red spotted & white o bianco e arancio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Alla esposizione di Roma dell'ANFI del 3 marzo il giudice che ha valutato Shasa, e un'altra giudice interpellata hanno decretato-pedigree alla mano- che il micio non è red spotted & white (sib d 09 23) ma un "banale" rosso arancio annotando nella scheda il passaggio del colore sul pedigree da d 09 24 a d 03. :blink:

    Premesso che gli farò fare una prova colore e che non mi importa molto...mi è venuto qualche ragionevole dubbio sulle opinioni così simpaticamente espresse... :bleh:

    1)come mai il giudice che lo valutò al Supercat show di Roma nel mese di novembre non solo non espresse dubbi sul colore del mantello ma gli fece anche i complimenti?
    2)Possibile che in soli tre mesi il micio si sia trasformato in red spotted & white in bicolor? :huh:
    3) è più probabile che la combinazione dei colori dei genitori del papà:blotched tabby con bianco( sib 09 22) e della mamma: cream tabby spotted (sib e 24) diano origine a un maschio red spotted & white o a un bicolor?
    Nel pedigree ho notato che nei colori del mantello delle generazioni precedenti c'è una prevalenza di blotched tabby e spotted tabby....

    E' vero che in questi due mesi ha messo su una pelliccia non indifferente, però mantiene la M del tabby sulla fronte, le zampine tigrate, la coda anellata e il nasino e i polpastrelli sono tutti rosa...

    Inserisco delle immagini per far vedere il cambiamento di mantello dai primi mesi fino ad ora, sperando siano sufficienti.

    Si accettano consigli esperti ed opinioni... :sos:

    qui Shasa ha due mesi. Che sia red spotted & white mi pare evidente
    URL=http://imageshack.us/photo/my-images/638/copiadishasa5luglio2011.jpg/]copiadishasa5luglio2011[/URL]


    Shasa a tre mesi...
    sam1272i



    Shasa a novembre (7 mesi) E' questo il periodo dove è stato valutato al SuperCat Show
    shasa13novembre20114

    Foto recente (9/10 mesi) Si vede la M del tabby sul musino
    sam1800


    Foto attuale: particolare della coda
    sam2042d


    Foto attuale: particolare del mantello
    sam2037n

     
    Top
    .
  2. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Ciao Sarah

    Il naso ed i polpastrelli sono rosa bebe - che è dovuto al bianco che ha nel muso e nelle zampe ... se fosse il colore del tabby sarebbe un rosa più verso il terracotta, più scuro e più verso il color mattone per intendersi.
    Ma sia un gatto solido che un tabby dove hanno bianco hanno il rosa bebe e per questo non ti aiutano a valutare se lui è solido o tabby...
    nelle foto di oggi in effetti non si vede il tabby nel corpo, hai ragione quando dici che si vede la M e anche anelli nella coda e zampe ma purtroppo il rosso spesso fa intravedere il tabby perché il rosso solido non è così netto come il nero o il blu solido.
    Provo a spiegare, quando vedi una gatta tricolore solida vedi le chiazze nere tutte nere compatte ma vedi le chiazze rosse molto spesso con tigrature :D lo stesso succede nei gatti rossi, anche se sono non tabby o solidi in loro si può vedere il tabby.

    se vuoi una assoluta certezza potresti pensare di fare il test genetico ma anche con un test genetico - se non erro - la FIFe giudica i gatti non per la loro genetica ma per il loro fenotipo, cioè, per il colore che si vede ... e così, anche con un test genetico a mano provando che lui è o non è solido potresti veder vari cambiamenti nelle prossime expo :(

    So che altre persone del forum hanno avuto la tua stessa difficoltà e quanto può essere assurdo, mi dispiace

    probabilmente d'estate con il mantello meno denso di sottopelo si potrebbe rivedere lo spotted... il pelo se è + lungo crea difficoltà a vedere bene il tabby !
     
    Top
    .
  3. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Grazie 1000!:)
    ho afferrato il concetto,e nella mia ignoranza immaginavo che il problema è dovuto al pelliccione che ha messo su negli ultimi tempi e che rende difficile definirne il colore... :cry:
    A novembre in effetti era più facile riconoscere il tabby...
    A giudicare dal mantello della mamma-che Shasa ha ereditato in pieno-credo non si sfoltirà moltissimo!
    Il problema rimane il pedigree.
    Teoricamente dovrei richiedere la variazione del colore o mi mandano in automatico un nuovo pedigree con il colore di sigla diversa?non so come funziona...Simona me lo ha spiegato e già me lo sono dimenticato :blush.gif:
    Se il test genetico non viene accettato può darsi che pur facendo la prova colore alla prossima expo il giudizio sia variabile e non so quanto definitivo...
    Una volta effettuata la prova colore i giudici potranno metterla in discussione?
    No, perchè ho il terrore di presentarlo con il colore d 03, incontrare un nuovo giudice che me lo contesta riportandomelo a un 09 24 e viceversa...
    Vorrei evitare di impazzirmi :uèèèè:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (codamorbida @ 7/3/2012, 11:51) 
    Una volta effettuata la prova colore i giudici potranno metterla in discussione?
    No, perchè ho il terrore di presentarlo con il colore d 03, incontrare un nuovo giudice che me lo contesta riportandomelo a un 09 24 e viceversa...

    effettivamente me lo chiedevo pure io... ma è possibile che se ad un micio viene contestato il colore, riceve conferma di quel colore, poi venga contestato di nuovo? perchè così non se ne esce più!!!
    ma soprattutto, un red tabby ha maggior "valore" di un normale rosso? perchè comunque io trovo Sasha così bello da rimanere senza fiato!!!
    Da cosa si riconosce un tabby? perchè a me sembra uguale uguale a Foxino e lui è un red tabby...ed ha i polpastrelli ed il nasino rosarosa...(tirabaci quel nasino e la zampottone rosa!!!). Se avessi visto Sasha mai avrei avuto dubbi: M sul musino, striature sul pellicciotto = tabby.
    grazie se potete rispondermi(Cris, aiuto!!!) e scusate se mi sono intromessa...se devo aprire un nuovo post ditemelo...

    @Sarah...dai tanti baciotti sul sederotto di Sasha, lui e Coda sono da colpo di fulmine!!!
     
    Top
    .
  5. codamorbida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    un red tabby ha maggior "valore" di un normale rosso? perchè comunque io trovo Sasha così bello da rimanere senza fiato!!!

    Ti ringrazio a nome del patatone :wub:
    battutaccia della giudice a parte :P non credo che si possa attribuire meno valore ad un colore rispetto ad un altro se rientra nello standard...anche perchè (credo) che per quanto riguarda il mantello bisogna analizzare tante altre varianti come la tessitura ad esempio (sempre che i giudici siano esperti della razza come leggo in altri post)
    ...quel che è certo invece è che purtroppo nel pomeriggio di sabato 3 al Palacisalfa era previsto uno speciale tabby (poi annullato)dove Shasino quindi non avrebbe potuto partecipare :(

    CITAZIONE
    perchè a me sembra uguale uguale a Foxino e lui è un red tabby...ed ha i polpastrelli ed il nasino rosarosa

    Foxino a me sembra un red tabby pieno :wub:
    Tra l'altro i colori del suo mantello m sembrano simili a quelli di Sauron, il fratellino di Shasa, che anche lui ha partecipato con me sia al Supercat Show che al Palacisalfa dove è sempre stato confermato come red tabby!
    Anche lui ha il musino rosa e i polpastrelli rosa ma di una sfumatura diversa, più verso l'arancio-terracotta come spiegava Cristiana.Non hai una foto ravvicinata del nasino e polpastrelli per vedere la tonalità di rosa?

    Te li sbaciucchio a patto che posso ricambiare con i tuoi panzerotti bellissimi :wub:

    oooops..mi sono accorta che invece di conferma colore ho scritto prova colore :lol: ...deformazione professionale :blush.gif:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline




    come vedete il colore è più chiaro o più scuro a seconda della luce e forse anche di altri fattori, magari se è asciutto o umido.

    qui vedete meglio una porzione del pelo...
     
    Top
    .
  7. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Be in effetti il nasino sembra proprio un rosa pallido sarà perchè ha una seppur piccola percentuale di bianco? comunque a me sembra proprio un red tabby. Sul pedigree cosa riporta, anche numericamente?

    Ma che gorgierona bella pettinata che ha Foxino...sarà mica che se la sporca in continuazione mangiando l'umido? :D
     
    Top
    .
  8. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (codamorbida @ 7/3/2012, 11:51) 
    Grazie 1000!:)
    ho afferrato il concetto,e nella mia ignoranza immaginavo che il problema è dovuto al pelliccione che ha messo su negli ultimi tempi e che rende difficile definirne il colore... :cry:
    A novembre in effetti era più facile riconoscere il tabby...
    A giudicare dal mantello della mamma-che Shasa ha ereditato in pieno-credo non si sfoltirà moltissimo!
    Il problema rimane il pedigree.
    Teoricamente dovrei richiedere la variazione del colore o mi mandano in automatico un nuovo pedigree con il colore di sigla diversa?non so come funziona...Simona me lo ha spiegato e già me lo sono dimenticato :blush.gif:
    Se il test genetico non viene accettato può darsi che pur facendo la prova colore alla prossima expo il giudizio sia variabile e non so quanto definitivo...
    Una volta effettuata la prova colore i giudici potranno metterla in discussione?
    No, perchè ho il terrore di presentarlo con il colore d 03, incontrare un nuovo giudice che me lo contesta riportandomelo a un 09 24 e viceversa...
    Vorrei evitare di impazzirmi :uèèèè:

    Allora - per il pedigree non credo avrebbero problemi ad accettare un test genetico per fare un pedigree corretto.
    Cosa succede è che in una expo il gatto va diviso per colori e nella FIFe e perciò quà l'ANFI i gatti vanno divisi per il colore visivo come mi pare anche la CFA e non per il colore genetico...

    Se lui è registrato come red tabby io non cambierei il pedigree - almeno per ora - perché è molto probabile che in una prossima expo se lo metti di nuovo come red tabby spotted i giudici non batteranno ciglio :triste: :sorry.gif:

    aspetta la prossima expo e chiedi conferma colore se il giudice è esperto se è uno di questi che si sono già dimostrati per quello che sono, lascia perdere e di che non serve :censura:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    posso dire la mia? non è che, essendoci lo speciale tabby hanno voluto eliminare un avversario pericoloso?
    scusate, ma dai vostri racconti non mi sto facendo una grande opinione...
    quindi però facendo un test genetico il colore è quello ed i giudici se ne devono stare, vero? perchè non è pensabile rischiare di dover fare cambi ad ogni expo!!!
    @Sarah, Foxino viene pettinato e spazzolato tutti i giorni. prima di tutto perchè lui adora la spazzola, secondo perchè mia madre è in pensione!!! ha tanto tempo!!!
     
    Top
    .
  10. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Certo Anna

    purtroppo i giudici spesso non si attengono ad un test genetico o alle info del pedigree.

    Per alcune associazioni perché devono proprio giudicare seguendo il fenotipo ( cioè come si vede) e non seguendo il genotipo, mentre in altre associazioni si iscrive il gatto secondo il pedigree ma poi se il giudice lo vede diverso chiede conferma ad un altro giudice e lo sposta di classe colore ma niente può impedire che nella prossima expo un altro giudice decida che è in una classe incorretta e lo sposti di nuovo... nella classe di prima o addirittura in una classe di colore diversa.

    Questi casi possono succedere per esempio quando non si è certi se un gatto è solido o tabby - perché ci sono gatti dove potrebbe sembrare solido col pelo + lungo e tabby col pelo un po' + corto, oppure certi gatti silver con pochissimo bianco vicino alla radice del pelo che per certi giudici non considerano silver perché in quel momento non si vede ( pelo estivo) o perché ne ha talmente pochi peli con un po di bianco da non essere visti ma che poi accoppiati con gatti sicuri senza il gene inibitore per silver o smoke produce una cucciolata silver e dove non esiste la possibilità di un accoppiamento con altri maschi perché vivono in appartamento e ci sono solo il padre e la madre dei cuccioli :D

    La cosa che però è veramente assurda è che per la razza siberiana colore e marcazione dovrebbero influire poco sul punteggio totale del gatto ma spesso giudici abituati a razza come i persiani o i birmani scartano subito un gatto così e non lo considerano per una nomination.




    PS Foxino nelle foto mostra bene che è un red tabby mackerel all'occhio ma nei gatti rossi non si riesce a differenziare a occhio se geneticamente è tabby o non tabby perché la formazione del pigmento rosso soffre meno la azione del gene per non tabby e così spesso un gatto rosso geneticamente solido all'occhio potrebbe vedersi blotched o mackerel o anche spotted.

    Anzi devo correggermi, Foxino ha un ottimo red tabby mackerel (dalle foto non sono sicura se con bianco o no) e direi che probabilmente lui è omozigote per il tabby mackerel ma non posso dire che lui sia tabby geneticamente a occhio.
    Provo a rispiegare questo enigma che lascia perplessi molti allevatori.
    Il gatto per essere tabby deve essere AA o Aa - cioè - aguti.
    Il gatto che ha 2 geni mutati recessivi aa non è aguti - cioè - é solido

    I gatti che sono aguti possono esprimere le marcazioni aguti in 4 diverse forme: ticked, mackerel blotched o spotted.
    Ma queste forme di marcazione del aguti sono prodotte da geni diversi in un posto e cromossoma diverso e cos' un gatto solido comunque ha nel suo patrimonio genetico anche i geni per il tipo di marcazione che avrebbero espresso se fossero aguti.
    Anche se questi gatti non esprimono la loro marcazione comunque tramandano i geni ai loro discendenti ed è così che di punto in bianco da una linea di gatti tutti blotched può nascere un cucciolo mackerel ( che in realtà è dominante sul blotched) quando si fa un accoppiamento con un gatto solido che però nel suo patrimonio genetico ha il gene per mackerel.
     
    Top
    .
  11. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Sarah come ti capisco!!!!!!
    Io ho due CAC per blue cream e altri due CAC per blue cream tabby...il problema è che Maja la conferma colore l'ha già fatta alla sua prima expo, ma è stata inutile! Sabato all'expo di Lachiarella ne farò fare un' altra...speriamo bene!
     
    Top
    .
  12. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Chiara, in bocca al lupo!

    Maja è proprio una gatta che è nella zona limite fra il solido ed il tabby :D

    I gatti siberiani devono essere allevati nella ricerca dello standard fisico e non per colore. Questo succede a tutte le razze nuove, dove si deve cercare di definire l'aspetto fisico e creare uniformità dentro la razza.
    Quando si ottiene l'uniformità poi si passa a selezionare per colore.

    Purtroppo troppi giudici hanno fatto gavetta nelle razze orientali o con persiani/esotici che hanno almeno 50 anni di vantaggio sulla selezione del colore e sul numero di gatti allevati.
    Con i siberiani qualche allevatore è già partito per la selezione del colore - non sempre con buon risultato a livello dello standard in generale mentre altri allevatori si preoccupano dello standard e non danno importanza al colore/ marcazione.

    Il mio parere personale è che bisogna dare maggiore importanza allo standard e minore al colore/marcazione ancora oggi ma fra qualche anno (quando ci sarà maggiore uniformità) bisognerà iniziare a considerare anche l'aspetto colore e marcazione.

    Oggi come oggi solo pochi allevatori si possono permettere di fare entrambe le selezioni e ricordiamoci che non si è messo in considerazione l'aspetto + importante che è la salute che deve venire prima di questi 2 fattori.

    Non credo di avere spiegato bene il mio pensiero :(

    se un allevatore riesce ad avere riproduttori che sono in standard e che fanno cuccioli in standard e molto uniformi allora deve iniziare a selezionare anche per colore e marcazione, evitando di usare come riproduttori i gatti che hanno minore definizione del colore e/o della marcazione.
    Se invece nella cucciolata non c'è uniformità o se non sono nello standard deve cercare di cambiare riproduttori e trovare quelli che gli daranno uniformità e standard...
     
    Top
    .
  13. codamorbida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    non è che, essendoci lo speciale tabby hanno voluto eliminare un avversario pericoloso?

    Mah, chi può dirlo?...so solo di aver sentito (voci di corridoio ovviamente)che il micio aveva le potenzialità per andare oltre nelle premiazioni...e che forse qualcosa si sarebbero inventati...:D
    Del resto l'accoglienza non è stata delle migliori..L'analisi affrettata e grossolana, a differenza degli altri giudici non ha fatto niente per mettere il micio a suo agio (anzi...), toccandolo a malapena e in modo brusco per valutarlo-menomale che Shasa si è limitato ad appiattirsi sul tavolo con lo sguardo spaurito :wub: ...per l'analisi del colore si sono limitate ad appiattirgli la pelliccia del dorso senza valutare altre zone che-nel dubbio- possono essere indicative... l'assistente che ha assistito alla scenetta ha mormorato un "mi dispiace"prima che lasciassi il palco...Difetti di standard non ne hanno trovati, si è limitata ad annotare sulla scheda il cambio colore del mantello e a bacchettonarmi sulla tolettatura...non in linea con quella di un persiano... :D

    Allora farò così: non cambio il pedigree, chiedo altra conferma colore, mi studio i giudici prima di farla e se vedo che non è aria lascio perdere :D
    Il problema sarà riconoscere i giudici, qui ingenuamente pensavo che essendo il giudice tedesco forse era più esperta di sib...invece no...sono capitata tra due fuochi-una birmanista da una parte e una persianista dall'altra... :lol:
    No, non la richiedo la variazione, sennò come mi diverto alle prossime expo... :P
    CITAZIONE
    La cosa che però è veramente assurda è che per la razza siberiana colore e marcazione dovrebbero influire poco sul punteggio totale del gatto ma spesso giudici abituati a razza come i persiani o i birmani scartano subito un gatto così e non lo considerano per una nomination

    :o: :o: :o: ah, svelato anche il mistero sull'aggettivo "banale" della giudice persianista riferito all'ipotetico bicolor attribuitogli...
    si però questo insieme al concetto del "siberiano vaporoso" è un assurdo. Ma non c'è modo di ribellarsi all'ignoranza di alcuni giudici seppur educatamente? Quando esprimono "castronerie" sullo standard, mantello o altri particolari oggettivamente confutabili non è possibile tenere alla mano dei doc relativi allo standard così come espresso dall'associazione stessa e mostrarli in loco chiedendo l'intervento di altro giudice?Pare brutto?

    CITAZIONE
    Io ho due CAC per blue cream e altri due CAC per blue cream tabby

    :o: :o:
    e di volta in volta hanno anche annotato la variazione di colore sulla scheda?

    Acc...che stress <_<
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    ma quindi, Cris, allora ci sono colori che "pesano" di più in caso di expo? cioè è più facile vincere con un gatto di un certo colore(ad esempio Tabby piuttosto che con un non tabby)?
    non basta che il micio sia perfettamente nello standard della razza e ben preparato?
    ed in tutto questo, i neva come sono messi? vedete che io ho un red tabby(e ho scoperto mackerel!!!) ed una neva, li trovo favolosi entrambi, Foxi credo sia maggiormente in standard perchè Anastasia ha il pelo più corto, ma il fascino degli occhioni azzurri di una neva...come due laghi d'acqua, profondi ed insondabili che ti guardano...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (codamorbida @ 7/3/2012, 18:41) 
    Be in effetti il nasino sembra proprio un rosa pallido sarà perchè ha una seppur piccola percentuale di bianco? comunque a me sembra proprio un red tabby. Sul pedigree cosa riporta, anche numericamente?

    9 - red tabby.
    l'unica porzione di bianco è quella che si vede nella foto: la punta del musino, il mento, in pratica. per il resto è tutto rosso!!!
     
    Top
    .
18 replies since 6/3/2012, 17:44   330 views
  Share  
.