Black Silver?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti!
    Sono qui per chiedervi consiglio.
    Il mio Loki ha quasi 6 mesi e sul pedigree risulta essere un Black Silver blotched. Ma io ho un dubbio. Il silver è sicuramente presente ma è una sfumatura molto "violetta" ed è sicuramente presente del rosa nel sottopelo che a volte tende ad un vero color salmone.

    Qualcuno mi può aiutare a capire meglio? Vorrei farlo partecipare a qualche gara in futuro e non vorrei che venisse escluso perché il suo colore non è ammesso.



     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,089
    Location
    PARMA

    Status
    Offline
    Io non me ne intendo, e sinceramente ci capisco ben poco, però la situazione da te per descritta è abbastanza comune, non penso sia un difetto, anche Davidoff presenta sfumature di color panna, biondo e rosso pur essendo ufficialmente black tabby blotched and white
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Si avevo pensato potessero essere quelle sfumature che nel colore ufficiale non sono menzionate :) ovviamente Loki è iil mio cucciolo e lo amerei anche se fosse di un colore non ammesso❤️❤️
     
    Top
    .
  4. Sarina
     
    .

    User deleted


    io non me ne intendo quindi per risponderti non saprei. In ogni caso hai gatto STUPENDO😻
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Grazie! Ha anche una fortissima personalità, te lo posso assicurare 😂😂
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sarina @ 1/4/2019, 14:19) 
    io non me ne intendo quindi per risponderti non saprei. In ogni caso hai gatto STUPENDO😻

    Concordo!
     
    Top
    .
  7. Annuska66
     
    .

    User deleted


    Ciao, le sfumatore che descrivi e che si vedono nelle foto mi fanno pensare che sia un blue silver piuttosto che un black silver.... cmq il colore (sia black che blue) è ammesso e non avrai problemi a partecipare ad eventuali expo, al più puoi chiedere una conferma colore quando ti iscrivi :)
     
    Top
    .
  8. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    dalle foto non si può mai dare un giudizio netto.
    Un gatto silver deve avere la base del pelo( la parte vicina alla pelle) bianca ed il resto del pelo del colore (nero, blu rosso o crema).
    Dalle foto non mi sembra di vedere che sia silver ma invece un blu tabby e mackerell a posto del blotched .
    Comunque sia, ripeto che le foto non permettono una certezza, quello che importa è che il cucciolo sia sano e coccolo :)

    Per farmi capire meglio sul silver:
    il silver deve avere la base del pelo bianca ( senza il colore genetico)
    quanto più estesa la parte silver caratterizza se il gatto è silver, shaded o chinchilla ( cioè se il bianco arriva fio a 1/3 del pelo è silver se arriva fino a metà del pelo è shaded e se arriva fino a 3/4 del pelo è chinchilla ...

    Ci sono gatti silver dove quasi non lo si vede il silver ( potrebbe essere il caso del suo)

    per quanto riguarda il tabby, un mackerell ha strisce parallele nella laterale del torace ( che è quanto mi sembra di notare nella foto dove si vede il cucciolo lateralmente-
    Un blotched invece ha delle spirali molto spesse tipo certe ali di farfalle .
    Uno spotted invece ha uno di quei 2 tipi di tabby dove le strisce o spirali sono interrotte facendole diventare dei punti o pallette separate.

    la differenza fra il nero ed i blu è su come si dispone il pigmento nero dentro il pelo... il nero ha una compattezza del colore mentre il blu è diluito ed il pigmento si distribuisce in modo diverso dentro il pelo. L'occhio non allenato spesso non riesce a differenziare se il blu è molto scuro o il nero ha molto sottopelo chiaro.
    L'occhio allenato nota la differenza perché il nero( o il rosso) appare come un lago nero ( o rosso) di acque pulite mentre il blu ( o il crema) appare come un lago di quel colore ma con le acque mosse che danno una apparenza torva o melmosa.
    Eè difficile dispiegare senza avere un gatto di quei colori a mano. le foto spesso non riproducono il colore esatto e possono variare da schermo a schermo :(

    Complimenti per il cucciolo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta dettagliata! Penso che gli farò fare un controllo del colore perché io da inesperta lo vedo davvero diverso dagli altri silver... Il padre è un silver ma decisamente tutt'altra cosa rispetto a lui!
    Poi ho notato che ultimamente sta perdendo il pelo da cucciolo per mettere quello da adulto e sta diventando più bianco!
    Anche gli occhi mi incuriosiscono. Probabilmente non ha ancora messo il colore definitivo ma i suoi sono più giallini ai lati e verdissimi al centro... Sembra verde oliva. Si vedrà con il tempo, l'importante è che lui sia il mio coccolo😍😍
    Grazie ancora per la preziosa spiegazione!
     
    Top
    .
  10. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Loki D'Argento @ 4/4/2019, 13:34) 
    Grazie mille per la risposta dettagliata! Penso che gli farò fare un controllo del colore perché io da inesperta lo vedo davvero diverso dagli altri silver... Il padre è un silver ma decisamente tutt'altra cosa rispetto a lui!
    Poi ho notato che ultimamente sta perdendo il pelo da cucciolo per mettere quello da adulto e sta diventando più bianco!
    Anche gli occhi mi incuriosiscono. Probabilmente non ha ancora messo il colore definitivo ma i suoi sono più giallini ai lati e verdissimi al centro... Sembra verde oliva. Si vedrà con il tempo, l'importante è che lui sia il mio coccolo😍😍
    Grazie ancora per la preziosa spiegazione!

    prego, la genetica è una mia passione.

    Un padre o una madre silver può essere omozigota (II) e in questi casi avranno soltanto cuccioli silver perché è un gene dominante e basta avere un gene I (Inibitore = silver, i = non inibitore o non silver) per essere silver.

    Un padre o una madre silver può essere eterozigote (Ii) e in questi casi parte dei cuccioli saranno silver e parte non silver.

    A oggi ancora non esiste un test genetico per determinare il gene Inibitore del silver :)

    e mi fermo qua prima di mettere la tabellina dove ci sono tutte le possibilità di accoppiamento fra i vai diversi tipi di genitori silver/non silver :D

    padre II Ii ii
    madre II Ii ii

    figli II 25% II ii
    50% Ii
    25% ii

    non ho resistito :D
    vuol dire che due genitori omozigoti per silver (II) avranno tutti i figli silver, due genitori non silver avranno tutti i figli non silver mentre due genitori omozigoti (Ii) avranno circa un quarto di figli omozigoti per silver, circa 50% figli eterozigoti per silver e solo gli ultimi circa 25% di figli non silver

    mentre con un padre o una madre II e il partner Ii ci saranno tutti i figli silver ma solo metà omozigota

    e con un padre o una madre Ii il partner ii ci saranno circa metà cuccioli eterozigoti per silver e circa metà non silver

    sono incorriggibile :sorry.gif: :sorry.gif: :roll1:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-affezionato

    Group
    Member
    Posts
    173
    Location
    Canobbio, Svizzera. Piccolo borgo alla periferia di Lugano e del suo caratteristico lago.

    Status
    Offline
    non_si_puo'_guardare
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Non so perché ma non sento l'audio del video di Skara, immagino che il concetto sia il giramento di testa!!!

    In effetti le ottime e precise spiegazioni di Cristiana sono, almeno per me, un filino ostiche da seguire eppure ricordo che sono concetti che avevo studiato al liceo ed all'epoca li capivo pure al volo.....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-interessato

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Grazie per l'aiuto e per la spiegazione dettagliata! ❤️❤️
    Ho scritto un altro post nella sezione malattie perché ho un dubbio che non mi fa dormire la notte, se qualcuno volesse dargli un'occhiata e darmi un consiglio ne sarei felicissima😊
     
    Top
    .
  14. az-23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MoskvaSibCat @ 6/4/2019, 12:31) 
    prego, la genetica è una mia passione.

    sono incorriggibile :sorry.gif: :sorry.gif: :roll1:

    Cristiana sei davvero un mito, un pozzo di scienza, preziosissima, sempre puntuale e precisa, ti leggo sempre con infinita ammirazione e stima, grazie davvero per la collaborazione :throb:
     
    Top
    .
13 replies since 30/3/2019, 07:10   244 views
  Share  
.