cucciolo da riproduzione

criteri di scelta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amand
     
    .

    User deleted


    Scusate se vi tormento ma sono piena di dubbi e curiosità e così approfitto della vostra infinita disponibilità...
    Mi chiedevo, a che età è possibile valutare se un cucciolo è adatto alla riproduzione? Gli standard di razza sono già evidenti nel cucciolo o crescendo possono emergere difetti?
    C'è qualche caratteristica più importante rispetto ad altre? Il pelo, le dimensioni, la conformità del musino...?
    image
    Nella foto il cucciolo a destra mi è stato indicato come non adatto alla riproduzione, nonostante sia il più grande e peloso...Immagino non sia facile capire da una foto, ma magari all'occhio esperto emerge qualcosa...
     
    Top
    .
  2. murmur's
     
    .

    User deleted


    Ciao amand,
    Se l'allevatore ti dice che il cucciolo non è adatto da riproduzione - fidati. FB dovrebbero essere ceduti solo i soggetti migliori e non solo quelli senza difetti evidenti...
    Io il cucciolo lo "vedo" già quando nasce, poi paragono a quello che "vedo" a 3 giorni circa e poi ancora seguo il suo sviluppo fino al eta di 45g. circa, per capire se il caso di usarlo in riproduzione. Ci sono tanti fattori, per capire se un cucciolo è meglio del altro è viene con esperienza.
    Se tu , per esempio leggi lo standard, tutti i siberiano che sono in circolazione sono conformi ad esso (be, magari non proprio tutti :) ), pero in expo dal giudice viene scelto uno e non altro. A te sicuramente piacerà uno di più e altro di meno - anche se entrambi sono dei belli gatti e senza difetti.
     
    Top
    .
  3. ankilona
     
    .

    User deleted


    Amand, questi sono cuccioli di Marina, se non sbaglio. Lei mi ha detto che quello piu grosetto aveva qualche "difetto", non so se la parola è giusta, forse meglio non conformità alla coda, e qui non si vede la coda, non è entrata in foto. Credo che meglio fidarsi cmq, cosi eviti le sorprese.
     
    Top
    .
  4. amand
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte ma non volevo assolutamente mettere in discussione la competenza dell'allevatrice, anzi (Marina tra l'altro è splendida e mi fido ciecamente!)...Ero solo curiosa di capire come si fa a scegliere...Se tutto va bene in futuro avrò anch'io una cucciolata e mi piacerebbe capire qual è il criterio di scelta... :)
    :grazie:

    Edited by amand - 17/2/2011, 15:56
     
    Top
    .
  5. murmur's
     
    .

    User deleted


    Ciao Amand,
    al inizio, con le prime cucciolate, ti consiglierei cedere tutti da compagnia. Poi con un puo di esperienza potrai capire quale il cucciolo adatto per riproduzione e quale no.
    Se io tornassi indietro, farei cosi...
     
    Top
    .
  6. amand
     
    .

    User deleted


    Grazie Viktoria! Sto imparando tanto grazie a voi e alle expo a cui sto partecipando grazie ad allevatori disponibilissimi...Sono solo un pò perplessa perchè mi sto rendendo conto, ascoltando il giudizio dei giudici e di alcuni allevatori, che non tutti i cuccioli ceduti da riproduzione hanno lo standard di razza: crescendo si evidenziano alcuni difetti (guance troppo piccole, fronte non arrotondata, coda troppo corta...) :huh: anche se la maggior parte sono perfetti :wub:
    Comunque hai ragione, la cosa più importante è l'esperienza... :)
    Grazie ancora!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    posso dirti anch'io la mia? anche se non allevo?(e spero di non risultare presuntuosa...)
    non solo devi valutare se il gatto sia o meno in standard, ma anche se le persone alle quali cederai un cucciolo da riproduzione siano o meno davvero affidabili.
    Questo è vero sempre, ogni volta che cedi un cucciolo, ma per un gatto da riproduzione ancora di più, perchè credo che avere una cucciolata sia una responsabilità pazzesca.
    Io avrei potuto far fare una cucciolata ad Anastasia(ho il maschio di mia mamma, allora intero), ma, oltre a non voler venir meno agli accordi presi con l'allevatrice, che ha tutta la mia stima ed il mio affetto, mi rendo perfettamente conto dei miei limiti.
    Ti posso assicurare, avendo lavorato nella selezione del personale per anni, che valutare le persone è ancora più difficile di quanto non sia valutare se un gatto sia FB o NFB...cosa già difficile!!!
    quindi iniziare coi cuccioli NFB e poi, man mano che "cresci" di esperienza, passare anche a quelli FB credo sia un consiglio davvero molto saggio.
     
    Top
    .
  8. amand
     
    .

    User deleted


    Michi hai assolutamente ragione, infatti cederò i miei cuccioli solo a persone superfidate, soprattutto se da riproduzione. Non è da molto che sono entrata in questo mondo e già mi sono resa conto del fatto che non è così raro trovare persone che allevano gatti solo per lucro tenendoli in condizioni pietose...Ho conosciuto un "allevatore" con una ventina di gatti chiusi in una stanza, un altro con gatti divisi da reti metalliche come se fossero gabbie...Per fortuna ho conosciuto anche persone che allevano davvero con passione, ma è senz'altro importante considerare che purtroppo non tutti sono così...
     
    Top
    .
  9. neragatta
     
    .

    User deleted


    uno chetiene 20 gatti chiusi in una stanza andrebbe immediatamente denunciato!!
     
    Top
    .
8 replies since 16/2/2011, 19:30   328 views
  Share  
.