Ricerca sulla ipoallergicita' dell' Gatto Siberiano.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LorenzoM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (murmur's @ 16/1/2013, 10:50) 
    Ciao LorenzoM,
    grazie per la tua gentile oferta di collaborazione !
    Inanzi tuto pensavo che la ricerca deve essere molto semplice e con pochi campi da compilare. Ho individuato i punti principali, basandomi sulla esperienza aquisita durante le prove allergiche che sono stati fatti con i miei gatti. Ti invio il modulo, cosi vedi il risultato del riasunto.
    Con i risultati di questa ricerca, spero di creare una casistica che dimostri sopratutto:
    1. Precentuale dei esiti positivi e queli negativi nelle persone allergiche,
    che a sua volta saranno sudivisi per eta' e tipo di allergia.
    ( ho notato per esempio, che nei bambini e persone con asma - la percentuale di reazioni allergiche sale moltissimo).
    2. La differenza di reazioni allergenici ai SIB e altri gatti.

    Alti sugerimenti sono ben acetti!
    Anzi, sarebe molto utile sapere dalle persone allergiche altri spunti da inserire. Per carire meglio e documentare il fenomeno di ipoallergicita' del Gatto Siberiano.

    Ciao!
    Ho dato un'occhiata al modulo e mi sembra ben strutturato. Appena ho tempo (gennaio è un mese da incubo) confronterò il tuo modulo con altri usati in studi simili per vedere se stai (stiamo ^_^ ) dimenticando qualcosa, giusto per scrupolo.
    Provo a pensare a possibili debolezze dello studio:
    al punto 1 direi che non ci sono mancanze macroscopiche.
    Il punto 2 è fondamentale, ovviamente.

    Per ora, i "difetti" che la ricerca potrebbe avere sono:
    1. L'assenza di un gruppo di controllo, ovvero persone non allergiche esposte ai Sib e ai gatti normali che poi compilino lo stesso modulo;
    2. La soggettività dei parametri osservati. Ovvero, non stiamo (ovviamente, perchè sarebbe molto difficile e costoso) andando a valutare parametri puramente oggettivi dell'allergia, ma ci affidiamo ad un modulo compilato dai "pazienti" stessi, che quindi possono dare interpretazioni diverse dello stesso. Esempio di parametro oggettivo: misurare i livelli di IgE anti-FelD1 prima, durante e dopo l'esposizione ai gatti, siberiani e non.
    Ripeto, non è possibile fare la ricerca in questo modo, è fuori dalla nostra portata -credo-, ma può comunque essere motivo di debolezza per la ricerca.
    3. In particolare per coloro che sanno di essere allergici per esperienza personale ma non hanno mai avuto una diagnosi perchè non hanno mai fatto i test, un problema potrebbe essere l'esposizione a più allergeni: le piante in casa tua, la polvere, pollini entrati dalle finestre, allergie che magari non sanno di avere potrebbero dare i sintomi senza che essi siano legati ai Sib.

    Considerando che ai possibili difetti che ho individuato non possiamo porre rimedio, direi che la tua idea è ottima e studiata molto molto bene, e ci tengo perchè in effetti non esiste dimostrazione dell'ipoallergenicità dei Sib e questo potrebbe essere un primo passo, visto che comunque il valore statistico sarebbe innegabile.
     
    Top
    .
  2. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Leggo l'ultimo messaggio di Lorenzo e, in particolare, il punto 1) dei "difetti".

    Io sono una persona non allergica, che convive con un sib, ha costanti e frequenti contatti con altri gatti (la persiana e l'europea di mia mamma) e ha sempre convissuto con animali.

    Quindi, se lo ritenete opportuno, posso dare una mano anche io...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Victoria ho ricevuto tutto. Grazie
    Io in famiglia ho 3 allergici di gradi diversi e io e mia figlia grande non allergiche.
    Se vuoi ti mando i fogli compilati anche dai non allergici.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    vale anche per noi: 3 non allergici e 1 leggermente allergico...Se vuoi che compiliamo tutti e 4..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    scusate, non riesco a stare dietro al forum in qs giorni.
    secondo me dovrebbero compilarlo tutti, altrimenti il campione non è rappresentativo, in quanto sarebbe solo uno spaccato degli allergici.
    una cosa che potrebbe essere utile, quando fai il test di allergia, di solito ti mettono i +++. magari potrebbe essere utile riportarlo.
    ancora una cosa.
    come conservi i dati? perchè sono purtroppo dati sensibili, visto che ci sono dati di salute...quindi cambio password ogni tre mesi, e, se cartaceo, in armadio chiuso a chiave.
    scusate, vado veraamente di corsissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  6. murmur's
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per ora, i "difetti" che la ricerca potrebbe avere sono:
    1. L'assenza di un gruppo di controllo, ovvero persone non allergiche esposte ai Sib e ai gatti normali che poi compilino lo stesso modulo;

    Non so a cosa serve un gruppo di controllo cosi... Cio e' quale' lo scopo di tale esperimento? Che le persone non allergiche ai gatti non saranno nemeno allergici ai siberiani?
    Sul punto 2. della tua oservazione:
    Una ricerca del genere non e' alla portada dei "dilettanti" quali siamo :)
    Non siamo in posesso di atrezzatura, esperienza, mezzi e conoscenze necesari. E roba da laboratori specializatti :) Pero' se per caso trai frequentetori di questo forum ce un azionista di maggioranza di qualche multinazionale farmaceutica, disposta farsi carico di tale ricerca - penso che nessuno avrebbe niente da obbiettare :)

    sul punto 3., direi che basandomi sulla mia esperianza, ho visto che "in prattica" non e' tanto rilevante se la persona che sa o pensa di essere allergica al gatto, abbia fatto i test in ospedale per vedere a cosa e' allergica. Quasi sempre i allergici sanno ben distinguere i loro sintomi. Cio e' visto che chi e' allergico al gatto, ha anche altri tipi di allergia. Ma generalmente, sa ben riconoscere se dato fastidio e' dovuto alla presenza di gatto o polvere presente o qualche pianta che fiorisce in quel periodo.
     
    Top
    .
  7. LorenzoM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (murmur's @ 18/1/2013, 19:16) 
    Non so a cosa serve un gruppo di controllo cosi... Cio e' quale' lo scopo di tale esperimento? Che le persone non allergiche ai gatti non saranno nemeno allergici ai siberiani?
    Sul punto 2. della tua oservazione:
    Una ricerca del genere non e' alla portada dei "dilettanti" quali siamo :)
    Non siamo in posesso di atrezzatura, esperienza, mezzi e conoscenze necesari. E roba da laboratori specializatti :) Pero' se per caso trai frequentetori di questo forum ce un azionista di maggioranza di qualche multinazionale farmaceutica, disposta farsi carico di tale ricerca - penso che nessuno avrebbe niente da obbiettare :)

    Io non intendevo assolutamente parlare di "dilettanti", ti ho detto anzi che secondo me la cosa è impostata molto bene!
    Visto che non si trova in giro nessuno studio sull'ipoallergenicità del siberiano, fare una buona ricerca statistica può diventare addirittura un riferimento per chi in futuro cercasse informazioni su questa caratteristica dei nostri amati Sib ^_^
    Se hai capito diversamente dalle mie parole mi scuso, ma mi sarò espresso male :)

    Quanto al gruppo di controllo, può sembrare strano ma è utile, specie in uno studio statistico. La sua "funzione" è proprio di controllare che il metodo utilizzato (in questo caso il questionario) non dia falsi positivi e falsi negativi e, se ne dà, ci dà una misura di questi falsi positivi o negativi.
     
    Top
    .
  8. murmur's
     
    .

    User deleted


    Come ho gia scritto in precedenza, questa riccerca deve essere molto semplice per essere effettuabile.
    Lo scopo principale e' quello di capire se il gatto siberiano da meno allergia alle persone allergiche "al pelo di gatto" o no e in quale precentuale.
    Quello secondario , se sara' possibile, capire quali persone potrebbero essere piu sensibili, per qui presentare comunque i sintomi allergici alla presenza dei SIB.
    Mi sipiego meglio. Sempre basandomi sulla mia esperienza, ho visto che in tale categoria rientrano i bambini e le persone asmatiche. Tra queste categorie la precentuale di quelli che non hanno "pasato il test" sale vertiginosamente.

    X LorenzoM@ Ma noi siamo "dilettanti" :) , cio e' gente che si diletta di fare qualcosa. Spero io di non aver offeso nessuno con questo termine. In quanto non siamo dei profesionisti del settore.

    ... purtropo, continuo a non capire utilita' di tale gruppo... Mi puoi spiegare per favore meglio questa cosa.
     
    Top
    .
  9. Fusa Artiche (sidozzo)
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non capisco neanche io l'utilità di far compilare il questionario a persone non allergiche! :huh:
     
    Top
    .
  10. murmur's
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    secondo me dovrebbero compilarlo tutti, altrimenti il campione non è rappresentativo, in quanto sarebbe solo uno spaccato degli allergici

    Infatti lo scopo e' capire la reazione delle persone allergiche.
    Fare un test del genere alle persone non allergiche dimostrerebbe che anche il gatto sib a loro non da allergia. La cosa più che scontata. Per qui continuo a non capire la sua utilità...


    CITAZIONE
    come conservi i dati? perchè sono purtroppo dati sensibili, visto che ci sono dati di salute...quindi cambio password ogni tre mesi, e, se cartaceo, in armadio chiuso a chiave.

    Tutte le schede, visto che mi arrivano via mail, vengono salvate nell' apposita cartella.
    Le schede cartacee - radunate anche quelle in una cartella apposita.
    Penso che se una persona mal intenzionata dovesse decidere di violare la mia abitazione o mia casella elettronica - essendo un professionista ci riuscirebbe nonostante che io abbia la casa completamente blindata o mail protetta da una buona password. Anche se dubito che se qualcuno, dovessi entrare in casa mia senza il mio consenso andrebbe a cercare la cartellina con i dati delle persone che starnutiscono o meno in presenza di gatti siberiani :) Sono quasi sicura che il malvivente si sarebbe interessato a qualcosa altro che ho in casa :)

    Come avevo gia specificato pima, i dati personali non saranno mai divulgati, solo il risultato delle risposte. Verrano divulgati solo i risultati generali, come : il numero dei partecipanti, sesso, eta' e il numero dei esiti negativi e positivi. Magari sara anche qualche divisione ulteriore.
    I dati personali vengono richiesti esclusivamente per il motivo che altrimenti, chiunque potrebbe sedersi e compilare da solo tutti i moduli...

    CITAZIONE (alice_holden @ 17/1/2013, 22:52) 
    Io sono una persona non allergica, che convive con un sib, ha costanti e frequenti contatti con altri gatti (la persiana e l'europea di mia mamma) e ha sempre convissuto con animali.

    Quindi, se lo ritenete opportuno, posso dare una mano anche io...

    Inizialmente il modulo, l'ho "confezionato" per il mio uso e magari per qualche altro allevamento. Io comunque, se ho anche 3 canni, le prove allergiche si svolgono nei ambienti dove questultimi non hanno acesso. Anche i miei gatti non anno un contatto diretto con i altri animali.
    Per questo alle persone che ho inviato il modulo ho chiesto di specifficare se durante la prova erano presenti altri animali.

    Se il tuo sib entra in contatto con alti gatti o in casa ci sono presenti altri animali, temo che la prova potrebbe essere fortemente compromessa...

    Diverso se in casa vivono solo i sib e' la "situazione" ottimale per fare la prova allergica.

    CITAZIONE (Frodo @ 18/1/2013, 11:34) 
    Io in famiglia ho 3 allergici di gradi diversi e io e mia figlia grande non allergiche.
    Se vuoi ti mando i fogli compilati anche dai non allergici.

    Si, grazie! Piu grande sara' il numero delle persone allergiche che partecipiranno a questa ricerca, meglio sara'! Per qui vi prego, se avete altri parenti o amici allergici fate compilare anche a loro questo modulo. Oviamente dopo che hanno fatto la prova :)


    CITAZIONE
    vale anche per noi: 3 non allergici e 1 leggermente allergico...Se vuoi che compiliamo tutti e 4..

    .
    Come avevo scritto prima, "si" alle persone con vari gradi di allergia ai gatti. Per il momento "no" alle persono non allergiche. Almeno finche non capiamo utilita' di "testare" anche questultimi :)
     
    Top
    .
  11. murmur's
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (heidi @ 17/1/2013, 20:05) 
    Victoria ho un piccolo problema con il formato del modulo, non sono ancora riuscita a trovare la maniera di salvarlo in un formato che consenta di compilarlo.
    Se non riesco potrei ricopiarlo su un file word.

    Certamente, fai come ti e' piu comodo :)
    Importante il contenuto, non la forma. Basta che sia ben leggibile.
     
    Top
    .
  12. LorenzoM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (murmur's @ 18/1/2013, 19:42) 
    ... purtropo, continuo a non capire utilita' di tale gruppo... Mi puoi spiegare per favore meglio questa cosa.

    Ciao! Praticamente lo scopo del gruppo dei non allergici è di dare maggiore affidabilità ai dati che ottieni dalla ricerca.
    Visto che è una ricerca che verte sulla relazione fattore di rischio (ovvero esposizione ai Sib e ad altri gatti) ---> eventuale sintomatologia allergica, aiuta avere un termine di paragone con persone non allergiche esposte allo stesso fattore di rischio.
    In questo caso per vari motivi, primo fra tutti ci da una valutazione dell'attendibilità del questionario (ovvero: nel momento in cui risulterà che su 100 allergici testati, 80 non hanno avuto reazioni, 10 hanno avuto reazioni lievi e 10 reazioni gravi al siberiano, il confronto di questi dati con quelli dei non allergici che, tramite lo stesso questionario, daranno come risultato 100 casi negativi, ci dà una sorta di "garanzia" della bontà del questionario, perchè sapremo che ha valutato correttamente ciò che doveva valutare).

    Certo, si tratta di sottolineare l'ovvio (l'allergico non riferisce manifestazioni allergiche tramite il questionario), ma è una cosa importante in statistica. E visto che far compilare ai non allergici il modulo non comporta problemi particolari, secondo me (e ripeto, è soltanto una mia opinione personale) può avere una discreta utilità.

    Ti faccio un esempio: www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11544452

    Tralasciando gli aspetti specifici di questo studio, che non ci interessano, alla voce "metodi" si legge: "Sono state determinate in colture primarie le risposte proliferative di blablabla in soggetti allergici ai gatti con asma, allergici ai gatti con rinite, asmatici non allergici ai gatti e soggetti di controllo normali non atopici".

    Questo perchè gli ultimi due gruppi di persone aiutano a capire se il metodo è efficace o meno, potenziando decisamente la portata dello studio.

    Visto che, ripeto, hai avuto un'idea eccellente e la stai realizzando molto bene, inserire i questionari dei soggetti non allergici non ti cambia niente da un punto di vista pratico e potenzierebbe la tua ricerca.

    Se poi non sei d'accordo con questa opinione, non mi offendo mica :lol:

    Avevi chiesto suggerimenti eventuali e, nel mio piccolo, ho detto la mia, senza pretese ^_^

    Te l'ho voluto spiegare soltanto perchè ci tengo a questa ricerca, mi sembra una cosa utilissima e volevo cercare di contribuire!
     
    Top
    .
  13. Fusa Artiche (sidozzo)
     
    .

    User deleted


    Mi è venuta in mente una cosa...
    Si potrebbe chiedere nel questionario se i gatti sono maschi o femmine e anche se sono interi o castrati/sterilizzati...così da capire se il sesso e la castrazione/sterilizzazione influiscono sui sintomi!
    Non so se poi questo complicherebbe la cosa, però sarebbe più completo!
    Che dite?
     
    Top
    .
  14. murmur's
     
    .

    User deleted


    Grazie LorenzoM@, della spiegazione! Adesso ho capito meglio cosa intendevi prima.
    Coreggi mi se sbaglio, testare i non allergici non serve per la ricerca in quanto tale ma per "convalidare" ricerca stesso o piu di preciso il metodo usato. Ho capito giusto?
     
    Top
    .
  15. LorenzoM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (murmur's @ 19/1/2013, 21:22) 
    Grazie LorenzoM@, della spiegazione! Adesso ho capito meglio cosa intendevi prima.
    Coreggi mi se sbaglio, testare i non allergici non serve per la ricerca in quanto tale ma per "convalidare" ricerca stesso o piu di preciso il metodo usato. Ho capito giusto?

    Esatto! É una sorta di conferma che il modulo funziona.
     
    Top
    .
35 replies since 15/1/2013, 14:50   656 views
  Share  
.