Peso da "siberiano"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Guapa
     
    .

    User deleted


    Laska 10 mesi, quasi 5 kg!
     
    Top
    .
  2. Lauretta83
     
    .

    User deleted


    Gregor 5 mesi e mezzo, 3,7 kg....
    va bene secondo voi?

    a leggere le tabelle mi sembra poco, ma io lo vedo sempre più grosso... col pancino, infatti ci stiamo preoccupando che sia un po' cicciottello a livello "addome"...
     
    Top
    .
  3. baiucca
     
    .

    User deleted


    Noè 5 mesi 3,4 Kg ha una bel pancino, ma l'ossetto di Cris si sente... per cui stiamo tranquilli :lol:
     
    Top
    .
  4. Guapa
     
    .

    User deleted


    @Lauretta
    i genitori di Gregor sono di taglia piuttosto grande quindi Gregor credo proprio seguirà la stessa tendenza

    tieni anche conto che è ancora in crescita, io personalmente gli lascerei il cibo a disposizione e rimanderei la questione linea tra qualche mese
    al limite chiedi consiglio al vet la prossima volta che ci capiti. Se il gatto è grasso te lo dicono.
    Di Laska mi hanno detto che è in carne, ma assolutamente non mi hanno parlato della necessità di farla dimagrire, siamo ancora negli standard "normali"
    io credo di lasciarla in pace fino a 12 mesi con il cambio di alimentazione per adulti, poi vedrò di sottoporla a più stretto monitoraggio ^_^

    @Baiucca
    com'è la prova dell'ossetto, che la faccio anche io?
     
    Top
    .
  5. Lauretta83
     
    .

    User deleted


    è vero, soprattutto papà zucchero è muscoloso e possente, spero abbia ereditato la sua taglia! il colore, gli occhi e l'espressione sono tutti della mamma, furbetti e intelligentissssssimi. :wub:

    si si, i croccantini sono sempre a disposizione e l'umido glielo do con regolarità.. la mia era giusto un'osservazione, ma in effetti a meno che un gatto non sia davvero obeso è da pazzi metterlo a dieta prima che abbia ultimato la crescita...

    quello che facciamo è solo cercare di farlo giocare e muovere il più possibile, visto che lui giocherebbe a qualsiasi ora del giorno e della notte :D

    alla fine cris in un altro post diceva che il pancino morbido nei siberiani è una caratteristica, perchè deriva da un'esigenza geneticamente sviluppata per proteggersi dal freddo...

    Sempre in quel post, mi pare che Cris spiegasse che quando un siberiano ingrassa si nota perchè alla radice della coda non si sente più l'osso o il muscolo, ma la ciccia (la prova dell'ossetto)
    però ricordo vagamente, ora cerco il link :B):


    ps_ certo che anche Laska è una bella gattona!! 5 kg! complimenti!


    edit: ho trovato la spiegazione della sempre preparatissima Cris:

    CITAZIONE
    La ciccia nella pancia è una caratteristica del sib. Giusto o sbagliato, la razza è stata selezionata per certe caratteristiche che in Italia magari non sono necessarie ma in paesi di clima più rigido, nei gatti che viveno anche fuori per tutto il tempo o parte del tempo avere un accumulo di grasso era importante e necessario per quel clima. Ricordati che i sib hanno anche la pelle più spessa dei gatti europei e di altre razze per la stessa ragione, protezione dal clima rigido.
    I vet spesso guardano la cosa solo dal punto di vista che tutti i gatti sono uguali, ma se fosse così il persiano non avrebbe oggi il muso schiacciato e difficoltà con lacrime e respirazione e anche dentizione e parto, altre razze non avrebbero altri problemi etc...

    Il sib diventa grasso quando si nota accumulo di grasso nel dorso, vicino alla radice della coda, ma finché lì senti ossa e musculo (strato che ricopre le ossa ma che comunque ti ermette di sentirle) è tutto in norma

    .
     
    Top
    .
  6. MoskvaSibCat
     
    .

    User deleted


    :D

    I vet non sono d'accordo con me :D :D :D
    ma giusto o sbagliato la caratteristica della razza porta spesso ad avere il cuscinetto di ciccia nella pancia e non nel resto del corpo come la gente che si ingrassa nella zona della vita e non in braccia e gambe. Nell'uomo oggi questa tendenza sembra indicare una maggiore incidenza di certe malattie e forse anche nel gatto non sia l'ideale ma io ho spesso visto che i gatti iniziano ad ingrassare nella pancia anche in altre razze e mentre nel siberiano il grasso sembra spesso fermarsi lì nelle altre razze invece si nota anche una propagazione del grasso verso le altre aree se non si mette il gatto a dieta, comunque mai prima della fine della crescita..
    se il vostro vet vi dice di mettere un cucciolo a dieta perché grasso chiedeteli se lui metterebbe un figlio di 3 o4 anni a dieta solo perché ha un po di ciccia in più nella zona della pancia ma ha tutto il resto del corpo a posto....
     
    Top
    .
  7. Lauretta83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MoskvaSibCat @ 11/2/2011, 14:16) 
    se il vostro vet vi dice di mettere un cucciolo a dieta perché grasso chiedeteli se lui metterebbe un figlio di 3 o4 anni a dieta solo perché ha un po di ciccia in più nella zona della pancia ma ha tutto il resto del corpo a posto....

    pienamente d'accordo...

    comunque diavoletto pesato oggi, 4 kg tondi tondi!

    Edited by Lauretta83 - 11/2/2011, 16:28
     
    Top
    .
  8. kalante
     
    .

    User deleted


    Alla visita annuale di metà gennaio il vet ha pesato Muffin : 4kg di mrbida gattona.

    Ci ha però detto che non può prendere o perdere più di mezzo chilo O.o
     
    Top
    .
  9. murmur's
     
    .

    User deleted


    Qui bisogna di fare un puo di chiarezza, altrimenti si rischia di fare dei danni...
    Intanto, quando scrivete il peso del vostro siberiano indicare per cortesia eta esatta, sesso, la bilancia che viene adoperata e se il gatto è integro o castrato.

    Se il peso è circa, scrivete - pesa circa...
     
    Top
    .
  10. fuble86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fuble86 @ 5/2/2011, 21:41) 
    Queen ha 4 anni ed e' stabile sempre sui 2,8,la mia piccolina... Viktor 13 mesi 7,1 :felice:

    sterilizzati tutti e 2
     
    Top
    .
  11. kalante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kalante @ 12/2/2011, 13:18) 
    Alla visita annuale di metà gennaio il vet ha pesato Muffin : 4kg di mrbida gattona.

    Ci ha però detto che non può prendere o perdere più di mezzo chilo O.o

    Allora Muffin femmina sterilizzata di 15 mesi. E' stata pesata dal veterinario e faceva 4 chili tondi tondi.
     
    Top
    .
  12. Lauretta83
     
    .

    User deleted


    Gregor 4 chili esatti,
    5 mesi e 20 giorni,
    non ancora castrato
     
    Top
    .
  13. murmur's
     
    .

    User deleted


    Ripeto, scrivete il tipo di bilancia che avete adoperato!
    Perché unica esatta è quella elettronica per il peso dei viveri (che di solito è fino a 5kg) o pure quella per pesare bambini.
    Con quella a tera per pesare noi stessi, il peso puo variare anche di 1kg. - non sono precisi! Anche se vi pesate da sole e poi fate differenza con il gatto in braccio, diverse bilance danno risultato non esatto già al vostro peso. Perché ogni bilancia ha il suo margine di errore, che di solito è più alto, quanto è più alta scala del peso massimo. Le bilance professionali sono parecchio costosi, perché sono precisi. Invece quelli che si trovano in commercio, per uso domestico (anche se sono molto belli che costano un puo) - non sono precisi.

    Dico tutto questo, perché spesso le persone leggono, di pesi dei siberiani e poi vanno in paranoia che il loro gatta di 1 anno pesa solo 3,5 ed è piccola. E non è cosi!
    Ho pure, leggo dei cuccioli, se non pesano a 3 mesi già 3 chili - sembra che sono rachitici! :woot:
     
    Top
    .
  14. JAMEG
     
    .

    User deleted


    Easy 11 mesi
    Femmina - 4 kg

    Bilancia: wii balance con wiifit plus con la funzione pesa animali
    (penso sia abbastanza precisa perche' pesandola regolarmente tiene in memoria la crescita e vedo che non ci sono mai stati in 8 mesi dei valori fuori misura e se un adulto si pesa due volte di fila generalmente da lo stesso peso o al piu' una variazione minima di 100g).
     
    Top
    .
  15. silvia_dodo'
     
    .

    User deleted


    Dodò, 6 mesi sterilizzato oggi e pesato dalla veterinaria Kg 4,100...di soffice amore....
     
    Top
    .
88 replies since 2/2/2010, 21:50   15765 views
  Share  
.