QUICHE LORRAINE

Torte salate & co.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. baba2
     
    .

    User deleted


    Ho pensato di iniziare la settimana con una delle mie ricette preferite, spero di farvi piacere. :flowers2.gif:

    Cominciamo dalla PASTA BRISE':
    Ingredienti
    200 gr farina
    100 gr burro
    1 pizzico di sale
    65 gr acqua

    Impastate rapidamente la farina con il burro morbido, un pizzico di sale e l'acqua fredda. Fate riposare la pasta al fresco per 30', avvolta in poca pellicola trasparente.

    Ingredienti per il ripieno della quiche lorraine:
    100 gr pancetta affumicata tagliata a dadini
    150 gr gruyere
    3 uova
    300 gr panna
    sale e pepe

    Preriscaldate il forno a 180 gradi.
    Mentre la pasta riposa fate soffriggere a fuoco bassissimo la pancetta in una teglia senza alcun condimento.
    Tritate il gruyère.
    Foderate una teglia con la carta forno ed adagiatevi la pasta brisé. Sistemate sulla pasta il gruyére grattuggiato e i dadini di pancetta .
    Sbattete le uova con la panna, il sale ed il pepe e versate l'impasto nella teglia sopra il formaggio e la pancetta.
    Infornate per 35/40 minuti.


    Naturalmente potete usare tutte le paste già pronte in commercio, che però sono paste sfoglie e non brisè.

    Io faccio spesso torte salate perchè mi permettono di utilizzare avanzi tipo verdure bollite, prosciutto, formaggi.

    Si può usare di tutto nel ripieno, quello che non deve mai mancare è il composto di uova e panna (si può tranquillamente usare il latte invece della panna, per ovvi motivi calorici :o: ) che si versa sul ripieno prescelto.

    Buon appetito!
    Ciao a tutte
     
    Top
    .
  2. MichySib
     
    .

    User deleted


    Bellissima idea! Io adoro le torte salate, la prossima che farò sarà questa! ^_^
     
    Top
    .
  3. baba2
     
    .

    User deleted


    Grazie!
    A me fa veramente piacere quando scopro che nonostante gli impegni e lo stress della vita di tutti i giorni ci sono ancora persone che passano magari un'oretta in cucina.
    A me piace da morire cucinare, mi rilassa tantissimo, e ora che c'è Sampei è buffissimo cucinare con lui che si mette di fianco a me e mi guarda (nella speranza di assaggiare qualcosa.....)
    Quindi chiedete, chiedete, non fatevi problemi se avete una ricetta preferita e volete consigli io sono qui.
    Ciao!
     
    Top
    .
  4. MichySib
     
    .

    User deleted


    Ehm, io non amo molto cucinare e... lo ammetto, mea culpa... LA PASTA LA COMPRO GIA' PRONTAAAAAAAA!!!!!!!!!!! E... metto la torta nel microonde (funzione crispy) così cuoce in meno di un quarto d'ora! :blush.gif:
    Adesso Baba mi banna!!! :unsure: :D
     
    Top
    .
  5. marlenee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MichySib @ 13/5/2008, 18:44)
    Ehm, io non amo molto cucinare e... lo ammetto, mea culpa... LA PASTA LA COMPRO GIA' PRONTAAAAAAAA!!!!!!!!!!! E... metto la torta nel microonde (funzione crispy) così cuoce in meno di un quarto d'ora! :blush.gif:
    Adesso Baba mi banna!!! :unsure: :D

    ..sciagurataaaa!!!! sai quanto consuma il microonde con il grill??!!!! ah ah ah ah :lol: :lol: :lol: :B):


    ...anche io AMO CUCINARE!!!! :clap: mi diverte e rilassa tantissimo! :D

    adoro sperimentare e provare sapori diversi! (....se ritaglio un po' di tempo faccio anche il pane in casa!)

    l'ultima ricetta cucinata per alcuni amici è stata: maltagliati fatti in casa(al nero di seppia) con ragù di seppie e basilico....dai piatti VUOTI..ho dedotto che è piaciuta!!! ih ih ^_^ :drik:

    ....appena ho un po' di tempo sperimento la quiche lorraine! slurrppp!!! alla faccia della dieta!!! ah ah ah :lol: :bleh:
     
    Top
    .
4 replies since 12/5/2008, 15:00   185 views
  Share  
.