baba aiutami tu!

Leche asada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. popcorn
     
    .

    User deleted


    Il dolce "Leche asada"
    ho assaggiato questo dolce ed è buonissimo!

    mi sono cercata la ricetta ed il risultato è stato catastrofico...
    insomma ho creato una frittata dolce...
    baba tu hai idea delle dosi corrette?

    perchè queste che ti riporto sono un disastro. :(
    Ingredienti
    1 confezione di latte condensato dolcificato, 1 confezione di latte evaporato, 1 tazza di zucchero, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 8 uova sbattute, ¼ tazza d’acqua


    Preparazione
    Miscelate il latte condensato, il latte evaporato, ½ tazza di zucchero, la vaniglia e le uova.
    In una casseruola fate sciogliere ½ tazza di zucchero in ¼ tazza d’acqua e scaldate fino a quando non si ottenga uno sciroppo leggermente colorato.
    Versate il caramello appena ottenuto in una pirofila di vetro e versateci sopra il composto di latte.
    Prendete una pirofila di vetro leggermente più grande e riempitela per metà con dell’acqua, quindi mettete la pirofila con il nostro dolce in quella con l’acqua e copritela con un foglio d’alluminio.
    Cuocete il tutto in forno a 220°C per 30/45 minuti o fino a quando sia completamente cotto.
    Servite il dessert leggermente raffreddato.


    la mia idea è al prossimo tentativo di dimezzare le uova!
    Lo Giuro.

    a proposito io ho usato latte intero... dove lo trovo il latte evaporato?

     
    Top
    .
  2. baba2
     
    .

    User deleted


    Eccooooomi....
    Allora, ti dò la ricetta che ho trovato io:

    Leche asada
    Preriscaldate il forno a 175 gradi
    In un pentolino unire a mezzo litro di latte intero 1/2 cucchiaino di cannella e della scorza di limone grattuggiata.
    Portare ad ebollizione a fuoco medio e far sobbollire per 5 minuti. Spegnere e lasciar riposare per 15 minuti.
    Battere 4 uova con 1/2 tazza di zucchero.
    Prendere una tazza del latte caldo e aggiungerlo poco alla volta al composto di uova, fino a che sia completamente incorporato.
    A questo punto mescolare il composto così ottenuto di uova nel restante latte caldo e mescolare bene.
    Filtrare il latte con un colino per togliere le scorze di limone.
    Cuocere in una pirofila per 30 minuti o fino a quando la superficie è dorata.

    In un'altra ricetta ho letto che si può preparere il caramello a parte e versarlo sul fondo della pirofila prima di mettere il composto.

    Io non l'ho mai provata ed ahimè in questo periodo ho il forno rotto e mi tocca aspettare fino a fine giugno quando mi porteranno tutto nuovo.

    Fammi sapere!!!
    Ciao



     
    Top
    .
  3. popcorn
     
    .

    User deleted


    :flowers2.gif: grazie mille...
    lunedi ci riproviamo ;) (senza cannella però, perchè nel dolce che ho assaggiato non mi pare proprio che ci fosse)
    :D poi ti dico
     
    Top
    .
  4. popcorn
     
    .

    User deleted


    ahemm ho rimandato l'esperimento...
    <_<
    venerdì ho fatto un arrosto e mi sono ustionata una mano.
    :cry: per un pò credo che starò lontano dai fornelli... :shh:

    conosci qualche ricetta completamente a freddo??? :huh:
     
    Top
    .
  5. baba2
     
    .

    User deleted


    Prosciutto e melone? Ma attenta al coltellaccio, potresti tagliarti una mano... :woot:
    Scherzi a parte, anche a me è capitato, quando sei di corsa o fai qualcosa di cui non sei completamente sicura.....d'altra parte dicono che succedono più incidenti in cucina che sulle strade!!! :wacko:

    Però non demordere, tanto lo so che l'arrosto era buonissimo :D

    Pensa invece che io soffro perchè sono senza forno (si è rotto dopo due giorni che avevamo odinato la cucina nuova, come se se lo sentisse ..) e devo aspettare ancora un mese e mezzo prima che me la consegnino :cry:
    Niente torte, niente quiche, niente pizza, niente muffins, niente leche asada che volevo provare a fare....aaaaahhhhhh :angry: :uèèèè:
     
    Top
    .
  6. popcorn
     
    .

    User deleted


    Mi ARRENDO !!! image
    uno schifo senza eguali!
    sto dolce me lo vado a mangiare al ristorante :uèèèè:

    mio marito tra l'altro mi faceva notare,
    che sono riuscita a creare una splendida cagliata del formaggio...
    proprio come fanno vedere a melaverde
    image
     
    Top
    .
  7. marlenee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (popcorn @ 30/5/2008, 21:17)
    che sono riuscita a creare una splendida cagliata del formaggio...
    proprio come fanno vedere a melaverde
    image

    blleeeaahhhh!!!! :sick: :sick: :sick: ah ah ah ah :lol: :lol: :lol:

    ...povero Gianniiiii!!!!! :ph34r: :drik:
     
    Top
    .
  8. baba2
     
    .

    User deleted


    Dai non ci credo...fammi capire, quando ti é "impazzito"? quando lo mescolavi o l'hai trovato "cagliato" dopo la cottura?
    Perché mi sembra molto strano se le uova sono fresche ed il latte (intero e fresco, mai a lunga conservazione) non più bollente lo devi aggiungere poco per volta e man mano farlo incorporare al composto di uova e zucchero.
    Il procedimento giusto è prima versare un pò di latte sul composto di uova e poi questo composto versarlo nel latte rimasto, sempre mescolando e sempre poco alla volta aggiungendone altro solo se quello precedente si è amalgamato.
    Ma almeno l'hai assaggiato?
    Te lo dico perchè la prima volta che ho fatto il crème caramel, l'aspetto non era per niente invitante, perchè il sopra del dolce risultava tutto "bucherellato" come se gli ingredienti si fossero separati; una volta capovolto invece era perfetto e buonissimo, quindi non scoraggiarti solo per l'aspetto esteriore ....
    Comunque porta pazienza fino e fine giugno: cucina nuova, forno nuovo (anzi DUE forni nuovi) e stai sicura che il primo dolce che faccio è questo.
    Baci! Baba
     
    Top
    .
  9. popcorn
     
    .

    User deleted


    aveva l'aspetto cagliato dopo la cottura
    (appena immergevi il cucchiaino si frantumava in grumini)...
    il vero problema era che è rimasto un pò annacquato...
    e di conseguenza grumoloso...
    (Certe volte trovi così anche certe confezioni di crème caramel, ma non a grumi... :sick: )
    anche il gusto era identico al crème caramel, invece dell'Leche asada.



    secondo me al ristorante , usano qualche polvere addensante in questo dolce.
     
    Top
    .
  10. baba2
     
    .

    User deleted


    Allora probabilmente andava cotto di più. E poi qual era il sapore predominante di quello che hai mangiato tu? Perchè quando mescoli latte uova e zucchero non c'è molta differenza fra un crème caramel o una crema cotta.....
    comunque, veramente, appena posso tornare ai forn...i provo sicuramente a farla.
     
    Top
    .
9 replies since 6/5/2008, 15:56   210 views
  Share  
.