi dispiace tantissimo!! In questi giorni ho pensato tanto alla bella Elektra, mi chiedevo come andasse... ed ora questo!!
    Questi "imprevisti" di salute mi lasciano molto perplessa, mi pare che a volte anche i veterinari più bravi lascino un pò troppo correre su sintomi e disturbi.
    In questi mesi abbiamo avuto alti e bassi con Nausicaa, si era ripresa bene con i reni (ne soffre anche lei) e la creatinina si era abbassata (un ottimo 1,6), ma comunque non faceva bene pipì... ho dovuto insistere io con il veterinario per un esame approfondito delle urine! Risultato: cistite e molta struvite.
    Quindi alimentazione urinary, con fatica rientrato tutto nei parametri... ed ancora ho chiesto io che controllasse la creatinina: che appunto è risalita (2,5!!)! Se non insistevo dove saremmo?
    Comunque mi angoscia molto rileggere la situazione renale di Elektra: credo che con Nausicaa dovremo andare avanti bilanciando di volta in volta alimentazione renale e urinary, a seconda dei risultati degli esami che dovremo continuare a fare.
    Sono un pochino abbattuta, mi pare che la situazione mi sfugga di mano...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    E pensa che la creatinina di Elektra ieri era 1!! UNO!
    In quest'ultimo anno e mezzo ho sempre temuto un repentino peggioramento della funzione renale, e ieri ero convinta che proprio quello fosse. Invece no, era il cuore. HCM. Ancora 5 anni fa circa aveva fatto l'eco cardio, tutto a posto. Poi non mi è più stata proposta e io francamente non ci ho proprio pensato.. Adesso appena possibile controlleremo Zephyr, non si sa mai.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIBERIAN LOVER

    Group
    Member
    Posts
    839
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Sono addolorata per questa notizia appresa ieri prima su fb e oggi ancora di più leggendo come si sono svolti i fatti.

    Mi spiace tantissimo per la scomparsa di Elektra
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Grazie! Col senno di poi, mi sa proprio che l'insufficienza renale ha distolto la nostra attenzione da altre possibili problematiche, quali la questione dell'HTM. Appena possibile cercherò i risultati delle eco cardio fatte in passato, che però non avevano mai dato adito a sospetti..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Luisella, credevo che Elektra avesse avuto un peggioramento della patologia renale e invece era il cuore, certo come potevi immaginarlo visto che avea fatto l'ecocardio, mi dispiace tanto, perchè avrebbe potuto restare con voi ancora per un po' di anni.
    Tu non hai nulla da rimproverarti, sei sempre stata scrupolosa al massimo qundo si trattava della salute dei tuoi amici pelosi.
    Ti sono vicina e ti abbraccio!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Grazie mille Tiziana!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao Luisella, mi spiace moltissimo per Elektra ancora nel pieno della sua vita.....
    Purtroppo con gli anni che passano per i nostri mici si tende a preoccuparsi soprattutto dei problemi renali, in particolare se si hanno avuto delle avvisaglie, come è giusto che sia.
    Però non esistono solo quelli.....
    È sconfortante che non sia stata diagnosticata una tale patologia dalle eco cardio fatte in passato, tanto più che la bella Ele è stata mamma, mi spiace davvero.
    Un abbraccio a te e tante carezze a Zephyr rimasto solo....

    Ps:Romy mi spiace tanto anche per voi, speravo che i problemi di Nausicaa si stessero risolvendo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Sì, sicuramente era stata fatto una ecocardio prima di metterla nel programma riproduttivo, poi quando Zephyr aveva circa un anno sono praticamente certa che l'avesse rifatta anche lei, quindi circa 6 anni fa. Appena a casa guardo le carte e lunedì avrò modo di parlare meglio con il veterinario. Quindi intorno ai 7 anni di età non aveva particolari sintomi, e il nuovo Vet, che tra l'altro segue anche un allevamento di siberiani non avrà ritenuto il caso.. Vi aggiornerò.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Caspita... 1,0 di creatinina...
    Ecco, questo dimostra come a volte (parlo per me... e per i veterinari) ci si fissa su un solo problema che diventa totalizzante dal nostro punto di vista, senza considerare altre patologie o effetti collaterali delle cure che si fanno.

    Sì Silvia (scusa Luisella se apro una parentesi su Nausicaa), purtroppo non è finita e c'è di più.
    Mi ero organizzata in casa con le strisce di controllo per le urine, in modo da tenere d'occhio eventuale presenza di sangue (visto che ora siamo ripartiti con la dieta renal, abbastanza infausta per la struvite...) e quindi eventualmente effettuare subito i controlli veterinari, se ce ne fosse bisogno.
    Venerdì ho fatto la prima striscia casalinga ed immediatamente si è evidenziata un'altissima presenza di leucociti: dunque, infezione alle vie urinarie (un mese fa c'erano in effetti parecchi batteri, ma leucociti ancora nulla). Ho subito portato un campione dal veterinario, lunedì pomeriggio mi dirà.
    Già me lo immagino al telefono (come già successo in questi mesi): "Non andiamo per niente bene con le analisi".
    E' un giovane e preparato veterinario, ma assai taciturno (dice lo stretto essenziale - che nervi!) e soprattutto sempre con tono lugubre.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Luisella mi scuso anche io per la parentesi Nausicaa...
    Romy ti capisco, deve essere molto delicata la situazione, meno male che il tuo taciturno veterinario è comunque scrupoloso e preparato. Spero che presto la situazione almeno si stabilizzi.

    Tornando a Ele, mi sembra tanto strano che non abbiano diagnosticato una Hcm con 2 ecocardio a distanza, non è che può essere sopraggiunto un difetto cardiaco con la vecchiaia, come potrebbe ahimè succedere a qualsiasi razza di micio!?
    Dico questo perché giusto 1 mese fa su consiglio dei miei vet Arti ha fatto una eco addome come check dei 10 anni, oltre alle analisi dello scorso anno. Per fortuna è tutto ok, la dottoressa che ha fatto l'eco ha consigliato come prevenzione di fare tra un paio di anni, oltre alla eco addome, anche una ecocardio. Non perché sia a rischio Hcm, avendo fatto in passato 2 controlli in tal senso, ma perché attorno ai 12 anni i mici possono sviluppare problemi cardiaci da vecchiaia.
    Purtroppo questo non riporterà in vita le bella Ele ma ti potrebbe essere di aiuto per Zephyr, anche se per fortuna lui è ancora giovane.
    Comunque sia, tienici aggiornate!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Mi spiace proprio per le traversie di Nausicaa, che oltretutto è giovane!
    Concordo con te Silvia, ben probabile che sia stata una problematica dovuta all'età, ossia una HCM non di origine genetica... Domani cmq dovrei vedere il Vet per avere maggiori dettagli in merito.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Luisella, mi associo alle osservazioni di Silvia: Nausicaa l'anno scorso ha fatto un'ecocardio e l'ecografista in effetti, pur non rilevando nulla di anomalo, ha consigliato di ripeterla dopo un anno (cosa che per il momento non farò per non stressare la micia, visto tutto il resto). Ma la cosa mi ha fatto riflettere: dunque parrebbe proprio che malformazioni in sede cardiaca possano emergere con gli anni...

    (Silvia il nostro vet è indubbiamente preparato ed è anche un rinomato ortopedico... ma non so se ha il tempo di essere anche scrupoloso. Forse - ma è solo una mia impressione - in generale in campo veterinario c'è una maggiore attenzione per i cani)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Stamattina il Vet mi ha mostrato la lastra che le aveva fatto. Il cuore non si vedeva i polmoni erano contratti dal liquido che aveva invaso la gabbia toracica. Tutto ciò a causa della insufficienza cardiaca, perché il liquido era "pulito". Non ho ritrovato riferimenti a ecocardio effettuati in passato dalla micia; in effetti la documentazione in mio possesso si riferisce solo a quella di Zephyr di 5 anni fa (Che in autunno rifaremo sicuramente). Probabilmente bisognerebbe ripetere l'esame frequentemente se si vuol fare prevenzione o almeno intervenire alle prime avvisaglie per rallentare il processo (di per sé irreversibile). A me però non è stato proposto, andare in considerazione del fatto che tutti eravamo concentrati sui reni (e la lastra mostrava anche che in calcoli al rene c'erano ancora)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Mamma mia povera Elektra.... sì probabilmente i rischi legati a patologie renali concentrano l'attenzione su quello, trascurando tutto il resto (a volte capita anche a noi umani...).
    Proprio ieri tra l'altro, girovagando sul web, ho letto da qualche parte (ma non so se si tratta di osservazioni attendibili) che la malattia renale nel gatto avrebbe a volte riflessi sul cuore... mah
    Rimane tanto dispiacere per la bella Regina ;_; ;_; ;_;
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    A proposito di riflessi dellepatologie sul cuore, vi posso confermare che anche Heidi, quando è strata visitata alla clinica,oltre al problema renale e intestinale l'hanno definita cardiopatica, cosa di cui non ero minimamente a conoscenza.
     
    Top
    .
35 replies since 27/2/2020, 08:43   733 views
  Share  
.