Allergia al gatto e Fel-d1 e allergeni secondari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SiberianBaikal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (codamorbida @ 19/1/2014, 16:32) 
    Una domanda tecnica: dove effettuare i test sul pelo del gatto per sapere quanta feld1 contiene ogni singolo soggetto?ci sono dei kit reperibili o valgono solo le analisi di laboratorio?
    Su alcuni siti russi e esteri ho visto che gli allevatori lo indicano.
    In italia invece no...

    Apro un post dedicato, in quanto penso possa essere interessante per molti, e quindi ognuno di noi può discuterne in una sezione dedicata :) Parto dalla domanda di Codamorbida che cito qui sopra.

    Sinceramente non ho mai saputo di allevatori di Siberiani in Russia che testano per la Fel-D1, mentre in USA si.

    Il tutto è partito da test effettuati su campioni di pelo di una società americana "Indoor Biotechnologies" come ricerca da privata, per verificare la quantità di FelD1 prodotta da alcuni gatti tra cui il Gatto Siberiano. I risultati ottenuti:
    maschio di gatto comune, neutro: 62.813 mg
    maschio di Gatto Siberiano, neutro: 2.001 mg
    femmina di Gatto Siberiano, neutra: 205,50 mg

    Tuttavia, la "Indoor Biotechnologies" non è mai andata oltre, e la sua ricerca è stata fatta su un minimo di gatti (campione).


    Tom, è un mio amico ed allevatore in America, ma anche un ricercatore. Ha fatto moltissime ricerche al riguardo. Alcuni di voi lo conoscono anche per le sue ricerche sui pedigree per cercare di capire da dove partivano malattie genetiche (come HCM e PKD) con Siberian Research. Ha iniziato anche a lavorare (avendo le possibilità economiche) insieme alla UC-Davis, laboratorio/università di ricerca in America ed ha iniziato a testare i propri gatti e cuccioli. Dal 2006 in poi, testava gatti di amici, o prendeva gatti di alcune linee e testandoli e li faceva poi accoppiare per capire se il livello di Fel-D1 passava da genitore a cuccio (ereditarietà). I suoi studi sono su più di 420 gatti non sterilizzati e su quasi 200 accoppiamenti.

    La sua ricerca ha portato ad aprire nel 2010 il sito http://kittentesting.com ed i risultati l'hanno portato a dire che:
    - la maggior parte delle persone allergiche al gatto sono allergiche alla Fel-d1
    - l'allergene Fel-d1 è controllato da ormoni ed ecco perchè è più alto nei soggetti non sterilizzati e maturi sessualmente
    - la Fel.d1 non è prodotta solo dalla saliva (come molti dicono e pensano), ma anche dalle ghiandole lacrimali, sebacee e ghiandole perianali.
    - quando ha fatto accoppiamenti tra gatti con gatti che avevano un livello molto basso di Fel-d1 solo 1 o 2 cuccioli (nella cucciolata) avevano livelli molto bassi di Fel-d1.

    Quando gli parlai diversi anni fa, mi disse che per capire i livelli non bastava testare i genitori (vedi sopra) ma si doveva testare tutta la cucciolata.

    Quindi ho pensato.... BELLISSIMO! Inizio a testare!!! Poi ho visto il costo per ogni kit:

    - Costo per testare 1 gatto – $400 (ovvero 300 euro a gatto/cucciolo)
    - Ogni gatto/cucciolo in più - $250 (ovvero 185 euro a gatto/cucciolo)

    Capite bene che se si ha una cucciolata di 4, più i genitori:
    - 485 euro per testare i genitori (300 euro +185 euro)
    - 740 euro per testare 4 cuccioli (185 euro * 4)

    TOTALE per UNA cucciolata: euro 1,225

    Certo, i genitori si testano una volta sola... ma i cuccioli no. Ogni cucciolata bisogna testare ogni cucciolo.

    Quindi sarebbe bellissimo! Ho pensato di farlo tante volte, ma è un esborso enorme per chi alleva seriamente e già spende molto per: mangiare, test, vaccini, pedigree, expo, etc....

    Tornando al discorso della Fel-D1 e degli allergeni, quello che hanno dimostrato le sue ricerche è che chi è allergico al gatto potrebbe essere allergico anche ad allergeni secondari che provocano reazioni diverse:


    Allergene (Class Allergene) % di persone allergiche al gatto che reagiscono con ad allergene.
    - Fel d 1 (Secretoglobin Glycoprotein) 88 – 95%
    - Fel d 2 (Serum Albumin) 20 – 35%
    - Fel d 3 (Cystatin) 10 %
    - Fel d 4 (Lipocalin) 63 % (Asthma è tipicamente presente)


    Quindi, è per questo che è imperativo che:
    1) si faccia la prova presso l'allevamento dove si prenderà il cucciolo...
    2) è per questo che ogni gatto/linea di sangue produce una quantità diversa di fel-d1
    3) è per questo che alcune persone reagiscono lo stesso anche ai Siberiani che comunque producono meno Fel-d1
    4) anche vero che Fel-d1 è riferita solo al gatto. Se si è allergici anche a cane, cavallo, gatto, etc... di è allergici in generale agli animali con pelo. Per il gatto potrebbe anche essere un allergene secondario


    Scusate la lunghezza ma spero di avervi dato delle informazioni utili :)


    Mi sono scordata di aggiungere che Tom testa con la tecnologia ELISA.
    Se si va sul sito della "Indoor Biotechnologies" ogni test (ELISA) - quindi per 1 gatto/cucciolo costa: €1,250.00 per capire livelli Fel-d1
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Ciao e mille grazie per le ottime ed esaustive delucidazioni!!

    E’ un vero peccato che il test per la feld1 sui gatti sia così costoso, non ne capisco nemmeno troppo il motivo sinceramente, comunque sia almeno in America volendo e potendo, lo fanno, da noi mi pare di capire che proprio non se ne parla nemmeno.

    Non mi è ancora molto chiara la storia dell’ allergia in genere al pelo degli animali. Nel mio caso, per esempio, io sono risultata allergica a gatto-cane-cavallo quindi dovrei rientrare nei soggetti cosiddetti allergici al pelo, eppure so per certo che lo sono solo alla proteina emessa con la saliva ed in certe quantità, infatti posso accarezzare i cavalli senza problema perché non si leccano ma se leccano me ho quasi subito l’orticaria in loco, stesso discorso con i cani, anche loro in genere non trascorrono tanto tempo a leccarsi. Ed ancora, coi cavalli non ho problemi di occhi e raffreddore probabilmente perché non leccandosi non ci sono nemmeno allergeni volatili e comunque non vivo a stretto contatto con loro, nelle case con gatti invece ho anche prurito agli occhi e raffreddore.
    Sapevo che la Feld1 è presente anche nelle ghiandole sebacee quindi nella pelle ed anali, sapevo inoltre anche nell’ urina, motivo per cui, oltre all’igiene e per rispetto del gatto, tengo sempre ben pulita ed igienizzata la lettiera.

    Caspita quanti tipi di Feld ci sono nel gatto, chissà se nei prist e rast che facciamo di routine sono previsti tutti o se sono relativi alla sola 1……………

    Insomma, non ci sono alternative se non provare per ogni allevamento le reazioni personali in presenza di vari gatti ed, in caso di reazione nulla o leggera, sperare di portarsi a casa un cucciolo che crescendo produca poche proteine allergeniche.

    Grazie ancora!!
     
    Top
    .
  3. ~Leo~Kaili
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arti @ 20/1/2014, 10:33) 
    Ciao e mille grazie per le ottime ed esaustive delucidazioni!!
    Non mi è ancora molto chiara la storia dell’ allergia in genere al pelo degli animali. Nel mio caso, per esempio, io sono risultata allergica a gatto-cane-cavallo quindi dovrei rientrare nei soggetti cosiddetti allergici al pelo

    Mi associo.. grazie per queste informazioni, accidenti quanto costano i test, una spesa improponibile..
    anche io sono allergica al pelo del cane e gatto e anche a me non è chiaro da cosa dipenda questa allergia, forse perché nel pelo è più facile che si annidino gli acari della polvere?.. boh? è solo un'ipotesi..

    Grazie ancora, molto interessante..
     
    Top
    .
  4. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo grazie!
    Sono andata sul sito ed in effetti dalla lista pubblicata risulta che gli allevamenti che hanno acquistato il kit sono quasi tutto americani...
    La quantità di allergene dichiarata da allevatori russi l'avevo trovata scorrendo su fb ...vai a capire che qualcuno di loro più recentemente non abbia acquistato li kit...certo il costo è davvero poco incoraggiante e visto che ci sono vari allergeni che possono dare fastidio non può sostituire la visita in allevamento...
    Per il resto sito è utile e fatto bene, spiega in modo dettagliato le precauzioni da adottare per convivere con micio + allergia, e devo dire le utilizzo (quasi) tutte compreso il cambio frequente e pulizia lettiera.
    Sono rimasta colpita dal fatto che gli smoke e i silver sono i mici che hanno maggiore percentuale di proteina feld1... oltre al fatto che soltanto il 15% dei mici siberiani testati hanno livelli molto bassi di feld1 e solo nella metà la percentuale risultava più bassa rispetto a quella di altre razze...credevo meglio...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (codamorbida @ 20/1/2014, 13:06) 
    Interessantissimo grazie!
    ..............
    Sono rimasta colpita dal fatto che gli smoke e i silver sono i mici che hanno maggiore percentuale di proteina feld1... oltre al fatto che soltanto il 15% dei mici siberiani testati hanno livelli molto bassi di feld1 e solo nella metà la percentuale risultava più bassa rispetto a quella di altre razze...credevo meglio...

    Questa news ha colpito anche me.... oltretutto Ele è silver....
     
    Top
    .
  6. Neposedy
     
    .

    User deleted


    Anche io ignoravo il binomio silver/smoke - più FelD1
    Non si finisce mai di imparare! :B):
    Bel sito!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    Questa discussione è molto interessante..
    @Coonan, @khaleesieheidi, magari potete trasferire qui i vostri commenti/domande i realtivi alle proteine allergizzanti, così si raduna tutto in un unico thread !! :grazie:
     
    Top
    .
  8. khaleesiheidi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luisyst @ 20/1/2014, 16:37) 
    Questa discussione è molto interessante..
    @Coonan, @khaleesieheidi, magari potete trasferire qui i vostri commenti/domande i realtivi alle proteine allergizzanti, così si raduna tutto in un unico thread !! :grazie:

    Hai ragione! Ho letto solo ora questa discussione!
    Comunque Arti parlava proprio del fatto che nei prick in realtà non si sa che c'è...dovrebbe essere proprio così, cioè, ci sono tutti gli allergeni, quindi sei positivo, ma a che cosa?
    Il test ISAC ad esempio è molto MOLTO MOLTISSSSSSIMO costoso. Nella mia lettera di dimissioni hanno scritto che l'ospedale sarebbe stato rimborsato dalla regione Lombardia per oltre 1.600€. Ok, io ho fatto anche altri esami, ma penso che sui 1000 li costi tutti. Invece anni fa all'ospedale di Ascoli mi fecero i RAST classici, chiedendomi "Cosa ti sembra ti dia fastidio?".Risposi che sinceramente stavo quasi sempre male e mi sentii di escludere solo carne latticini e uova e l'allergologo mi segnò pomodoro, uovo (.....) e insetti (???). Il resto me lo fece in prick. Ovviamente ebbi tutte le mie conferme, ma...
    -quando mi uscì positivo il sedano lui mi disse "alcuni allergeni con il calore si abbattono" "quali?" "bisogna provare". Ecco appunto, e così che mi hai risolto?
    -se invece di farmi fare solo quei pochi RAST mi avesse consigliato di andare subito in un centro specializzato e fare l'ISAC, che era uscito un anno prima se non sbaglio, magari avrei avuto consapevolezza già da diversi anni della mia condizione. E soprattutto non sarei andata avanti altri due anni a fare tentativi, un giorno cuocevo la carota quello dopo mi facevo la mela cotta, poi provavo la torta alle prugne e i finocchi bolliti...ma si può?
     
    Top
    .
  9. SiberianBaikal
     
    .

    User deleted


    Bene, sono veramente felice di sapere che le informazioni sono interessanti e vi sono state utili :)

    In realtà non tutti i silver e smoke hanno maggiore %. Hanno indicato che hanno anche trovato silver/smoke con livelli di fel-d1 bassa, ma nel loro campione non c'era un numero statisticamente valido da indicare. Quindi vuol dire che non tutti i gatti silver/smoke creano maggiore Fel-d1. Certo, la prova allergica in allevamento è sempre d'obbligo, ma in qualsiasi caso, come potete capire.

    La Fel-d1,2 , ... è riferita solo al gatto. Per quanto riguarda allergie cane, cavallo, etc.... non essendo allergica non ne so molto. Ho visto che:
    - la "Equ c4" è quella del cavallo
    - la "Can f1" è quella del cane

    Immagino che sia come la Fel-d1, quindi si ha reazione attraverso saliva, ghiandole lacrimali, sebacee e ghiandole anali.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-SUPERSTAR!

    Group
    Member
    Posts
    2,819

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SiberianBaikal @ 20/1/2014, 21:23) 
    In realtà non tutti i silver e smoke hanno maggiore %. Hanno indicato che hanno anche trovato silver/smoke con livelli di fel-d1 bassa, ma nel loro campione non c'era un numero statisticamente valido da indicare.

    No infatti, il mio Haru (silver) secondo me produce anche meno allergene di Sakura (non silver), che comunque ne ha già poco, almeno stando alla reazione dei miei ipersensibili occhi quando li ho vicinissimi alla faccia di notte.
    Va considerato che appartengono a linee di sangue completamente diverse al di là dell'essere silver e non.
     
    Top
    .
  11. cirilla
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Io sono allergica a tutti gli animali col pelo. A breve prenderò una piccola siberiana, ma non sono ancora andata in allevamento.
    Qualcuno sa se i prick test allergologici che ti fanno i medici sono solo per la fed1 o anche per gli altri allergeni? Io ne ho fatti tantissimi in passato ma per il gatto mi facevano una prova sola, chissà Con quale Fed! È possibile essere allergici a tutti quanti gli allergeni del gatto?
    Grazie
     
    Top
    .
10 replies since 19/1/2014, 17:01   1022 views
  Share  
.