il pelo lungo

mutazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    Volevo solo farvi sapere che è stata condotta una ricerca sulla lunghezza dei peli del gatto e nello studio iniziale hanno scoperto 4 mutazione diverse che permettono al pelo di crescere e diventare "lungo" .
    Senza dare tanti dati tecnici, in sintesi hanno scoperto che la maggior parte delle razze a pelo lungo e semi lungo hanno una mutazione chiamata 4. Il nostro siberiano è una di queste razze.
    La mutazione tipo 1 è stata verificata soltanto in qualche Ragdoll, mentre la mutazione tipo 2 è esclusiva ( al momento) nella razza Norveggese e la razza Maine Coon possiede una terza diversa mutazione.
    Se qualcuno volesse avventurarsi a leggere l'estratto lo posso dare in privato ma è abbastanza complesso. Bisogna inoltre dire che se si studiassero più gatti i risultati potrebbero cambiare - già si sa che qualche Ragdoll aveva un allelle di tipo 1 ed un allelle di tipo 3 _ si proprio quello del Maine Coon - ma le 2 razze sono state create in America e perciò potrebbe esserci un influenza del Maine Coon nella formazione del Ragdoll.
    SE si andasse avanti si potrebbe scoprire che certi sib possiedono mutazione del tipo norveggese - cosa non improbabile già che potrebbe esserci stato uno scambio fra le regioni ma nei pochissimi gatti siberiani esaminati (3 gatti soltanto) l'unica mutazione trovata è stata quella di tipo 4.

    :clap: forza ragazzi/e - domande?

     
    Top
    .
  2. siberianmania
     
    .

    User deleted


    uauuu interessentantissimo ... ma esistono quindi dei test genetici a cui poter far riferimento anche da privati???
     
    Top
    .
  3. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Ciao Giusy

    Sembra che catgenes, il laboratorio collegato alla CFA in USA faccia il test per questi markers ma a quanto ne sono riuscita a capire ancora esiste difficoltà in capire i loro risultati, tanti ne parlano bene mentre altri tanti ne parlano male. Comunque la cosa è interessante perchè evidenzia origini diverse per almeno 3 razze al meccanismo che fa crescere il pelo.

    Basicamente il pelo normale sarebbe quello corto o selvatico dove un gene comanda al bulbo piloso di smettere di far crescere il pelo. Quando occorrono mutaioni in questo gene il comando di fermare la crescita è rallentato o posticipato ed allora il pelo diventa lungo. Il gene dominante è quello per pelo corto così sono occorse mutazioni che (recessive) che hanno in qualche modo dato intralcio al meccanismo normale. Per avere il pelo non corto il gatto deve avere per forza 2 alleli per pelo lungo mentre i gatti che hanno pelo corto possono avere 1 o 2 allelli per pelo corto. La cosa che mi ha incuriosito è stato che i Norveggesi hanno una mutazione totalmente diversa da quella dei Maine Coon e così ha smontato completamente la mia idea che il NFC avesse in almeno piccola parte contribuito alla formazione della razza dei MCO - pensando che i vicking potevano anche avere portato con loro nelle barche dei gatti .... un pò quello che è successo in tutte le rotte di navigazione, ma il fatto che le mutazioni siano diametralmente opposte rende questa possibilità molto più remota, uno ha una delezione nel gene e l'altro ha una insersione e non allo stesso punto.
    :flowers2.gif:


     
    Top
    .
2 replies since 21/12/2008, 01:04   232 views
  Share  
.