Il KURILIAN BOBTAIL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MichySib
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (murmur's @ 9/6/2008, 23:38)
    Grazie per il complimenti per i Kurilian Bobtail!
    Visti in foto - mi hanno colpito :o: , presi e conosciuti dal vivo - mi hanno stupiti :woot: ! Sono tanto diversi caratterialmente dai altri gatti quanto lo sono esteticamente :alienff: .

    Ci descrivi un po' il carattere dei Kurilian Bobtail? Io sono molto curiosa! ^_^
     
    Top
    .
  2. miriammisha
     
    .

    User deleted


    Sì Vicki, anch'io vorrei saperne qualcosa di più...vicino a noi c'è una gatta di strada molto bella e pelosa,che aveva una bellissima coda e non so cosa le sia capitato, deve averla lasciata da qualche parte o in qualche porta e ora ha solo un pezzo di coda ...manderò foto...è la passione di Misha anche se è sterilizzata.
     
    Top
    .
  3. murmur's
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MichySib @ 10/6/2008, 15:09)
    Ci descrivi un po' il carattere dei Kurilian Bobtail? Io sono molto curiosa! ^_^

    CITAZIONE
    Sì Vicki, anch'io vorrei saperne qualcosa di più...

    Sarebbe cosi tanto da dire....appena posso, con tanto piacere, faro una descrizione della razza con le foto :) .

    CITAZIONE
    ...vicino a noi c'è una gatta di strada molto bella e pelosa,che aveva una bellissima coda e non so cosa le sia capitato, deve averla lasciata da qualche parte o in qualche porta e ora ha solo un pezzo di coda ...

    La coda corta con diversi snodature dei Kurilian Bobtail è una mutazione genetica e loro nascono già cosi. Pero fisicamente sono diversi non solo per la coda - hanno una struttura ossea simile a quella della lince. Tronco corto con le zampe lunghe e le zampe di dietro sono più lunghe di quelle d' avanti. Camminano in modo buffo, quasi saltellando. Infatti sono eccezionali saltatori! Adorano acqua, spesso i proprietari di Kurilian Bobtail in Russia riempono la vasca da bagno con un può d' acqua cosi che loro gatti possono nuotare. I proprietari più amorevoli li comprano qualche pesciolino vivo in pescheria( in Russia si può trovare spesso i peschi di fiume vive nelle grandi vasche, come qui anguille o aragoste) cosi il divertimento è assicurato per tutti :D !
     
    Top
    .
  4. murmur's
     
    .

    User deleted


    GATTO KURILIAN BOBTAIL

    image


    Kurilian Bobtail è estremamente raro e si trova quasi esclusivamente sulle isole Kurili. La razza ha una coda molto corta ma ben fornita e ricca di pello.

    STORIA


    Il gatto Kurilian Bobtail probabilmente discende da alcuni esemplari di Bobtail Giapponese. Dal 1875 le Isole Kurili appartengono alla Russia, ma prima di tale data appartenevano al Giappone, da dove, con molta probabilità, vennero portati alcuni gatti di razza Bobtail. Alcuni di questi gatti tornarono allo stato selvatico, mentre altri rimasero domestici e furono allevati come gatti da compagnia.

    image


    Per lungo tempo le Kurili, inaccessibili isole vulcaniche, furono una base militare e i pochi abitanti avevano scarsi contatti con il resto del mondo. Mettendo a confronto i Bobtail Giapponesi e Kurilian Bobtail si nota che questi ultimi sono più robusti e pesanti. Probabilmente vi è stata una selezione naturale che ha favorito gli esemplari più robusti e con il pelo più resistente al rigido clima delle isole.

    image


    In seguito al disgregamento dell'Unione Sovietica, alcuni scienziati hanno potuto raggiungere l' arcipelago delle Kurili e hanno scoperto l' esistenza di questa razza di gatti, quali poi successivamente vennero importati sul continente.
    I Gatti Kurilian Bobtail sono ancora praticamente sconosciuti al di fuori della Russia, e si trovano, allo stato selvatico o domestico sulle isole omonime.

    Carattere


    I Kurilian Bobtail sono gatti di natura socievole e buona, si adattano facilmente alla vita domestica e manifestano il loro affetto senza essere invadenti. Amano molto di essere coccolati e convivono eccezionalmente bene con gli altri gatti e con i cani.

    image


    Cure


    Il pelo del Kurilian Bobtail non ha bisogno di eccessive cure: è sufficiente spazzolarlo una volta alla settimana con una spazzola di setole, o un pettine a denti largi, per rimuovere il pelo morto.
    Questi gatti sono soggetti a una muta breve ma intensa in primavera, periodo in qui il pelo deve essere oggetto di maggiori cure.

    image


    Le orecchie devono essere pulite, solo quando è necessario, con un prodotto specifico per la pulizia delle orecchie dei gatti; le punte delle unghie possono essere accorciate, se necessario, con apposite forbicine.

    Caratteristiche fisiche
    Corpo


    image


    Il corpo del Kurilian Bobtail è forte,muscoloso e robusto; le potenti zampe posteriori sono più lunghe delle anteriori e pertanto, il dorso risulta leggermente inclinato in avanti. Una caratteristica della razza è l' andatura: in alcune situazioni il gatto avanza con molta circospezione portando avanti, molto lentamente, una zampa alla volta. La coda, non più lunga di otto centimetri, viene tenuta di lato nelle situazioni di riposo e dritta quando il gatto cammina o è all'erta. La coda può essere nodosa, curva o addirittura storta o attorcigliata (spirale).

    Testa


    image


    Il Kurilian Bobtail ha la testa di medie dimensioni, con muso abbastanza allungato a forma di un triangolo e le guance piene. Le orecchie sono alte sul cranio, di dimensione media e abbondantemente pelose. Il naso è di lunghezza media e leggermente inclinato. Gli occhi sono grandi e a mandorla, con espressione vigile e intelligente. Le vibrisse e le ciglia sono molto lunghe.

    Pelo


    image


    Kurilian Bobtail esistono sia a pelo corto che con il pelo semi-lungo. I gatti con il mantello semi-lungo anno un pelo di lunghezza media e morbido come la seta, e presenta poco sotto-pelo. Il pelo è considerevolmente più lungo sulla gorgiera, sulla pancia e sui fianchi. La coda finisce con un bel pom-pon peloso e tra le dita delle zampine spuntano folti ciuffetti di pelo.

    Colori


    image


    I Kurilian Bobtail sono allevati solo nei colori "tradizionali", il nero, il rosso e squama di tartaruga, i loro diluiti: blue, cream e blue tortie con o senza macchie bianche anche nelle varietà silver e smoke, a loro volta riconosciute in tutti i colori. Tutti questi colori possono essere tabby (con aguti) o self (senza aguti).

    image


    Non sono ammessi i seguenti colori: chocolate - cinnamon - fawn - lavanda e la variante colorpoint .
     
    Top
    .
3 replies since 10/6/2008, 14:09   4654 views
  Share  
.