Quale marca di cibo è MIGLIORE??!?

...viaggio dentro gli alimenti felini...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marlenee
     
    .

    User deleted


    ....comincio io. ^_^

    Io alimento tutti i miei gatti con Almo Nature secco e umido. Mi trovo molto bene perchè la ritengo una marca di ottima qualità con giusta dose di proteine e a base di carne fresca proveniente da allevamento “antibiotic e hormon free”, le crocchette vengono conservate in modo naturale con olio di rosmarino e vitamina E.
    Almo non utilizza i cereali (possibili fonti di micotossine) ma solo riso.
    Cito dal sito della Almo: "Le crocchette sono ipoallergeniche perchè non contengono glutine né sottoprodotti animali.
    Inoltre, contengono importanti NUTRACEUTICI antiossidanti come l’estratto di semi d’uva e l’estratto di té verde, per combattere i radicali liberi, nonché la rivitalizzante Alfalfa ed Omega 3, per un pelo più sano e lucente!"

    Ingredienti delle crocchette ADULT POLLO e RISO
    Riso integrale, Farina di carne di pollo, Carne fresca di pollo, Olio di pollo, Semi di lino integrali, Vinacce, Erba Medica, Estratto di semi d’uva, Estratto di tè verde, Vitamina A 18.000 UI, Vitamina D3 1.500 UI, Vitamina E 125 UI, Vitamina C 48 mg/kg.

    Tenori analitici: Umidità 8%, Proteine gregge 30%, Grassi greggi 19%, Ceneri gregge 7%, Fibra greggia 1,5%, Calcio 2,3%, Fosforo 1,1%, Ca/P 2/1, Omega 3 0,37%, Omega 6 3,6%, Omega 3/6 1/9,8, Magnesio 0,11%, Taurina 0,25%.

    Calorie Kcal/kg:4265

    Quando ho avuto la cucciolata A purtroppo la nuova linea di crocchette Almo per cuccioli non erano ancora in commercio e ho deciso di utilizzare Royal con comunque ottimi risultati.
    Quando cedo un cucciolo specifico sul contratto di cessione quali marche di alimenti vorrei fossero usate per lui e nello specifico includo Almo, Royal e Hill's perchè credo che non tutti abbiano la possibilità di reperire una sola marca o addirittura marche straniere (come Orijen) che sono ancora così poco commercializzate in Italia.

    Mi piacerebbe conoscere esperienze e fonti utili a capire quel'è il cibo migliore per i nostri mici e quali sono, invece, le marche da evitare.
     
    Top
    .
  2. miriammisha
     
    .

    User deleted


    Ho letto la discussione su marche consigliate e sconsigliate e visto che capita spesso che una marca non mantenga le sue qualità nel tempo mi chiedevo se fosse possibile avere consigli aggiornati. Quando ho comperato Misha l'allevatore mi aveva consigliato Almo e Shesir per umido e Natur's best come crocchi. Così sto continuando con Axel. Tra l'altro avevo trovato delle liste con definizioni marche consigliate in ordine decrescente di qualità e le tre marche suddette risultavano ottime....Voi che ne dite? Non chiedo più al mio vete perché mi sembra poco informato sull'alimentazione dei gatt..diciamo che ha una predilezione netta per i cani...vorrei tanto cambiarlo..ma quando l'ho fatto con la mia gatta europea sono finita con uno peggiore e sono ritornata anche se non soddisfatta del tutto.
    Un consiglio per Axel che ha 7 mesi, peso 4,800 Kg e buon appetito: fino a quando insistere con l'umido per gattini che ora non gli piace più visto che ha scoperto gusti migliori perché Misha avanza sempre? Potrei passare a Almo e Shesir per adulti e mantenere i crocchi da cucciolo che mangia molto volentieri .. una scatoletta solo di umido in modo che mangi poi in abbondanza crocchette adatte alla sua età. In questi ultimi giorni ha proprio snobbato le scatolette Almo anche al tonno, appena assaggiato Sherir ; ho cercato altre marche..ma sono inferiori di qualità...tipo Iam's qualcosina in più mangia ma non sarebbe allora meglio dare un buon prodotto tipo Almo per adulto...poi lui mangia anche pollo e pesce casalingo ma solo se non ci sono aggiunte di riso,verdure etc... e allora integro con vitamine. Consigliatemi non vorrei fare pasticci. Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  3. kaory_1971
     
    .

    User deleted


    Ciao Miriam,
    anch'io ho seguito la discussione sulla pappa...in effetti non è cosa semplice scegliere. Io sinceramente ho seguito le indicazioni di Giusy dall'inizio, solo che, siccome vivo in un paese di 10000 anime, con un solo negozio per animali, non sono riuscita a trovare l'umido dell'Almo kitten per cui la mia Alena mangia Almo da adulti già dal 3° mese :071ka.gif: .
    Per quanto riguarda i crocchi le do i Royal kitten. All'expo di fiumicino ho comprato i crocchi Orijen per provare (sotto consiglio di Cris)...sarà stato il cambiamento troppo brusco, sarà stata una casualità...in ogni caso il cambiamento ha provocato alla mia micia dei problemi alla pancia. Quindi sono tornata alle vecchie abitudini: umido Almo (di tutti i gusti tranne il manzo che le fa schifo) e i crocchi Royal kitten. Inoltre a lei non do quasi mai nulla di quello che mangiamo noi...di tanto in tanto (solo per premio) del parmigiano. :012tu.gif:
    Non so se sia giusto o sbagliato quello che faccio, ma io mi sono fidata di chi ha più esperienza di me e mi trovo benissimo!!!
     
    Top
    .
  4. fuble86
     
    .

    User deleted


    Ciao ,io per Queen ho fatto cosi':quando l'abbiamo presa ci siamo attenuti a cosa c'ha detto l'allevatore quindi crocche e umido che le dava gia' lui ,schesir-almo.royal,le crocche mescolate tra piu' tipi e cosi' anche per l'umido questo perche' c'aveva detto che cosi' non si sarebbe abituata ad un solo gusto.Poi anche pappa fatta in casa,adesso mangia umido almo,scesir,oppure tacchino o pollo o pesce lesso,1 tuorlo sodo ogni tanto,questo alla sera quando rientro dal lavoro,a disposizione sempre crocche miscelate fra loro in questo periodo uso:schesir al pollo/royal maine coon / almo holistic con anatra e riso e hill's hair balls, ho comprato 1 pacco piccolo di forza 10 bio con carne da agricoltura biologica e pesce che le daro' al posto delle schesir o delle royal maine.
    Con il raw ho provato piu' volte ma posso mangiarmelo io,addirittura quando le ho messo nella ciotolina un mix di fegatini e cuoricini di pollo si e' messa a soffiargli ,nota che non soffia manco agli estranei !
    Nonostante tutto cio' non arriva neanche a 3 kg di peso,l'importante e' che stia bene,e' sana,ha un bel pelo lucido,nei prossimi giorni la faro' sterilizzare speriamo vada tutto bene.
     
    Top
    .
  5. fuble86
     
    .

    User deleted


    miriammisha

    che vitamine dai ad Axel con il casalingo? a Queen ad esempio il lievito di birra non piace
     
    Top
    .
  6. MichySib
     
    .

    User deleted


    Dal basso della mia scarsissima esperienza, posso dire che finora (speriamo continui così) non ho avuto problemi con alcun tipo di pappa. Fino a un mesetto fa davo ai mici i crocchi della Royal e mi trovavo benissimo, solo ultimamente ho deciso di passare alla Almo per evitare qualsiasi eventuale problema con le micotossine (ma questo è un problema che si può presentare con qualsiasi crocchetta contenente cereali, non è un'esclusiva della Royal). Non ho avuto problemi nemmeno con la Hill's nature best, ma l'ho abbandonata perchè i miei mici ne erano troppo golosi e non mangiavano più l'umido! :wacko:
    Come umido adesso do Shesir, ha tanti gusti e sembra piacergli (ma loro ne mangiano talmente poco che non so bene...). Gli piace anche la carne cruda, ma solo il muscolo, quello che mangiamo noi, le frattaglie no... viziati! :angry: :lol:
     
    Top
    .
  7. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Ci sono varie situazioni e varie risposte.
    Qualunche sia la strada che prendete è importante cambiare piano piano e un alimento a volta.

    Poi fra e grandi "commerciali" ci sono quelle migliori e quelle peggiori, bisogna guardare la lista di ingredienti e capire cosa significhino, carne e derivati è peggio che carne, pesce e sottoprodotti è peggio di pesce, ma attenzione che la cosa giusta sarebbe: "carne di pollo" o "carne di tacchino" oppure "salmone" o "tonno" .
    Per derivati o sottoprodotti si intende tutto quello che non si può classificare come carne... incluso carne con grasso non separabile, grasso, pelle, tendini e ossa e anche tutto il resto che sta nel corpo dell'animale come interiora.

    A volte le compagnie mettono dei nomi strani per sviare, mais lo ho già visto con un altro nome ma era sempre mais.... I cereali sono da evitare se possibile ma sono il componente che permette alle aziende di formare dei croccantini che non sfaldano e perciò tante ricorrono a cereali perché le alternative sarebbero più costose.

    La cilieggina sulla torta, i crocchi dovuto al alto contenuto vegetale non sono in verità appetibili e perciò vengono spruzzati in superficie con una miscela di grassi che li rende appetitosi - i genere una miscela di grassi animali liquefatti che danno odore gradito al gatto , ma sono proprio questi che si rancidano più facilmente facendo con che i nostri pelosi che il giorno prima divoravano quella marca di improvviso si rifiutano di mangiare quando apri una confezione nuova.
    Come fare?

    Pazienza, perseveranza e spirito di osservazione nel comportamento e reazioni del gatto e cercare di trovare quale è la marca che serve a noi per facile reperibilità e convenienza anche economica e che allo stesso tempo sia di buona formulazione e di totale gradimento del gatto.

    Poi, diciamocelo, è meglio che un gatto mangi e stia bene anche se non è proprio l'alimento che avremo preferito - io ho una ripeto UNA gatta che va matta per il Nature Best e se non lo ha perde peso... fra i 2 mali scelgo il minore.

    Con gli altri alterno vari crocchi e la formulazione del Schezir non è male, anche se Origen è meglio ma non vorrei mai dipendere esclusivamente da un alimento importato. Almo i miei non lo toccano e non ho cuore di fare la guerra perché mio marito si impietosisce e appena giro la schiena gli allunga quello che piace a loro.....

    Scusate quando ho detto che i crocchi si rancidano dovuto al grasso spruzzato e che di punto in bianco rifiutano una confezione nuova intendevo che a volte la azienda cambia la composizione dei grassi che usa per spruzzarli e magari a loro non piace il nuovo sapore o anche che potrebbe succedere che una confezione ha subito deteriorazione perché vecchia o mal conservata nel magazzino
     
    Top
    .
  8. miriammisha
     
    .

    User deleted


    Ciao Anna, dunque sia Axel che MIsha adorano il lievito, in compenso non vogliono la vitamina VMP (mi pare questa la sigla) che dovrebbe essere di qualità migliore ma amano molto le multivitamine della Gimpet èrima di dargli il mpesce o il pollo casalingo ne do un pò al piccolo e quando mangia poco anche a Misha, su consiglio del veterinario e anche dell'allevatore di Misha.

    Scusate l'insistenza ma voi esperte dite che posso abbandonare l'umido per cuccioli mantenendo ancora le crocchette junior?
     
    Top
    .
  9. MichySib
     
    .

    User deleted


    Io non sono esperta, ma credo che tu possa tranquillamente passare all'umido da adulti e mantenere i crocchi per cuccioli. Purtroppo l'umido kitten piace poco e i gattini si stancano alla svelta. Quando è arrivato Cole io ho mischiato in entrambe le ciotole kitten+adult e alla fine entrambi i mici mangiavano lo stesso mischiotto. Mai avuto problemi.
     
    Top
    .
  10. miriammisha
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Michy ..non solo esperta ma campionessa! Auguri in ritardo : sorpre..: :drik: :cop:a:
     
    Top
    .
  11. fuble86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miriammisha @ 8/1/2009, 08:55)
    Ciao Anna, dunque sia Axel che MIsha adorano il lievito, in compenso non vogliono la vitamina VMP (mi pare questa la sigla) che dovrebbe essere di qualità migliore ma amano molto le multivitamine della Gimpet èrima di dargli il mpesce o il pollo casalingo ne do un pò al piccolo e quando mangia poco anche a Misha, su consiglio del veterinario e anche dell'allevatore di Misha.

    Scusate l'insistenza ma voi esperte dite che posso abbandonare l'umido per cuccioli mantenendo ancora le crocchette junior?

    Grazie per la risposta. :bye1.gif:
     
    Top
    .
  12. SibCatMan
     
    .

    User deleted


    Io alimento le mie siberiane con "Nature's Best" di Hills kittens se in gravidanza, adult durante il periodo di riposo, in alcuni periodi lo sostituisco con il "Fit" della Royal Canin...ottimo cibo ed anche economico se comprato a peso. Come umido le alimento con le bustine della linea "jelly" di Almo e un paio di volte a settimana con tonno al naturale uso umano, poi durante gravidanza e allattamento, integro con "Parmigiano Reggiano 24 mesi" (le porcelle si trattano bene, che viziate!!! :rolf: ). Il secco Almo l'ho provato ma non me lo gradiscono molto, risulta meno appetibile dell'Hills! Prima le alimentavo con Chesir secco e umido, nonostante mi trovassi bene le veterinarie del poliambulatorio dove vado insistono che è un cibo meno buono, pompato dalla pubblicità, e che non vale il prezzo che costa!

    Ciao :tolo-tolo:
     
    Top
    .
  13. fuble86
     
    .

    User deleted


    Anche il vet di Queen la pensa cosi' su Schesir,comunque lei adesso alla sera mangia l'umido Almo alternato a pollo o tacchino o merluzzo cotti,mentre x il secco le do un mix di Orijen e Hill's Hair Balls.
    Abolito Hill's Nature secco e Hill's umido causa dissenteria.
     
    Top
    .
  14. Raissa
     
    .

    User deleted


    Uso Alma come umido, come mi hanno consigliato, come secco vado avanti con Royal kitten, anche se Raissa ha più di un anno. Proverò crochettte Alma Nature holistic pollo e riso x adulti, vediamo se... e come...

    Per il tipo di crochette mi servirebbe un consiglio. Raissa mangia poco e si muove sempre e tanto, ho la casa fatta di scale e scalette, lei va sul tetto a cacciare rondoni e pipistrelli, secondo voi dovrei scegliere il tipo "indoor" o magari più consistente "outdoor", o dovrei lasciare a lei misurare semplicemente la quantità?

    E che pensate delle varietà x i gatti con il pelo lungo o meno? Ha importanza? Grazie, saluti.
     
    Top
    .
  15. paige07
     
    .

    User deleted


    Ho letto con molta attenzione tutte le vostre considerazioni sulla pappa migliore per i nostri adorati sacchi di pulci. Ai mie do il royal canin secco ogni giorno e lo mescolo con l'hairball sempre della stessa marca. Poi due volte la settimana gli do i jelly della almo ai gusti di pesce che apprezzano molto. Infine una volta alla settimana pesce fresco cotto a vapore e non condito sennò non lo mangiano. La carne la apprezzano molto ma deve essere a pezzetti (non tritata) e cruda. Per questo motivo gliela do molto raramente (non mi fido), ma se è cotta non la mangiano.
     
    Top
    .
63 replies since 6/1/2009, 23:42   4071 views
  Share  
.