Il colore dei cuccioli

Ovvero: quando appare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Noraasib
     
    .

    User deleted


    Saaaaaalve!
    Sono stata un po' occupata ultimamente e non ho potuto leggervi...

    Sono tornata però con alcune domande, riguardo al colore dei cuccioli:

    - Normalmente, quanto tempo occorre per capire il colore del cucciolo NEVA?
    - In una cucciolata ipotetica composta da Blue point e Seal Point, quando si possono distinguere i due colori?
    - Quando si riesce a vedere il sesso dei cuccioli?
    - Il tabby (o relativo torbie) si distingue (nei cuccioli appena nati) dal nontabby come e quando?

    Grazie mille!
    Vi mando tanti baci e abbracci!
    : st-opo:

     
    Top
    .
  2. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Ciao

    Per i colorpoint la comparsa del colore dipende da vari fattori e certi point vedi anche nei primi giorni cosa è mentre in altri devi aspettare di più. Il seal (pigmento nero) compare prima perchè più scuro e perciò più "visibile". Il blue se non particolarmente "scuro" si nota subito dopo. Il rosso ci mette in regola di più a comparire ed il crema è proprio l'ultimo a definirsi.


    Ma attenzione perché sia il seal con il blue che il rosso con il crema possono essere difficile da distinguere all'inizio, no avere fretta e nota la differenza di colore nei cuccioli e compara l'evoluzione, ci sono seal e blue quasi dello stesso colore ma noti solo che il blue é come se fosse "sfocato" . Questo perché la differenza non è tanto del tono del pigmento ma si dalla forma con la quale il pigmento viene deposto nel corpo del pelo, creando un effetto ottico come della acqua "mescolata a melma" a posto dell'acqua con un fondo melmoso. ??? Non so se ho reso l'idea??? Spero di non averti confuso ma il fatto che tanti blue o crema sono molto più chiaro dei seal o rossi dipende più della selezione che hanno fatto che dal pigmento stesso, cioè, gli allevatori tendono a scegliere riproduttori che producono colori più chiari perchè otticamente è considerato più bello in tante razze. Nel siberiano ancora non si sta svolgendo un lavoro guidato esclusivamente al miglior colore e perciò non è tanto importante.
    per il sesso hai già avuto la risposta, si vede alla nascita e in certi cuccioli si può avere qualche dubbio ma si deve tenere conto più della distanza fra sesso e ano (distanza maggiore nel maschio = posto per i testicoli) che dalla forma.
    Il tabby normalmente si vede anche alla nascita in colori non point ma nei point devi aspettare la comparsa del colore per vedere se è tabby o no. In genere quando compare il colore si vede anche se è tabby o no. Tutti i tabby hanno le caratteristiche strisce di tigratura ma anche presentano la linea del bordo anteriore dell'orecchio in colore crema o quasi bianco mentre nei non tabby questa "bordatura dell'orecchio nella parte interna è scura e del colore del pigmento. Se guardi con attenzione delle foto dei vari colori prova a vedere se noti queste differenze e guarda anche nei cuccioli se noti differenze fra loro.

    Cris

     
    Top
    .
  3. Noraasib
     
    .

    User deleted


    Grazie Cris! Gentilissima.
    Ho provato a guardare delle alcune foto di due gattini, un blue e un seal a 2 settimane. Io li vedo molto differenti soprattutto nelle orecchie. Succede sempre così?
    Ecco le due foto:
    Seal
    image

    Blue
    image

    È sempre così grande la differenza o come dicevi tu (con dei blue più scuri) non si nota sempre?
    Io la vedo soprattutto nelle orecchie, più che nel muso.
     
    Top
    .
  4. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Ciao Nora

    Non sempre la differenza è così marcata. Come ti dicevo succede anche che si possa confondere un blu con un seal e vice versa. Anche i giudici a volte hanno dubbi e vanno a controllare i polpastrelli per chiarire - se possibile.
    Noi per fortuna abbiamo solo da differenziare fra blu e seal o rosso e crema ma altre razze che hanno chocolate, lilac, cinnamon e fawn hanno problemi molto più grossi e spesso inesatezze succedono.
    Tornando al seal e blu penso che dovresti cercare anche fra i cuccioli black tabby e blue tabby perchè forse li avrai un campo maggiore da capire quante variazioni ci sono nel colore.
    Il black tabby di colore sbiadito potrebbe passare visualmente per blue, spesso il rosso chiaro passa per crema mentre il crema scuro (intenso) passa per rosso.
    Forse Giusy si ricorda del giorno che ha preso Arisha nella expo di Fiumicino. C'era anche suo fratello che è crema point mentre lei è red point . La differenza di colore a livello di intensita del colore nonera marcata, sembravano quasi uguali ma la differenza ottica della distribuzione di colore si notava, lui era come se avessero "sporcato" il colore con un po di fango dello stesso colore mentre lei aveva il tono del rosso più "limpido".
    Con il tempo la differenza diventa più marcata e si nota anche a occhio, ma nei cuccioli piccoli non fidarti del colore che vedi nelle foto perchè potresti essere tratta d'inganno.
    Forse anche Vika può dire come fa a differenziare i suoi point perchè è lei che ha maggiore esperienza di point con o senza diluzione fra noi.
    :bye1.gif:

    Cris
     
    Top
    .
  5. Noraasib
     
    .

    User deleted


    grazie! Aspettiamo quindi Vicky... Cominciando ad allevare ho paura di sbagliare... Penso ci voglia esperienza... Non vedo l'ora in ogni caso!

     
    Top
    .
  6. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Nora

    Ti do un link da vedere di 2 cuccioli di Cornish Rex. La femmina è sicuramente una blue e ti chiedo di osservare il naso per vedere l'effeto "muddied" che dicevo, come se il colore fosse opacizzato o sfangato dando un aspetto di un colore visto attraverso foschia ?!?
    Nel caso il maschietto a prima vista si direbbe rosso ma l'allevatrice è indecisa perché le hanno detto che potrebbe essere un caldo crema- le foto del maschio non sono al meglio ma osserva sempre non solo il tono ma la chiarezza del colore o la sua "opacizzazione" per così dire, vedi sempre il tartuffo del naso e quando si può (al vivo specialmente) anche i polpastrelli che ti daranno un indicazione spesso più precisa del pelo stesso.


    http://s265.photobucket.com/albums/ii240/b...?albumview=grid

    Questa allevatrice ha scritto ad una lista di genetica chiedendo aiuto per definire il colore del maschio... e so che tanti allevatori con esperienza possono andare in dubbio a volte. Io sono stata fortunata perché i miei point sono sempre stati facile da definire. Auguri

    Cris
     
    Top
    .
  7. Noraasib
     
    .

    User deleted


    Capito! Ora vedrò di esercitarmi con le foto della nidiata della mia prima gatta blue point. Dovrebbero essere solo seal e blue, perciò vedrò se ho capito veramente :bleh:

    Grazie mille Cris!
    Sei davvero molto professionale :lol:
     
    Top
    .
  8. neragatta
     
    .

    User deleted


    scusate ..... è da soli 3 giorni che ho avuto (con grande emozione) la mia prima cucciolata neva..... (sono stra felice!!!! :-) ) e ho letto questo post con interesse.... il problema è che non vedo le foto e quindi non riesco a regolarmi... vorrei proprio imparare a distinguerli, ma è sicuramente una cosa che viene solo con l'esperienza...
    io li sto osservando i miei piccolini e vedo queste differenze :
    il maschio è bianchissimo con orecchiette e zampine rosa
    una femmina è scuretta come se fosse grigia (appena ovviamente) con le orecchie scurette
    le altre tre femmine sono bianche ma il pelo sembra avere una sfumatura "giallastra"
    immagino che tre giorni siano veramente pochi ma volevo esercitarmi...
    la mamma è una blue tabby point e il padre un red tabby point con bianco...
    grazie in anticipo per le vostre considerazioni...
     
    Top
    .
  9. zara.wendy
     
    .

    User deleted


    Lara, visto che il papà è red, geneticamente le femmine sono tutte tortie. se il maschio porta il diluito possono essere blu crema, se no solo seal tortie, i maschi allo stesso modo, se il padre porta il blu, o sono seal o sono blu, altrimenti sicuramente seal ;) la genetica facilita il lavoro ;) il bianco possono averlo o meno, dove è bianco la pelle è rosa. ma anche dove è crema o rosso all'inizio, quindi naso rosa non vuol dire per forza mascherina bianca, magari è crema ;)
     
    Top
    .
  10. neragatta
     
    .

    User deleted


    Silvia.... grazie mille!!! la tua risposta è chiara anche per una principiante come me...

    ho provato a cercare su internet una "tabella" o un documento, magari corredato di immagini esplicative ove vengano descritte in modo dettagliato i colori nei siberiani.... ovvero qualche suggerimento come riconoscere i colori...
    qualcuna di voi ha qualcosa diquesto genere da condividere?


    e ho anche appena imparato che il blue e il cream sono colori recessivi... arrigrazie Silvia....
     
    Top
    .
  11. zara.wendy
     
    .

    User deleted


    www.isiberianidellepaludi.eu/colori.html

    non c'è proprio tutto ovviamente ;)
     
    Top
    .
  12. Sophie&Gin
     
    .

    User deleted


    :uèèèè: :ki-a: :ki-a: :ki-a: :ki-a: :ki-a: :ki-a: :ki-a: :ki-a:
    Scusate, ma tra il sito del WCF in inglese e la genetica...ho un leggero cerchio alla testa!!!!
    Volevo chiedervi alcune info e ne approfitto di questo post.....
    Sto guardando in internet immagini per capire un pò ma da queste www.neva-masquarade-katzen.de/mseal.htm sono ancora più confusa.... quando è Seal Silver tabby point o Seal tabby point e basta?...perchè alcuni mi sembrano simili....e seal-lynx-point-white cos'è? credevo fosse seal blu point ww
    Altra domanda... mi potreste spiegare geneticamente i golden point? ...tra una femmina Neva senza antenati gold (principalmente neva seal o blu o Tortie e Black o Brown tabby mackerel con e senza bianco) ed un maschio gold senza gene neva cosa potrebbe nascere?

    Invidio chi è portato alla genetica!!!! :grazie:
     
    Top
    .
  13. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Allora: maschio golden senza gene colorpoint e femmina Neva senza antenati golden.
    La maggiore probabilità è quella che tutto i cuccioli non siano point ( questo è sicuro o il maschio porta il point :D) e che siano soltanto portatori di golden.
    La teoria + accettata del golden tabby siberiano è che sia un gene recessivo . però ancora non è provato che sia effettivamente così.

    I golden point sono gatti che olte ad essere neva sono anche golden - e siccome hanno poco colore il golden in loro sembra appena una sfumatura e non ha quel look marcato dei gatti non point.

    Per quanto riguarda i colori che menzioni: un gatto tabby point o lynx point è la stessa cosa. Lynx point è il termine che si usa nel nordamerica e nei suoi registri (TICA e CFA).
    Il point solido (seal, blu, red, crema, black tortie, blu tortie) ha una maschera nel viso + intensa e senza striature tabby, la coda e le zampe sono di colore omogeneo e di norma + scure della stessa colorazione quando è tabby.

    La confusione che fai fra seal e blu e solido e tabby si deve al fatto che ci sono dei seal molto chiari e anche dei blu molto scuri. Un seal tabby point molto chiaro potrebbe sembrare a prima vista un blu tabby point. Un blu point molto scuro può essere confuso se non si ha pratica di questi colori.

    La cosa importante è annottare le cose che osservi in un diario e fare foto preferibilmente senza flash , salvandole con nome e data per poterle comparare dopo qualche giorno e capire come si evolve il colore. Notare chi sviluppa prima il colore, capire la differenza fra blu e seal - il blu scuro o chiaro che sia da l'impressione di un colore smorzato, non netto, come se fosse un colore non omogeneo. Ma questo è difficilissimo da capirsi nelle foto - se non impossibile :)
     
    Top
    .
  14. Sophie&Gin
     
    .

    User deleted


    Ciao Cris,
    scusa non so come mai ma non avevo visto il link di risposta...sono un bel pò in differita!!!
    sto osservando attentamente i cambienti delle piccoline, ma sono seriamente in difficoltà, ora hanno 3 settimane e il colore si vede abbastanza.
    Avendo antenati seal point, blu point, seal tabby point e blu tabby point, le possibili tonalità sono parecchie...
    Una è nata già più scuretta con attaccatura grigio sabbia (grigio beige) e punte panna, è sicuramente tabby, (l'interno dell'orecchio è chiaro, il bordo anteriore è biancastro), il naso è nero grigio e sopra è argento.
    La più chiara è sicuramente una point con colore solido, ha tutto il tartufo marrone scuro e la base del colore sul corpo è beige chiaro sfumato al panna sulle punte.
    La terza è abbastanza chiara, tabby, con tartufo grigio marrone e zona baffi marroncina sporca (penso che molto probabilmente sia una seal tabby point)
    I polpastrelli per tutte e 3 sono uguali, ovvero quelli posteriori già abbastanza scuri, mentre quelli anteriori sono scuretti con cuscinetto centrale rosa.
    Anche Sophie da piccina aveva il naso grigio scuro, poi crescendo è diventato mattone con bordo scuro.
    Volevo cercare di prendere appunti delle caratteristiche menzionate nei vari post, ma sono andata in confusione....sarebbe possibile fare una specie di schema delle diverse caratteristiche (da cuccioli) per cercare d'identificarne i colori? anche se non matematicamente certo, potrebbe sicuramente aiutare chi è alle prime armi come me... ^_^

    Grazie
    Denise
     
    Top
    .
  15. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Ciao Denise

    scusami se rispondo dopo parecchio ma da quando sono tornata non ho avuto tempo libero.
    provo a risponderti dando una idea generale della norma nei point:
    il primo colore che si vede è il seal, il seal point si scurisce prima del seal tabby point.
    il secondo sarebbe il blu, sempre il point prima del tabby point
    il terzo sarebbe il red, sempre il point prima del tabby point
    l'ultimo è il cream, sempre il point prima del tabby point.
    nelle tortie vedrai per primo il colore seal o blu magari con delle chiazze biancastre in mezzo, solo dopo inizierà apparire il red o il cream nei punti chiari. Con la pratica si impara a capire la differenza nei propri cuccioli fra una seal tabby point e white e una seal tortie tabby point. La forma con la quale appare il red o il cream è diversa da come sono le macchie bianche del e white :)

    Le note dolenti sono l'intensità dei colori. Ci sono dei seal e red molto chiari e dei blu e cream molto scuri. Anche qua con la pratica si inizia a capire se sono red o cream, seal o blu. Di nuovo qua è la forma come si percepisce il colore che cambia.

    La nota stradolente è quando abbiamo il silver assieme :D :D :D - in questo caso nei point diventa una impresa capire chi è un seal silver tabby point e chi è un blu tabby point a volte. Ci vuole molta pratica, conoscenza delle proprie linee e molta osservazione.

    Calcola che Ciccio è registrato come red silver tabby blotched and white e anche se ormai ha 4 anni sono ancora in dubbio che possa essere un cream silver tabby blotched and white :).
    Purtroppo non è il momento di spendere soldi per fare il test genetico ma l'apparenza dl colore suo è "mottled" cioè, turvo, come una pozzanghera dopo che qualcuno ha agitato l'acque e si vede il colore turvo. Siccome il suo cream è abbastanza scuro ... oppue è un red molto poco netto dovuto al silver e lui non è point :D ma da piccolo sembrava proprio red silver e così a oggi non ho cambiato il suo pedigree
     
    Top
    .
14 replies since 12/8/2008, 14:44   1477 views
  Share  
.