Incroci pericolosi... e vietati!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kot75
     
    .

    User deleted


    Secondo voi quali sono le razze con cui il Siberiano puo' essere facilmente confuso dai visitatori di un expo o peggio, quali sono gli incroci a cui gli allevatori con meno ( ma facciamo anche senza) scrupoli ricorrono per ottenere determinate caratteristiche?
    Vorrei proporvi un elenco che e' solo un abbozzo da completare e far correggere a chi e' piu' esperto, con razza, caratteristiche cercate, caratteri identificativi della razza incrociata.
    Ecco le prime razze che mi vengono in mente:
    Main Coon, Persiano, Rag Doll, Sacro di Birmania.... qualsiasi gatto peloso di strada.... :huh: :huh:

     
    Top
    .
  2. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Norvegese, Ragamuffin
     
    Top
    .
  3. kot75
     
    .

    User deleted


    grazie Cris il norvegese mi era proprio sfuggito! :-P :-)
    Vorrei aggiungere anche la motivazione per cui certi allevatori incrociano queste razze con il SIB, ma io ne so' poco e nn so' quanto sia utile.... nn vorrei creare falsi allarmismi... :unsure:
    Per quel che ne so':
    MCO, Main Coon, per ottenere una stazza maggiore
    PER, Persiano, per ottenere un pelo piu' lungo
    ....
    ....
     
    Top
    .
  4. eleonora_giunta
     
    .

    User deleted


    ma anche perche il persiano ha i lpelo lungo qasi intutte le stagioni .. il sib lo perde verso marzo aprile ... e pare piu' un grosso gattone europeo ..
    hhehehe

    cmq sti incroci sono quasi sempre riconoscibili quando il gatto sviluppa ..ovviamenteci vuole un occhio esperto e allenato ..cmq se vedo un sib italiano con i lpwelo lungo e folto in estate ... mi insospettisco
    ... anche le lo vedo con gli orecchioni e il mento prominente come un main....

    poi posso pure sbagliarmi .. ma che ve devo di'.

     
    Top
    .
  5. kot75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eleonora_giunta @ 28/3/2011, 15:00) 
    ma anche perche il persiano ha i lpelo lungo qasi intutte le stagioni .. il sib lo perde verso marzo aprile ... e pare piu' un grosso gattone europeo ..
    hhehehe

    cmq sti incroci sono quasi sempre riconoscibili quando il gatto sviluppa ..ovviamenteci vuole un occhio esperto e allenato ..cmq se vedo un sib italiano con i lpwelo lungo e folto in estate ... mi insospettisco
    ... anche le lo vedo con gli orecchioni e il mento prominente come un main....

    poi posso pure sbagliarmi .. ma che ve devo di'.

    Esatto! :)....
    Io mi insospettisco anche quando vedo petti troppo villosi! :-D
     
    Top
    .
  6. eleonora_giunta
     
    .

    User deleted


    bravissimo ottima osservazione ed ottima battuta!!!!!! :lol: :lol:
     
    Top
    .
  7. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Allora, serve un chiarimento. La possibilità di fare outcrossing non è propriamente chiusa in tutte le associazioni. Se non è cambiato, il regolamento WCF dava ancora la possibilità di fare outcrossing sotto richiesta e stretto controllo del club di appartenenza.
    Io non so di nessuno che lo abbia mai richiesto e non vedo una grossa necessità di farlo perché abbiamo ancora la possibilità di avere gatti di fondazione introdotti a oggi e secondo me è molto meglio far rientrare un gatto di fenotipo simile al sib che usare un bruto maine per avere una maggior stazza o un simil persiano per avere pelo più lungo, anche perché usare un persiano vero è una stupidata - rovinerebbe se no altro la testa.... zigomi, occhi e stop molto fuori del nostro standard ma anche altre cose che sono diverse e che non vanno bene...

    Poi, dentro la razza ci sono grosse variazioni di lunghezza di pelo, stazza etc... Kati che ha un pedigree di rispetto è una delle mie con pelo più lungo e una gorgiera enorme quando in piena stagione ma io che l'ho vista a pelo raso dopo il primo parto a soli 1 anno e 1 mese ( non era programmato da me, mio maschio si è accorto che stava andando in calore... e zac) e avendo fatto 2 estati di seguito ( 1 in Brasile prima del parto e 1 al rientro in Italia dopo il parto) sembrava un gatto a pelo corto....

    Io esito sempre ad attribuire al persiano un pelo più folto e lungo o al Maine un gatto grosso perché ci sono gatti che hanno queste caratteristiche ma non sono risultato di incroci. Poi certo che ci sono allevatori poco seri e anche quelli che sono incapaci di capire cosa fanno e che accoppiano gatti di cattivo standard e poi nascono cuccioli che sembrano qualsiasi cosa tranne un sib...

    Una aggiunta, in USA il siberiano è stato incluso come razza ammessa per fare outcrossing ai gatti di razza Ragamuffin ( ma non vice versa) e così se qualcuno che alleva quella razza vi chiedesse un gatto da riproduzione - occhio!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    ma che senso ha accoppiare un sib con un non sib? la maggior parte delle persone che adottano un sib sono allergici, è qs che li rende unici(certo, anche il carattere e la bellezza non sono da sottovalutare, ma l'ipoallergenicità è davvero la loro caratteristica particolare).
    ma se io prendo un gatto incrociato con un non sib, ovviamente mi darà allergia...ma un gatto così potrebbe avere un pedigree?(scusate la domanda stupida).
    (a parte il fatto che io potrei far accoppiare il mio gatto con un non sib, dichiararlo figlio di due sib, pedigree vero, ma falsato da me ed un povero "genitore" come fa a capire che il gatto ha qualcosa che non va prima di avere sintomi allergici? bisogna proprio trovare un allevamento serio!!!)
     
    Top
    .
  9. mikineko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MoskvaSibCat @ 28/3/2011, 17:44) 
    Poi, dentro la razza ci sono grosse variazioni di lunghezza di pelo, stazza etc...

    Io esito sempre ad attribuire al persiano un pelo più folto e lungo o al Maine un gatto grosso perché ci sono gatti che hanno queste caratteristiche ma non sono risultato di incroci. Poi certo che ci sono allevatori poco seri e anche quelli che sono incapaci di capire cosa fanno e che accoppiano gatti di cattivo standard e poi nascono cuccioli che sembrano qualsiasi cosa tranne un sib...

    Una aggiunta, in USA il siberiano è stato incluso come razza ammessa per fare outcrossing ai gatti di razza Ragamuffin ( ma non vice versa) e così se qualcuno che alleva quella razza vi chiedesse un gatto da riproduzione - occhio!

    concordo esattamente cone te, infatti sia di sib che di maine ne ho visti tanti sia in esposizione che in allevamenti e anche in confronto con i miei...ed in effetti non si può mai dire, quando li prendi ti puoi fare un idea ma come sai come diventeranno? se anche le mie gatte femmine (due incroci) dopo i 4/5 anni sono cambiate come da cielo e mare, come posso anche solo farmi un idea di come diventeranno i due maschi sib e maine? sono ancora giovani..
     
    Top
    .
8 replies since 27/3/2011, 09:55   2173 views
  Share  
.