occhi dei nostri felini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. katica
     
    .

    User deleted


    Ho letto vari articoli a riguardo di come vedono i gatti,ma nessun articolo che mi soddisfi.
    Ho letto che vedono in tridimensionale che vedono bene anche di notte perchè si dilatono le pupille,ma nessun articolo spiega i colori che vede il perchè e come funzionano i suoi organi
    Se qualcuno di voi lo sa,mi potreste dare informazioni a riguardo,anche se sapete di libri che parli di anatomia del gatto,ve ne sarei grato se me lo indicaste.
    Grazie :bye1.gif: :bye1.gif:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    ho proprio trovato l'articolo che ne parla: Guardiamo il mondo con gli occhi del nostro gatto!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Oh mamma mia, allora è un luogo comune anche l'acutezza visiva dei gatti, sembra la visione di uno con la cataratta! perchè anche in quella notturna è abbastanza appannata l'immagine.
    Probabilmente ci superano solo in condizioni di luce del tutto insufficienti per noi.
    Ad esempio quando Davidoff scende le scale mi precede di corsa e prima che io abbia il tempo di accendere la luce è gia sceso completamente al buio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Mah... mi sembra strano...Allora come si spiega che distinguono piccole prede a notevole distanza? una visione così sfocata parrebbe impedirne la percezione. E' pur vero che in natura cacciano di notte..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Grafico
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    però è vero che vedono meglio le prede che si muovono veloci
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    io ho notato che Anastasia vede poco da vicino, mentre è fantastica da lontano.
    E col buio.
    Ma effettivamente, in natura, sono predatori notturni...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-dipendente

    Group
    Member
    Posts
    548

    Status
    Offline
    usano l'udito molto meglio di noi. riescono a localizzare una preda nascosta a distanza con una precisione assoluta basandosi appunto solo suu'udito. avete mai fatto caso con quale precisione vanno diretti alla fonte del rumore anche dall'altra parte della casa? o che riescono a percepire i cambiamenti nel nostro modo di respirare quando passiamo dal sonno alla veglia (almeno la mia non mi lascia il tempo di aprire un occhio che e' gia' li a richiedere la sua dose di coccole)?

    noi utilizziamo in maniera molto rudimentale olfatto e udito mentre molti animali fanno affidamento su quesi sensi molto piu' di quanto non facciano con la vista. e' che per noi concepire di percepire il mondo basandoci su odori e rumori e non sulla vista e' piuttosto difficile :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Interessante, non l'avrei mai detto.
    Anche perché spesso Frodo si mette sul muretto del ballatoio a "guardare" i piccioni che razzolano nell'erba giù in giardino.
    Ma forse proprio perché li sente piuttosto che vederli.
    Lo scorso autunno una sera addirittura faceva la punta ad un riccio che pian pianino gironzolava sempre giù in giardino.
    Io all'inizio non capivo cosa stesse puntando, finché non è arrivato in una zona un po' più illuminata e sono riuscita a vederlo anch'io!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Spesso Arti corre come un pazzo dall'altra parte della casa per puntare un pennuto dietro la finestra, in effetti se non fosse per l'udito come farebbe, non potendo vedere.
    Inoltre capita che anche lui si fissi a guardare qualcosa che noi non vediamo, a volte continuiamo a non vedere nulla, probabilmente ai felini e' dato vedere cose per noi impossibili, altre si scopre anche solo un insettino in casa o qualche essere in movimento fuori, nel qual caso deve intervenire invece anche la vista.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-VIP!

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Stasera stavo rassettando in giardino, era quasi buio e stavo finendo di raccogliere foglie...
    Nausicaa da dietro la porta-finestra faceva la pazza: mi vedeva? Non mi vedeva? Forse sentiva il fruscio delle foglie (che la attirano)?
    Comunque correva, provava ad arrampicarsi sul vetro (!!), sul vetro pure si strusciava spalmandosi a schiena inarcata in un modo che non le ho mai visto fare... ma cosa aveva?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    L'olfatto deve essere sviluppatissimo, Davidoff con i suoi naricioni mobili fiuta sempre l'aria anche quando, apparentemente per noi, non si sentono odori, è in grado di sentire, senza vederla, una finestra o una porta aperte all'esterno indipendentemente dalla temperatura dell'aria.
     
    Top
    .
10 replies since 20/4/2009, 13:21   366 views
  Share  
.