Chi non sterilizza il cucciolo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SiberianBaikal
     
    .

    User deleted


    Sono davvero furiosa.

    Poco dopo Natale ho ricevuto una telefonata di una persona che aveva preso un mio cucciolo... cucciolo femmina presa DA COMPAGNIA (no riproduzione) e quindi con l'obbligo di sterilizzazione. La persona mi aveva assicurato che l'avrebbe fatta sterilizzare ed io infatti ho emesso pedigree NON DA RIPRODUZIONE.

    Beh, mi chiama e dice (racconto in breve): cucciola sta benissimo, siamo così felici perchè ha un carattere fantastico che abbiamo deciso di non farla sterilizzare, anzi ci dai un tuo maschio in monta???

    :huh: EH????? Io le ricordo che la gatta è stata presa e DOVEVA essere sterilizzata e che in nessun modo le avrei dato il maschio in monta su una gatta da compagnia, anche perchè altrimenti non sarebbe stata una cucciola da compagnia ma da riproduzione! E se lo è ci sono i motivi... e li spiego.

    Lei dice, si che ho ragione e mi chiede di essere messa in lista per un'altro cucciolo ... <_<

    Bene, adesso vengo a sapere per caso che questa signora sta cercando un maschio altrove...!!!

    Adesso dico, ma perchè è così difficile per le persone capire che se un cucciolo da compagnia viene dato con l'obbligo di sterilizzazione deve essere sterilizzato???? Ma non solo per un nostro "vezzo" ma per LA SALUTE DEL GATTO!!! Insomma, questa mia cucciola (adesso di quasi 2 anni) ha fatto un sacco di calori a vuoto rischiando moltissimo!

    Ma poi... questa persona sicuramente non sta neanche avvisando questi altri allevatori che ha contattato che ha un cucciolo da compagnia con pedigree bloccato e SICURAMENTE non sa che bisogna ANCHE guardare le linee di sangue per capire se 2 gatti possono essere accoppiati!!! Anche perchè visto che mi ha chiesto una monta DUBITO che voglia solo un cucciolo da compagnia e poi castrarlo. E tempo che il maschio cresce per fare la monta la gatta avrà 3 anni!!!

    Insomma sono senza parole, sono furiosa e adesso capisco perchè molti allevatori (anche di altre razza) alla fine sterilizzano precocemente... visto come alcuni si comportano come si fa a fidarsi?

    INSOMMA un messaggio per TUTTI: SE UN ALLEVATORE RICHIEDE LA STERILIZZAZIONE DEL CUCCIOLO E LO COMPRATE CON QUESTO OBBLIGO DOVETE MANTENERE GLI ACCORDI PRESI!
    :angry:
     
    Top
    .
  2. siberianmania
     
    .

    User deleted


    :angry: Che storia Gabry!
    Purtroppo non sempre le nuove famiglie dei nostri cuccioli si rivelano all'altezza. Di sicuro, la signora, se mai dovesse trovarsi nell'eventualità di utilizzare la tua gatta da riproduzione, si troverà di fronte all'impossibilità di registrare i pedigree dei cuccioli, almeno in questo sei garantita ... purtroppo la gatta non è garantita nè dai calori frequenti nè da accoppiamenti sbagliati ... spero per la micia che i suoi proprietari si informino e tornino sui loro passi.
    Detto questo, però, non sottoporrei i cuccioli allo stress della sterilizzazione precoce. Mi dispiace, ma continuo a non essere d'accordo con l'uso di questa pratica. Bisognerà magari capire come tutelarsi meglio, ma in altro modo :bye1.gif:
     
    Top
    .
  3. SiberianBaikal
     
    .

    User deleted


    Guarda Giusy sono davvero furiosa!
    Poi sembrava una famiglia tanto carina e seria.... Io cerco sempre di filtrare le persone e dare i miei cuccioli a chi mi ispira fiducia ma evidentemente non si è mai tranquilli :(

    Quello che mi preoccupa di più è appunto la salute della micia che con calori a vuoto e chissà quale accoppiamento... sta rischiando alla grande!

    Lo so, neanche io sono d'accordo con la sterilizzazione precoce ma in questi momenti... :Op:
     
    Top
    .
  4. siberianmania
     
    .

    User deleted


    ti sono molto vicina Gabry ... certe cose non dovrebbero mai accadere ... i cucci restano sempre un pò nostri ...
     
    Top
    .
  5. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Quà va una considerazione, ci sono allevatori che non danno il pedigree del gatto a chi lo compra come pet finché non ricevono attestato del vet della avvenuta sterilizzazione e solo allora fanno il passaggio di proprietà a chi lo ha comperato ma sempre come PEDIGREE NON DA RIPRODUZIONE.
    Così se uno volesse accoppiare i mici, maschi o femmine hanno solo una fotocopia del pedigree ma non ne risultano ancora proprietari perchè il passaggio di proprietà si fa solo con l'avvenuta sterilizzazione.
    Poi se qualcuno imbroglia e fa chi sa quale intrallazzi per avere un attestato vet di sterilizzazione che è fasullo rimane sempre il pedigree che blocca la riproduzione.
     
    Top
    .
  6. marlenee
     
    .

    User deleted


    Gabry: mi spiace per questa situazione...capisco benissimo come ti puoi sentire!!! :angry: :angry:
    ...mi sorge un sospetto....puoi mandarmi via MP la città di provenienza della persona in questione? <_< :unsure:


    ...io rimango molto contraria alla sterilizzazione precoce dei cuccioli. :Op:
    La ritengo una pratica BARBARICA e inutile. :sick:
    Un cucciolo di 2-3 mesi è in piena fase di sviluppo e necessita di tutto il tempo per portarlo a termine senza dover subire un intervento importante (sopratutto per le femmine).


    La soluzione migliore per evitare che un gatto "da compagnia" si riproduca è consegnare il pedigree SOLO dopo che il proprietario ti consegna un certificato AUTENTICATO dal Medico Veterinario (dal valore legale) di avvenuta sterilizzazione.
    Certo questo non esclude che il micio possa venire accoppiato con gatti senza pedigree...purtroppo.... :angry: :angry: :alienff:
     
    Top
    .
  7. SiberianBaikal
     
    .

    User deleted


    Cris, Eli,

    contate che comunque io le ho emesso un pedigree NOT FOR BREEDING quindi comunque i cuccioli non possono avere il pedigree.

    Forse trattenere il pedigree fino ad avvenuta sterilizzazione è la cosa migliore, ma vorrei potermi fidare delle persone, come io mi fido di loro dando un mio cucciolo :(

    @ Elisabetta

    adesso ti mando l'MP
     
    Top
    .
  8. kaory_1971
     
    .

    User deleted


    Gabry mi dispiace molto per quello che sta succedendo...purtroppo, in giro, di persone poco oneste ce ne sono tante... image

    Ma quando a voi allevatrici chiedono una monta voi non chiedete di vedere il pedigree???? Mi spiego....se la tizia chiede ad un altro allevamento un gatto per l'accoppiamento non si verrà mai a sapere che quella gatta era ceduta da compagnia???? :blink:

    Certo un modo per tutelarsi, senza farne pagare le conseguenze ai gatti, ci deve essere....o almeno lo spero!!!!!!!!!!!!!!!!!! :071ka.gif:

    Spero tu riesca a trovare una soluzione... image


     
    Top
    .
  9. marlenee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kaory_1971 @ 4/1/2009, 21:08)
    Gabry mi dispiace molto per quello che sta succedendo...purtroppo, in giro, di persone poco oneste ce ne sono tante... image

    Ma quando a voi allevatrici chiedono una monta voi non chiedete di vedere il pedigree???? Mi spiego....se la tizia chiede ad un altro allevamento un gatto per l'accoppiamento non si verrà mai a sapere che quella gatta era ceduta da compagnia???? :blink:

    Certo un modo per tutelarsi, senza farne pagare le conseguenze ai gatti, ci deve essere....o almeno lo spero!!!!!!!!!!!!!!!!!! :071ka.gif:

    Spero tu riesca a trovare una soluzione... image

    Corinna, certo che prima di una monta si richiede il pedigree ma purtroppo la tizia in questione potrebbe prendere un cucciolo anch'esso Not For Breeding e farla accoppiare comunque avendo cuccioli senza pedigree.... :sick: :sick: :angry: :angry: :angry:
     
    Top
    .
  10. kaory_1971
     
    .

    User deleted


    ...una bella fregatura!!!! image
     
    Top
    .
  11. SiberianBaikal
     
    .

    User deleted


    Corinna vedo che ti ha già risposto Marlenee ;)

    Il problema poi sai qual'è?
    Oltre ai problemi di salute che rischia la gatta...
    Oltre alla scorrettezza della persona e del comportamento...
    La gatta che ha (seppur molto carina) la considero fuori standard ed ecco perchè l'ho ceduta da compagnia!
    Quindi questa signora, alimenta il "mercato" dei Siberiani fuori standard, magari dicendo invece che sono perfettamente in standard, perchè appunto non sa nenache come si fa a capire se il gatto è in standard!

    Eli, che tristezza :(
     
    Top
    .
  12. kaory_1971
     
    .

    User deleted


    Gabry,
    il tuo discorso è molto chiaro. Ma anche se il pedigree si consegnasse solo dopo la certificazione del veterinario dell'avvenuta sterilizzazione...come si fa ad essere certi che questo sia effettivamente avvenuto????? Non tutti i veterinari sono onesti.... :(
    In proporzioni minore ma il problema esisterebbe comunque...
    Diciamo che la questione è più profonda.... la gente è disposta a tutto pur di fare soldi...triste ma vero!!!!
     
    Top
    .
  13. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Questo purtroppo è un sentore che sta aumentando. Io mi sono sempre fidata di vendere i cuccioli da compagnia e nessuno che io sappia li ha fatti accoppiare senza parlarmene e se il gatto meritava io ero d'accordo anche perché quando ho iniziato ho dovuto vendere molti gatti di livello come "compagnia".

    Ho avuto 2 tizie qua di Roma, madre e figlia che volevano una cucciola mia che vendevo da compagnia perché la reputavo da compagnia e quando sono venute a vederla parlavano in modo da separare la conversazione, una con me e l'altra con mio marito, così non si poteva fare un discorso comune. La cosa mi ha insospettito e allora ho allungato la conversazione sempre cercando di capire cosa diceva anche l'altra donna e poi finalmente la figlia si è lasciata sfuggire che avevano un persiano maschio. Siccome avevano detto che erano contrarie alla sterilizzazione io ho chiesto se il maschio era castrato e mi risposero di no ... seguendo il filo ho detto che dovevano per forza castrare uno dei 2 perché non potevano stare assieme i 2 sessi senza accoppiarsi eventualmente e allora si sono scoperte chiedendo come sarebbero venuti fuori i cuccioli ed io ho risposo "sicuramente belli" m non dovete riprodurla e allora hanno detto che erano intenzionate a farle fare "qualche cucciolata per vendere i cuccioli e rientrare delle spese" a questo punto ho detto che io comunque la avrei ceduta con il blocco del pedigree e allora si sono arruffate e hanno detto che non era giusto etc...

    Non avevano nemmeno capito che la cosa non avrebbe minimamente alterato il loro intento già che nessuno darebbe il pedigree a figli di persiano e siberiana...

    Ovviamente non ho venduto la gatta a loro


     
    Top
    .
  14. marlenee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kaory_1971 @ 5/1/2009, 10:23)
    Gabry,
    il tuo discorso è molto chiaro. Ma anche se il pedigree si consegnasse solo dopo la certificazione del veterinario dell'avvenuta sterilizzazione...come si fa ad essere certi che questo sia effettivamente avvenuto????? Non tutti i veterinari sono onesti.... :(
    In proporzioni minore ma il problema esisterebbe comunque...
    Diciamo che la questione è più profonda.... la gente è disposta a tutto pur di fare soldi...triste ma vero!!!!

    A quel punto io impugno LEGALMENTE il certificato datato, firmato e timbrato da uno studio veterinario iscritto all'albo!!! :angry:
    Non è possibile che loro certifichino un'operazione che non è stata effettuata!!!! :ph34r: :angry: :angry:
     
    Top
    .
  15. kaory_1971
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marlenee @ 5/1/2009, 10:36)
    CITAZIONE (kaory_1971 @ 5/1/2009, 10:23)
    Gabry,
    il tuo discorso è molto chiaro. Ma anche se il pedigree si consegnasse solo dopo la certificazione del veterinario dell'avvenuta sterilizzazione...come si fa ad essere certi che questo sia effettivamente avvenuto????? Non tutti i veterinari sono onesti.... :(
    In proporzioni minore ma il problema esisterebbe comunque...
    Diciamo che la questione è più profonda.... la gente è disposta a tutto pur di fare soldi...triste ma vero!!!!

    A quel punto io impugno LEGALMENTE il certificato datato, firmato e timbrato da uno studio veterinario iscritto all'albo!!! :angry:
    Non è possibile che loro certifichino un'operazione che non è stata effettuata!!!! :ph34r: :angry: :angry:

    Eli,
    fidati...io vivo in provincia di Caserta (purtroppo per molte cose e fortunatamente per tante altre)...di professionisti (se così si possono chiamare) disonesti ce ne sono tanti tanti...e, per ovvie ragioni che non sto qui a spiegarti ma che tu capirai benissimo, la passano sempre liscia!!!! :cry:

    Fortunatamente ce ne sono tanti altri ligi al dovere, competenti e professionali...

    Ah....io ho preso una cucciola da riproduzione...e faccio parte di quella schiera di persone oneste!!!! :flowers2.gif:

     
    Top
    .
75 replies since 4/1/2009, 19:00   4212 views
  Share  
.