Chi non sterilizza il cucciolo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SiberianBaikal
     
    .

    User deleted


    Grande Corinna :)

    E sei anche sicura che hai una gatta in standard e avrai tutto l'appoggio dei suoi allevatori per vare le monte, aiuti, etc...

    Questo è il modo giusto... hai fatto la scelta prima e preso il cucciolo con il pedigree aperto perchè ti interessava così.

     
    Top
    .
  2. marlenee
     
    .

    User deleted


    ...volevo aggiungere un particolare in più:

    la mia associazione (come altre in Italia) non ammette la possibilità di scrivere sul pedigree "Not For Breeding" ma ha optato per questa soluzione: io richiedo il ped con relativo passaggio di proprietà solo quando il proprietario del gatto mi ha inviato il certificato di avvenuta sterilizzazione e la mia associazione inserisce gli estremi del certificato sul pedigree del gatto. Così ogni volta che il proprietario esibirà il pedigree ci sarà scritto sopra: "castrato/sterilizzata in data:..."!!!! :angry: voglio ben vedere come potrà cavarsela....


    ...un'altra cosa: vi propongo di aprire un topic in cui inserire i motivi per cui è necessario sterilizzare/castrare un cucciolo da compagnia con i relativi vantaggi per la sua salute e lo stato psisco-fisico. :tolo-tolo:
    E mi sembra necessario anche inserire un topic nella sezione "cuccioli disponibili" in cui spiegare perchè in allevamento si hanno determinate(tante!! :o: ) GARANZIE che, purtroppo, da privati che smerciano simil-siberiani non si hanno!!! :sick: :(
    Purtroppo il gioco-forza dei "privati" è il basso prezzo a cui vendono un cucciolo di persiano/siberiano o ragdoll/siberiano e, purtroppo, questo indica la amncanza di garanzie sanitarie sulla salute, test sulle malattie, utilizzo di cibo e strumenti di ottima qualità che permettono ad un cucciolo che proviene da un allevamento SERIO di vivere sano, con un ottimo carattere per tutta la sua esistenza!!! : st-opo:
    ...mi viene in mente un'ultima cosa che vorrei inserire anche sul mio sito web: indicare a cosa corrisponde il costo di un cucciolo nel dettaglio. Spiegando TUTTE LE SPESE che un allevmaneto può avere e così giustificare il MANCATO GUADAGNO ma quasi sempre la perdita sul nostro bilancio!!!! :sick: <_<
    che ne dite?
     
    Top
    .
  3. kaory_1971
     
    .

    User deleted


    Gabry...
    non avrei potuto fare altrimenti...l'amore che ho per gli animali è fortissimo...e certe cose si fanno per PASSIONE non per soldi!!!! :LOV:
     
    Top
    .
  4. marlenee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kaory_1971 @ 5/1/2009, 10:45)
    Eli,
    fidati...io vivo in provincia di Caserta (purtroppo per molte cose e fortunatamente per tante altre)...di professionisti (se così si possono chiamare) disonesti ce ne sono tanti tanti...e, per ovvie ragioni che non sto qui a spiegarti ma che tu capirai benissimo, la passano sempre liscia!!!! :cry:

    Fortunatamente ce ne sono tanti altri ligi al dovere, competenti e professionali...

    Ah....io ho preso una cucciola da riproduzione...e faccio parte di quella schiera di persone oneste!!!! :flowers2.gif:

    ...hai ragione Corinna, mi stai dicendo che è possibilissimo che un vet emetta un certificato falso :angry:
    ...ma io mi auguro di non dover arrivare a questo estremo e di riuscire a fermarmi prima davanti a una persona che vuole prendere un mio cucciolo...
    ....spero tanto che il mio Sesto Senso mi aiuti nel capire meglio chi ho di fronte.... :B):

    ....per quanto riguarda la tua scelta: certo che sei onesta e vedrai che questo tuo atteggiamento ti porterà lontana!!! :paty:_: e con OTTIMI risultati!!! :clap: :113ud.gif:
     
    Top
    .
  5. kaory_1971
     
    .

    User deleted


    Eli...
    il mio "essere onesta" era per sdrammatizzare e per dimostrare che nonostante tutto (luogo di appartenenza, educazione ricevuta, valori ) c'è ancora tanta gente di cui potersi fidare!!!!
    Non è "il caso singolo" che può farci perdere la fiducia e la passione che mettiamo nell'allevare gatti (come nel caso di tutte voi, visto che io,per il momento, non ne faccio ancora parte) e nel semplice piacere di averli con noi!!! :113ud.gif:
     
    Top
    .
  6. SiberianBaikal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marlenee @ 5/1/2009, 10:52)
    ...volevo aggiungere un particolare in più:

    la mia associazione (come altre in Italia) non ammette la possibilità di scrivere sul pedigree "Not For Breeding" ma ha optato per questa soluzione: io richiedo il ped con relativo passaggio di proprietà solo quando il proprietario del gatto mi ha inviato il certificato di avvenuta sterilizzazione e la mia associazione inserisce gli estremi del certificato sul pedigree del gatto. Così ogni volta che il proprietario esibirà il pedigree ci sarà scritto sopra: "castrato/sterilizzata in data:..."!!!! :angry: voglio ben vedere come potrà cavarsela....

    Questo però potrebbe diventare nel futuro un problema per te... nel senso, che se la gente poi non ti manda un certificato, tu non fai il passaggio di proprietà... e poi ti trovi con TANTI gatti a tuo nome mentre invece non c'è li hai neanche.
    Avevo sentito un'allevatrice (di un'altra razza) che faceva così, ma poi mi ha detto che ha avuto problemi perchè si era appunto ritrovata con tanti gatti intestati a lei... <_< Sinceramente non so quale sia la via migliore per tutelare il cucciolo purtroppo...

    CITAZIONE (marlenee @ 5/1/2009, 10:52)
    ...un'altra cosa: vi propongo di aprire un topic in cui inserire i motivi per cui è necessario sterilizzare/castrare un cucciolo da compagnia con i relativi vantaggi per la sua salute e lo stato psisco-fisico. :tolo-tolo:
    E mi sembra necessario anche inserire un topic nella sezione "cuccioli disponibili" in cui spiegare perchè in allevamento si hanno determinate(tante!! :o: ) GARANZIE che, purtroppo, da privati che smerciano simil-siberiani non si hanno!!! :sick: :(
    Purtroppo il gioco-forza dei "privati" è il basso prezzo a cui vendono un cucciolo di persiano/siberiano o ragdoll/siberiano e, purtroppo, questo indica la amncanza di garanzie sanitarie sulla salute, test sulle malattie, utilizzo di cibo e strumenti di ottima qualità che permettono ad un cucciolo che proviene da un allevamento SERIO di vivere sano, con un ottimo carattere per tutta la sua esistenza!!! : st-opo:

    Questa trovo sia una cosa da fare. Io tra le mie FAQ ho scritto il perchè il cucciolo da compagnia va sterilizzato/castrato. Non ho scritto tutti i motivi, ma quelli per la salute si.
    Potete vederli qui: CLICCA QUI

    CITAZIONE (marlenee @ 5/1/2009, 10:52)
    ...mi viene in mente un'ultima cosa che vorrei inserire anche sul mio sito web: indicare a cosa corrisponde il costo di un cucciolo nel dettaglio. Spiegando TUTTE LE SPESE che un allevmaneto può avere e così giustificare il MANCATO GUADAGNO ma quasi sempre la perdita sul nostro bilancio!!!! :sick: <_<
    che ne dite?

    Elisabetta, guarda so di diversi allevatori (di altre razze) che indicano i costi e tante spiegazioni sul perchè il cucciolo costa di più in allevamento... ma sinceramente credo che chi è in mala fede se ne frega altamente :(



    CITAZIONE (marlenee @ 5/1/2009, 10:56)
    ....spero tanto che il mio Sesto Senso mi aiuti nel capire meglio chi ho di fronte.... :B):

    Guarda, io ho detto di no a delle persone (questo perchè mi interessa SOLO vendere il cucciolo HAHHAHA :lol: ) però... in questo caso... sia io che mio marito ci siamo cascati.
    Poi avendo dei figlia, sembrava proprio una bella famigliola.

    Che dire però... spero sia stato un caso isolato <_<
     
    Top
    .
  7. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Allora bisogna anche spiegare da dove siamo partiti. I primi allevatori mi pare non facevano distinzione fra cuccioli da compagnia e da riproduzione o show e perciò quasi tutti i primi pedigree - almeno fino alla seconda metà del 2000 erano "liberi".
    Io ho ricevuto spesso richieste di gente che aveva comperato un cucciolo e poi aveva "deciso" di farlo accoppiare e voleva una monta o farlo montare se maschio con i miei gatti.
    A volte era lo stesso allevatore che lo indirizzava a me mentre altre volte mi avevano trovato via internet.
    Cerco sempre con molta gentilezza di dissuadere a loro di perseguire l'accoppiamento spiegando anche che potrebbero:
    non riuscire a piazzare tutti i cuccioli - vendendo o regalando
    potrebbero avere problemi con il parto della gatta
    La gatta potrebbe anche morire e si ritroverebbero con dei cuccioli da allattare a mano

    Se hanno il maschio spiego subito che non mi interessa e che non accetto anche per via della possibilità di entrata di malattie nel mio allevamento e che loro dovrebbero sapere che anche allevamenti potrebbero non essere esenti di malattie se non sono seri.
    Ma c'è stato un caso dove sono dovuta andare a fondo dicendo alla fine -dopo varie telefonate ricevute - che non avrei dato la monta dei miei maschi perché esiste il rischio di entrata di batteri e virus che io non ho in allevamento mentre magari io potrei avere dei batteri o virus che la sua gatta non ha e che perciò doveva capire che erano ragioni sanitarie perché anche gatti assolutamente sani hanno germi e altri agenti patogeni che a loro non creano problemi ma che potrebbero far scattare la malattia ad altri gatti che non hanno l'immunità.

    Chi sa se poi ha fatto finalmente sterilizzare la gatta... a me dispiace però all'inizio oltretutto esisteva il fatto che la linea di sangue era normalmente comune almeno al 50% visto i primi 2 capostipiti ma io avevo un maschio di altre linee in Adrian.
     
    Top
    .
  8. SiberianBaikal
     
    .

    User deleted


    Cris, ti do ragione anche io faccio come te quando ricevo richieste di monta.

    Purtroppo però il problema è che ancora OGGI molti allevatori danno TUTTI i cuccioli con pedigree aperto da riproduzione e non fanno distinzione da cmpagnia o da riproduzione :wacko:

    La scusa? Che TUTTI i loro cuccioli sono talmente belli che sono tutti perfettamenti in standard :blink:

     
    Top
    .
  9. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    ne conosciamo parecchi eh?



    posso capire le prime cucciolate che uno non si sente sicuro di obbligare la sterilizzazione di un cucciolo che poi magari cresce splendido ma come allevatore se vai avanti nel tempo è un dovere riconoscere quali sono i migliori e quali sono da non riprodurre.
    Poi se si sbaglia con qualche cucciolo sarà comunque un gatto coccolato e vezzeggiato e avrà il vantaggio di non soffrire degli sballottamenti ormonali
     
    Top
    .
  10. SiberianBaikal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MoskvaSibCat @ 5/1/2009, 12:47)
    ne conosciamo parecchi eh?

    TROPPI :angry:
     
    Top
    .
  11. marlenee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SiberianBaikal @ 5/1/2009, 12:32)
    Purtroppo però il problema è che ancora OGGI molti allevatori danno TUTTI i cuccioli con pedigree aperto da riproduzione e non fanno distinzione da cmpagnia o da riproduzione :wacko:

    La scusa? Che TUTTI i loro cuccioli sono talmente belli che sono tutti perfettamenti in standard :blink:

    Quoto in pieno Gabry!!!
    ....è ALLUCINANTE come molti allevatori in Italia diano TUTTI i loro cuccioli DA RIPRODUZIONE!!!!!! :angry: :angry: senza fare distinzione di qualità o standard!!!! :sick: :sick: <_<
    Motivazioni: " non so capire la differenza...." oppure "sono tutti bellissimi e daranno tutti cuccioli bellissimi,...." PAZZESCO!!! :wacko: :sick: :ph34r:

    ...così riescono a "spillare" qualche soldino in più e ROVINANO IRRIMEDIABILMENTE LA RAZZA!!!! :uèèèè: :uèèèè:
    DA INCUBOOOO!!! :Op: :Op:
     
    Top
    .
  12. SiberianBaikal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MoskvaSibCat @ 5/1/2009, 12:47)
    posso capire le prime cucciolate che uno non si sente sicuro di obbligare la sterilizzazione di un cucciolo che poi magari cresce splendido ma come allevatore se vai avanti nel tempo è un dovere riconoscere quali sono i migliori e quali sono da non riprodurre.
    Poi se si sbaglia con qualche cucciolo sarà comunque un gatto coccolato e vezzeggiato e avrà il vantaggio di non soffrire degli sballottamenti ormonali

    Piuttosto ammiro di più chi invece dice: Non me la sento di cedere cuccioli da riproduzione perchè non riesco a capire lo standard, etc... e li do TUTTi da compagnia.

    Ecco, magari questa persona ci metterà di più a capire lo standard e farsi la propria linea, ma capisce l'importanza di non creare danni a chi cerca con DIFFICOLTA' a migliorare la razza e lo standard!

    Piuttosto che chi invece vende cuccioli da riproduzione senza capire bene quale ha un potenziale e quale no...

    Per cosa? Per vendere a un prezzo più alto? Per aumentare la "sua" linea?

    LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE E I NODI VENGONO SEMPREEEEEEEE A GALLA!! :bleh: :bleh:
     
    Top
    .
  13. gioia2121
     
    .

    User deleted


    so di una tizia che ha una siberiana l ha fatta accoppiare con un norvegese ed ha fatto 5 cuccioli 3 li ha venduti come siberiano senza pedigree e li hanno comperati uno di questi pseudo siberiano e ' stato castrato a 7 mesi per' la signora ha detto che ha smesso di crescere se uno vuole fare le cose a modo proprio lo trova il modo!!!! Sono rimasta allibita perche' la mia amica che alleva i devon ha venduto alcuni esemplari allo stesso prezzo delpseudo siberiano io so che alcuni allevatori fanno stipulare un contratto di cessione
     
    Top
    .
  14. SiberianBaikal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gioia2121 @ 5/1/2009, 17:59)
    so di una tizia che ha una siberiana l ha fatta accoppiare con un norvegese ed ha fatto 5 cuccioli 3 li ha venduti come siberiano senza pedigree e li hanno comperati uno di questi pseudo siberiano e ' stato castrato a 7 mesi per' la signora ha detto che ha smesso di crescere se uno vuole fare le cose a modo proprio lo trova il modo!!!! Sono rimasta allibita perche' la mia amica che alleva i devon ha venduto alcuni esemplari allo stesso prezzo delpseudo siberiano io so che alcuni allevatori fanno stipulare un contratto di cessione

    CHE TRISTEZZA INFINITA :censur:
     
    Top
    .
  15. gioia2121
     
    .

    User deleted


    ah dimenticavo!!!!!!!! quando prenotai il cucciolo da elena le dissi subito che l avrei sterilizzato che avrei voluto quello che secondo lei fosse il migliore ma l avrrei sterilizzato proprio perche ' a me piace il gattone in quanto tale infatti avendo sentito elena qualche giorno fa le ho ricordato che aramis lo avrei castrato e lei mi ha detto che sarebbe un peccato ma io non voglio infilarmi in cose piu' grandi di me e con problematiche di cui non sono alla altezza
     
    Top
    .
75 replies since 4/1/2009, 19:00   4212 views
  Share  
.