Le regole elementari della genetica felina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nesy
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Erikiii&Liquirizia @ 1/10/2015, 12:30) 
    Cioè mi vuoi dire che saranno tutti completamente black? O è possibile che siano black tabby? A me piacerebbe un sacco così:
    (IMG:http://i60.tinypic.com/t5tano.jpg)
    C'è qualche possibilità? ^_^

    Che roba... anch'io lo volevo cosi, l'avevo trovato, poi sono andato a vederlo e per finire ho preso un suo fratello "grigio", perchè "lui" aveva altro da fare (leggi: tu non esisti) mentre il suo fratello mi ha scelto, venendo da me e facendomi cose da gattini...
     
    Top
    .
  2. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    si, ny sta per black golden .
    Con i dati che mi hai dato non posso fare molte supposizioni.... però lui potrebbe portare anche il neva ... se la madre pure ha il gene colorpoint allora potrebbero nascere anche i neva, seal tabby o seal point.

    siccome hai detto che la madre è ny tutti i cuccioli, maschi e femmine saranno della serie nera .... ma potrebbero variare molto se per esempio i 2 genitori portano il diluito, il colorpoint etc... anche il fatto che il padre ha l'inibitore tenderebbe a dare una metà dei cuccioli che lo eredita - ma ricordiamo che i gatti aderiscono alla legge di Murphy e spesso producono l'opposto a quello che si spera :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie mille per le tue informazioni :) gentilissima!

    Si, ho dato un occhio anche al ped. di lei ma non ha nessun antenato color point :( I seal sarebbero stati davvero belli!!
    La mamma di lei è un SIB ny 09 24, il papà SIB n24.

    vedremo che cosa salterà fuori :P

    Edited by Erikiii&Liquirizia - 2/10/2015, 13:59
     
    Top
    .
  4. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    anche se non ci sono antenati neva nel pedigree esiste la possibilità che ci sia il gene - il neva è un gene recessivo e può essere tramandato per molte generazioni senza che venga fuori quando gli allevatori usano prefenzialmente certe linee tradizionali. L'unica certezza che non ci sia il gene è fare il test genetico ai genitori, se entrambi sono CC allora non verrà mai un neva da questo accoppiamento. Anche se si accoppiassero con altri partner neva (cscs) non nascerebbero gattini neva ma nascerebbero solo portatori, cioè Ccs.

    Se vuoi spulciare più a fondo ... se i genitori sono inseriti in pawpeds puoi cliccare su i vari nomi del pedigree e vedere cosa hanno prodotto come progenie ... se si trovano gatti neva figli allora il gene esiste nella linea e potrebbe essere stato tramandato :) ma non trovarlo non ci da la certezza che non esiste...

    CITAZIONE (MoskvaSibCat @ 4/10/2015, 11:50) 
    Se vuoi spulciare più a fondo ... se i genitori sono inseriti in pawpeds puoi cliccare su i vari nomi del pedigree e vedere cosa hanno prodotto come progenie ... se si trovano gatti neva figli allora il gene esiste nella linea e potrebbe essere stato tramandato :) ma non trovarlo non ci da la certezza che non esiste...

    cioè, cliccando su uno dei nomi si apre il suo pedigree e sopra nella barra puoi cliccare su offspring e dovrebbe aprirsi la lista dei figli prodotti da quel gatto, la lista comprende il nome del partner e i figli prodotti con quel partner che sono registrati su pawpeds. Se ci sono vari partner ci saranno vari nomi con i figli corrispondenti.
    :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Wow! Proverò a vedere se sono inseriti!

    Ho trovato qualcosa ma in un altro sito simile ( dove si posso vedere i vari cuccioli nati ) una sorella del futuro papà ha fatto 4 cuccioli di cui due neva.
    Quindi hanno il gene?

    Giusto per vedere se ho capito qualcosa... ormai mi sono arresa alle leggi della natura non prevedo i colori aspetto e basta :P

    Edited by Erikiii&Liquirizia - 4/10/2015, 21:14
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SIB-SIB-SIB!

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Erikiii&Liquirizia @ 4/10/2015, 13:35) 
    Wow! Proverò a vedere se sono inseriti!

    Ho trovato qualcosa ma in un altro sito simile ( dove si posso vedere i vari cuccioli nati ) una sorella del futuro papà ha fatto 4 cuccioli di cui due neva.
    Quindi hanno il gene?

    Giusto per vedere se ho capito qualcosa... ormai mi sono arresa alle leggi della natura non prevedo i colori aspetto e basta :P

    inoltre, una sorella della mamma è una silver blue spotted tabby con bianco quindi è portatrice di diluito esatto?
    con il calcolatore svizzero inserendo il gene del diluito sulla madre escono anche cuccioli black silver tabby :wacko: :usure:



    Edited by Erikiii&Liquirizia - 6/10/2015, 22:42
     
    Top
    .
  7. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    la sorella della mamma è una blu silver sponde tabby con bianco. Vuol dire che i suoi genitori e perciò se è una sorella di stessi genitori della mamma del tuo cucciolo significa che i loro genitori hanno entrambi un gene per il diluito e allora la mamma della tua cucciola potrebbe avere ereditato un gene per diluito.
    Sarebbe sicuramente portatrice del gene per diluito soltanto se uno dei 2 genitori fosse un diluito.

    In questo caso ci saranno cuccioli diluiti soltanto se anche il loro papa porta un gene per diluito.

    Poi, per quanto riguarda la sorella del futuro papa che ha avuto cuccioli neva ... lei ha ereditato un gene per colorpoint (Neva) e questo ci dice che il papa potrebbe avere anche lui ereditato il gene per colorpoint ma non ne possiamo essere sicuri senza fare un test genetico. Oppure ne saremmo sicuri che porta il gene colorpoint solo se accoppiato con una femmina neva o portatrice di colorpoint fa nascere cuccioli neva.

    Il sistema che hai usato ti da le variazioni possibili usando i dati inseriti... l'unico dato recessivo che hai usato è il non aguti portando il solido (Aa) e perciò non considera la possibilità eventuale che il partner sia anche lui portatore.

    Se mi dai i dati dei antenati posso cercare di capire se ci sono altre certezze o no ... se non vuoi divulgare il pedigree ma vuoi che do una occhiata per darti qualche eventuale info in più puoi mandarmi il link per il pedigree tramite MP.
    I sistemi per calcolo colore sono corretti ma dipendono dalle info che noi inseriamo e se noi non mettiamo tutte le possibilità dei recessivi il calcolatore non ci può dire tutte le possibilità.
    Nel caso del tuo cucciolo ... se uno dei nonni è neva ha sicuramente tramandato un gene colorpoint a tutti i suoi discendenti e così il genitore del tuo cucciolo sarebbe un sicuro portatore (Ccs) , se uno dei nonni è un diluito allora avrebbe sicuramente tramandato a tutti i suoi discendenti un gene per diluito e così il genitore del tuo cucciolo sarebbe un sicuro portatore (Dd) e allo stesso modo se uno dei nonni del tuo cucciolo fosse un solido allora sicuramente avrebbe tramandato il gene a tutti i suoi discendenti... che sarebbero allora genotipo Aa.

    Tutti i geni recessivi si comportano in questo modo :) mentre praticamente tutti gli altri gene dominanti quando ci sono in un solo gene o in tutti i due geni della coppia sono evidenti all'occhio, cioè sono il fenotipo :D
    poi per i casi dove il dominante non si comporta così la spiegazione è più complessa :D :D :D
     
    Top
    .
  8. amythemiao
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e scusate il disturbo volevo chiedere che papino dovrei scegliere se volessi che dalla mia gattina calico nascessero altre micie calico.... Grazie mille a tutti
     
    Top
    .
37 replies since 3/12/2007, 16:20   7748 views
  Share  
.