La CONSANGUINEITA' e l'INBREEDING

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. murmur's
     
    .

    User deleted


    INbreeding - in parole semplici :)


    Prima di affrontare la questione Inbreeding , vorrei fare un piccola premessa :
    Siamo tutti figli dell'inbreeding - tutti, nessuno escluso! Tutti gli umani, tutte le specie animali , le piante, insetti, organismi unicellulari, batteri e virus esistenti - tutti quanti!
    Adesso vediamo cose' esattamente e' questo inbreeding :) L'inbreeding - non e' altro che accoppiamento tra i consanguinei e non solo parenti stretti ma anche quelli mooooooolto lontani. Per questo motivo inbreeding può essere di vario grado. La stessa parola INbreeding, voi dire DENTROrazza.
    Per essere una razza, indifferente se quella umana, animale o varietà nelle piante - alla base esiste una selezione, in origine del tipo naturale che ha determinato le caratteristiche principali esistenti.
    Se si tratta di un eschimese, per esempio, la sua razza esiste ed e' così oggi e' perché un gruppo di umani ha vissuto in un ambiente relativamente chiuso con un pile di geni limitato. Praticamente un gruppo di umani si e' riprodotto in un contesto di vari gradi di parentela e consanguineità, così che le caratteristiche(geni) dominanti di quel gruppo ha determinato il pile genetico e l'aspetto della razza eschimese.
    Fino pochissimo tempo fa, prima che il uomo moderno scoprisse il modo per viaggiare veloce e a lunghe distanze. Era normalissimo per famiglie, vivere per molte generazioni in stesso posto, sposandosi di continuo tra i pochi membri della comunità disponibili. Ad un certo punto tutto il paese era composto dai gruppi famigliari con il grado di parentela di vario tipo. Non tanto tempo fa erano largamente diffusi i matrimoni tra i cugini anche di primo grado.
    La tigre siberiana (Tigre del Amur) e' diversa da altri tigri, perché vivendo in un territorio ristretto i membri del gruppo si sono accoppiati tra di loro per un imprecisato numero di generazioni sempre dentro in quel gruppo, finche mescolamento dei sempre stessi geni non ha prodotto una razza con esemplari morfologicamente molto simili tra di loro.
    Nel regno animale accoppiamenti tra i consanguinei avvengono molto spesso. In quanto la scelta del partner per generare la prole avviene in base alle qualità effettive dei futuri genitori. In quanto non esistono le questioni morali, casomai quelli sociali nel regno animale. Ciò e' un maschio dominante, un capobranco avrà' più femmine con quali accoppiassi, femmine che spesso sono sue figlie, nipoti e sorelle, e non raro anche madre.
    La mela "Golden" esiste come tale e' perché stata fatta impollinazione e riproduzione con un numero di piante "genitori" molto ridotto - per creare una pianta "madre" con le caratteristiche ben delineati. Da questa "madre di tutte le mele Golden" poi sono nate le piantine che attualmente ci deliziano nostro palato con i loro frutti così deliziosi ed identici tra di loro :)
    Nel mondo dei organismi unicellulari la moltiplicazione avviene tramite la divisione della cellula madre/padre stessa. Qui posiamo parlare addirittura di clonazione, nella sua forma più pura.
    Detto questo, siamo arrivati come specie umana a 7 mld. di abitanti e anche altre specie hanno potuto prosperare senza estinguessi nonostante inbreeding :)
    Adesso, parlando in modo specifico di Gatti Siberiani come razza - la cosa non cambia molto ...
    Prima ci ha pensato la Natura, per via di incroci vari (compresi quelli tra consanguinei) e la selezione naturale a creare una razza felina con i tratti morfologici tipici dei siberiano che poi sono stati raggruppati e classificati (dal'l uomo) come una razza.
    Inbreedin si pratica in allevamenti per lo stesso motivo perché esiste in natura - per la selezione e miglioramento di una razza. Selezione - consiste nella scelta mirata ed artificiale (visto che e' fatta dal uomo) dei soggetti più forti, più sani, più belli. Miglioramento - invece consiste nel migliorare determinati aspetti psico/fisici (aspetto fisico ed indole) senza compromettere o indebolire la salute. Casomai migliorare, dove possibile, la salute stessa ed eliminare possibili difetti.
    Un esempio pratico, così forse si capisce meglio. Nel inbreeding si lavora sempre con uno gatto sano, forte e bello - che e' anche " prepotente" nel trasmettere tali caratteristiche ai suoi figli. Ciò e' lo scopo del inbreeding e' che i figli siano migliori dei genitori.
    Se inbreeding viene praticato per troppe volte di seguito, subentra così detta "la depressione" dell'inbreeding. I gattini cominciano nascere più piccoli e più gracili dei loro genitori o di cucciolate precedenti. Per questo di solito, dopo una serie di accoppiamenti di vario grado di consanguineità e' necessario fare outbreeding , ciò e' accoppiamento con un
    Non consanguineo.
    Non voglio annoiarvi con varie tecniche di allevamento, se qualcuno vuole approfondire potrà trovare tantissimo materiale disponibile, che spiega come, cosa e perché :)
    Come ultima cosa vorrei dire che OUTbreeding può rappresentare stesse problematiche e difficoltà di INbreeding. Perché i due siberiani che non hanno i genitori, nonni o trisnonni in comune (oltre, e' moooooolto difficile non avere i avi che sono imparentati) - non e' detto che non abbiano le stesse tare genetiche latenti. Anzi, gli accoppiamenti tra i gatti con alto tasso di outbreedin possono avere più "sorprese" di accoppiamenti tra i gatti "testati" dai vari gradi di inbreeding.

    Spero che la mia spiegazione sul inbreeding e outbreeding sia comprensibile :)

    Sono a vostra disposizione e sarò felice di rispondere a qualsiasi domanda o delucidazione sulla :)
     
    Top
    .
  2. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    piccoli appunti :

    non si considera che ci siano razze umane - solo gruppi di popolazioni con caratteristiche comuni a far con che loro che li rendono diversi dal altri. Il concetto di razza è un po ostico da spiegare ma la razza umana è considerata oggi come una sola razza che comprende neri, bianchi, gialli e rossi e se ci sono anche blu, verdi e viola :D

    Per gli animali l'inbreeding non è una aberrazione come lo è per la mente umana. Ci sono in verità certi meccanismi ancora non conosciuti che spesso sembrano creare delle condizioni dove le femmine "scelgono" il maschio con cui desiderano accoppiarsi. Si parla di ferormoni e, da quanto ho letto, si affermava che la femmina sceglie il maschio in base all'odore dei feromoni meno simile al suo. Questo non è la stessa cosa che dire che la madre ed il figlio o la figlia ed il padre o 2 fratelli abbiano lo stesso odore e per questo non si accoppierebbero ma che in certi casi l'odore essendo simile crea il rifiuto della femmina nell'accoppiarsi con quel maschio ( che magari non è nemmeno lontanamente imparentato ).

    Ho sempre raccomandato e continuerò a farlo che, chi inizia ad allevare e non ha conoscenze di genetica abbastanza eviti di usare l'inbreeding o gatti con alto inbreeding all'inizio.
    Questo non perché inbreeding sia da condannare di per se ma perché può comportare certi rischi che un allevatore iniziante o meno capace non dovrebbe affrontare nei suoi primi passi.

    Io non ho problemi miei personali con chi usa inbreeding, ma solo con gente che dice di non farlo ma poi magari accoppia pronipote con bisnonno solo perché - chiedendo un pedigree di 3 generazioni il nome del bisnonno non comparirebbe. Però il coefficiente di inbreeding di quei cuccioli si alza in una sola botta di almeno 7% , dipendendo dal maggiore o minore imparentamento di altri gatti del pedigree questo potrebbe essere solo 7% oppure anche ben più alto.

    Non basta vedere nomi diversi nel pedigree del tuo gatto per stare tranquillo che non esiste inbreeding, bisogna saper analizzare il suo pedigree fino a risalire alle generazioni di fondazione. Ovvio che certi nomi dei gatti di fondazione possono comparire tantissime volte in un pedigree, ma il coefficiente può anche essere basso con un gatto X che compare 15 volte se il suo pedigree ha 20 generazioni, mentre un gatto dove l'inbreeding è recente il coefficiente è alto.

    Avere un coefficiente basso o alto di inbreeding di per se non è un salvocondotto (basso) o una sicurezza (alto) di problemi genetici. Il coefficiente è soltanto una indicazione di probabilità, e come dice Victoria, un allevatore esperto usa l'inbreeding con cautela per fissare caratteristiche desiderate, sa a quali rischi incorre e se e quando si deve fermare.
    Nella natura l'inbreeding succede - specialmente in popolazioni "isolate" per qualche ragione, e l'unico stop possibile in natura è che quel inbreeding porti a problemi così seri da causare un danno a quella popolazione, mentre quando invece ottiene un successo finisce per creare una variante o una razza diversa di quella specie animale o vegetale.
     
    Top
    .
  3. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo!
    CITAZIONE
    Non voglio annoiarvi con varie tecniche di allevamento, se qualcuno vuole approfondire potrà trovare tantissimo materiale disponibile, che spiega come, cosa e perché

    Ho letto alcuni articoli sull'argomento su internet ma girando per librerie non ho trovato assolutamente niente. Potete suggerimi dei testi/siti anche in lingua inglese,in modo da poterli ordinare o visionare grazie :)
     
    Top
    .
  4. milara
     
    .

    User deleted


    anch'io lo trovo molto interessante come argomento, concordo con Codamorbida. Anche io ho provato a cercare testi ma non ne ho trovati, vorrei però qualcosa che usasse un linguaggio abbastanza semplice come i libri di genetica consigliati da Moskva sib cat in un altro post...
     
    Top
    .
  5. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Io non sono mai riuscita a trovare niente specifico in librerie nemmeno in USA :(
    A volte sono riuscita a trovare qualcosa su genetica in generale o su quella umana.
    Questo tipo di libri probabilmente si trova soltanto in posti specializzati o direttamente dall'editore ma su internet si trova un po di info.

    Penso anche che per capire meglio la genetica e in particolare cosa sia veramente l'inbreeding si debba ricordare come sono comparse nella terra tutti gli esseri viventi, dai virus, batteri e protozoa alle oltre 300.000 specie di insetti, i molluschi, crostacei, vermi, pesci, rettili, avi e mammiferi, compreso l'uomo, sapere quanto sia minima la differenza genetica fra specie diverse per capire quanto è infinitesimale la differenza fra una razza e l'altra e forse così si riesce a percepire quanto possa essere importante una piccola mutazione per creare la diversità.

    Allora si riesce a capire perché l'inbreeding possa essere utile per la formazione di razze o per la sua manutenzione di razza dentro lo standard.
     
    Top
    .
  6. murmur's
     
    .

    User deleted


    Tempo fa, cio e' qualche anetto :) , quando studiavo la genetica felina e i metodi di allevamento, la mia fonte principale e' stato internet. Al epoca ho dovuto "rispolverare" anche le mie conoscenze sulla genetica base, che ho studiato ancora a scuola :) Per fortuna la cimica e biologia erano tra le mie materie prefferite ^_^
    Cerchero tra le mie carte tutto quello che ho trovato sul argomento.

    Se, nel fratempo, mi fate le domande sui argomenti che vi interesano, forse sapro' risponedere con le parole mie :)
     
    Top
    .
  7. milara
     
    .

    User deleted


    Grazie Victoria, allora preparati xchè sto per iniziare a leggere un testo scaricato da internet che alcuni allevatori esteri mi hanno consigliato (xchè è presente in più lingue). Si intitola "La genetica felina: un approccio combinatorio" di Massimo Picardello. Me l'hanno consigliato come un testo semplice e ben fatto, mi potete confermare prima che mi inoltri nelle pagine? Al primo intoppo preparatevi xchè le domande sorgeranno a go go :lol: Sfogliando le pagine ho visto che ha anche una sezione dedicata al golden in particolare...
     
    Top
    .
  8. murmur's
     
    .

    User deleted


    Conosco benissimo questo testo, e' molto comprensibile e scritto molto bene.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Grazie mille delle vostre delucidazioni. Sentendo in giro sembrerebbe davvero che l'inbreeding sia il male personificato.
    Ora posso comprendere meglio tante cose...
     
    Top
    .
  10. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo!
    avrei delle domandine da fare..
    cos'è esattamente l'out-crossing? leggo che i genetisti lo intendono come "accoppiamento casuale tra individui di una popolazione il cui grado di parentela è più basso della media della popolazione stessa" e gli allevatori invece come "un accoppiamento in cui i genitori non abbiano antenati comuni nelle prime 5 generazioni"

    Cos'è il line-breeding e in cosa si differenzia dall'inbreeding e dall'outcrossing ?

    Quali accoppiamenti e in quale grado di parentela sono da considerarsi a rischio della progenie futura?


    Facendo un calcolo di 10 generazioni sui siberiani qual'è il coefficente/percentuale di inbreeding da considerarsi rispettivamente basso medio e alto?
    Valutando ovviamente che piu' si allunga la ricerca su generazioni precedenti più il tasso può aumentare...
     
    Top
    .
  11. alice_holden
     
    .

    User deleted


    Grazie da parte mia per la chiarezza di questo post!

    Mi hanno sempre affascinato argomenti come questo...
     
    Top
    .
  12. murmur's
     
    .

    User deleted


    Out-crossing, in parole semplici e' opposto dell' inbreeding. Cio e' quando si prattica un accopiamento tra i due riproduttori che non abbiano gli progenitori comuni - fino alla 5-ta generazione.
    Cosi come inbreeding ha lo scopo preciso di aumentare la precentuale di geni omozigoti. Outcrossing ha lo scopo di aumentare la precentuale di geni eterozigoti. O come si dice: " diluire il sangue" :)
     
    Top
    .
  13. milara
     
    .

    User deleted


    ma quindi tutto ciò che non ha inbreeding nelle prime 5 generazioni è out-crossing?Se io cioè faccio comparazione di pedigree ad esempio tra due gatti che voglio far accoppiare e fino alla 5 generazione non trovo elementi comuni sto praticando outcrossing?
     
    Top
    .
  14. murmur's
     
    .

    User deleted


    Outcrossing e' un termine per indicare un metodo di allevamento :)
    Esempio: facio accopiamento padere A con figlia B (inbreeding), dopo figlia B con un maschio C non inparentato con lei( outcrossing) e dopo la loro figlia D accopio con il suo nonno A ( line breeding).

    line-breeding invece e' un modo di dire per inbreeding leggero. Come per esempio nonno-nipote o tra i cugini di vario grado.

    CITAZIONE
    Quali accoppiamenti e in quale grado di parentela sono da considerarsi a rischio della progenie futura?

    Qualsiasi accopiamento puo dare delle problematiche... Anche quello di totale e assoliuto outbreeding.
    Se la domanda incece e' quella di quale tipo di inbreeding portera' alla lucie con maggiore probabilita' le tare genetiche latenti - allora e' accopiamento madre-figlio.
     
    Top
    .
  15. codamorbida
     
    .

    User deleted


    Ah ecco grazie quindi il tipo di parentela sconsigliabilissima per l'inbreeding è tra madre e figlio.
    Succede spesso che analizzando il pedigree di un singolo micio risulta un tasso di inbreeding molto alto...che va oltre il 20% ...un micio con un valore così alto non sarà a rischio di essere più debole o sviluppare qualcosa negli anni?
    Anche misurando il tasso di inbreeding prima di accoppiare due riproduttori vengono a volte fuori dei tassi altini...quale percentuale sarebbe consigliabile non superare? (sempre calcolando a 10 generazioni)
    In sintesi capisco che l'inbreeding è una pratica diffusa nell'allevamento e che sapendolo praticare può comportare rischi come qualsiasi accoppiamento ma qual'è la percentuale considerata a rischio oltre la quale non è consigliabile andare?
     
    Top
    .
42 replies since 13/4/2009, 21:05   3878 views
  Share  
.