Ciao a tutti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raninu
     
    .

    User deleted


    Ciao mi chiamo Damiana e abito in provincia di Milano.
    Cercavo informazioni sui gatti siberiani e sono capitata su questo forum ^_^

    Cercavo informazioni perchè a settembre 2011 ho preso una gattina, una meticcia. Crescendo è diventata bellissima ma anche molto grossa e pelosa, quindi adesso sto cercando di risalire alla razza del padre perchè di certo non poteva essere un europeo.
    La mamma è una comunissima gatta europea rossa a pelo cortissimo; il padre invece è ignoto perchè la madre, ancora giovane e non sterilizzata, è riuscita ad uscire di casa e ha fatto "il danno".

    Quindi eccomi qui a chiedere l'aiuto di voi esperti. Secondo voi, il padre potrebbe essere un Siberiano?
    Olivia, questo è il nome della mia gattona di soli 9 mesi, ha i classici ciuffi di pelo in mezzo ai gommini. Ho letto in giro che questa caratteristica è tipica dei siberiani. Correggetemi pure se sbaglio, eh! ^_^

    Vi allego due foto sotto spoiler così non deformano la pagina... spero possiate aiutarmi a capire se è davvero un incrocio tra europeo e siberiano

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    ma che bellina!!! Lascio la parola alle esperte del forum.. Comunque a me la codona sembra un marchio di fabbrica.. ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Intanto benvenute.
    Sicuramente è una bella pelosona con una bella codona!
    Ma anch'io lascio la parola a chi è più esperto.
    Ciao
     
    Top
    .
  4. Raninu
     
    .

    User deleted


    grazie mille per i benvenuti :)
     
    Top
    .
  5. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Non vedo la foto, non so perché.
    Comunque la spiegazione sul pelo:
    2 gatti a pelo corto possono avere figli a pelo lungo e semilungo perché le mutazioni genetiche che allungano il pelo sono recessive.
    L'inverso non è possibile, cioè, 2 gatti a pelo lungo o semilungo non possono avere figli a pelo corto.

    Per quanto riguarda le caratteristiche dei gatti a pelo semilungo, penso che sia il Norvegese che il Maine Coon ed il Siberiano abbiano i ciuffi di peli fra i polpastrelli dei piedi, serve probabilmente per proteggere i piedi dal clima freddo, non sono sicura per altre razze ma probabilmente anche il Kurilian Bobtail li dovrebbe avere.
    Per la coda folta, vedo spesso code folte anche nei Maine e Norvegesi e le caratteristiche che differenziano queste 3 razze molto simili sono altre, come profilo, grandezza, altezza, posizione delle orecchie etc.
    Da foto soltanto non si può dire con certezza che il padre appartenga ad una o ad un altra razza ma anche un test genetico non potrebbe aiutare perché le differenze genetiche fra le varie razze sono talmente minime che non è possibile distinguere geneticamente un Maine Coon da un Siberiano, per esempio.
    Una altra cosa invece è se hai il padre putativo, la madre ed i cuccioli con i geni dei 3 puoi dire se è altamente probabile che quello sia il padre o se si esclude.

    Benvenuta nel forum!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao Damiana, compimenti, è bellissima!!!
    Per il resto direi che Cris ti ha risposto meglio di come avrebbe potuto fare una qualsiasi di noi!!!
    Non mi resta che dirvi...
     
    Top
    .
  7. Raninu
     
    .

    User deleted


    Caspita che risposta dettagliata! grazie mille a tutti, siete davvero gentilissimi! :) ^_^
    MoskvaSibCat ma non sei riuscita a vedere le foto sotto il tasto spoiler o non si vedono proprio?
     
    Top
    .
  8. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Ciao!!
    Neanche io riesco a vedere la foto...uffi!
    Benvenuta!!!!!
     
    Top
    .
  9. Raninu
     
    .

    User deleted


    vi rimetto qui quella più piccola allora :D
    Olivia1
     
    Top
    .
8 replies since 15/5/2012, 10:32   109 views
  Share  
.