Esame HCM!

...di cosa si tratta e come funziona.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marlenee
     
    .

    User deleted


    Venerdì 10 luglio ho portato i miei siberiani Buzina, Fiona, Aragorn e Bismark a fare l'ecocardio per l'HCM.
    Sono risultati tutti NEGATIVI e sono felicissima per questo! :D
    E' stata una procedura semplicissima e per niente stressante per i micioni! ;)
    Sono andata in una clinica veterinaria accreditata dall'Osservatorio Italiano HCM felina al cui progetto abbiamo aderito con A.GA.SIB. http://nuke.agasib.it/Convenzioni/tabid/119/Default.aspx

    C'erano 3 veterinari che si sono dedicati totalmente a noi per tutta la mattinata!
    Questo esame richiede 30 minuti circa a gatto per essere effettuato e tra una cosa e l'altra siamo rimasti in clinica tutta mattina! :rolleyes:

    Questa è la procedura:
    il veterinario mi ha fatto alcune domande sui gatti (età, peso, carattere ed eventuali altri esami già effettuati) poi ha preso il primo "volontario" :P Bismark e gli ha auscultato il cuore con lo stetoscopio. Verificato che andava tutto bene lo abbiamo portato sopra il lettino apposito che ha un foro al centro dove viene inserita la sonda dell'ecografo.
    Il gatto viene fatto stendere su un fianco, rasato giusto per avere una finestrella senza pelo su entrambi i fianchi e il vet comincia l'esame appoggiando la sonda lubrificata con gel e alcol.
    Il micio è steso in modo naturale su un fianco (e non a pancia in su! :unsure: ?) e mentra io stavo davanti a lui e gli facevo le coccoline sulla testa il vet gli ha controllato il cuore, misurato le pareti, verificato lo spessore e il flusso del sangue con relativa pressione e frequenza! Questo viene fatto per entrambi i lati del micio.
    Se il gatto è un po' nervoso...come è successo alla mia Buzi, gli viene iniettato un po' di sedativo che non addormenta il gatto ma lo rilassa! Pensate che Buzi era stesa completamente rilassata e faceva addirittura la pasta mentre il vet le controllava il cuore!!! :P Cosa che non sarebbe certamente successa se fosse stata "sobria"!!! :shifty: :D
    Dopo l'ecocardio hanno fatto un prelievo di sangue per ciascun micio che viene inviato alla Vetogene e verrà stoccato per 10 anni a disposizione per qualunque test genetico che io o loro vorranno fare sui miei mici! E' una grande opportunità perchè anche grazie a questi campioni si potrà portare avanti lo studio sull'HCM e sulle patologie dei nostri Sib! :tolo-tolo:
    Al termine dell'esame per ciascun gatto mi hanno consegnato un referto di 4 pagine con tutte le misurazioni e i riferimenti oltre ad un cd con tutto l'ecocardio filmato! :B):

    Sono molto felice di aver fatto questo esame sia perchè adesso so con certezza che tutti i miei micioni sono NEGATIVI per l'HCM ma anche perchè mi sono resa conto che non è niente di complicato o stressante per i mici e vale davvero la pena effettuarlo!!! :clap:

    Invito chiunque a farlo e chiedo espressamente di farlo tramite un veterinario accreditato dell'Osservatorio Italiano HCM felina perchè se raggiungiamo quota 30 gatti Siberiani si potrà stendere uno "standard cardiaco" del Siberiano anche in Italia e più campioni ci sono maggiormente lo studio potrà proseguire con esiti positivi! :paty:_:

    Qui trovate tutte le info e l'elenco dei vet che partecipano allo studio: http://www.hcmfelina.com/

    Per qualunque domanda o info scrivetemi senza problemi! ^_^
     
    Top
    .
  2. eleonora_giunta
     
    .

    User deleted


    ho letto molto attentamente questa tua mattinata passata tra esami e veterinari sono rimasta favorevolmente colpita dalla tranquillità e serenità con la quale hai descritto quest'esame che, solo a pensarci, fa venire l'ansia a me umana proprietaria del micio che dovrebbe fare il test. Leggendo poi il link in cui è inserito l'elenco dei veterinari che partecipano allo studio con mia bella sorpresa ho trovato il nome di uno dei dott veterinari della clinica in cui porto la mia sashia x fare i richiami od eventuali analisi di rito. La prossima volta che andrò (che dovrebbe essere a breve x la sua prima eco essendo gravida) prenderò informazioni più precise e dettagliate in merito direttamente dall'incaricato.
    comunque i coplimenti x aver fatto fare questi esami ai tuoi micioni sono il minimo
    eleonora
     
    Top
    .
  3. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    Questo giovedì Murmur e MoskvaSibCat hanno aderito alla ricerca dell'Osservatorio Italiano HCM Felina e abbiamo portato 11 gatti a fare l'ecografia per lo screening HCM, viaggio di circa 2 ore per noi.
    Tutti i gatti solo risultati come non presente la HCM e nessuno in zona di dubbio.
    Per qualche dei miei gatti questa eco è quasi una sicurezza dovuta all'età dei gatti, Borodin per esempio ha oltre 7 anni e perciò si può considerare esento dalla HCM.
    Se non vado errata Vika ha anche fatto lo screening per la PKD con esito ottimo - nessun gatto presenta la PKD.
    Bacio a tutti
     
    Top
    .
  4. MichySib
     
    .

    User deleted


    Bellissime notizie!!!

    Brave! ;)
     
    Top
    .
  5. SibCatMan
     
    .

    User deleted


    Ottime notizie, non avevo dubbi! Presto porterò anch'io a controllare i miei!!!
     
    Top
    .
  6. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Mik

    Da quando ho parlato con il vet esistevano già oltre 300 gatti controllati in italia (varie razze e senza razza), più gatti passano il controllo e più saremo sicuri dei risultati e meglio camminerà la ricerca, Baci
     
    Top
    .
  7. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    per tutti gli interessati del veneto e friuli ma anche emilia romagna divulgo info giratemi dal vet che ha effettuato i controlli sui miei gatti.


    Chioggia, 15-06-09
    Gentile Allevatore/Proprietario di gatti di razza,
    con la presente ad informarLa che il 16 Maggio 2009 è stato ufficialmente costituito in Padova l’Osservatorio Italiano per la Cardiomiopatia Ipertrofica Felina. Ne fanno parte veterinari liberi professionisti ed accademici appassionati /esperti di cardiologia, ecocardiografia, e medicina felina.

    L’OSSERVATORIO intende coordinare e standardizzare la raccolta di dati clinici , genetici ed ecocardiografici in Italia con lo scopo di elaborarli e fornire, per la gestione dell’ HCM , linee guida condivise sia dai medici veterinari che dagli allevatori.
    La cardiomiopatia ipertrofica (CMI o HCM) è una malattia cardiaca primitiva trasmessa geneticamente con modalità autosomica dominante ad alto grado di penetranza in rapporto con l’età.
    Sia nei felini che nell’uomo l’ HCM ha espressività variabile, con comparsa delle caratteristiche cliniche ed ecocardiografiche tipiche più frequentemente dopo la completa maturità sessuale. Alcune razze si mostrano particolarmente predisposte allo sviluppo della patologia cardiaca e tra queste in ordine di frequenza maine coon, ragdoll, norvegese delle foreste, persiano,europeo. I sintomi clinici, in corso di malattia, sono molto variabili: alcuni soggetti non manifestano alcun problema, altri possono mostrare crisi respiratorie o problemi neurologici agli arti posteriori, altri ancora rimangono vittime di morte improvvisa.

    Per queste sue caratteristiche, nonostante i miglioramenti e gli sforzi diagnostici, esistono ancora oggi importanti controversie riguardanti la sua diagnosi precoce, le cause, la storia naturale ed il trattamento. Al fine di promuovere questo importante studio si è deciso di offrire gli accertamenti ematologici (DNA-ormoni) ed ecocardiografici a dei prezzi in regime di convenzione. Il percorso diagnostico prevede: 1) raccolta informazioni relative al gatto (proprietario,padre, madre, età, peso, ecc.) 2) esame ecocardiografico completo (ad 1 anno di età/di solito non è necessaria sedazione), 3) prelievo di sangue per esame del DNA e per la valutazione di altri valori biochimici-ormonali, 4) applicazione del microchip se non già presente; il tutto, ovviamente, nel pieno rispetto della privacy.
    La invito, infine, a visitare il sito dell’osservatorio (www.hcmfelina.com ) per cercare, nell’elenco dei veterinari esaminatori, l’ecocardiografista più vicino al suo allevamento, i costi in regime di convenzione, e l’iter completo dello studio . Nella speranza che Lei voglia aderire a questo importante progetto le porgo i miei più cordiali saluti.

    Dott.Michele Bellemo
    Dott. Michele Bellemo Medico Veterinario Libero Professionista
    [email protected]
    c/o ambulatorio veterinario Vianelli M.
    via Saloni 36, 30015 Chioggia (VE) Tel.041/404140
    [email protected]
    c/o Medici Veterinari Associati
    piazzetta Jappelli 6, 35028 Piove di Sacco (PD) Tel.049/9700441

     
    Top
    .
  8. Teo&Ale
     
    .

    User deleted


    Cris una domanda sull'Osservatorio Italiano HCM Felina,
    se aderisci al progetto prevede delle tariffe agevolate per tutti i test clinici e genetici previsti ma sul loro sito non parlano degli abblighi che tu hai verso di loro, tu che hai aderito mi potresti spiegare cosa tu devi fare/seguire come allevatrice/proprietaria?
     
    Top
    .
  9. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Ciao

    Quando aderisci ti danno la tariffa agevolata per la ecocardio e anche fanno la colletta del sangue che rimarrà per 10 anni nel laboratorio genetico che segue lo studio in forma gratuita. Questo sangue fornisce il DNA dei gatti sotto controllo e in caso ci sia qualsiasi sviluppo sulla ricerca genetica della HCM nel siberiano si potrà usare il loro DNA corredato dai ecocardio fatti dai vet specializzati che seguono un preciso standard.

    Noi, sia come allevatori che come proprietari siamo tenuti a ricontrollare il gatto con l'osservatorio nel periodo prescritto dal proprio vet che non è mai meno di 1 anno. Se dovesse succedere un altra malattia che ci porta via il nostro micio siamo tenuti ad avvertirli e io aggiungerei che sarebbe opportuno portare il referto del vet curante per loro maggiore informazione.

    Tante malattie cardiache possono esistere ma non sono HCM e questa ecocardio specializzata andrebbe a distinguere se è HCM o se è altro problema del cuore nel caso il gatto abbia problemi.
    Nel fare il controllo 2 dei miei gatti hanno presentato misure alte ma dentro la normalità e questo può anche succedere per stress o per essere stati sedati come è successo a una mia gatta. L'anno prossimo il nuovo esame mi darà un idea se il valore è stabile o se è variato in più o in meno e mi farà decidere se in futuro userò questi gatti o meno quando riprenderò ad allevare.
     
    Top
    .
  10. silvia6
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti

    il 6 luglio anche vanuatu ha eseguito l'esame ecografico per hcm presso uno studio veterinario convenzionato.
    il veterinario è stato veramente molto professionale.
    oltre al fatto di seguire la procedura per l'ecografia, la sedazione e la raccolta di tutti i dati, il prelievo del sangue, ci ha parlato a lungo di questa patologia, ancora molto sconosciuta.
    mi è sembrato molto attento e molto coinvolto.
    purtroppo ci sono ancora tante incognite.
    gli allevatori sono ancora troppo poco informati o poco interessati ad aderire al progetto dell'osservatorio.

    comunque, il fatto che vanuatu sia risultata negativa, non mi dà nessuna certezza che la gatta sia veramente "sana", infatti l'eco va rifatta tra un anno, e poi comunque più volte nella sua vita.
    l'hcm non è come la pkd, non basta un'eco negativa per scongiurarla.

    io penso che per gli allevatori, e non, sia arrivato il momento di prendere una decisione importante, cioè quella di allevare i nostri gatti nel migliore dei modi, non solo guardando che crocchette mettiamo nella ciotola, ma la loro salute a 360 gradi, anche se a volte costa fatica e soldi...

    consiglio a tutti di portare il proprio micio per questo esame, il gatto non soffre per niente, se è agitato lo sedano giusto quel che basta per eseguire l'esame.

    un salutone a tutti ciaoooo :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
     
    Top
    .
  11. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Ciao Silvia
    Per prima cosa , un caloroso :clap: .
    Brava, anzi bravissima a fare l'eco a Vanuatu. Tutto quello che dici è vero e ancora si sa poco sulla malattia. L'uomo ha oltre 500 mutazioni diverse in 10 diversi geni e forse ne troveranno ancora dopo anni di ricerca. Del gatto sappiamo ancora poco e nemmeno una eco basta per tranquillizzare ma considera che se ora teniamo i nostri gatti sotto controllo e poi i loro figli i nipoti etc.. la probabilità di avere la malattia trasmessa diminuirà.
    Considero importantissimo che anche chi ha gatti da compagnia - se possono - partecipino alla ricerca tenendo i loro mici sotto controllo. Più gatti controllati abbiamo e più sicuri saranno i dati per tutta la razza e anche se un domani la ricerca localizza una mutazione per il siberiano i nostri potranno dare ai ricercatori subito una idea chiara se il gene mutato trovato è quello diffuso o se ci sono altri coinvolti. Perché non succeda a noi quello che è successo alla razza Maine Coon dove la prima scoperta sembrava o fu erroneamente presentata da tanti come la risposta per sradicare la malattia ma era solo il gene comune a quella famiglia di gatti con consanguineità usata per la ricerca perchè quei gatti presentavano un altissimo indice della malattia.
    Sono molto contenta che ti sia piaciuto il vet dell'Osservatorio che considero un fiore all'occhiello della ricerca per quanto sta facendo. Una idea brillante che può essere eseguita solo da un gruppo di vet che lavorano assieme per un obiettivo comune, sempre collegati con ricercatori genetici di tutto il mondo. Spero possa essere davvero il Yn e Yang image
     
    Top
    .
  12. silvia6
     
    .

    User deleted


    Grazie Cristiana

    l'unica perplessità che mi resta...

    il veterinario mi ha detto che tanti allevatori non fanno fare l'ecocardio al gatto perchè deve essere "rasato" e non possono portarlo in expo per qualche periodo...

    invece conosco un'allevatrice di maine coon che porta i gatti da un veterinario che non taglia il pelo
    non so se la correttezza dell'ecocardio è pari a quella eseguita senza pelo però piuttosto che niente...


    :bye1.gif:

     
    Top
    .
  13. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Silvia

    la correttezza dell'ecocardio dipende da 2 fattori:
    capacità professionale del vet
    qualità del equipaggiamento che usa.
    Ci sono ottimi vet che rasano perchè il loro macchinario ha una minore sensibilità ma ci sono anche i vet che hanno investito in un macchinario più caro (molto più caro) e per questo possono fare la ecocardio senza rasare. Sono normalemnte quelli iù specializati e di avanguardia.
    Però e quà c'è il tasto dolente ci potrebbe essere (condizionale voluta perchè non se se esistono) i vet che non rasano anche se non hanno un macchinario sensibile abbastanza.
    Comunque anche senza rasare una HCM pesante si dovrebbe notare forse rimarrebbe a rischio di non essere notato un gatto con HCM lieve oppure borderline.

    Mi sono scordata di aggiungere avvertendo il vet potrebbe minimizzare la finestra se proprio lo deve rasare e scusatemi tanto ma i gatti non vanno in expo tutti i mesi, ci sono periodi morti dove si potrebbe fare l'ecocardio chiedendo una finestrella piccola. Dop 40 giorni nemmeno si nota tante volte perchè va fatta in una zona laterale bassa del torace e poi basta portare copia dell'eco che zittirebbe qualsiasi giudice - forse non zittirebbe quelli che comnque cercano una scusa per mandare il cesso di gatto di qualche amico in finale...
     
    Top
    .
  14. silvia6
     
    .

    User deleted


    quando ho chiesto al veterinario di rasare il meno possibile... diciamo che non mi ha proprio ascoltata. Inoltre per l'ecocardio va rasata sui due lati :(

    comunque il mio scopo era valutare il cuore di vanuatu, quindi va bene così.
    se il pelo ricrescerà per l'inverno, magari la porterò in expo, altrimenti pazienza.

    la prossima eco magari la farò dal veterinario che evita di rasare il gatto, basta che faccia parte dell'osservatorio hcm, anche perchè ho anche Yankee da valutare, tra 6 mesi :P

    mentre per quanto riguarda l'expo, in fondo è un concorso di bellezza, non so se il giudice accetta una "giustificazione" anche se importantissima
    bisognerebbe provarci ^_^

     
    Top
    .
  15. eleonora_giunta
     
    .

    User deleted


    COMPLIMENTI !!!! BRAVA!!!! Hai fatto bene a farle fare tutti i controlli necessari . quello che dici è corretto . Anche io ho fatto fare i controlli x la PKD e l'HCM alla mia gattona. E' andato tutto nel migliore dei modi. Lei è stata tranquilla non da subito ... mi ci sono voluti alcuni minuti x tranquillizarla , ma poi tutto è andato liscio . Il vet è stato molto bravo ci ha spiegato tutti i passaggi che faceva, si è voluto informare del perchè volevo fare questi controlli e se sapevo di che cosa si trattava e mi ha chiarito molti dubbi in merito.

    Consiglio a tutti di farlo xchè i gatti non soffrono , anzi con noi accanto stanno sereni ed è un bene x la loro salute e la nostra tranquillità.

    cao ele
     
    Top
    .
62 replies since 13/7/2009, 19:50   1346 views
  Share  
.