La questione del pelo

da cosa dipende la lunghezza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bibika
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritta. Non ho ancora un siberiano, ma a breve andrò a vivere col mio ragazzo che è allergico e sto cercando di documentarmi un po' su questa razza.
    Ho spulciato i siti di un sacco di allevamenti e volevo chiedervi un chiarimento riguardo al pelo, perchè la cosa mi incuriosisce molto:
    nello standard il siberiano è descritto come gatto a pelo medio-lungo, e infatti ci sono foto di gattoni belli pelosi. Poi però, tra le varie foto degli allevamenti, ho visto che molti hanno esemplari che hanno il pelo abbastanza corto.
    E' una questione di sesso? Di età? Di periodo dell'anno? Di genealogia? Di toilettatura?

    Io non sono un'esperta e parlo di gatti visti solo in foto, ma mentre alcuni esemplari sono belli massicci, tutti pelosoni e con un muso più 'largo' e solenne. Altri hanno il pelo corto, leggermente più lungo soltanto attorno al collo, e anche il muso sembra più affilato...sembrano totalmente diversi!

    Mi potete aiutare a capire?
    Io vorrei tanto un super-pelone! :wub:
     
    Top
    .
  2. ~Leo~Kaili
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuta :benvenuto:
    È una razza stupenda, se deciderete di prenderne uno vedrai quante belle soddisfazioni.. anche io sono allergica ma col siberiano ho risolto il problema, appena ho preso Leo ho avuto un pò di allergia per i primi tempi, ma molto leggera, poi è sparita da sola..
    Per il pelo.. non sono un esperta, ma le foto che hai visto probabilmente sono di siberiani nelle varie stagioni, d'inverno hanno il pelo più folto e lungo, verso l'inizio della primavera iniziano a perdere quello invernale e mettono su quello estivo che è più corto, anche se ci sono gatti che mantengono il pelo lungo anche d'estate, alcuni bellissimi esempi sono qui sul forum..poi sicuramente dipende anche dai geni ci sono gatti che hanno la gorgiera (il pelo che riveste il collo) più lungo di altri come i pantaloncini..differenza fra maschi e femmine come pelo non c'è... comunque rimangono sempre gatti a pelo semi lungo, poi un pò più o un pò meno sono ugualmente gatti splendidi e raggiungono anche una stazza notevole..il carattere è stupendo e sono moooolto intelligenti... :bye1.gif:
     
    Top
    .
  3. bibika
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la tua risposta!
    Io adoro i gatti e ne ho sempre avuti...lui invece non ha mai vissuto con animali, quindi dovrò 'lavorarmelo' un po' per convincerlo.
    Sicuramente vi chiederò molti consigli per la scelta, perché pur avendo molta esperienza di gatti, non ne ho nessuna di allevamenti. Quindi non saprei proprio come orientarmi per non prendere fregature.

    Quindi il fattore pelliccia è legato alla stagione ma anche al singolo soggetto...certo che la differenza in certi casi è bella evidente...dovrò cercare una mamma e un papà molto peloni allora!
    Poi vabbè, le cose importanti sono altre: la salute e il carattere. Però, visto anche il notevole impegno economico, mi sentirò meno in colpa a togliermi qualche sfizio estetico! XD
     
    Top
    .
  4. ~Leo~Kaili
     
    .

    User deleted


    Brava lavoratelo ai fianchi, vedrai che se ne innamorerà anche lui.. ;)
    No non sentirti in colpa, è più che lecito guardare anche l'estetica..ma può anche succedere che quando vai nell'allevamento puoi rimanere colpita dal gattino/a meno bello (anche se sono tutti belli) per qualsiasi motivo, per simpatia, per dolcezza, perchè ti viene in contro ecc ecc... e allora rimani fregata e stregata..:D .... e chi scelgo adesso??... :o: :296mzcj.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta!
    Sofia-Leo ti ha risposto molto bene quindi non ho altro da aggiungere.
    Per la bellezza, perché no, anche se quando con Arti ci siamo scelti non ho pensato sinceramente alla lunghezza del pelo. Col tempo ho poi scoperto di avere un siberiano "freddoloso" anche d'estate e che rimane sempre piuttosto peloso. Ti diró, ne sono stata proprio contenta!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao Bibika e benvenuta.
    Io ho due sib, una neva ed un red tabby, provenienti dallo stesso allevamento, ma da genitori diversi.
    Lei, pur avendo un pelo morbidissimo ed una buona gorgiera, ha il pelo più corto del maschiotto..pelosissimo e con un codone pazzesco.
    Dipende molto dalla stagione(d'estate alcuni diventano simil-europei)e dalle linee di sangue.
    come consiglio sicuramente cerca un buon allevamento, prima di impegnarti fai varie visite, anche perchè linee di sangue diverse danno risposte allergiche diverse.
    E se ti posso dare un consiglio...vai dove ci sia più di un cucciolo disponibile e fatti scegliere dal micio...loro hanno un sesto senso più sviluppato del nostro.
    Benvenuta nel magico mondo di genitori di sib: se hai bisogno siamo qui!
     
    Top
    .
  7. bibika
     
    .

    User deleted


    Ma quindi la lunghezza del pelo durante tutto l'anno non è considerata una discriminante di bellezza per questa razza?
    Voglio dire, gli allevatori non si concentrano su questa cosa? Oppure dipende dal gusto personale di ognuno?

    Se scelgo un allevamento di gatti molto pelosotti ci sono buone probabilità che lo diventi anche il cucciolo che sceglierò?
     
    Top
    .
  8. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuta anche da parte nostra!

    Anch'io amo i gatti con il pelo lungo, tanto che prima di conoscere il siberiano ho convissuto con diversi persiani, ma per quel che so nella razza siberiana la lunghezza del pelo non è una discriminante. Piuttosto, si guarda alla consistenza.

    Come ti hanno già detto le altre ogni linea di sangue ha le sue caratteristiche e, in linea di massima, i caratteri dei genitori si trasmettono ai figli. Non è detto però che un cucciolo sia fin da piccolino pelosissimo: Leontij, come Arti, rimane peloso anche in estate, mantenendo la gorgiera, i pantaloncini e la coda foltissimi, ma solo da qualche mese (all'incirca dai 18/20 mesi) ha il pelo che avrei voluto: folto, lungo, morbidissimo.

    Ho poi scoperto in questo sito che in linea di massima i neva hanno il pelo più soffice dei siberiani dai colori tradizionali.

    Ti auguro di trovare presto il cucciolino che fa per te!!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    ha ragione Alice, più che la lunghezza ciò che contraddistingue i siberiani è la consistenza. Ma non frequentando expo non so spiegare meglio.

    Di mio confermo che anche il mio Foxi(il micio red tabby, molto somigliante a Leonji, il micio di Alice)era un cucciolo spleacchiato e con una codina ridicola.
    Ora di allego due fotine di un annetto fa, non so se si nota la codona...





    Invece la madre di Anastasia, che vedi nella seconda foto, è meno pelosa ed era stata data via proprio perchè dava cuccioli poco pelosi...



    comunque anche lei è una bella miciotta:

     
    Top
    .
  10. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Mamma mia!

    Ma che codona ha Foxino??!!!?? Quella di Leontij non è così, anche se è bella piena...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Alice, tesoro, dagli tempo!!!
    Foxi aveva una codina striminzita e spellacchiata fino a quasi un anno.
    Nell'ultimo anno gli è venuto fuori uno swiffer mica da poco!!!
    ps ma quanto si somigliano i due panzerotti rossi?! :wub: ho un debole per il tuo lupetto...
     
    Top
    .
  12. bibika
     
    .

    User deleted


    Ma che belli sonooo!
    A me comunque sembra abbastanza pelosetta anche Anastasia!
    Quello che mi lascia un po' così è che ho visto delle foto di siberiani che sembrano proprio degli europei...quello un po' mi dispiacerebbe.

    Com'è la tessitura del pelo di cui parlate? Sono morbidi?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Mi inserisco anch'io per darti il benvenuto!
    La mia Elektra (siberiana di quasi 5 anni) è pelosissima e morbidissima, e d'estate fa una muta consistente ma non al punto da assomigliare a un europeo... Solo la coda è meno folta rispetto ad esempio a quella di Foxino. La vedi nella foto della firma..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta!
    Condivido le tue impressioni, girando tra i siti ho notato anch'io differenze di pelo e di struttura tra i vari siberiani.
    Penso , come già ti hanno detto, che dipenda in parte dalle linee di sangue, in parte dalla stagione edall'età del gatto.
    Da piccoli sono meno pelosi e inoltre, anche a seconda del tipo di vita (prevalentemente al chiuso o all'aperto nelle diverse stagioni) possono presentare differenze nella considtenza della muta estiva ed invernale, tendenza più o meno alla formazione di nodi che per essere eliminati compromettono l'aspetto della pelliccia in quantità e lunghezza del pelo.
    Io per esempio, siccome Davidoff ama molto stare all'aperto, devo fare i conti sia con il caldo estivo che con l'esposizione a tutte le erbe secche che sono presenti in giardino, per cui devo spazzolarlo molto tutti i giorni.
    Al contrario d'inverno, uscendo con il freddo il pelo diventa lungo e folto.
    Ti auguro di trovare sul forum le risposte a tutte le tue domande e di fere una buona ricerca del tuo futuro cucciolo!
     
    Top
    .
  15. alice_holden
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Michiru75 @ 4/9/2013, 15:20) 
    Alice, tesoro, dagli tempo!!!
    Foxi aveva una codina striminzita e spellacchiata fino a quasi un anno.
    Nell'ultimo anno gli è venuto fuori uno swiffer mica da poco!!!
    ps ma quanto si somigliano i due panzerotti rossi?! :wub: ho un debole per il tuo lupetto...

    Sembrano proprio due separati alla nascita!

    Anna, anche io ho un debole per i tuoi mici, anche perché tu hai la coppia che se avessi potuto avrei fatto anch'io: una dolce principessa neva (mi piacciono soprattutto i seal) e un vivace e ruspante maschiotto rosso tigrato. Vicini sembrano un po' come il ghiaccio e il fuoco :wub:

    Riprendendo le domande di Bibika: i siberiani hanno il pelo morbido e soffice, probabilmente sono la razza con il pelo più morbido e soffice. Alcuni sembrano piumini da cipria!
     
    Top
    .
18 replies since 3/9/2013, 12:33   2453 views
  Share  
.