consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIBERIAN LOVER

    Group
    Member
    Posts
    839
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    ciao a tutti,

    ho bisogno di un consiglio..

    premettendo che adoro leggere(in una sett posso finire un libro...non dormo la notte se è bello e continuo a leggere) e che il mio genere preferito sono i romanzi storici...qualcuno ha un bel libro da consigliarmi?

    escludendo però quelli di Phillipa Gregory (che li ho letti praticamente tutti) e quelli di Jeanne Kalogradis (idem come prima)

    Grazie ^_^

    Edited by Varda - 17/1/2014, 09:15
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao, i miei sinceri complimenti, che brava!! E’ una media incredibile la tua, un libro a settimana, da tanto purtroppo non riesco più a leggere quanto vorrei, non foss’altro perché la sera, anche se un libro mi piace molto, mi addormento subito e comunque ho bisogno di dormire almeno 7-8 ore, potendo di fila, cosa difficile da quando c’è Arti!!

    Ti premetto che il romanzo storico non è il mio genere preferito, a parte che dipende dal periodo.
    Hai mai letto i libri di Massimo Manfredi? Una mia amica, patita del genere, me ne indicò qualcuno, tipo “Alexandros”, di cui ho letto solo il primo dei 3 volumi. Non mi ha sinceramente entusiasmata ma se a te piace il genere…..
    A me era molto piaciuto “Il dio del fiume “ di Wilbur Smith, amo l’antico Egitto. E’ più un romanzo di avventura piuttosto che storico però, l’ambientazione comunque mi era piaciuta.

    Se mi viene in mente altro, ti aggiornerò!!
     
    Top
    .
  3. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Complimenti anche da parte mia... Per quanto mi piaccia leggere, ultimamente non riesco più a farlo tutte le sere e quindi i libri rimangono sul comodino anche un paio di mesi.

    Se non li hai ancora letti, ti suggerirei Rinascimento privato (autobiografia romanzata di Isabella d'Este) e Lucrezia Borgia di Maria Bellonci.

    Poi se mi viene in mente altro, aggiungo...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIBERIAN LOVER

    Group
    Member
    Posts
    839
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arti @ 16/1/2014, 17:32) 
    Ciao, i miei sinceri complimenti, che brava!! E’ una media incredibile la tua, un libro a settimana, da tanto purtroppo non riesco più a leggere quanto vorrei, non foss’altro perché la sera, anche se un libro mi piace molto, mi addormento subito e comunque ho bisogno di dormire almeno 7-8 ore, potendo di fila, cosa difficile da quando c’è Arti!!

    Ti premetto che il romanzo storico non è il mio genere preferito, a parte che dipende dal periodo.
    Hai mai letto i libri di Massimo Manfredi? Una mia amica, patita del genere, me ne indicò qualcuno, tipo “Alexandros”, di cui ho letto solo il primo dei 3 volumi. Non mi ha sinceramente entusiasmata ma se a te piace il genere…..
    A me era molto piaciuto “Il dio del fiume “ di Wilbur Smith, amo l’antico Egitto. E’ più un romanzo di avventura piuttosto che storico però, l’ambientazione comunque mi era piaciuta.

    Se mi viene in mente altro, ti aggiornerò!!

    grazie per i complimenti :B):

    per quanto riguarda Manfredi ho già letto "Alexandros" mentre per Wilbur Smith è vero che di solito lui scrive romanzi di avventura, però se l'ambientazione è storica per me va bene lo stesso...

    grazie per il suggerimento :-)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIBERIAN LOVER

    Group
    Member
    Posts
    839
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alice_holden @ 16/1/2014, 18:53) 
    Complimenti anche da parte mia... Per quanto mi piaccia leggere, ultimamente non riesco più a farlo tutte le sere e quindi i libri rimangono sul comodino anche un paio di mesi.

    Se non li hai ancora letti, ti suggerirei Rinascimento privato (autobiografia romanzata di Isabella d'Este) e Lucrezia Borgia di Maria Bellonci.

    Poi se mi viene in mente altro, aggiungo...

    grazie mille...

    e anche per il suggerimento ... ma li ho già letti tutti e due... cmq adoro il periodo del rinascimento italiano ^_^
     
    Top
    .
  6. alice_holden
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Varda @ 17/1/2014, 09:40) 
    CITAZIONE (alice_holden @ 16/1/2014, 18:53) 
    Complimenti anche da parte mia... Per quanto mi piaccia leggere, ultimamente non riesco più a farlo tutte le sere e quindi i libri rimangono sul comodino anche un paio di mesi.

    Se non li hai ancora letti, ti suggerirei Rinascimento privato (autobiografia romanzata di Isabella d'Este) e Lucrezia Borgia di Maria Bellonci.

    Poi se mi viene in mente altro, aggiungo...

    grazie mille...

    e anche per il suggerimento ... ma li ho già letti tutti e due... cmq adoro il periodo del rinascimento italiano ^_^

    Lo avevo immaginato, visto le autrici che hai indicato! Anche a me piace, così come mi piace l'ambientazione Tudor.

    Ma anche la Francia dello stesso periodo è interessante.

    Se mi viene in mente qualcosa, scrivo...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    Ciao!
    Guarda, non è proprio un romanzo storico, ma magari potrebbe piacerti L'Incantatrice di Firenze di Salman Rushdie.
    Se non lo conosci già prova a leggere si internet di cosa parla e vedi se può essere di tuo gradimento.
    A livello di qualità di scrittura Rushdie è uno dei migliori contemporanei a parer mio ed è sempre piaciuto a tutte gli amici a cui ho prestato i suoi libri.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Una voce fuori dal coro. Abelis, di Mauro Leonardi. Invece, più in tema il diario segreto di Maria Antonietta di Carolly Erickson.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,371
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Carini che stiamo leggendo adesso in casa sono quelli di Marcello Simoni: Il mercante di libri maledetti, La biblioteca perduta dell'alchimista, L'isola dei monaci senza nome.

    Carini, di ambientazione storica, lettura veloce
     
    Top
    .
  10. Fusa Artiche (sidozzo)
     
    .

    User deleted


    "Il dio del fiume", che ti ha consigliato Silvia a me è piaciuto moltissimo!
    Mi è piaciuto anche "I pilastri della terra" di Ken Follett!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIBERIAN LOVER

    Group
    Member
    Posts
    839
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Satsuki @ 17/1/2014, 17:03) 
    Ciao!
    Guarda, non è proprio un romanzo storico, ma magari potrebbe piacerti L'Incantatrice di Firenze di Salman Rushdie.
    Se non lo conosci già prova a leggere si internet di cosa parla e vedi se può essere di tuo gradimento.
    A livello di qualità di scrittura Rushdie è uno dei migliori contemporanei a parer mio ed è sempre piaciuto a tutte gli amici a cui ho prestato i suoi libri.

    ti do ragione perchè l'ho già letto, ma era rimasto nel dimenticatoio ... credo che cercherò su internet qualche duo altro libro (qui a bg è già stato un miracolo aver trovato L'incantatrice di firenze)

    CITAZIONE (Frodo @ 18/1/2014, 17:44) 
    Carini che stiamo leggendo adesso in casa sono quelli di Marcello Simoni: Il mercante di libri maledetti, La biblioteca perduta dell'alchimista, L'isola dei monaci senza nome.

    Carini, di ambientazione storica, lettura veloce

    ero proprio curiosa di avere qualche informazione in merito a questi libri...

    grazie :B):
     
    Top
    .
  12. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Anche Via col vento è considerato un romanzo storico e a me era piaciuto molto.
    Se ti piace Ken Follet anche La caduta dei giganti ambientato nell'Europa prebellica è coinvolgente.
    Mi è poi venuto in mente Il sangue degli Orsini, cupo e passionale come la società romana del XVI secolo in cui è ambientato. L'autrice è Emilia Bernardini.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIBERIAN LOVER

    Group
    Member
    Posts
    839
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alice_holden @ 20/1/2014, 10:22) 
    Anche Via col vento è considerato un romanzo storico e a me era piaciuto molto.
    Se ti piace Ken Follet anche La caduta dei giganti ambientato nell'Europa prebellica è coinvolgente.
    Mi è poi venuto in mente Il sangue degli Orsini, cupo e passionale come la società romana del XVI secolo in cui è ambientato. L'autrice è Emilia Bernardini.

    via col vento l'ho divorato letteralmente!!! bellissimo

    mentre il seguito (Rossella) non mi ha incantato come il primo ... di conseguenza non ho letto il "terzo" (Il mondo di Rhett) temendo una delusione

    "Il sangue degli Orisini "che hai citato ... mi giunge nuovo come titolo...uhm...ed ecco che qui scatta la ricerca del libro :B):

    CITAZIONE (Fusa Artiche (sidozzo) @ 19/1/2014, 18:02) 
    "Il dio del fiume", che ti ha consigliato Silvia a me è piaciuto moltissimo!
    Mi è piaciuto anche "I pilastri della terra" di Ken Follett!

    ...ti dirò ... Ken Follett non è tra i miei autori preferiti... diciamo che lo cerco se sono proprio "alla canna del gas" :B):

    cmq grazie per i suggerimenti ^_^
     
    Top
    .
  14. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Anche a me Rossella non è piaciuto per nulla...

    Hanno voluto sfruttare l'opera indiscussa della Mitchell e proporre dei sequel, ma nessuno è stato in grado di replicare (ma anche solo imitare) la mano originaria.

    Quando lavoravo come cronista in un quotidiano avevo migliaia di libri a disposizione e ne leggevo tantissimi: difatti dopo essere stati recensiti dalla redazione cultura venivano distribuiti tra chi era interessato. Ricordo anche un bellissimo libro ambientato nella Turchia del XIX secolo, ma non ricordo il titolo. Narrava la vita della prima donna medico della Turchia, ma la descrizione dell'opulenza ottomana e degli ambienti da favola ti faceva sognare.

    Quando vado dai miei, mi metto alla ricerca dei titoli che potrebbero interessarti!

    Intanto aggiungo Artemisia di Alexandra Lapierre, ma immagino che tu l'abbia già letto...

    ps: sto invecchiando... I flash di memoria mi vengono a spot...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Varda @ 20/1/2014, 09:31) 
    CITAZIONE (Satsuki @ 17/1/2014, 17:03) 
    Ciao!
    Guarda, non è proprio un romanzo storico, ma magari potrebbe piacerti L'Incantatrice di Firenze di Salman Rushdie.
    Se non lo conosci già prova a leggere si internet di cosa parla e vedi se può essere di tuo gradimento.
    A livello di qualità di scrittura Rushdie è uno dei migliori contemporanei a parer mio ed è sempre piaciuto a tutte gli amici a cui ho prestato i suoi libri.

    ti do ragione perchè l'ho già letto, ma era rimasto nel dimenticatoio ... credo che cercherò su internet qualche duo altro libro (qui a bg è già stato un miracolo aver trovato L'incantatrice di firenze)

    Che cosa strana... :huh:

    non è un romanzo storico (anche se ci sono ovviamente diversi riferimenti alla storia di India e Bangladesh che si intreccia con la trama) ma secondo me il suo capolavoro è "I figli della mezzanotte".
    E' famoso per "i versi satanici" ma è un libro da leggere solo se ti interessa la storia dell'Islam, è bellissimo ma un po' troppo ostico se non interessa l'argomento.

    CITAZIONE (alice_holden @ 20/1/2014, 11:00) 
    Quando lavoravo come cronista in un quotidiano avevo migliaia di libri a disposizione e ne leggevo tantissimi: difatti dopo essere stati recensiti dalla redazione cultura venivano distribuiti tra chi era interessato.

    Sto sbavando... tutto ciò si avvicina alla mia idea di paradiso! :D
     
    Top
    .
22 replies since 16/1/2014, 16:09   193 views
  Share  
.