Siberiano, se lo conosci ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. JAMEG
     
    .

    User deleted


    Non so se a nessuno di voi è mai capitato ma ieri io e mia moglie abbiamo avuto la stessa sensazione alla vista di un altro gatto.

    Dei nostri amici hanno un gatto domestico dolcissimo e buono, non graffia, non soffia, si fa fare di tutto dai bambini. Non è di razza, ma comunque lo abbiamo sempre trovato bello.

    Dato che prima di adottare la nostra Easy il 2 di Giugno ci siamo informati un po' prima e praticamente sono 4-5 mesi che non facciamo altro che vedere siberiani su internet e dal vivo (gli spedidi gatti di Siberian Diamonds come Silvestro!!).

    Ieri sera siamo stati dopo diverso tempo a casa loro dopo cena e quando abbiamo visto questo gatto ci ha fatto un'impressione!! Ci sembrava brutto (poverino...), come se gli avessero messo una retina sulla testa per spianargli il pelo (abituati come siamo alla "criniera" dei siberiani..

    Vi giuro che quando siamo tornati a casa e ci siamo detti la stessa cosa... è mai capitato anche a voi, dopo aver conosciuto il siberiano, di avere un giudizio diverso verso altre razze o gatti in genere?

    Noi due dobbiamo ringraziare Topolino ( :bleh: :bleh: ) per averci fatto conoscere questa razza stupenda e l'allevamento dove siamo stati per averci permesso di adottarne uno magnifico come Easy.

     
    Top
    .
  2. shatiel85
     
    .

    User deleted


    Eheheheh... anch'io ho avuto la stessa sensazione quando ho rivisto un micio europeo dei miei vicini in Toscana...

    Per carità, a me i mici piacciono tutti, però da quando ho adottato Pascal non vorrei nessun altro gatto che non fosse un siberiano...
    Uno mi sembra troppo minuto, l'altro troppo alto, l'altro ancora troppo spelacchiato, un altro ha il muso troppo appuntito o il profilo troppo dritto... insomma, nessun gatto mi sembra bello quanto un siberiano... alla fine ho trovato il gatto perfetto per me!!! :lol:
     
    Top
    .
  3. Ami78
     
    .

    User deleted


    Pensavo che fosse capitato solo a me :D
    Mia zia ha un British e l'ho sempre trovato enorme e bello... l'altra sera l'ho rivisto dopo un bel po' e mi è sembrato piccoletto, spelacchiato e con una codina orrenda!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Allora non sono io che sono cattiva!!!
    Prima di adottare Anastasia, ho visto le foto del siamese bruno-foca, cucciolo, di un collega. mi è sembrato carinissimo. ora che sono abituata alla mia piccola ed adorabile pelosetta, ho rivisto le foto e mi sembrava spelacchiato e ridicolo con quel codino(Anastasia ha una coda enorme:lunga e foltissima, come tutti i sib!!!)
    ovviamente mi rendo conto che se il mio collega vedesse Anastasia probabilmente penserebbe che è troppo grossa e pelosa.
    Comunque i sib, secondo me, sono davvero belli. e...uno tira l'altro!!!
    e poi...quando è morbido il loro pelo? rimane così anche da adulti?!
    :ponn:

    Michiru
     
    Top
    .
  5. silvia6
     
    .

    User deleted


    noi abbiamo anche due gatte europee che per noi sono le gatte più belle del mondo, sono le nostre!!!

    comunque i siberiani hanno una marcia in più... :lol:

    stamattina è venuta a trovarmi mia cugina che è terrorizzata dai gatti, ma quando ha visto Bagira...
    l'ha addirittura accarezzata!!!


    :a1941.gif:

    siberiani forever!!!!

     
    Top
    .
  6. eleonora_giunta
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ..
    Io e la mia compagna (Eleonora), abbiamo avuto una gatta europa di stazza media e molto folta di pelo .. quando e' "scomparsa" Eleonora non dormiva piu' la notte, ed era molto triste ... Così ho deciso dopo qualche mese di fargli una sorpresa ... iniziai a cercare su internet tipologie di gatti medio grandi con marcate caratteristiche fisiche tipiche dei grandi felini.. gira gira gira .. erano solo 3 le razze che mi interessavano .. Main-Coon Norvegesi e Siberiani..
    Bhee ... appena viste le loro foto non ho avuto dubbi che il nostro prossimo ospite dovesse essere un siberiano ..
    Io il paragone non l'ho fatto con gatti europei piu' o meno belli .. ma con dei micioni delle razze piu' blasonate .. a dirla tutta raggiunsi questa considerazione

    Main Coon ... Belli enoermi folto pelo spettacolari nella stazza .. ma purtroppo con un linemento del muso che non mi piaceva troppo allungato ???? troppo poco personale???? insomma se di corporatura mi attirava dall'altro non mi piaceva poi tanto il loro muso .. e poi ..sinceramente .. sono troppo inflazionati .. se ne trovano a migliaia... volevo un gatto che fosse anche particolare..

    Norvegese ... Piu' piccolino del Main Coon ma con un pelo stupendo ma anche per questa razza il muso non mi inspirava .. viste alcune foto .. letto qualcosa di approfondimento .. decisi che per quanto bello fosse .. non era il gatto che cercavo.

    Siberiano ... Scoperto quasi per caso leggendo pagine di interenet dove se ne accennava... la cosa mi incuriosisce .. approfondisco... leggo leggo leggo .. cerco foto ..finche mi imbatto nella foto di KATOF.. cavolo esclamo .. e' questo il gatto che cerco .. grande sufficentemente da essere una via di mezzo tra il Main e il Norvegese .. robusto muscoloso spalle possenti perlo folto e un muso un po' ingrugnito un profilo felino e due occhioni tondi spettacolari .. inizio a documentarmi e scopro che e' da poco che e' stata "scoperta" o accettata questa razza .. e non solo, ha una carattteristica che lo rende , se non unico , quantomeno molto particolare , e' ipoallegenico .. non che noi fossimo allergici ... ma alcuni amici e parenti losono ..
    Detto ..fatto ... inizio a cercare allevamenti in italia e purtroppo ce ne erano solo 5/6 .. in quel periodo lavoravo a Ravenna .. e un allevamento era a Rimini .. abbastanza vicino .. telefono e pochi giorni dopo prenoto la nostra Siberiana .. (Sasha) .. il tutto all'insaputa della mia compagna.. era il 2006 .. il 2007 avevamo in casa .. la nostra miciotta.

    Da allora sono cominciati i guai .. oggi abbiamo Sasha .. un suo figlio di 1 anno Akira che gia pesa circa 7kg (un po meno per la verita') della sua prima cucciolata e 4 splendidi micetti di appena 2 mesi e 20 giorni che scorrazzano per casa facendo casino a non finire .. (le foto sono nella sezione cuccioli del sito)

    Abbiamo deciso di fare un allevamento amatoriale .. e pensiamo di aggiungere alla famiglia una nuova gatta .. per far contento Akira.. heheheheh


    Insomma .. e' vero .. un siberiano tira l'altro .. e scopri che sono differenti da tutti gli altri gatti gia' da cuccioli...


    Ps. il pelo cosi' morbido e' quello da cucciolotto .. alla prima muta estiva lo perde tutto e gli rimane solo il pelo quello piu' esterno... per dirla breve .. il sottopelo morbido gli cade .. e non sono piu' tando morbidosi .. fin quando con la muta invernale non rimetto il sottopelo .. diciamo la verita' il siberiano adulto col pelo estivo .. fa un po' schifetto .. sembra un'altro gatto .. assomiglia piu' ad un bel gattone europeo .. ma con l'inverno e il freddo ..e' irriconoscibile .. straordinario.. spettacolare .. il maschio poi .. con una folta criniera che gli avvolge testa e busto ..sembra un leone ..

    Era per rispondere a non so chi .. che aveva chiesto se riamnevano morbidi .. hehehehehe

    ciao da Fabrizio e Eleonora
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    avete risposto a me, grazie Eleonora e Fabrizio!!!
    io ho sentito parlare dei siberiani per caso, perchè avrei tanto voluto un gatto, ma sono allergica.
    mentre cercavo le foto su internet, per capire che gatto fosse, mi sono chiesta(mentre google frullava)e se è uno di quei mici bruttini e senza pelo?! e mi sono risposta che non importava, l'importante era avere la compagnia di un micio tutte le sere, tornando a casa...
    poi ho visto le prime foto...e sono rimasta a bocca aperta!!!
    bellissimo...(non che poi la bellezza fosse importante per me...volevo solo compagnia, senza rischiare l'asma, che mi spaventa molto, e un compagno coccoloso).
    e così è arrivata anastasia!!!
    dolcissima, coccolosa e, ai miei occhi di mamma, bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ora vediamo se riesco a convincere mia madre che...la vita è più ricca, con un sib che gira per casa!!!

    grazie a tutti,

    Michiru

    :ponn:

    ps non riesco a postare le foto...quando torno dalle vacanze ci riprovo, così anche voi potrete vedere Anastasia!!!
     
    Top
    .
  8. Mellylu86
     
    .

    User deleted


    Anche io pensavo di essere l'unica che nel vedere altri gatti....dopo aver preso la mia neela...erano diventati un pò bruttini....
    anche io sono allergica e dopo una vita a soffrire solo alla vista di un gatto e non poterlo toccare....stavo male...erano tutti stupendi....poi anche io un giorno mi misi davanti a Google e cercai gatto anallergico...è uscito razza siberiana....così rimetto gatto siberiano sulla ricerca e uscirono le foto di bellissimi gattoni...e anche io mentre google caricava la pagina pensavo "se se fossero quei bruttini gatti senza pelo"?ma appervero questi gatti maestoni...affascinanti..sembravano dei leoni...dentro di me un brivido...pensai subito..posso avere anche io un gatto così? ne giro di tre mesi arrivo la mia piccola neela...riempi la mia casa e la mia vita di dolcezza e finalmente potrei prendermi la rivincita di una vita sulla mia allergia...

    ora tutti i gatti che vedo mi sembrano bruttini...e tutti le persone con cui mi ritrovo di parlare di lei che mi fanno mille complimenti per la sua bellezza mi riempono il cuore di orgoglio...e poi ogni volta che la vedo non posso fare altro che baciarla e fargli le pernacchie sul suo peloso pancione e morbidissimo...ripetendo sottovoce: ....."sei l'orgoglio di mamma'"....
     
    Top
    .
  9. eleonora_giunta
     
    .

    User deleted


    bravissima....con queste parole hai descrito benissimo il sentimento che si prova per il quale MOOOOOOLLTEEEE persone ci prendono in giro quando iniziamo a parlare parlare parlare di loro ma non ci importa i sib fanno parte della mia vita e guai (come è già successo) ad offenderli divento come la mamma a cui attaccano i cuccioli ..... fuggi corri più veloce che poi che se ti becco ti faccio la festa!!!!

    ciao ele
     
    Top
    .
  10. Lauretta83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mellylu86 @ 2/9/2010, 21:07)
    Anche io pensavo di essere l'unica che nel vedere altri gatti....dopo aver preso la mia neela...erano diventati un pò bruttini....
    anche io sono allergica e dopo una vita a soffrire solo alla vista di un gatto e non poterlo toccare....stavo male...erano tutti stupendi....poi anche io un giorno mi misi davanti a Google e cercai gatto anallergico...è uscito razza siberiana....così rimetto gatto siberiano sulla ricerca e uscirono le foto di bellissimi gattoni...e anche io mentre google caricava la pagina pensavo "se se fossero quei bruttini gatti senza pelo"?ma appervero questi gatti maestoni...affascinanti..sembravano dei leoni...dentro di me un brivido...pensai subito..posso avere anche io un gatto così? ne giro di tre mesi arrivo la mia piccola neela...riempi la mia casa e la mia vita di dolcezza e finalmente potrei prendermi la rivincita di una vita sulla mia allergia...

    ora tutti i gatti che vedo mi sembrano bruttini...e tutti le persone con cui mi ritrovo di parlare di lei che mi fanno mille complimenti per la sua bellezza mi riempono il cuore di orgoglio...e poi ogni volta che la vedo non posso fare altro che baciarla e fargli le pernacchie sul suo peloso pancione e morbidissimo...ripetendo sottovoce: ....."sei l'orgoglio di mamma'"....

    :lol: mi viene da sorridere perchè è esattamente la cosa che ho provato io...
    non potendo prendere un gatto a causa dell'allergia di mio padre vago su internet a casaccio e PER CASO scopro che il siberiano è l'unica razza naturale ad essere ipoallergenica..

    vado su google , metto "siberiano" per vedere la foto e mentre carica la pagina (lentissima) mi chiedo se sono quei gatti senza pelo ... sempre carini, certo, ma mi piacciono di più i gatti col pelo...
    quando si apre la pagina e vedo sti gattoni pelosi quasi caccio un urlo... chiamo il mio ragazzo euforica e anche lui appena ha visto è rimasto affascinato...
    che belli...
     
    Top
    .
  11. kalante
     
    .

    User deleted


    Io qualche settimana fa ho rischiato una gaffe terribile con una mia cara amica che ha tre gatti europei.
    L'ultima volta che li ho visti non avevo ancora la mia bimba e, quindi, li trovavo bellissimi, ma quando sono andata a trovarla li ho trovati cosi magri e spelacchiati che non sono riuscita a trattenermi dal dirglielo e lei leggermente offesa mi ha fatto notare che avevano anche messo su qualche chilo di troppo!!!

    Sarà la quasi assenza di pelo a farmi questo effetto? :D
     
    Top
    .
  12. ^Lamia^
     
    .

    User deleted


    Che brutto fare distinzioni del genere, ogni creatura ha la sua bellezza e non bisognerebbe paragonarla alle altre.
    Del gatto sono belle le sensazioni che ti sa donare, l'amore e l'energia.
    Il siberiano è un gatto meraviglioso, come meravigliose sono tutte le creature.

    La distinzione ti allontana dal puro amore per gli animali.

    E, sinceramente se io non fossi allergica ai gatti, avrei sicuramente preso qualche gattino al gattile in cerca d'affetto dopo l'abbandono da parte di noi evoluti umani....
     
    Top
    .
  13. sidozzo
     
    .

    User deleted


    E' vero che tutti i gatti o più in generale, tutte le creature, ti sanno donare amore e un sacco di altre sensazioni positive...nessuno ha mai detto il contario, o l'ha messo in discussione! Io non trovo così grave avere preferenze!
    Mi piacciono i pesci, ma preferisco di gran lunga i volatili...
    Mi piacciono i cani, ma preferisco di gran lunga i gatti...
    Mi piacciono i Certosini, ma preferisco di gran lunga i Siberiani!!!!!
    Lamia, non hai mai fatto discorsi del genere?
    Avere preferenze è un comportamento tipicamente umano! Altrimenti non esisterebbero "gatti di razza", ma soltanto "gatti"! E' vero, i gattili sarebbero vuoti se tutti adottassero gatti randagi, ma quello che ci spinge a prendere un gatto di razza, è proprio l'amore per quella particolare razza! Le caratteristiche del Siberiano, in questo caso, hanno colpito tutti noi...ci siamo innamorati di questi splendidi felini con criniere da leoni e code foltissime! Io non mi vergogno di dire che preferisco questa fantastica razza!
    Amare una razza non vuol dire non provare amore per tutti gli altri gatti! Molti di questo forum hanno Siberiani, ma in casa hanno anche gatti molto meno fortunati che si trovavano in gattile, o alcuni addirittura offrono servizi di volontariato in gattile!
    Le distinzioni si fanno perchè è un dato di fatto che ci siano differenze tra una razza e l'altra, o una specie e l'altra! Sono però daccordo con te che tutti i gatti indistintamente sappiano regalare emozioni uniche e bellissime!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    sono d'accordo anch'io con Chiara, avere preferenze è normale e naturale, e guai se non fosse così.
    una cara amica che mi ha accompagnato a prendere Anastasia, ha poi preso un altro persiano(il suo era mancato un paio di anni fa)perchè, per quanto i sib siano splendidi, lei preferisce i persiani. gusto personale. Anche se non fossi allergica troverei i sib più belli degli altri mici. ma forse avrei preso un gatto comune per risparmiare.
    personalmente ed egoisticamente sarei riluttante a prendere un gatto dal gattile, ma solo perchè ho già avuto un micio che, a causa di una brutta socializzazione primaria, è impazzito, ha attaccato mia madre e vi giuro che dover decidere della sua sorte è stato tristissimo(per fortuna abbiamo trovato una via di mezzo: una comunità felina dentro un mega recinto, con alberi e prato. perchè lasciarlo libero o affidarlo ad altri era potenzialmente troppo pericoloso e la cosa che ci avevano consigliato era di farlo abbattere...impensabile).
    con questo non voglio dire che sia sbagliato prendere un gatto o un cane in un canile, solo che io ho già dato e, forse per aver sofferto troppo, forse perchè già sono in un brutto momento di vita, mi ci manca pure di dover prendere decisioni come dover abbattere il mio gatto...sono passati 18 anni da allora e quei momenti me li ricordo ancora come se fosse ieri...
    per questo ho scelto un allevamento amatoriale e familiare: per quanto non si possa generalizzare, mi dava maggior affidamento sulla socializzazione primaria. ed infatti devo dire che le mie speranze si sono avverate appieno!!!
    Non te la prendere Lamia, anche se ho compreso il tuo discorso, la bellezza è una cosa troppo soggettiva per poterla codificare. e poi devo ammetere che i sib hanno, di solito, un'afffettuosità ed un'empatia che non tutti gli altri mici sempre hanno.
     
    Top
    .
  15. Jasika
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo sul fatto di avere preferenze. Gandalf è arrivato per caso: lo scorso ottobre ebbi la possibilità di portare a casa una micina europea nata dalla gatta di mia zia in Sardegna.Decidemmo di prenderla con noi, ma solo a condizione che non trovasse nessun altro sull'isola che la tenesse(volevo evitare alla piccina il viaggio in aereo)...così fu: la piccola ora vive con la sorellina in quel di Alghero. Solo che io ero già entrata nell'ottica di avere un micio...ne consegue che trascorsi due giorni tristissimi per non aver preso la micina. Così Stefano(il mio fidanzato) decise di farmi tornare il sorriso prendendo un gatto, a condizione che appartenesse ad una razza dalla grossa taglia e dal pelo lungo (da piccolo aveva un persiano come quello della pubblicità della Gourmet, se non sbaglio). Inizialmente voleva un maine coon, in quanto gatto più grosso del mondo, ma io ho insistito per un siberiano per la dolcezza del suo sguardo(tra le razze a pelo lungo e semilungo è la mia preferita). Gandalf è il mio amore, lo trovo meraviglioso e lo considero il più bello di tutti, però, nonostante ci siano razze che non mi fanno impazzire, non trovo molto simpatico dire che i gatti non siberiani sono bruttini solo perchè hanno il pelo raso o sono più minuti. Un gatto quando è bello è bello. A me non è capitato di vedere più bruttini i mici degli altri da quando ho un siberiano. Credo che Lamia volesse dire questo e non si riferisse alle preferenze soggettive. Poi magari ho frainteso...
     
    Top
    .
20 replies since 10/6/2010, 10:59   1287 views
  Share  
.