Ricerca sulla ipoallergicita' dell' Gatto Siberiano.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. murmur's
     
    .

    User deleted


    Cari amici, utenti di questo forum ed amanti di Gatto Siberiano,
    Vorrei fare un invito a tutti proprietari di uno o più gatti siberiani di aderire e così dare la mano ad una piccola (dipende solo da tutti noi se sarà piccola o qualcosa di più ) ricerca sulla ipoallergita' dell' Gatto Siberiano.
    Mi spiego meglio. Ormai in maniera "ufficiosa" si sa che il gatto siberiano da molto meno allergie di altri gatti domestici( che siano di altre razze o gatti di casa). Io e molti altri allevamenti fanno le prove allergiche con le persone allergiche al "pelo di gatto", ma a quanto so, non e' stata fata nessuna statistica basata su queste prove... Cioè, normalmente le persone vengono, fanno la prova, si vede il risultato e poi solo allevatore sa e ricorda circa, a quanti persone andata bene e a quanti no.
    Come io in questi anni ho fatto sicuramente più decine di prove allergiche, alle persone diverse, di eta' diversa e di gravita e sintomatica diversa delle loro allergie. Così penso anche altri allevatori hanno accumulato una bella fetta dell'esperienza e la conoscenza a proposito di ipoallergicita di gatto siberiano. Conoscenza, che se forse stata accuratamente raccolta e documentata - oggi darebbe una statistica basata sulla diretta esperienza di qualche centinaio di casi delle persone allergiche.
    Per qui, come dicevo prima, la mia proposta e' di unire le forze e tramite un modulo che verra compilato durante la prova allergica dal diretto interessato - creare una basa dati dove si potrà vedere la percentuale di casi con esito positivo e quelli che hanno comunque avuto una reazione allergica. In più, nel modulo saranno delle domande, con le risposte alle quali si potrà forse capire meglio a quale categoria di persone il siberiano provoca comunque allergia e in quale misura e a chi no.
    I dati di tale ricerca saranno resi pubblici e a disposizione di tutta la collettività. Ovviamente verrano pubblicati solo i risultati generali delle prove e in nessun caso i nomi delle persone o qualsiasi altro dato sensibile.
    I dati della ricerca verrano pubblicati e aggiornati continuamente su questo forum e sul sito del A.GA.SIB.
    Per qui, cari amici Proprietari dei gatti siberiani, e cari amici allevatori, se siete interessati a partecipare a questa ricerca, scrivetemi in MP su questo forum o direttamente al mio e-mail che e' [email protected], per richiedere il modulo che viene compilato durante la visita allergica.
    Ringrazio anticipatamente tutti i volontari ! :)
    Victoria
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    che grandissima idea, Victoria!!!
    ti scrivo subito, così, se mi vuoi dare il modulo...io sono allergica e te lo posso compilare volentieri.
    Mi rendo conto che il campione potrebbe essere considerato scarsamente rappresentativo, ma comunque mi sembra un enorme passo in avanti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pensa che dopo aver parlato con me una psicologa di mia conoscenza ha parlato con un paio di pazienti, bisognosi di pet, proprio dei sib...se solo fossero più conosciuti...
    Mitica!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ottima idea!!
    mia mamma è allergica e a breve arriverà una piccola siberiana...
    Nelle visite che abbiamo fatto non ha avuto nessun sintomo: c'erano peli in giro, ha preso in braccio la mamma dei mici che l'ha perfino leccata... dopo di che ha passato il dito sugli occhi e non si sono gonfiati...
    Non ha fatto starnuti ne si sono gonfiati/arrosati gli occhi!
    Ora spero solo che non si manifesti nessun sintomo nemmeno con Liquirizia quando arriverà a casa!

    Comunque puoi inviarlo anche a me il questionario...

    DITA INCROCIATE PER ME per favore! :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. LorenzoM
     
    .

    User deleted


    Ciao Murmur.

    È un'idea interessante, e sicuramente sarebbe bello poter effettuare uno studio che sia il più affidabile possibile al riguardo,
    anche perchè spulciando PubMed non si trova uno straccio di studio sui gatti siberiani.
    Siccome fare una ricerca scientifica che sia quantomeno attendibile è tutto tranne che semplice, come ben saprai,
    se vuoi posso provare ad aiutarti indicandoti eventuali bias (errori, si potrebbero definire) della ricerca, e posso anche aiutarti, risultati alla mano,
    a scriverla con tutti i crismi di uno studio scientifico, tempo permettendo :)

    Se ti interessa, mandami il modulo e spiegazioni più dettagliate su ciò che hai in mente a [email protected]


    Ciao!
     
    Top
    .
  5. murmur's
     
    .

    User deleted


    :grazie: a tutti per la pronta risposta!
    Carissimi, chi firse interesato inviatemi per favore un indirizzo e-mail, cosi che posso mandare la copia del modulo :)
     
    Top
    .
  6. murmur's
     
    .

    User deleted


    Ciao LorenzoM,
    grazie per la tua gentile oferta di collaborazione !
    Inanzi tuto pensavo che la ricerca deve essere molto semplice e con pochi campi da compilare. Ho individuato i punti principali, basandomi sulla esperienza aquisita durante le prove allergiche che sono stati fatti con i miei gatti. Ti invio il modulo, cosi vedi il risultato del riasunto.
    Con i risultati di questa ricerca, spero di creare una casistica che dimostri sopratutto:
    1. Precentuale dei esiti positivi e queli negativi nelle persone allergiche,
    che a sua volta saranno sudivisi per eta' e tipo di allergia.
    ( ho notato per esempio, che nei bambini e persone con asma - la percentuale di reazioni allergiche sale moltissimo).
    2. La differenza di reazioni allergenici ai SIB e altri gatti.

    Alti sugerimenti sono ben acetti!
    Anzi, sarebe molto utile sapere dalle persone allergiche altri spunti da inserire. Per carire meglio e documentare il fenomeno di ipoallergicita' del Gatto Siberiano.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Anch'io desidero partecipare al sondaggio e anche i miei figli, in quanto tutti allergici, anche se non asmatici.
    Ho inviato MP di adesione.
     
    Top
    .
  8. Fusa Artiche (sidozzo)
     
    .

    User deleted


    Ciao Victoria!
    L'idea è bellissima e molto utile!
    A casa mia ogni tanto passano persone allergiche e sarei contenta di collaborare!
    Ti invio un MP!
     
    Top
    .
  9. murmur's
     
    .

    User deleted


    Sono molto felice di tanta disponibilità nel partecipare a questa ricerca. Grazie di cuore a tutti voi!
    Cara Tiziana, ha ricevuto il mio mail con il modulo, che ho spedito ?

    Cara Chiara, ti ho inviato il modulo via mail :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Anch'io ti ho mandato MP ma non ho ricevuto niente
     
    Top
    .
  11. murmur's
     
    .

    User deleted


    Ciao Fodo, ti ho spedito oggi la mail con il modulo, il tuo MP mi e' arrivato ieri.
    Ma a mano che mi arrivano le richieste, vengono spedite le mail.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao, anche io da allergica trovo l'iniziativa importante ed interessante. Ti spedisco una email x ricevere il modulo.
    Grazie a nome di tutti gli allergici!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Si, Victoria l'ho ricevuto, appena riesco lo compilo!
     
    Top
    .
  14. murmur's
     
    .

    User deleted


    Tiziana fai con calma, non ce fretta :)
    Arti, grazie a te per la disponibilita' ! Ti ho gia spedito la mail :)

    Devo dire che sono veramente felice per cosi tanti adesioni!
    La cosa piu incredibile e' che fino adesso mi hanno contattato, per poter partecipare alla ricerca, solo i " privati" - e tanti! Ma per il momento nessun allevatore...
    Spero tanto di poter contare sulla adesione di almeno alcuno dei allevamenti presenti sul teritorio nazionale...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Victoria ho un piccolo problema con il formato del modulo, non sono ancora riuscita a trovare la maniera di salvarlo in un formato che consenta di compilarlo.
    Se non riesco potrei ricopiarlo su un file word.
     
    Top
    .
35 replies since 15/1/2013, 14:50   656 views
  Share  
.