Esame HCM!

...di cosa si tratta e come funziona.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neragatta
     
    .

    User deleted


    .... volevo chiedere.... l'osservatorio è una istituzione prettamente italiana o ci sono degli omologhi in Europa e più precisamente in Francia?
    la mia curiosità viene dal fatto che a quanto pare il più vicino vet aderente per me è a Genova, il che significa circa 200 km, che per me non sono così terribili, ma immagino per la gatta si.... (chissà poi che risultato possa dare un'esame dopo un trasferimento così) e così mi domandavo se questi studi vengono fatti anche negli altri paesi ma meglio ancora in Francia, (è molto più vicino che GE..)
     
    Top
    .
  2. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Guardando sul sito di Pawpeds ho visto alcuni indirizzi in Francia, ma non so se sono considerati gli omologhi dell'osservatorio Italiano HCM. Ti riscrivo gli indirizzi che ho trovato.

    Eric Bomassi
    Clinique Vétérinaire
    35 rue des Cordeliers
    77100 MEAUX
    Make an appointment: Tel. (33) 1 64 34 11 55. Fax (33) 1 64 33 32 35. E-mail: [email protected]
    Price: Echocardiographie HCM: 70 €. HCM+PKD: 98 €. Pas de charge pour consultation pour les éleveurs



    Isabelle Bublot
    Service de Medecine Interne des Carnivores Domestiques
    ENVL (Ecole Nationale Veterinaire de Lyon)
    1 avenue Bourgelat
    69280 Marcy l'Etoile
    Make an appointment: Phone (33) 04 78 87 26 70
    Price: 75 € per cat (including taxes).



    Prof. Valérie Chetboul, Prof. Jean-Louis Pouchelon, Dr. Carolina Carlos-Sampedrano, Dr. Vassiliki Gouni, and Dr. François Serres
    7 avenue du Général de Gaulle
    94704 Maisons-Alfort cedex France
    Make an appointment: Phone + (33) 143 96 71 66
    Price: Prices are based on the official Alfort University price list. Include general clinical examination, auscultation, complete conventional echocardiography and Doppler examination (with ECG, if possible), Tissue Doppler examinations (TDI) if possible, and detailed report of the results: 111 to 143 €. No more than 3 cats half a day.



    Michel Collet
    Clinique Vétérinaire des Iles
    17 avenue Victor Hugo
    38170 Seyssinet-Pariset
    Make an appointment: Tel 33 (0)4 76 21 61 90.
    Price: 1 chat: 100 € TTC, chat additionnel: 70 € TTC.



    Gérard Le Bobinnec
    24 Avenue du Bourgailh
    33600 Pessac
    Aussi, une fois par mois chez :
    c/o Dr Kupfer
    17 Bd des Filles du Calvaire
    75003 Paris
    Make an appointment: Tel. 33 (0)5 56 36 29 15, Paris: 33 (0)1 48 04 99 40
    Price: 90 €. (HCM + PKD : 120 €)



    Audrey Nicolle
    Clinique vétérinaire Occitanie
    185, Avenue des Etats-Unis
    31200 TOULOUSE
    Make an appointment: sécrétariat (Catherine Signarbieux) : prise de RV en itinérant et à la clinique Occitanie tel : +33685080557
    Price:
    1er examen
    echocardiographie : 95
    echo + mesure tension artérielle : 115
    2e examen
    echocardiographie : 71
    echo + mesure tension artérielle : 90
    A partir de 3e
    echocardiographie : 48
    echo + mesure tension artérielle : 60



    Gamet Yvan
    "Cros de la Mûre"
    84100 UCHAUX
    Make an appointment: Tel. 06.11.36.10.44 E-mail: [email protected]
    Price: ?


    Il sito di Pawpeds è attendibile, però prova ad approfondire meglio la cosa...
     
    Top
    .
  3. neragatta
     
    .

    User deleted


    Come sei gentile Chiara!!!!
    in effetti non ho ancora provato ad utilizzare in modo così completo il sito Pawpeds (ci ho solo dato un'occhiatina .... scarsina....ehm ehm)
    Dando così un'occhiata a caso agli indirizzi cmq (che sf......) sembrano essere anche più lontani che Genova.... :-((
    speravo ci fosse qualche vet a Nizza (una città così grandeeeeee mannaggia) ho provato anche a fare ricerche su google ma per il momento nisba....
    Mi sento leggermente sotto pressione perchè vorrei trovere un vet specializzato e poi Cora stasera si ci è messa di nuovo con il calore.... (ma è possibile che abbia un calore ogni 15 giorni??? )
     
    Top
    .
  4. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Guarda...la mia Maja con i primi calori, c'ha spiazzato completamente! Ne ha fatti tre in due mesi ed eravamo un pò preoccupati poi si è regolarizzata!
    Se però continua ad averli così ravvicinati, senti il tuo veterinario!
    Mi spiace che siano tutti lontani da te questi veterinari...continua la tua ricerca, magari riesci a trovarne altri!
    Nel frattempo magari risponde anche qualcun'altro! :)
    In bocca al lupo!
     
    Top
    .
  5. neragatta
     
    .

    User deleted


    in realtà è il secondo calore.... il primo il 19 gennaio per circa 3-4 giorni e stasera ha iniziato di nuovo a miagolare e farmi vedere il sederino.... adesso è lì per terra che si rotola come un involtino.... si direi che devo andare da un vet
     
    Top
    .
  6. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    i veterinari che stanno su pawpeds dovrebbero essere tutti specializzati nell'esame per HCM anche se non è lo stesso sistema che usa l'Osservatorio per certi sensi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    anche Anastasia aveva avuto calori così frequenti che era stato difficile trovare il momento giusto per sterilizzarla.
    Purtroppo non ti posso aiutare sul vet, solo dire che quello genovese che fa parte dell'osservatorio è bravo(è la clinica dove porto abitualmente i due micioni e l'esame lo fa proprio il titolare della clinica, che è molto gentile...). Posso però dirti che c'è parecchio da aspettare per avere l'appuntamento, ma che sono aperti anche di sabato!
    Una cosa, provare a chiamare l'ordine dei veterinari della tua città? O delle grosse città vicine? Magari loro sono maggiormente informati.
    Per quanto riguarda il viaggio è soggettivo, Foxi non aveva pianto quando l'avevamo portato a casa, Anastasia appena sale in macchina sembra che la stiamo scotennando!!! Ad ogni modo su quello puoi sempre lavorare, intanto vedi se riesci ad evitare il mega viaggione!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    ok, ho prenotato la visita per HCM e PKD per Anastasia e Foxi. tra due sabati...sono un pò nervosa, spero che i puzzoli stiano bravi...
    Ragazze, poi vi so dire, ma è una cosa da fare assolutamente.
     
    Top
    .
  9. neragatta
     
    .

    User deleted


    io ho preso contatto con un veterinario della zona, abbiamo avuto uno scambio di email e mi sembra come prima impressione che sia molto professionale ed informato sulle problematiche specifiche dei sib..... prossimamente vi saprò dire di più anche perchè cmq Cora ha 10 mesi e vorrei aspettare un paio di mesi per la visita e le analisi
    Sperem
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    Il mio veterinario due giorni prima di fare la sterilizzazione e quindi l'anestesia ad Arti (7 mesi) ha voluto fargli fare, per sicurezza, dalla sua cardiologa di fiducia l'ecocardiogramma e visita per HCM. Se può essere di conforto a chi ancora non ha fatto l'esame al proprio peloso, vi posso dire che nel mio caso il micio è stato molto bravo, la rasatura di pelo è stata minima ed è bastato accarezzarlo e tenerlo leggermente per non farlo muovere. E' risultato sanissimo ma per essere ancora più sicura mi ha suggerito di fare un'altra eco quando sarà più grandicello, verso i 2 anni e così farò.
     
    Top
    .
  11. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    che bello, congratulazioni per il risultato e al vet che sta facendo un buon lavoro nell'interesse dei mici !
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    5,957

    Status
    Offline
    che bello, congratulazioni per il risultato e al vet che sta facendo un buon lavoro nell'interesse dei mici !


    Se ti riferisci a noi mille grazie e riferirò al vet!!
     
    Top
    .
  13. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    si, Arti, era in risposta al tuo post, ottimo lavoro :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SIB-ZEN!

    Group
    Member
    Posts
    4,352
    Location
    Alpignano (TO)

    Status
    Offline
    scusatemi per l'ignoranza, ma nel caso di Elektra, data l'età più adulta, questa tipologia di esame si rende necessaria? So che al Siberian Baikal i riproduttori erano testati per FIP, FELV e PKD (e quindi siamo tranquilli), ma non ho idea sulla patologia in questione... o forse mi sono sfuggite informazioni.. :grazie:
     
    Top
    .
  15. sidozzo
     
    .

    User deleted


    Sicuramente li testava anche per HCM, che però va rifatta ogni anno per i gatti riproduttori, e nel tuo caso ogni paio d'anni per essere sicuri e tranquilli! Anche Michiru ha due gatti da compagnia, li tiene monitorati e li ripeterà tra un paio di anni mi pare! È una malattia genetica cardiaca che può svilupparsi nel corso degli anni!
     
    Top
    .
62 replies since 13/7/2009, 19:50   1346 views
  Share  
.