Esame HCM!

...di cosa si tratta e come funziona.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alice_holden
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Michiru75 @ 21/8/2012, 15:21) 
    eccomi qui. fatto il controllo: tutto a posto e questa volta Anastasia era ancora più tranquilla...infatti il vet mi ha chiesto se le ho dato qualcosa e gli ho risposto che, su consiglio di una saggia amica(grazie Cris!!!) ho dato del rescue remedy ad Anastasia e l'ho preso anch'io!!!
    direi che ha funzionato!!!

    Benissimo Anna!

    Sono tanto contenta per te e per la piccola Cussy!
     
    Top
    .
  2. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    Michiru

    Ancora non ci sono certezze per quanto riguarda la HCM come sviluppo... nei Maine Coon - razza per la quale esiste un test genetico ormai si sa che i gatti che hanno i 2 geni mutati per la HCM hanno una insorgenza più rapida ed una malattia più forte e di rapido corso. Per gatti che invece hanno solo un gene mutato c'è una variabilità grandissima per le 3 cose, la comparsa della malattia può essere a giovane, media o tarda età, la malattia stessa può variare come intensità di soggetto a soggetto e il decorso può essere rapido o lungo.
    Ma nemmeno i geni sono una indicazione sicura che la malattia ci sarà. Ci sono rari casi comprovati di gatti con i 2 geni mutati che non hanno ancora sviluppato la malattia - sono però ancora animali relativamente giovani. Si sa anche che muoiono gatti di quella razza di HCM comprovata ma che non hanno quel gene mutato provando che come nell'uomo anche nei gatti ci sono vari geni che portano alla scomparsa della HCM.
    La morale della favola è che non posso dare una certezza ma solo linee guida. Se l'allevatrice facesse l'ecocardio ai suoi gatti riproduttori tu avresti almeno la tranquillità di sapere che la probabilità che Cussy venga a sviluppare quella malattia è molto ridotta.
    Sono d'accordo col tuo vet che dice che lo puoi ripetere fra 18 mesi - io aggiungerei fra i 18 ed i 24 mesi. Ma niente ti può dare una sicurezza assoluta, purtroppo ci sono cose che ancora non ci possiamo spiegare.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Anna&Anastasia

    Group
    Moderator
    Posts
    5,794
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    tutto chiaro Cris, come sempre. Grazie di cuore di tutto. Credo che, per essere sicuri, per il bene dei puzzoli e per aiutare la ricerca, fare questi esami sia davvero importante. Soprattutto perchè, davvero, non sono per nulla invasivi!!!
     
    Top
    .
62 replies since 13/7/2009, 19:50   1346 views
  Share  
.