Le regole elementari della genetica felina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    oltre a al libro della Royal puoi anche optare per il libro "quei geni dei gatti" con foto di Lia Stein e testo di Maria Cristiana Crosta.
    Nessuno dei 2 è aggiornato al massimo per quanto riguarda le ultime scoperte ma entrambi danno una solida base della genetica felina per colore.
    Per l'inglese ci sono testi più o meno complicati ma non tutto che trovi su internet è corretto, così se trovi qualcosa e vuoi sapere mandami il link e ti dico se corretto o non, aggiornato o non. Anche siti di riferimento come "the white parade" non sono aggiornati ma la maggior parte di quanto è scritto è comunque corretto.

    Per il guantaggio bianco si è scoperto un gene che lo causa, quello che la razza Birmana ha fissato ma si crede possano esserci altri geni diversi che comunque possono causare zampe o piedi bianchi in altri loci.

    PS. mi sono innamorata della genetica con i piselli di Mendel quando avevo 13 anni e abbiamo avuto nel ultimo anno di ginnasio (studiavo all'estero e tanto tempo fa) le prime nozioni di genetica dentro la materia Scienze che per noi includeva fisica. chimica e biologia ma la maestra era molto tendente alla area di biologia per mia fortuna
     
    Top
    .
  2. silvia6
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti

    torno sul discorso "guantini"

    la mia piccola Bagira ha i guantini (veramente ha le punte delle zampine bianche, non il guantino completo)
    Yankee invece è un black silver tabby con bianco

    se volessi ottenere cuccioli con guantini, questa forte percentuale di bianco in yankee potrà portare i loro cuccioli ad avere i guantini oppure dovrei accoppiarla per forza con un gatto con guantini?

    il papà di bagira non ha i guantini... la mamma sì.

    grazie

     
    Top
    .
  3. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Silvia

    La Dr.ssa Lyons o meglio, una ricercatrice italiana della squadra della Lyons ha localizzato un gene che produce i guanti bianchi della razza Birmana.
    Questa coppia di geni non è esclusivo dei Birmani, cioè si trova anche in altre razze ma tutti i Birmani portano quel gene.
    Ci sono siberiani che hanno quel gene per i guanti ma ci sono altri che hanno guanti e non hanno quel gene.
    Non si sa quanti altri geni diversi possono produrre i guanti bianchi.
    Nel caso di quello identificato è un gene recessivo, così i cuccioli dovrebbero ricevere uno da ogni genitore ma se nel caso dei tuoi uno o entrambi hanno geni diversi per il guantaggio potresti avere cuccioli con o senza guantini-
    Spiego. se per caso Yankee ha il guantaggio Birmano che però non si vede perchè ha molto bianco ha 2 geni recessivi ma se Bagira ha i piedini a punta bianca causati da un altro gene - supponiamo dominante - i cuccioliriceveranno dal papà uno recessivo per il guantaggio Birmano ma non avranno i guanti se non ricevono da Bagira un gene dominante per guanti o se lei ha un recessivo per il guantaggio Birmano e glielo passa...
    Non sapendo ancora quanti, dove e come si comportano altri geni rimane difficile poter azzardare ipotesi.
    Anche se il papà di Bagira non ha i guanti bianchi potrebbe comunque averle passato un recessivo per il guantaggio Birmano ( se lui lo ha) o magari lei potrebbe soltanto avere un gene diverso che produce piedini bianchi.
    Non so se sono stata chiara, è mezzanotte :)
     
    Top
    .
  4. silvia6
     
    .

    User deleted


    come sempre sei stata chiarissima :clap:

    a questo punto non ci resta che aspettare i cuccioli e vedremo!

    io amo questi bellissimi guantini, sono una caratteristica che ho sempre adorato nei micetti :wub:

    già avere una micia che li ha mi fa tanto felice !!!

    questa è una delle tante caratteristiche "genetiche" che mi intrigano, ma veramente questa genetica è davvero complessa... :(

    chissà se poi con il tempo imparerò qualcosa...

    grazie mille per adesso... :bye1.gif:
     
    Top
    .
  5. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Silvia

    Puoi fare di più... puoi testare i 2 mici per il gene del guanto Birmano alla UCDavis California.
    Se vuoi puoi approfittare per fare anche gli altri test disponibili come colorpoint (il test ti fa sapere se porta un gene recessivo per il point) Se porta il chocolate che nella nostra razza non deve esistere, diluito etc...
    Il test di per se é facile da fare e da inviare tramite posta normale in USA ed il pagamento mi pare sia fattibile anche tramite carta di credito. Se vuoi proprio fare il massimo esiste il test per gruppo sanguineo. Nei sib sono difficili gatti con altri gruppi che il più comune ma comunque esistono e è importante determinare se fra la coppia non esistono diversità che potrebbero risultare nella eritrolisi neonatale. Questo fenomeno porta alla morte i cuccioli che ricevono dalla madre anticorpi contro il loro stesso gruppo sanguineo , vanno in ittero e muiono dovuto alla distruzione delle emacee ma la loro morte può essere evitata se si tengono i cuccioli lontani dal latte della madre per le prime 36 ore di vita e dopo il rischio diventa azzerato perchè gli anticorpi non passano più la barriera dell'intestino. Sono sempre un tanto più delicati perchè non ricevono anche anticorpi "buoni" dalla madre ma almeno non hanno morte certa e immediata.

    Dimenticavo, il test sanguineo si può fare anche qua in Italia - non se il lab genetico che lavora assieme all'Osservatorio Italiano HCM Felina lo esegue con tampone bucale come la UCDavis - penso di si.
    Per quanto riguarda la Davis basta che fai a casa - tu stessa un tampone bucale dei gatti, seguendo le istruzioni ed il videoclip che trovi nel loro sito accuratamente - si usa un cottonfioc o una spazzoletta per PAP test che si trovano nei negozi di articoli sanitari medicinali ben forniti e sono sicuramente sterili.

    Incalza la vecchiaia......
    il test per il guantaggio Birmano ti permetterbbe di sapere se i tuoi gatti lo hanno, se sono omo o eterozigoti - cioè, se ne hanno uno o 2 geni per il guantaggio e di sapere da subito se i cuccioli loro avranno: sempre, a volte o mai i guantini bianchi del birmano.
    Ovviamente se hanno un altro gene per guantaggio bisognerà aspettare la localizzazione e il perfezionamento di un test genetcio per capire la eredità che può essere diversa di quella del guanto Birmano.

    Da una mia gatta con molto bianco che copre anche le zampe e oltre che ha un padre che ha guanti bianchi e un maschio senza nessun bianco ho sempre avuto cuccioli con zampe con bianco anche se non i guanti completi... ho notato che come era da aspettarsi tutti ricevevano il gene per macchie bianche e comunque tutti avevano del bianco nei 4 piedi se non il guantino vero e proprio ma che la quantità di bianco presente nel corpo è sempre molto piccola quando comparati alla madre e questo segue in maniera corretta la asserzione che il gene per macchie bianche è dominante ma non in forma completa, cioè se il gatto ha 1 solo gene S ha una minore quantità di bianco che un gatto SS ma non esiste una quantità definita e la espressione di un S o di 2 S varia comunque moltissimo.
    Grazie alla ricercatrice italiana si è ora scoperto che non tutti i gatti con guanti bianchi hanno il gene recessivo del Birmano e per questo ci devono essere altri geni per il guantaggio o addirittura geni che andranno a influenzare la quantità di bianco che è espressa se il gatto ha il gene per macchie bianche.
    La localizzazione delle macchie segue una logica di crescita embrionale però, puoi notare che le macchie bianche esistono empre in determinate zone e da lì si estendono a maggior o minor parte del corpo.
    Macchie bianche stanno alle estremità - testa e piedi/zampe, pancia e a volte punta della coda e se il gatto ha molto bianco da li si estendono anche alla laterale del corpo e cosce etc..

    In forma opposta il gatto che ha il gene per tutto il corpo bianco che è completamente diverso (W) e anche questo è dominante, quando nasce il cucciolo di norma non è completamente bianco ma si vedono macchiette del colore del gatto proprio nelle estremità, cioè, testa e coda ma difficile nelle zampe.

    Sono 2 meccanismi diversi ma che la loro espressione dipende dalla crescita embrionale.
     
    Top
    .
  6. silvia6
     
    .

    User deleted


    mi è arrivato da qualche giorno il kit per il test del colorpoint ma l'ho fatto arrivare dalla animal DNA

    guarderò se fanno anche il test per il guantino, così faccio tutto una volta sola!!!

    grazieeee
     
    Top
    .
  7. Sophie&Gin
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    sto seguendo i vostri post inerenti alla genetica, perchè sto cercando di formare una coppia particolare, il maschio è Gold (ny23 extreme gold) e la femmina dovrebbe essere black blotched con guantini, dico dovrebbe, perchè sono in fase di decisione tra due sorelline, ma in sostanza cambia tra le due la presenza di una tonalità più calda richiamante il brown. Le cucciole hanno antenati gold...mi piacerebbe se dessi un'occhiata a queste linee dicendomi cosa ne pensi dei colori fattibili, soprattutto della reale possibilità di mantenere il gene Gold...con il calcolatore non ho risolto gran chè......
    genitori del maschio:
    http://tree.sibcat.info/?act=cats&id=1157
    http://tree.sibcat.info/?id=2997&act=cats&line=5
    genitori della femmina:
    http://tree.sibcat.info/?id=3499&act=cats&line=5
    http://tree.sibcat.info/?id=2430&act=cats&line=5

    grazie infinite
    :blush.gif:
     
    Top
    .
  8. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    ciao

    da un maschio golden ed una femmina figlia di golden ti puoi aspettare cuccioli golden e non golden - in teoria metà a metà - in pratica può succedere in qualsiasi proporzione. Per quanto riguarda la qualità del colore quanto è marcato è il colore che hanno + evidente sarà nei figli ma ho già visto anche bel colore golden in cuccioli di genitore/antenati non tanto netti.
    Ecco perché a oggi non c'è un consenso su cosa determini il golden in tutta la sua complessità
     
    Top
    .
  9. Sophie&Gin
     
    .

    User deleted


    Grazie mille della gentile risposta, peccato che questa area sulla genetica si sia interrotta, spero di poter apprendere altro dalla vostra esperienza! Grazie
     
    Top
    .
  10. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    il colore golden è controverso per il siberiano perché non sembra essere lo stesso del golden stabilito tante decine di anni fa nella razza Persiana . dove un gatto golden deve essere shaded o chinchilla e per questo non si devono vedere le striature del tabby.

    Allevatori che iniziarono a tirare fuori il mal chiamato "golden tabby" dicevano all'inizio che fosse lo stesso del Persiano ma allevatori del secondo gruppo affermarono che era diverso, prodotto da un gene mutato e recessivo. Purtroppo non è stato mai fatto nessun tipo di studio con incroci mirati per capire meglio nella pratica cosa avviene in determinate condizioni e anche se è già stato ricercato anni fa in gatti golden tabby si è saputo soltanto che quei gatti non avevano il gene amber che è specifico della razza Norvegese e che ha un effetto di depigmentazione dei peli simile.

    Ma la ricerca genetica potrebbe ripartire a qualsiasi momento, la tecnica laboratoriale sta diventando più accurata ed è possibile che si scoprano molte + cose sulla genetica felina in futuro.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    quindi con un papà black smoke silver un cucciolino maschio prenderà il colore dalla sua mamma?
     
    Top
    .
  12. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    il colore del maschio dipende dalla madre esclusivamente per quanto riguarda la serie nero o rosso. Tutte gli altri geni che influenzano come il colore si espressa sono presi da entrambi i genitori.

    Per esempio, un papa black smoke (smoke = silver) con una madre crema tabby blotched ( crema = rosso diluito) come maschi avranno solo figli rossi o crema, crema solo se il papa porta anche il diluito; potranno essere anche smoke o silver perché basta un solo gene inibitore (I) per fare con che il gatto sia smoke se solido o silver se tabby.

    Poi, se la madre porta anche il gene recessivo per solido i cuccioli potranno essere solidi o no, cioè, se la madre è eterozigote per tabby lei potrà avere con questo maschio sia cuccioli tabù che solidi. Se invece la madre ha solo il gene per tabù allora tutti i suoi cuccioli saranno tabù portatori di gene per solido.

    Forse ho complicato la risposta ma se dico soltanto che il cucciolo maschio prende il colore della madre chi ancora non ha basi in genetica tenderà a credere che nasceranno tutti i maschietti crema tabby blotched :D mentre anche se è correttissimo che il maschio prende il colore della madre l'effetto ottico del colore può essere influenzato da moltissimi altri geni che sono ereditati da entrambi i genitori.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ok grazie mille :) qualcosa ho capito eheheh.Sto aspettando la futura cucciolata da cui prenderò il fratellino alla mia Liqui e stAvo cercando di capire che colore potranno avere i maschietti!
    Lui è appunto un black smoke silvere mentre lei una black golden con bianco :)
     
    Top
    .
  14. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    allora da un black smoke (e non black smoke silver) con una black golden con bianco - tutti i cuccioli, maschi e femmine saranno della colorazione black.
    I fattori che possono influenzare sono:

    il padre discende da una linea con gatti black golden ? se si la possibilità di cuccioli golden dipende se lui ha ereditato il gene per il golden del siberiano che ormai tendo a chiamare sunshine ...
    se il maschio discende da linea sunshine e ha ereditato il gene allora e solo allora potrebbe anche avere cuccioli bimetal.
    Spesso sento dire che incrociando un gatto silver o smoke con un gatto golden si ottengono i bimetal ma questo è assolutamente sbagliato. I gatti bimetal ci sono solo se entrambi i genitori hanno il gene per sunshine e almeno uno dei due ha anche il gene inibitore per silver (= smoke) e almeno uno dei due genitori sia un tabby.

    poi, i cuccioli potranno avere anche macchie bianche ereditate dalla madre o no, dipende se la madre sia eterozigote o omozigote per macchie bianche...
    Il diluito corrispondente blu può nascere solo se entrambi i genitori portano il gene per diluito.

    per darti una indicazione migliore mi servirebbe guardare il pedigree, sperare nella correttezza di tutti i dati riportati :S e poi fare le possibili combinazioni ... ma si sa che i gatti amano sorprenderci e tirano fuori a volte geni recessivi ereditati tramite anche oltre 20 generazioni senza che quel gene fosse mai apparso in doppione e così visto nel fenotipo
    :D
    per questo sono magici ! :D :D :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Cioè mi vuoi dire che saranno tutti completamente black? O è possibile che siano black tabby? A me piacerebbe un sacco così:

    C'è qualche possibilità? ^_^
    Se no a questo punto, se saranno tutti come il padre o comunque simili alla mia Liqui, aspetterò la prossima cucciolata :(

    Che argomento complicato mamma mia ahaha

    Comunque guardando il pedigree di lui (per quanto difficile sia tra lingua straniera e vari codici colori che ho comparato su internet ) i suoi antenati sono sia neva che black! Due hanno dicitura ny che sta a black golden esatto?

    Edited by Erikiii&Liquirizia - 1/10/2015, 15:46
     
    Top
    .
37 replies since 3/12/2007, 16:20   7734 views
  Share  
.