Gorgiera

Più è folta e più è apprezzata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amand
     
    .

    User deleted


    A proposito della gorgiera, quanto dev'essere folta nel siberiano? Nel senso, più è folta e più viene apprezzata? Guardando le foto dei siberiani, anche di prestigiosi allevamenti, ho notato molte differenze: alcuni sembrano dei leoni e sono molto appariscenti, altri hanno una gorgiera appena accennata eppure acquisiscono lo stesso titoli importanti... :huh:
    E poi, al di là del fatto che in inverno sarà sicuramente più folta, in un cucciolo di 4/5 mesi dev'essere già evidente o si sviluppa più avanti?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    mi sono chiesta la stessa cosa pure io, perchè Anastasia non ha il pelo folto e lungo che noto in alcuni dei vostri mici...però ti posso dire che ora che ha 10 mesi ha un pelo molto più folto, in punto gorgiera, di qualche mese fa. si nota anche dalle foto che le ho fatto col cell...sembra una principessa con un abito col collo d'ermellino!!!
    ed ora aspettiamo risposte maggiormente esaurienti della mia!!!
     
    Top
    .
  3. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    siccome la formazione della razza è partita in 2 diverse città e quasi da subito vari allevatori hanno seguito una loro particolare linea di sangue o un loro particolare look ci sono delle variazioni su lunghezza del pelo e gorgiera etc.. e anche su altre cose.
    La cosa più importante è la qualità del pelo che è praticamente impossibile da spiegare a parole e se è più corto o un po più lungo non importa tanto se è della qualità giusta. Anzi purtroppo oggi parecchi giudici usano come metro il look e perciò una bella gorgiera e pelo più lungo ma spesso non controllano come dovrebbero la qualità del pelo stesso. Ecco perché io mi baso molto di più su opinioni di giudici russi o almeno ex USSR che su molte altre opinioni.
    Poi bisogna considerare anche che ci sono linee che hanno un pelo non tanto lungo e nessuna gorgiera da piccoli e che verso l'età adulta ( per i sib intorno ai 2 anni) hanno un ottimo peloe gorgiera.
    Con tante linee di sib la crescita è lenta e graduale, bisogna aspettare che si completi la maturità del gatto - posso dirvi che Borodin in certe fase della sua crescita sembrava un ET...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Infatti anch'io mi chiedevo il perchè di così evidenti differenze di lunghezza del pelo.
    Certi gatti l'hanno tanto più lungo della mia Safi, altri un po' più corto.
    Ora comincio a capire.
    Grazie :grazie:
     
    Top
    .
  5. amand
     
    .

    User deleted


    Grazie come sempre per la graditissima consulenza! Grazie a voi sto imparando tantissime cose... :LOV:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    grazie mille Cristiana, sei sempre esaurientissima!!!
    :grazie2:
     
    Top
    .
  7. Guapa
     
    .

    User deleted


    Grazie Cristiana

    in effetti Laska nell'ultimo mese sta mettendo una gorgiera tipo leonessa
    prima era decisamente meno folta (vedi foto)
     
    Top
    .
  8. Rosy&co
     
    .

    User deleted


    Io in casa ho 2 esempi lampanti...

    La mia Neva ha il pelo del mantello molto folto e lungo con una gorgiera immensa (da gatto adulto) e ha solo 7 mesi....mentre l'altra siberiana, tradizionale di 15 gg piu' grande, ha una tessitura del pelo completamente diversa, compresa la lunghezza e la pienezza, cioè poco folto( sembra quasi che abbia poco sottopelo).
    Spero vivamente che sia solo questione di tempo e che crescendo metta anche lei una bella gorgera e una bella pelliccia.


    Ciaoooooooo :D
     
    Top
    .
  9. murmur's
     
    .

    User deleted


    Il pelo, per qui anche gorgiera, e' una questione ereditaria :)
    Per capire, come Sara vostro cucciolo da grande - guardate i suoi genitori. Certi cuccioli, anche se provengono dai genitori che sembrano dei leoni ( parlo della gorgiera), da i 3 mesi ad 1 anno di vita circa possono zebrate dei conigli :) . Ciò e' con pochissimo pelo, orecchi lunge, magri e con un aspetto in generale poco atrente per essere un sib.
    Per qui, guardate i genitori - così saranno i vostri cuccioli da grandi :)
     
    Top
    .
  10. amand
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (murmur's @ 12/2/2011, 10:44) 
    Per cui, guardate i genitori - così saranno i vostri cuccioli da grandi :)

    Se un genitore è molto peloso e l'altro no, i cuccioli saranno un mix tra i due o potrebbero prendere dall'uno o dall'altro? Il sesso può incidere sull'ereditarità del pelo? Scusate la domanda da neofita...Presumo che la risposta sia abbastanza scontata, ma magari mi sbaglio...
     
    Top
    .
  11. murmur's
     
    .

    User deleted


    Dipende... Può succedere che il cucciolo prende o da uno o dal secondo genitore. O pure avere essere a meta' ;)
    Di solito i maschi hanno una pellicce più abbondante e folta.
    Anche nei umani può succedere che il figlio prende una cosa dal padre e. l'altra dalla madre.
    Poi da dire che e' anche molto importante vedere il gattino da piccolo, come il suo pelo. Così, passato il periodo del "brutto anatroccolo" il gatto di solito torna a quello che era da piccolo.

    Un altra cosa da dire, spesso un gatto che ha una pelliccia molto folta e lunga necessita di più cure. Ed e' molto più impegnativo nella gestione. Perché quando comincia la muta bisognia spazolarlo spesso, altrimenti tutta questa massa di peli lungi, folti e ormai morti( staccati dalla radice) rischia di creare i nodi.
     
    Top
    .
  12. amand
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (murmur's @ 12/2/2011, 12:07) 
    Poi da dire che e' anche molto importante vedere il gattino da piccolo, come il suo pelo. Così, passato il periodo del "brutto anatroccolo" il gatto di solito torna a quello che era da piccolo.

    Ecco, questo non lo sapevo...Non si finisce mai di imparare!
    :grazie:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Infatti non si finisce mai di imparare.
    Grazie
     
    Top
    .
  14. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Mi ero fatta anche io questa domanda dato che Maja per ora ha poco pelo...speriamo quindi nella crescita!
    In effetti piano piano sto notando dei miglioramenti nel pelo! Dovrò aspettare ancora un pò...
     
    Top
    .
  15. mikineko
     
    .

    User deleted


    io ho la fortuna-sfortuna che i miei gatti cominciano la metamorfosi dopo i tre anni abbondanti..prima sono sproporzionati al massimo :o: anche yuki che ha due annetti sembra sproporzionato soprattutto la testa, che sembra rimasta indietro rispetto al corpo, da cucciolo quando l'ho portato a casa era un peluches tutto pelosone con un bel testone e bello grandino, io spero solo che crescendo diventi un bel gattone con un musone da adulto, visto che ho letto che lo sviluppo max dei sib è verso i cinque anni, la speranza è l'ultima a morire :)
     
    Top
    .
14 replies since 10/2/2011, 11:30   1578 views
  Share  
.