inizio spiegazioni di genetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    :bye1.gif: ciao

    Rivedendo le basiche leggi di Mendel


    Una analisi genetica dipende dal capire le 2 leggi di Mendel:


    • Il principio della segregazione (prima legge): le due parti del paio genetico (alleli) si segregano (separano) uno dall'altro nella formazione delle cellule di riproduzione (gameti). metà dei gameti ricevono uno degli alleli e l'altra metà ricevono il secondo allelo.

    • Il principio della distribuzione indipendente (Seconda legge): Geni per tratti diversi si distribuiscono indipendentemente uno dall'altro nella formazione dei gameti.
    In pratica, la manifestazione delle leggi di Mendel si osserva dalla proporzione caratteristica delle cose osservabili (fenotipo), come 3:1 e 9:3:3:1. Inoltre, questi principi partono dall'assunzione che un allello domina su l'altro.

    Dall'epoca dei esperimenti di Mendel a oggi la evoluzione dello studio della genetica ci ha insegnato che esistono estensioni ai principi come: certi alleli hanno una dominanza incompleta, certi alleli sono collegati con il paio di cromosomi sessuali e che certi geni non si distribuiscono indipendenti uno dall'altro perché sono troppo vicini e perciò fisicamente collegati (linked) in un cromosomo.

    L'uomo ha 46 cromosomi divisi in 23 paia dei quali 22 sono autosomici e 1 paio è sessuale. Il gatto ne ha 38 cromosomi divisi in 19 paia delle quali 18 autosomici ed 1 paio sessuale.

    I cromosomi autosomici sono quelli che non determinano il sesso e sono XX.
    Il paio di cromosomi sessuali determina il sesso e può essere XX femmina o XY maschio ( questo vale per varie speci animali ma non per tutte).
    Non tutti i cromosomi hanno le stesse dimensioni anche se sono X, certi sono più lunghi , altri più corti.
    Nel paio di cromosomi sessuali la X è più grande della Y e nella Y (che si potrebbe anche interpretare come una X che perde una gamba) mancano dei geni . Questo è il caso del gene che determina se un gatto manifesterà il colore rosso o no.

    Siccome io traduco i testi che vi proporrò da altre lingue quando uso un termine che percepite essere sbagliato o non capite qualcosa avvertitemi subito, molto probabilmente è uno strafalcione mio o una traduzione alla lettera che non corrisponde al termine usato in Italiano...


    Mi dispiace dare tanti nomi scientifici ma per andare avanti bisogna per forza imparare a memoria almeno una parte di questi per poter andare avanti.

    Le cellule riproduttive che ormai chiameremo gameti sono l'ovulo femminile e lo spermatozoide maschile. La grande differenza fra queste cellule e le altre cellule del corpo umano è che i gameti hanno solo la metà dei cromossomi perché il sistema di divisione cellulare che li forma è diverso da quello che succede alle altre cellule.
    Così quando si unisce lo spermatozoide all'ovulo i due nuclei si fondono ed i cromossomi delle 2 cellule si "appaiano" riformando il numero esatto di cromossomi per potere formare un nuovo essere.


    Ciaoooo/Cris

     
    Top
    .
  2. marlenee
     
    .

    User deleted


    Hey Cris!
    Che ne dici, compatibilmente con il tuo tempo libero e impegno, di riprendere le interessantissime lezioni di genetica??? :clap: :clap:

    Sarebbe un fantastico aiuto per tutti gli utenti alle prese con questa "bestia nera" che è la genetica! ;) ^_^

     
    Top
    .
1 replies since 26/9/2008, 23:12   193 views
  Share  
.