Le regole elementari della genetica felina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. murmur's
     
    .

    User deleted


    Le regole elementari della genetica felina.

    1. Da due genitori a pelo lungo non può nascere un gattina a pelo corto.

    2. Solo i colori dei genitori stabiliscono il colore dei gattino. Colori dei altri gatti , presenti nel pedigree, non hanno l' influenza diretta sul colore del gattino.

    3. Gattino-maschio riceve sempre il suo colore dalla madre.

    4. Gattino-femmina riceve sempre il colore, che è la combinazione dei colori di entrambi i genitori.

    5. Per avere nella cucciolata un gattino-femmina geneticamente rossa o crema bisogno, che il padre sia geneticamente rosso o crema e la madre anche deve avere nel genotipo colori il rosso o la crema.

    6. Le caratteristiche dominanti non possono saltare la generazione. Loro non possono passare, per esempio, dal nonno al nipote, senza essere apparsi nel padre.

    7. Gattino con il colore dominante( rosso, nero, tortie...) deve avere almeno un genitore di colore dominante.

    8. Due genitori di colore recessivo(crema, blue, blu-crema..) non possono produrre i gattini di colore dominante( rosso, nero, tortie...).

    9. Un gattino bianco deve avere uno dei genitori bianco.

    10. Un gattino con il sotto-pelo bianco( smoke, silver,...) deve avere i genitori con il sotto-pelo bianco.

    11. Un gattino tabby tigrato deve avere uno dei genitori tabby tigrato.

    12. Un gattino tabby spotted deve avere uno dei genitori tabby spotted.

    13. Squama di tartaruga( tortie, torbie, bluecrema e loro variazioni con bianco e silver o smoke) prevalentemente sono femmine, pero, qualche volta possono nascere anche i maschi.

    14. Una gattino bicolore deve avere almeno uno dei genitori bicolore.

    15. Due genitori colorpoint non possono generare i gattini non colorpoint.

    16. Un gattino colorpoint può nascere solo se entrambi i genitori sono portatori di gene colorpoint (anche se loro non sono i colorpoint).

    17. Se uno dei genitori è colorpoint e l' altro non è portatore del gene colorpoint, nella cucciolata non può nascere nessun gattino colorpoint.
     
    Top
    .
  2. siberianiRoby
     
    .

    User deleted


    aggiungerei anche due genitori di colore dominante possono avere cuccioli di colore recessivo solo se entrambi sono portatori del colore diluito.
     
    Top
    .
  3. lisanera
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!

    Ho una curiosità. Da una madre nera e da un padre bianco, quale colore avranno presumibilmente i cuccioli?

    Grazie
     
    Top
    .
  4. murmur's
     
    .

    User deleted


    Il bianco non è un colore ma è la sua assenza. Bisognerebbe sapere quale il colore "si nasconde" sotto il bianco del maschio.

    Comunque, solo dal gatto bianco possono nascere i gattini bianchi. Per qui, certamente possono nascere i gattini bianchi.
    Di più è impossibile prevedere. Pero i colori dei gattini nati potranno dire molto del patrimonio genetico dei genitori.
     
    Top
    .
  5. lisanera
     
    .

    User deleted


    la mia lisa è nera però ho notato che ha parecchi peli bianchi più lunghi sparsi un pò per tutto il corpo che col tempo sono spariti. Inoltre sulla pancia il pelo è leggermente grigiarstro.

    il nero può nascondere un altro colore?

    Hai scritto che i piccoli prendono il colore dai genitori e non dai nonni e che i maschi solo dalla madre..

    quindi presumo che i maschi verranno neri e le femmine colori tra il bianco (non colore del padre)e nero (della madre)....
    mi chiedo ...e anche la mescolanza di questi due? silver, smoke, blu, o altro? :huh:

    grazie per le info

    lisa
    :rm_pussy.gif:
     
    Top
    .
  6. popcorn
     
    .

    User deleted


    p.s. il nero è nero :P

    mettiamo che il maschio bianco nasconda il rosso....
    le femmine saranno torti .
    cmq se ti vuoi " divertire " prova a leggere la discussione di marle
    https://siberiano.forumcommunity.net/?t=8211916
     
    Top
    .
  7. murmur's
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lisanera @ 14/2/2008, 10:50)
    il nero può nascondere un altro colore?

    Hai scritto che i piccoli prendono il colore dai genitori e non dai nonni e che i maschi solo dalla madre..

    quindi presumo che i maschi verranno neri e le femmine colori tra il bianco (non colore del padre)e nero (della madre)....
    mi chiedo ...e anche la mescolanza di questi due? silver, smoke, blu, o altro? :huh:

    Il problema principale è che non conosciamo il colore "vero" del padre.... in più non conosciamo cosa porta nel recessivo la madre( questa conoscenza possono dare i nonni, bisnonni, trisnonni....).

    Silver( con tabby) e smoke(senza tabby) sono dominanti e non sono la mescolanza di bianco e nero. Se il papà è silver allora i gattini potranno nascere silver.
    Un può diverso per i blue, che è un colore recessivo. Entrambi genitori devono essere i portatori del colore diluito (blue, crema...) per avere i gattini blue.

    Come dice giustamente popcorn, se provi usare Calcolatore Genetico , nella casella del padre poi usare qualsiasi colore possibile per i maschi e potrai avere i risultati diversi.
     
    Top
    .
  8. lisanera
     
    .

    User deleted


    bene ...
    i genitori del maschio (bianco) sono : femmina smoke - maschio bianco
    e quindi ho usato solo lo smoke nel calcolatore come possibile colore nascosto per il maschio giustooo??? ;)

    e quindi vediamo se ho imparato tutto.... <_<

    oltre il risultato del calcolatore che mi da black e smoke in misura variabile c'è la possibilità di qualche cucciolo bianco solo femmina...giusto? :P



    grazie a tutti per i consigli siete gentilissimi!!!! :D

    lisa :???:




     
    Top
    .
  9. topoartistico
     
    .

    User deleted




    graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaassie murmur's ( adesso comincio a capire )
    PoFFo salavre il tuo post ?

    image ( non mi entrerà MAI la genetica )
     
    Top
    .
  10. kellone
     
    .

    User deleted


    Bello questo thread, dovrò rileggerlo una decina di volte per ricordare qualcosa....

    Una domanda:

    Esiste un colore più "raro" rispetto agli altri?
     
    Top
    .
  11. SibCatMan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kellone @ 14/7/2009, 22:36)
    Bello questo thread, dovrò rileggerlo una decina di volte per ricordare qualcosa....

    Una domanda:

    Esiste un colore più "raro" rispetto agli altri?

    Normalmente i colori "rari" sono quelli che è più difficile ottenere in quanto recessivi. Sono più rari i gatti solid (senza tigratura), i diluiti quindi blue e cream, tra i tabby sicuramente il blotched è più difficile ottenerlo in quanto è il meno dominante tra mackerel e spotted. Questo in linea di massima perchè poi nel momento in cui si accoppiano due esemplari che portano i geni recessivi o addirittura li esprimono (omozigosi) è chiaro che quel colore non sarà più raro in quell'accoppiamento in quanto si esprimerà spesso.

    Mik
     
    Top
    .
  12. kellone
     
    .

    User deleted


    Ora capisco perchè la ricerca del mio crema è stata così lunga....

    E' il fiuto di mia figlia Martina di 4 anni.

    Papà, vorrei un gattino, color crema.

    Ok amore, ci pensa papà.........


    AAAAAHHHHHHHHHHHHH
     
    Top
    .
  13. Lauretta83
     
    .

    User deleted


    posso portar su?
    visto che il mio capo mi paga per stare in ufficio il 6 di agosto e come immaginerete di lavoro ce n'è taaaaanto :lol: mi sono divertita a scoprire il mondo della genetica, di cui avevo già una discreta base universitaria ...

    sono molto contenta perchè ho capito tutto e mi è tutto molto chiaro ! :lol: , ho fatto tutti i vostri test, anche quelli avanzati azzeccandoci sempre :D
    l'unica cosa è che sono imbranata a capire i colori a vista...

    però mi sorgono due dubbi , anzi tre

    - tra tabby mackerel e spotted, che fanno parte dello stesso genotipo, entrambe dominanti, cosa succede? prevale mackerel?
    - il gene che porta il silver è dominante o recessivo?
    - e quello che porta il white?

     
    Top
    .
  14. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Ciao Lauretta

    Il tabby è un pò più complicato perchè non dipende da un semplice "loco" . Lo spotted si localizza da altra parte (ultima teoria basata su risultati di incroci ma ancora geni e loci non localizzati) e prevale su altri tipi di tabby, il ticked prevale sia su mackerel che su blotched e anche questo se non mi ricordo male ora si crede in altro loco mentre il tabby mackerel domina sul blotched ed entrambi ocupano lo stesso loco così quello che necessita essere omozigoto per potersi esprimere è il blotched e non deve avere altri geni che possano sovrastarlo altrove.
    Il white - ma quale white?
    Ci sono conosciuti vari tipi di white, dei quali alcuni sono stati recentemente localizzati:
    Il bianco dominante si determina con la W capitale perchè è un gene mutato dominante e la sua attuazione è quella di prevenire la formazione del pigmento che il gatto è geneticamente, cioè un gatto bianco completo dovuto al gene W potrebbe avere i geni per qualsiasi colore e spesso alla nascita si vedono dei peli (coda) o delle macchioline sulla testa che indicano quale colore lui formerebbe come pigmento se non avesse il W.
    Il gene per le macchie bianche di indica con S capitale perchè anche questo un gene mutato dominante. La teoria era che se doppio (SS) il gatto era tendente al bianco massimo nel corpo mentre se aveva solo un S era all'incirca la metà del corpo e se il gatto è ss non ha bianco. Ma la pratica ha dimostrato che la variazione della quantità di bianco è così grande che ci devono essere per forza altri fattori che influiscono.
    Il gene che è stato recentemente scoperto e ora esiste anche il test genetico è quello del "guantaggio" . Questo gene è stato fissato nella razza Birmana ma esiste in tante altre razze... anche nel nostro Sib. I gatti che hanno i guantini o meglio le zampette bianche hanno un gene mutato recessivo gg e perciò da 2 genitori con guanti bianchi non può nascere un cucciolo senza bianco nelle zampette.
    Esiste anche chi è sicuro ( e l'esperienza indica ha ragione) che i locket o piccoli bottoni bianchi siano dipendenti di un altro gene che ancora non è stato localizzato.

    La domanda più facile ma ci vuole una precisazione è quella sul silver.
    Silver o smoke ( silver per gatti tabby si chiama smoke nei gatti non tabby) è una mutazione dominante e va indicata con la I di inibitore perchè questo gene inibisce la formazione del pigmento nella base del pelo.
    In tempo tutte le forme di bianco sono una inibizione della formazione del pigmento del colore ma funzionano in modo diverso una dall'altra.
    Se hai bisogno di particolari o indicazioni dove cercare altre info dimmelo - in inglese esiste una marea di info onine ma certe di queste sono abbastanza datate e non tanto corrette.
     
    Top
    .
  15. Lauretta83
     
    .

    User deleted


    wow grazie mille, sei stata chiarissima!!
    eh purtroppo l'inglese non lo conosco a livello da capirci una cosa tanto scientifica... mi servirebbe un buon libro italiano...
    tu consigliavi l'enciclopedia della royal canin?

    io non sono allevatrice e dubito che mai lo sarò (anche se mi piacerebbe), solo che ci vado pazza per queste cose, mi affascinano in modo incredibile...
    studiavo psicologia (mai laureata) e gli esami in cui ho ottenuto voti migliori sono stati quelli "importati" dalla facoltà di medicina ... (biologia, genetica, vari esami sulla neurologia e anatomia-fisiologia cerebrale)
    gli unici in cui mi piaceva studiare :lol:

     
    Top
    .
37 replies since 3/12/2007, 16:20   7734 views
  Share  
.