Il Siberiano è IPOALLERGENICO!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. siberianiRoby
     
    .

    User deleted


    io adoro il Siberiano per l'aspetto ed il carattere.
    Fortunatamente non sono allergica ma ho amici che ne soffrono e sono felicissimi quando vengono a casa nostra e possono finalmente coccolare e giocare con le nostre micione :)
    Il Siberiano è un gatto speciale anche per questo :D
     
    Top
    .
  2. marlenee
     
    .

    User deleted



    Il GATTO SIBERIANO è IPOALLERGENICO!!!
    :D

    Il gatto Siberiano è l'unico gatto che possiede una bassissima concentrazione della proteina Fel D1 nella sua saliva. image

    Questa proteina è la responsabile dell'allergia negli esseri umani predisposti e NON IL PELO come comunemente si pensa!

    Infatti quando il gatto si lecca deposita sul proprio pelo questa proteina, poi quando il pelo si asciuga la proteina si volatilizza nell'aria ed entra in contatto con l'allergico scatenando le classiche reazioni. image image

    Ho provato di persona questa cosa perchè prima nn ci credevo! :woot:

    Ho ospitato in casa mia un bimbo molto allergico al gatto!!

    ebbene...ha passato l'intero pomeriggio a spupazzarsi i miei micioni senza la minima reazione allergica!!!!
    provare per credere!! image image

    Se c'è qualche allergico che vuole fare un test o raccontare la propria esperienza con un SIb....questo è il posto giusto!!! ^_^ ;)

    Edited by marlenee - 23/9/2010, 14:33
     
    Top
    .
  3. marlenee
     
    .

    User deleted



    Cercasi TESTIMONIANZE di persone allergiche che ci raccontino com'è stato il loro primo incontro con un Gatto Siberiano....


    Cos'è successo?Siete andati in visita ad un allevamento?

    Cosa succede in caso di allergia? Quali sono i sintomi se toccate un gatto?

    Invece con il Siberiano cosa succede?

    Cosa consigliate alle altre persone allergiche?

    azziieeee!!! :D
     
    Top
    .
  4. Darina
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua, nuova del forum (anche se vi seguo da un pò) e allergica ai gatti.
    Non ho voluto per questo rinunciare ad averne, ma per me non è stato semplice convivere, nonostante il vaccino, con perenni e forti riniti, irritazione agli occhi, irritazioni cutanee e asma.
    Però la mia reazione allergica varia di intensità da gatto a gatto e con l'ultima gattina persiana che ho avuto sono stata relativamente fortunata, almeno con lei non ho mai avuto attacchi d'asma.
    Volendo riprendere un gatto ho voluto provare con un siberiano. Confesso che ero alquanto scettica, ma quando sono andata a casa dell'allevatrice e sono stata per due ore a coccolarmi sei meravigliosi cucciolini più mamma gatta ho constatato con grande gioia di non avere la benché minima reazione. Proprio niente, neanche un pò di gonfiore e irritazione agli occhi e alle labbra (e sì che me li sono sbaciucchiati a dovere!).
    La sorpresa è stata grande, anche perché sapevo da esperienze passate che i cuccioli ancora accuditi dalla loro mamma mi provocano reazioni violente, e sarei stata più che contenta di avere una reazione attenuata. E invece nulla!
    Naturalmente ho prenotato subito una micina, e da circa un mese e mezzo ho in casa la piccola Sophie.

     
    Top
    .
  5. marlenee
     
    .

    User deleted


    BENVENUTA!!! image image image


    BENARRIVATA DARINA!!! :flowers2.gif:

    Se ti va....presentati nella sezione "Mi presento" e posta qualche fotina della tua Sophie nella sez. "I nostri Siberiani". ^_^


    Sono felice di leggere la tua esperienza! :woot:
    Il Siberiano riesce a regalare momenti di gioia anche alle persone allergiche! :angelxv8.gif:

     
    Top
    .
  6. ritaoceano
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace dissentire ma conosco diversi amici allergici che quando vengono a trovarmi, alcuni dopo mezz'ora, altri dopo due tre ore ,non resistono...forse non sarà allergia alla proteina specifica Fel D1 di cui parlate, esiste un altro tipo di allergia legata ai mici?
     
    Top
    .
  7. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Rita

    Non ti deve dispiacere disentire, anzi fai bene ad esprimere un parere diverso. Ci sono altri attori che causano allergia nel gatto, la FeLD-1 è quella che causa più problemi di allergia però.

    Bisogna spiegare che anche se il Sib ha questa particolarità, di produrre meno FeLD-1 esistono differenze anche grosse fra le varie linee e può essere che il gatto di certe linee non causi problemi di allergia o ne dia in maniera lieve mentre un gatto con tanto di pedigree siberiano anche lui causi allergie quasi come un gatto normale perchè la sua linea di sangue non ha la minore produzione di FeLD-1.

    Se hai dubbi o perplessità posso spiegare con più dettagli ma se guardi topici similari nel forum dovresti trovare le spiegazioni già date che sono riguardanti alla formazione della razza siberiana.
     
    Top
    .
  8. JAMEG
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marlenee @ 1/11/2007, 18:12)
    Cercasi TESTIMONIANZE di persone allergiche che ci raccontino com'è stato il loro primo incontro con un Gatto Siberiano....


    Cos'è successo?Siete andati in visita ad un allevamento?

    Abbiamo scoperto dell'esistenza di questa razza Ipoallergenica su una rivista scentifica ... TOPOLINO. Poi mi sono informato su internet (tra i primi siti che ho studiato c'è quello dell'associazione!!) e sui possibili allevamenti. Ne abbiamo identificato uno vicino a noi e li abbiamo contattati. Sono sempre stati gentilissimi rispondendo alle ns numerose domande e abbiamo fatto 3 prove presso di loro.

    CITAZIONE (marlenee @ 1/11/2007, 18:12)
    Cosa succede in caso di allergia? Quali sono i sintomi se toccate un gatto?

    Occhi arrossati, difficoltà respiratoria (mia moglie ha l'asma ed è lei allergica), starnuti dopo circa 30 minuti

    CITAZIONE (marlenee @ 1/11/2007, 18:12)
    Invece con il Siberiano cosa succede?

    Durante le prove nessun sintomo, nonostante sia stata per lo più con il maschio intero. Ora che la micia è a casa forse fa uno starnuto in più al giorno, niente più (gli starnuti li faceva anche prima del gatto).

    CITAZIONE (marlenee @ 1/11/2007, 18:12)
    Cosa consigliate alle altre persone allergiche?

    Provate ad andare in un allevamento ed eventualmente provatene un altro. Se le persone che vi rispondono non sono disponibili andate da un'altra parte. Questo Forum è pieno di brave persone che amano i gatti, meglio cercare persone del genere che allevatori non disponibili a prove o incorntri.
     
    Top
    .
  9. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Ora mi viene in mente una testimonianza al contrario....
    Sono diventata allergica circa 35 anni fa, dopo un infezione di toxoplasmosi e forse anche perché vivevo in una città fra le più inquinate del mondo. Ho sempre avuto un gran contatto con animali ma con gatti in particolare non avevo un contatto stretto fino verso la fine del 1996 quando mi regalarono Sissi che veniva da Mosca. Non ho mai avuto grossi problemi ma le mie reazioni allergiche stavano peggiorando e mi sono domandata se per caso era lei. Iniziai a metterla sulla mia faccia e inspirare fondo quando avevo il naso libero e notai che non avevo la solita chiusura del naso "a secco" come succedeva se ero in un ambiente pieno di polvere o di muffe.
    Dopo quasi un anno abbiamo salvato dall'abbandono una gattina tipo europeo a pelo corto che aveva intorno ad 1 anno, dopo averla fatta sterilizzare e notai che invece questa mi dava un pò di fastidio.
    Solo dopo vari anni ho letto le prime cose scritte sulla ipoallergenicità del Sib - intorno al 2000/2001 quando avevo iniziato ad allevare.
    In quel periodo erano solo casi di gente allergica che non reagiva al Sib ma altri invece avevano reazioni e così la cosa era molto discussa se vera o no.
    Solo dopo anni si è saputo con certezza che è vero che la maggior parte dei Sib produce meno FeLD-1 e che maschi più delle femmine, adulti più dei giovani e interi più dei castrati ma che comunque esiste una variazione di livello di FeLD-1 nelle varie linee di sangue oltre che fra maschio e femmina, castrato o no e cucciolo o adulto.
    La cosa strana é che al prick test io ho presentato una reazione ai gatti ma di minore entità, enorme ad acari della polvere ma non ho reagito alle muffe mentre io sono convinta che reagisco anche a muffe da altre parti :ki-a:

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    vi racconto anche la mia esperienza.
    Io sono allergica ai gatti, e, pur adorandoli, dopo che l'ho scoperto non ho più potuto prenderne uno. (ho dei parenti che soffrono d'asma...quindi rischio anch'io)
    Ho poi sentito parlare del siberiano, ho fatto una prova in casa di una mia amica che ha un siberiano ed in un allevamento(dove ho poi prenotato il gatto, ma lì hanno deciso, nonostante la caparra versata, di tenersi la mia gatta, già assegnatami, nominata da me, fotografata da loro con giornaliero invio di foto, etc, etc, da riproduzione perchè troppo bella. e diciamo che io non l'ho presa bene. vabbè, ma questa è un'altra storia.), quindi sono andata in un altro allevamento, più familiare, ma secondo me più serio, e ho preso Anastasia.
    Posso dirvi che su di me l'allergia si manifesta in due modi diversi: difficoltà respiratorie(starnuti e mancanza di respiro, ma non asma)e dermatite atopica da contatto.
    stare in una stanza con un gatto qualsiasi significa iniziare a starnutire, avere la sensazione di un masso sui polmoni e, l'indomani, avere le mani con la pelle spaccata.
    con Anastasia non succede nulla, nemmeno un pizzicorino al naso, e sì che lei mi si struscia sotto al naso tutte le mattine e tutte le sere. per la dermatite era già peggiorata prima che arrivasse lei, ma è da imputare a situazioni negative mie personali e non a lei. anzi, forse da quando ho la sua compagnia sto meglio e non peggio.
    per chi è allergico posso solo consigliare di andare a fare una o più prove in un allevamento dove NON siano presenti gatti non siberiani(basta un niente e la prova viene falsata).
    altra cosa importante è, se state prendendo degli antistaminici, di interromperli per qualche giorno prima di fare la prova(come fareste per un'analisi), altrimenti rischia di essere falsata. però portateli dietro, idem per il broncodilatatore, se lo usate. e sarebbe buona norma NON fare prove nel periodo di maggiore allergia, tipo se siete allergici anche a dei pollini. potreste avere una reazione allergica ad una pianta e non al gatto. per questo, anche se la prima volta va male, provate a cambiare allevamento(e quindi...PIANTE accanto all'allevamento)e periodo dell'anno.
    poi ho sentito dire che linee diverse di sib possono dare reazioni allergiche diverse. ma nn so se è vero...
    un'altra differenza è se si è allergici anche ad altri animali o meno.
    se si è allergici solo al gatto è facile che il siberiano non dia problemi, se si è allergici anche ad altri animali o agli acari della polvere, si rischia di avere comunque problemi.
    il siberiano, come qualsiasi cosa, è ipoallergenico(cioè ci sono meno chance che dia problemi allergici), non anallergico(non dà assolutamente problemi di allergia).
    in realtà nulla credo sia veramente anallergico. se pensato che io mi sono sentita male per un antistaminico, aromatizzato alla banana: io sono allergica alle banane(non lo sapevo...ora lo so.)
    spero di essere stata di aiuto, anche se minimo...non sono un medico, però, quindi magari parlatene anche col vostro medico di fiducia, se è abbastanza furbo da non liquidare la questione con un "basta che non prendi un gatto"
    per chi è allergico ad un gatto e li adora, come me, è fantastico che esista il siberiano...
    non riesco ad esprimervi come sia migliorata la mia vita, con la mia bimba pelosetta!!!

    Michiru

     
    Top
    .
  11. JAMEG
     
    .

    User deleted


    Ieri sera (22/09/2010) al programma l'Eredità su RAI1 condotto da Carlo Conti hanno fatto questa domanda nel gioco finale per decidere chi è il vincitore:
    Da 20.000 €
    "Qual'e' l'unica razza di gatti ipoallergenica?"
    Siberiano - Persiano - Birmano - Siamese

    Ovviamente la concorrente ha detto Birmano ... <_<
    E Carlo Conti nella spiegazione della risposta giusta ha pure dato la spiegazione dell'origine dell'allergia dovuta ad una proteina contenuta nella saliva che il Siberiano produce in quantità ridottissime!

    Direi che questa è un'ottima pubblicità per la ns cara razza!
    (dopo la pubblicità fatta da TOPOLINO che ha portato la nostra Easy a casa nostra!!)
     
    Top
    .
  12. marlenee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JAMEG @ 23/9/2010, 14:29)
    Ieri sera (22/09/2010) al programma l'Eredità su RAI1 condotto da Carlo Conti hanno fatto questa domanda nel gioco finale per decidere chi è il vincitore:
    Da 20.000 €
    "Qual'e' l'unica razza di gatti ipoallergenica?"
    Siberiano - Persiano - Birmano - Siamese

    Ovviamente la concorrente ha detto Birmano ... <_<
    E Carlo Conti nella spiegazione della risposta giusta ha pure dato la spiegazione dell'origine dell'allergia dovuta ad una proteina contenuta nella saliva che il Siberiano produce in quantità ridottissime!

    Direi che questa è un'ottima pubblicità per la ns cara razza!
    (dopo la pubblicità fatta da TOPOLINO che ha portato la nostra Easy a casa nostra!!)

    ah ah ah FANTASTICA questa notizia! ;) ^_^
    GRAZIE JAMEG! :113ud.gif:
     
    Top
    .
  13. kot75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JAMEG @ 23/9/2010, 14:29)
    Direi che questa è un'ottima pubblicità per la ns cara razza!
    (dopo la pubblicità fatta da TOPOLINO che ha portato la nostra Easy a casa nostra!!)

    :huh: .. in che senso?
     
    Top
    .
  14. JAMEG
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kot75 @ 23/9/2010, 17:31)
    CITAZIONE (JAMEG @ 23/9/2010, 14:29)
    Direi che questa è un'ottima pubblicità per la ns cara razza!
    (dopo la pubblicità fatta da TOPOLINO che ha portato la nostra Easy a casa nostra!!)

    :huh: .. in che senso?

    nel senso che io conosco X persone e di queste X-1 non sanno dell'esistenza di questa razza (1 è mia moglie..). Anche noi non ne sapevamo niente finchè non l'ho letto su Topolino di febbraio o marzo di quest'anno.
    Penso che sia un bene che questa razza venga conosciuta.. Senza ovviamente correre a riprodurli senza scrupoli!
    Anche per dare la possibilità a persone come noi allerghiche di godere della compagnia di un gatto e che Gatto!!!
     
    Top
    .
  15. kot75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JAMEG @ 23/9/2010, 23:24)
    CITAZIONE (kot75 @ 23/9/2010, 17:31)
    :huh: .. in che senso?

    nel senso che io conosco X persone e di queste X-1 non sanno dell'esistenza di questa razza (1 è mia moglie..). Anche noi non ne sapevamo niente finchè non l'ho letto su Topolino di febbraio o marzo di quest'anno.
    Penso che sia un bene che questa razza venga conosciuta.. Senza ovviamente correre a riprodurli senza scrupoli!
    Anche per dare la possibilità a persone come noi allerghiche di godere della compagnia di un gatto e che Gatto!!!

    Pero'.. istruttivo questo "Topolino"!! :B): Ma era un servizio o inserito in una storia?

    Io sono venuto a conoscenza del siberiano semplicemente navigando in internet... cercavo un gatto a pelo lungo (anche se poi il SIB è un semi lungo) e mi sono imbattutto nel sito di un allevatore (di cui nn faccio il nome, ma è come il prezzemolo) e li era scritto che il SIB era ipoallergenico, ma poi non se ne fece nulla.
    Questo direi che testimonia l'importanza di internet come canale di divulgazione, una cosa assai positiva per la conoscenza della razza, ma che come tutte le cose a mio avviso va' controllata per evitare speculazioni.
     
    Top
    .
55 replies since 7/8/2007, 11:29   2370 views
  Share  
.