Accoppiamento tradizionale/neva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amand
     
    .

    User deleted


    Vorrei chiedere il vostro parere a proprosito dell'accoppiamento tra un siberiano neva e uno tradizionale...So che è consentito ma non tutti gli allevatori sono d'accordo. Qual è la vostra opinione?
     
    Top
    .
  2. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    una parte ti dirà che non ci sono problemi, probabilmente sarà la maggioranza mentre gli altri ti diranno che non va fatto.

    Tutto dipende da come vuoi vedere la razza, come è stata creata all'inizio dove c'erano gatti point e lo standard li includeva da subito o se vuoi seguire quello che è arrivato dopo, con la FIFe che solo dopo parecchi anni ha accettato la razza ma escludendo i point. Soltanto che anche nei gatti FIFe esistevano gatti portatori di point e così grazie allo sforzo di un piccolo ma serio gruppo di allevatori sotto la FIFe che si è trovato davanti alla realtà dei fatti oggi il point anche detto Neva è sotto scrutinio per diventare una razza sorella del sib sotto la FIFe.
    L'accoppiamento fra queste 2 razze sorelle mi pare sia ammesso ma siccome sono ferma per essere sincera non mi sono mai informata in pieno.

    Se uno alleva in WCF non credo si debba porre il problema ma se invece alleva sotto la FIFe allora forse è meglio informarsi prima.
    L'allevamento fatto seguendo un criterio di colore non è ancora la miglior cosa per la razza secondo me ma ci sono già vari allevatori che lo fanno.
     
    Top
    .
  3. amand
     
    .

    User deleted


    Grazie Cristiana! La tua competenza e disponibilità mi lasciano sempre a bocca aperta!
    Sono rimasta colpita dal fatto che alcuni allevatori esteri non cedano cuccioli tradizionali se l'acquirente è in possesso di un gatto neva o impongano il divieto di farli accoppiare...Per questo mi era sorto il dubbio che, al di là della distinzione wcf/fife, il loro accoppiamento potesse in qualche modo pregiudicare lo standard di razza o semplicemente non valorizzare i punti di forza...Grazie ancora!!!
     
    Top
    .
  4. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    allevatori che fanno così sono quelli ultra ortodossi :D

    anche lo standard FIFe prevede che non si allevi per colore ma per la struttura e conformità allo standard e siccome in fondo il point è solo una questione di pigmento non vedo la ragione per fare tanta scena ma c'è chi fra loro è convinto che il point sia "impuro" e non accetta la realtà dei fatti, gatti point esistono dall'inizio della formazione della razza ed è lo standard FIFe che dopo anni li ha esclusi, tutto questo è documentato da cataloghi delle prime expo e anche se a loro non sta bene non mi pare intelligente che dopo anni di lavoro un piccolo gruppo abbia deciso di eliminare dei geni dal pool genetico di una razza già stabilita.

    Se per loro non andava bene avrebbero dovuto creare una nuova razza sotto un altro nome e questo lo sto ripetendo da anni ogni volta che viene fuori questa discussione a livello internazionale. Non è la FIFe che è piccola - è piccolo il gruppo di allevatori di siberiani sotto la FIFe a livello mondiale e che loro dettino legge al resto del mondo e alla maggioranza senza una ragione valida a me sembra assurdo ma è proprio quello che succede da oltre 10 anni.

    Poi se loro non vogliono cedere a chi ha point è un loro diritto ma far sembrare che le loro ragione siano basate su una cosa concreta non è corretto.
     
    Top
    .
  5. amand
     
    .

    User deleted


    E' quello che penso anch'io ma, non avendo esperienza, era importante avere una conferma per essere sicura che mi sto muovendo nella direzione giusta...Grazie ancora di cuore...
     
    Top
    .
4 replies since 31/7/2011, 20:25   153 views
  Share  
.