peso siberiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mirò2015
     
    .

    User deleted


    Salve,sto vedendo su internet per capire più o meno qual'è il peso standard di un siberiano adulto, sicuramente dipende dal soggetto, però ho visto indicazioni che vanno da 6 a 15 chili, quindi parecchia differenza! Magari con delle esperienze concrete sarà più facile farsi un'idea! Grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    15 kg? Io ho letto che arrivano a 10...
    Ma normalmente i maschi non credo superino i 7/8.
    Le femmine nella media dei 4/6
     
    Top
    .
  3. Mirò2015
     
    .

    User deleted


    Grazie!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Di nulla figurati :) poi dipende da gatto a gatto ovviamente...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Anche a me risulta quanto ti ha scritto Erikii.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    15 kg mi sembrano effettivamente tantini... anche per un sib maschio di grossa struttura...
    anche se devo ammettere che... un micione di 15 kg mi piacerebbe un sacco!
    tra i 4 e gli 8 mi sembra una stima più reale.
    Poi ci sono quelli che sul forum chiamiamo dinosib(come la mia Anastasia, femmina di 7,5 kg)... un maschio potrebbe arrivare a 10, ma non credo di più...
     
    Top
    .
  7. Mirò2015
     
    .

    User deleted


    Sembravano tanti anche a me 15 kili e mi sono un pò spaventata!Mi piace il gattone xò tanto da avere difficoltà a prenderlo in braccio o farlo stare addosso....no! Comunque anche 10 è un bel peso! Non me lo so immaginare il mio piccolino così grande😀! !!
     
    Top
    .
  8. Nesy
     
    .

    User deleted


    A me risulta che la sterilizzazione può aggiungere fino ad un paio di kg ai maschi...
     
    Top
    .
  9. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Ai tempi che andava in expo Borodin era uno dei maggiori maschi siberiani che venivano - in piena forma e intero è arrivato al massimo di poco oltre i 9 kg... i 15 kg li vedo durissimi per tanti altre razze pure... l'unico maschio MCO che ho visto intorno ai 15 kg era veramente circa il doppio di stazza degli altri maschi MCO ...
     
    Top
    .
  10. Mirò2015
     
    .

    User deleted


    Quindi la media salirebbe a 6-10 per i gatti sterilizzati con punte di 12? O nel range 4-8 kili di media si è già tenuto conto della eventuale sterilizzazione?
     
    Top
    .
  11. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Accidenti Borodin 9 kg intero!!! Davvero un sib straordinario in tutto e per tutto :wub:
    Cristiana ne sa senz'altro molto più di me. Però mi risulta che in media le femmine sono intorno ai 4/6, i maschi intorno ai 6/8 kg. Personalmente non ho mai visto siberiani di 10 kg neppure da sterilizzati. O meglio: ne ho visti anche di 12 kg ma solo in foto e quindi bisogna valutare la veridicità del peso riportato! Dal vivo in expo ho visto finora bei gattoni medio grandi più verosimilmente intorno ai pesi su riportati (e alcuni ahimè anche molto piccini nonostante l'età -_- ) . Nessuno di loro comparabile a certi MCO giganteschi (anche se pure per il MCO dipende dalla selezione. Non credo vadano oltre i 10/12 comunque).
    Altra cosa: un conto è un sib grande con ottima struttura, un conto è un sib grasso. Mi è capitato di vedere foto di mici visibilmente in carne con proprietari molto orgogliosi del loro peso dovuto visibilmente ad eccessi o errori alimentari.
    Inoltre è una banalità ma aggiungo che un siberiano nel complesso andrebbe valutato come struttura. Un siberiano dalla struttura ottimale è un micio imponente e otticamente sembra più maestoso di un altro con magari un peso maggiore.
     
    Top
    .
  12. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    In effetti ha ragione Sarah ... una cosa è il peso e ben altra la struttura forte con peso adeguato, ci sono siberiani di taglia media che quando li prendi sono "pesanti" e gatti più grandi che quando li prendi sono "leggeri" ...
    Quando facevo il bagno ai mici per portarli in expo ho visto che Borodin era l'unico che anche bagnato era grossissimo :) non si riduceva a metà come quasi tutti gli altri che però non erano piccoli :D
    Se un siberiano è grasso si nota un cuscinetto di grasso verso la base della coda, non si riesce a tastare le ossa - mentre se non è grasso li si sente soltanto la muscolatura soda e non spessissima e le ossa subito sotto
     
    Top
    .
  13. Ami78
     
    .

    User deleted


    Anche io ho una bellissima dinosib di 7,5 kg ... Ammetto però che è grassottella ( ma lei ovviamente si sente una modella )...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Grazie per le ottime delucidazioni sul peso e struttura di un siberiano.

    Chissà che meraviglia Borodin!!!

    Arti e' sempre fermo a 6,4 in estate e 6,5 in inverno però abbiamo notato, e chi lo vede solo ogni tanto conferma, che a differenza dello scorso anno che era arrivato anche a 6,6, è più grande ma meno a "palla" diciamo. Inoltre guardato dall'alto i fianchi fuoriuscivano un po', pelo a parte, mentre ora vanno giù diritti. Insomma, si è un po' ingrandito ma il peso e' lo stesso, però più della sua solita razione non mangia quindi non ingrassa mai!
     
    Top
    .
  15. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Complimenti ad Artino sempre così ligio e curato!
    Amy sarebbe bello rivedere Barinya versione gigante, io la ricordo piccina :wub:
    A me piacciono un po' in carne ma tenere sotto controllo il peso è importante per evitare problemi futuri. Fortuna i sib già di loro sono gatti "rotondi"!
     
    Top
    .
36 replies since 9/1/2016, 22:50   2769 views
  Share  
.